Tradition is the future: Scapin

alespg

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26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Volevo togliermi un dubbio sulla attuale gamma Scapin e mi sono imbattuto in questa notizia...
https://www.bicidastrada.it/lo-storico-marchio-scapin-cambia-proprietario/

A memoria non credo fosse passato più di un mese dall'ultima volta che avevo visitato il sito della casa... adesso lo dà come ''coming soon''...:cry:
Spero che Pinasco non voglia lanciarsi nell'inseguimento dello storico rivale...stavolta non competerebbero cercando di ricavare il massimo dalla miscela al 2% ma da 36v e 250w :doh:
 
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PINO OLMO

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4 Agosto 2011
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olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
Volevo togliermi un dubbio sulla attuale gamma Scapin e mi sono imbattuto in questa notizia...
https://www.bicidastrada.it/lo-storico-marchio-scapin-cambia-proprietario/

A memoria non credo fosse passato più di un mese dall'ultima volta che avevo visitato il sito della casa... adesso lo dà come ''coming soon''...:cry:
Spero che Pinasco non voglia lanciarsi nell'inseguimento dello storico rivale...stavolta non competerebbero cercando di ricavare il massimo dalla miscela al 2% ma da 36v e 250w :doh:
Scapin ha fatto sempre ottime bici , per chi ama l'acciaio in zona si può rivolgere ai fratelli Barco che hanno rilevato di fatto i macchinari e loro erano i telaisti Scapin, ora in proprio. Spero che continui l'ottima produzione per il carbonio, sempre belle bici!

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antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
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bdc in acciaio
Ciao a tutti gli scapinisti. Volevo chiederti, qualcuno ha montato un gruppo 11v su telai un pelino datati tipo gli eos?
Io ho montato un ultegra r8000 su eos5: tutto bene se non per il fatto che con la catena sul 50 mi fa rumore sui pignoni dalla metà ai piccoli del pacco pignoni, diciamo proprio i rapporti in cui di solito il gruppo dovrebbe essere silenzioso.
Il rumore sembra proprio quello da linea catena non perfetta.
Ho anche cambiato i cuscinetti del corpetto della ruota post (che erano alla fine) ma un pò di rumore è rimasto.
Probabilmente è un telaio un po’ datato per gli 11v come geometria. Anche se so di gente che adatta gli 11v su telai in acciaio a congiunzioni senza problemi.
Altro problema che ho riscontrato è: catena sempre sul 50 e pignone dietro più grande, girando indietro le pedivelle la catena cade (come se il pignone la buttasse fuori). E’ un rapporto che non si usa mai per carità, ma mi pare essere un altro sintomo che il gruppo non è si adatta perfettamente a questo telaio.
Ho fatto regolare più volte la trasmissione perciò ritengo non sia un problema di regolazione.
Grazie a tutti per i vostri consigli
 

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gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
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Scapin R8, Scapin KS-25
Anche io monto gruppi moderni (Sram red 10v) su telaio scapin in acciaio "datati". Sinceramente, facendo tutto da me, nel mio caso darei per scontato un mio difetto di regolazione o una usura del pacco pignoni. Non ho ancora verificato cosa succede con catena e pignoni nuovi. Il tuo gruppo era tutto nuovo?
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
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Scapin Dyesys
50-28/30 è un incrocio che se lo pedali strappi la catena, gli ultimi 2 e primi 2 incroci non sono mai da fare.
A mio avviso è solo mal regolato, difficile che la geometria del telaio influisca più di tanto (anche se solo campagnolo si ostina a dire il contrario).
Conta che quell'eos5 è nato con le 10v (uscite nel 2000), l'11v lo tollera al 99.999%
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
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bdc in acciaio
si tratta di un ultegra r8000 11v nuovo con pacco pignoni 11-28. si d'accordo sul fatto che il rapporto 50-28 non è da usare mai, infatti non è quello il problema. mi da noia però che faccia rumore solo con rapporti tipo 50-17 o 50-15 o 50-14. quelli che si usano di più in piano per intenderci.
le cambiate sono abbastanza precise e silenziose perciò boh non saprei come meglio regolare il cambio.
può essere forse un fatto di rodaggio/assestamento essendo il gruppo nuovo?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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si tratta di un ultegra r8000 11v nuovo con pacco pignoni 11-28. si d'accordo sul fatto che il rapporto 50-28 non è da usare mai, infatti non è quello il problema. mi da noia però che faccia rumore solo con rapporti tipo 50-17 o 50-15 o 50-14. quelli che si usano di più in piano per intenderci.
le cambiate sono abbastanza precise e silenziose perciò boh non saprei come meglio regolare il cambio.
può essere forse un fatto di rodaggio/assestamento essendo il gruppo nuovo?
Prova con un altra ruota con pacco pignoni diverso o montando direttamente altri pignoni su quella esistente. Sempre ad 11 velocità ovviamente.

Verifica anche l'allineamento della catena con i pignoni, può essere che strisci il pignone successivo o precedente lateralmente quel tanto che basta a produrre quel rumorino.
 

bradipus

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qualunquemente
Qualche possessore di scapin eos epta o r8 ha su montate ruote ad alto profilo?sul web non se ne vedono..ero incuriosito dall’eventuale risultato estetico dell’accoppiamento
io sulla R8 ho delle medio profilo in carbonio (38mm)
attualmente non sono quelle in foto, ma penso rendano l'idea:
 

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bradipus

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qualunquemente
:ola:

Che forcella monta?
ha una storia lunga... il telaio l'ho preso con montata una forcella non originale Olympia, che aveva il pivot in alluminio.
allora ho deciso di sostituirla con una 'no logo' full carbon che avevo già a casa, presa nuova su ebay, ma della quale non saprei dire la marca.
il tutto poi è stato riverniciato perché il telaio aveva un po' di righe e graffi.
 

Gamba_tri

via col vento
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
si tratta di un ultegra r8000 11v nuovo con pacco pignoni 11-28. si d'accordo sul fatto che il rapporto 50-28 non è da usare mai, infatti non è quello il problema. mi da noia però che faccia rumore solo con rapporti tipo 50-17 o 50-15 o 50-14. quelli che si usano di più in piano per intenderci.
le cambiate sono abbastanza precise e silenziose perciò boh non saprei come meglio regolare il cambio.
può essere forse un fatto di rodaggio/assestamento essendo il gruppo nuovo?
Controlla che il forcellino sia dritto.

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Sampoo87

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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
ha una storia lunga... il telaio l'ho preso con montata una forcella non originale Olympia, che aveva il pivot in alluminio.
allora ho deciso di sostituirla con una 'no logo' full carbon che avevo già a casa, presa nuova su ebay, ma della quale non saprei dire la marca.
il tutto poi è stato riverniciato perché il telaio aveva un po' di righe e graffi.

È uno spettacolo...
 

Sampoo87

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2 Aprile 2016
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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
L'unica cosa che mi dispiace di questo topic è che ormai girano solo più telai di vent'anni fa...
Un bel marchio nostrano, ai tempi innovativo e di altissimo livello, che oggi è di fatto morto e sepolto...