Tradition is the future: Scapin

za-za

Novellino
9 Dicembre 2014
4
0
Visita sito
Bici
De Rosa
Buongiorno a tutti!
Mi aggrego al gruppo con la mia R8 in assemblaggio.
... Qualcuno sa dirmi come distinguere una Eos5 da una Eos7 se prive di adesivi? E con quali tubazioni può essere stata realizzata quest'ultima?
 

Allegati

  • IMG_20180107_154541084.jpg
    IMG_20180107_154541084.jpg
    162,8 KB · Visite: 207

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Buongiorno a tutti!
Mi aggrego al gruppo con la mia R8 in assemblaggio.
... Qualcuno sa dirmi come distinguere una Eos5 da una Eos7 se prive di adesivi? E con quali tubazioni può essere stata realizzata quest'ultima?
Bella Bella Bella, sopratutto il colore.
Se non sbaglio (nel caso sarò corretto) la Eos7 vista di profilo ha i pendenti curvati verso il tubo sella, come la tua R8 insomma, mentre la Eos 5 vista di profilo li ha dritti.
 

za-za

Novellino
9 Dicembre 2014
4
0
Visita sito
Bici
De Rosa
Grazie Gianluigi!
Vedendo un po' di foto online ho notato che eos5 ha i forcellini posteiori a congiunzioni, mentre eos7 no. Non so se può valere in generale questa regola, credo dipenda molto dai tubi utilizzati (Nemo, foco, ultrafoco) ... Chissà .!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Stavo cercando un reggisella per una Scapin Epta. Su web non ho trovato una risposta chiara circa il diametro, ma mi pare di capire che sia 29,4, diametro utilizzato anche sul modello mtb Nope che usciva negli stessi anni. Qualcuno mi può confermare?
Grazie.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Stavo cercando un reggisella per una Scapin Epta. Su web non ho trovato una risposta chiara circa il diametro, ma mi pare di capire che sia 29,4, diametro utilizzato anche sul modello mtb Nope che usciva negli stessi anni. Qualcuno mi può confermare?
Grazie.
Non so per il modello preciso, ma quello era il diametro usato da Scapin.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

magicscuba

Novellino
30 Agosto 2018
12
2
56
Portoferraio
Visita sito
Bici
Nessuna (al momento)
Buongiorno a tutti,
vorrei affacciarmi al mondo della BDC, provengo dalla Mtb e mi è stata proposta una scapin Kalibra; sembra essere una bella bici ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione riguardo al telaio.
Chiedo gentilmente ai più esperti di me se sanno dove viene costruito e se qualcuno può darmi una valutazione qualitativa in merito.
L'alternativa sarebbe una endurace/ultimate della Canyon.
Ringrazio anticipatamente.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ecco la ks-pro in versione finale.
scapin_ks_pro_-_1.jpg.3309393836beb2642b9e2ae05b91f7d4.jpg
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
ciao a tutti, sto valutando di passare da un telaio a congiunzioni anni 90 ad uno scapin più recente. tra i vari thread e le foto dei vostri montaggi ho circoscritto la scelta a questi modelli:
- ks pro
- eos 5
- eos 7
- r8 (un pò fuori budget)
volevo chiedervi un paio di informazioni: che differenze di peso mi devo aspettare tra questi modelli (per un telaio tg 52 circa)?
- di questi modelli mi confermate che solo il ks pro ha tubo sterzo da 1"?
- il mio telaio attuale ha geometria tradizionale, su cui ho fatto messa in sella e ho le misure. Mi conviene guardare solo quelli a goemetria tradizionale o anche quelli sloping?

Siccome mi trovo bene con l'acciaio, l'intento è prendere un telaio su cui montare inizialmente ultegra 10v e fr3 e fare un domani upgrade di gruppo e ruote.
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Primo giro con questo Scapin EOS5. Che dire, venivo da un telaio a congiunzioni che pesava circa 500gr di più di questo telaio.
Le sensazioni sono solo positive, tra tutte mi sento di evidenziare: rimane sicuramente la comodità dell’acciaio e la capacita di assorbire le asperità della strada, ma ho percepito da subito maggior reattività e soprattutto maggior stabilità e sicurezza nelle discese, motivo per il quale ho abbandonato il telaio in acciaio con tubo sterzo da 1 pollice.
Se continuo a trovarmi bene come penso resterà il mio telaio a lungo. Prossimi upgrade sicuramente forcella monoscocca a foderi dritti e prima o poi un bel gruppo nuovo r8000 BLACK.
753EB77C-0653-43A5-BC9E-5C222EFEBFAA.jpeg 978A3AC5-1B3D-46E0-8D16-C2AA8B78B980.jpeg 381FBC34-2706-4A9D-AE3E-16EFF3F120BC.jpeg