Tra shimano wh-9000 c24 vs wh-9100 c24? Notevoli le differenze?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
la seconda delle due, anche se non so se sei una pippa, ma la novita' non e' mai pagata abbastanza, ma se magari aspetti un po le 9000 secondo me si abbasseranno ulteriormente e anche gli usatini di quelli che cambiano le ruote ad ogni spirar di vento diventeranno piu' appetibili come prezzo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
la seconda delle due, anche se non so se sei una pippa, ma la novita' non e' mai pagata abbastanza, ma se magari aspetti un po le 9000 secondo me si abbasseranno ulteriormente e anche gli usatini di quelli che cambiano le ruote ad ogni spirar di vento diventeranno piu' appetibili come prezzo

Mi hai letto nel pensiero o-o devo solo tenere a bada la scimmia :mrgreen: molte volte non è reale necessità ma sinceramente la bianchina appena presa con le fulcrum 5 non la posso vedere. Guardavo oggi su un sito online e 799 euri per le "vecchie"c24 mi sembravano soldi ben spesi, l'alternativa erano le nuove fulcrum zero c17 ma preferivo la morbidezza della shimano. Purtroppo solo alluminio visto la mia stazza :cry
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
a me le fulcrum mi danno la sensazione di troppo rigide e poi preferisco la morbidezza e la scorrevolezza dei mozzi coni/sfere
perche' solo alluminio? le ruote in carbonio anche quelle cinesi tengono fino a 110 kg, basta non andare a prendere quelle da sola salita tipo 20 e 24 mm e non scegliere ruote con pesi esoterici sotto al kg ma ruote da 35mm e peso dai 1300/1400gr in su tengono benissimo
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
a me le fulcrum mi danno la sensazione di troppo rigide e poi preferisco la morbidezza e la scorrevolezza dei mozzi coni/sfere
perche' solo alluminio? le ruote in carbonio anche quelle cinesi tengono fino a 110 kg, basta non andare a prendere quelle da sola salita tipo 20 e 24 mm e non scegliere ruote con pesi esoterici sotto al kg ma ruote da 35mm e peso dai 1300/1400gr in su tengono benissimo

;nonzo% mi dai per favore qualche spunto stando sempre sul migliaio di euro?
Tieni conto che già io peso 100 kg e appena esco di casa si sale :mrgreen: niente agonismo, granfondo o circuiti solo sane pedalate contro se stesso, io sono il mio benchmark
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
a me le fulcrum mi danno la sensazione di troppo rigide e poi preferisco la morbidezza e la scorrevolezza dei mozzi coni/sfere
perche' solo alluminio? le ruote in carbonio anche quelle cinesi tengono fino a 110 kg, basta non andare a prendere quelle da sola salita tipo 20 e 24 mm e non scegliere ruote con pesi esoterici sotto al kg ma ruote da 35mm e peso dai 1300/1400gr in su tengono benissimo

I cuscinetti industriali di bassa fattura hanno le stesse prestazioni sulle nostre ruotine ...anche se non appagano l'ego! o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
I cuscinetti industriali di bassa fattura hanno le stesse prestazioni sulle nostre ruotine ...anche se non appagano l'ego! o-o

io non parlavo di prestazioni, ho parlato di morbidezza ed ho usato il termine scorrevolezza per indicare la fluidita' del mozzo a coni e sfere, e di quello shimano in particolare, ho usato ruote con mozzi con cuscinetti e ruote con mozzi a coni e sfere e per me i coni e sfere sono migliori anche se non influiscono sulle prestazioni
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
;nonzo% mi dai per favore qualche spunto stando sempre sul migliaio di euro?
Tieni conto che già io peso 100 kg e appena esco di casa si sale :mrgreen: niente agonismo, granfondo o circuiti solo sane pedalate contro se stesso, io sono il mio benchmark

ti posso fornire i nomi di qualche venditore cinese tra i piu' affidabili per le ruote in carbonio tipo farsport o yishun o enjoy, devi contattarli e farti dare le specifiche delle ruote, io mi ricordo che le davano per 110kg yishun ha anche un rappresentante italiano che e' utente di questo forum
ChristianR - Yishunbike lo puoi contattare direttamente
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
probabilmente cerchio più largo e probabilmente risolto forse piccoli problemi in frenata.
anche se credo sia legato alla leggerezza del cerchio. anche le mie in c24 9000 carbonio hanno lo stesso comportamento delle c24 9000 alu in frenata. senza la convergenza poi frenano prorpio a scatti. è il cerchio leggero imho.
 

gianbudy71

Novellino
15 Gennaio 2016
80
28
a est, dove soffia la Bora
Visita sito
Bici
MTB e...... Caad7 Saeco 105 2004
ciao a tutti, mi butto in torta anc'io per un consiglio....
da aggiornare la mia Cdaale caad , con qualcosina di più scorrevole e "leggero " delle ksyrium elite ( 2007) che ci son su adesso , visti anche I miei 90 kg che mi dite?
ovviamente vada x un usato , non x gare, percorsi misti solo pe divertimento .
pensavo a ( guardando sul mercatino ) x modica spesa

shimano wh 7850 c24
Easton ea 90
marchisio
sram s60
dt r 20
.....
suggerimenti , consigli ....
grazie
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
ciao a tutti, mi butto in torta anc'io per un consiglio....
da aggiornare la mia Cdaale caad , con qualcosina di più scorrevole e "leggero " delle ksyrium elite ( 2007) che ci son su adesso , visti anche I miei 90 kg che mi dite?
ovviamente vada x un usato , non x gare, percorsi misti solo pe divertimento .
pensavo a ( guardando sul mercatino ) x modica spesa

shimano wh 7850 c24
Easton ea 90
marchisio
sram s60
dt r 20
.....
suggerimenti , consigli ....
grazie
Dipende da quello che fai e da quello che ti aspetti da una ruota. Tra le mie C24 e quelle dei miei amici, io sono alla quinta coppia (3x7850 e 2x9000) che ricentro o ricostruisco e nel complesso mi sono fatto un'idea della ruota che non è proprio positiva. Comunque, ti dico secondo me vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
- buona leggerezza complessiva. Non dovuta, comunque, a cerchi ultraleggeri. Due giorni fa ho tolto un posteriore 9000 ammaccato e pesa 415 gr;
- ottima aerodinamica (per essere una basso profilo);
- "sensazioni" molto belle. E' senz'altro la ruota più "ruffiana" che ho provato.
Svantaggi:
- materiale dei cerchi abbastanza tenero e facilmente deformabile;
- elevato consumo della pista frenante, se si ha un certo peso e si frena in un certo modo;
- ruota anteriore a 16 raggi che, per via del tipo di cerchio, è più facilmente soggetta a scentratura e ovalizzazione, da cui si accentuano i problemi in frenata e nella precisione di guida. Una volta che ha preso colpi importanti, poi, per l'esiguo numero esiguo di raggi anteriori si potrebbe riuscire a raddrizzarla in modo decente ma non in modo ottimale;
- frenata anteriore non eccellente (tendenzialmente a scatti, dopo che la ruota ha subito qualche stress);
- estetica... :mrgreen:;
- la verniciatura sul carbonio va via facilmente e a chiazze;
- costo della coppia, a mio avviso, troppo alto;
- costo dei ricambi esagerato (il miglior prezzo trovato su internet per il solo cerchio posteriore della 9000 è stato di 270 €).

Un mio amico che fa gare (e le vince) ne ha due coppie e le stressa parecchio. In due anni le sue ruote sono in condizioni discrete, ma io, che gliele raddrizzo, probabilmente non gliele acquisterei usate.
Se non fai gare e non vai su strade rovinate, magari ti potrebbero durare anche diversi anni. Ma io, col tuo peso, prenderei una Ksyrium Elite 2016, che costa molto meno, è più robusta, frena molto meglio e per l'uso amatoriale va più che bene.
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
;nonzo% mi dai per favore qualche spunto stando sempre sul migliaio di euro?
Tieni conto che già io peso 100 kg e appena esco di casa si sale :mrgreen: niente agonismo, granfondo o circuiti solo sane pedalate contro se stesso, io sono il mio benchmark

Se pesi 100 kg lascia perdere le c24 sono troppo fragili, mentre le R0 invece sono sì molto rigide ma quelle nuove con canale da 17 ti permettono di montare anche gomme da 28 e quel punto viaggi come se avessi gli ammortizzatori.
Che bianchi hai? Un infinito?