Tradition is the future: Scapin

Rally

Pedivella
10 Gennaio 2017
343
72
Visita sito
Bici
Bici
L'unica cosa che mi dispiace di questo topic è che ormai girano solo più telai di vent'anni fa...
Un bel marchio nostrano, ai tempi innovativo e di altissimo livello, che oggi è di fatto morto e sepolto...
Vero.....anche se devo dire che la kalibra mi sembra una gran bella bici,al passo con i tempi......probabilmente nn con il marketing......
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ciao a tutti gli scapinisti. una info: causa il particolare diametro del reggisella (29.4) faccio fatica a trovarne un altro. Io ho il normale reggisella nero in alluminio con logo scapin credo marca selcof. Ho visto che molti possessori di scapin hanno reggisella in carbonio. Può esserci secondo voi una sensibile differenza di peso tra i due?
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao a tutti gli scapinisti. una info: causa il particolare diametro del reggisella (29.4) faccio fatica a trovarne un altro. Io ho il normale reggisella nero in alluminio con logo scapin credo marca selcof. Ho visto che molti possessori di scapin hanno reggisella in carbonio. Può esserci secondo voi una sensibile differenza di peso tra i due?

Io li ho entrambi.. Ma non ho una bilancia... :mrgreen:

Però francamente quello in carbonio non mi sembra più leggero in maniera eclatante, onestamente...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti gli scapinisti. una info: causa il particolare diametro del reggisella (29.4) faccio fatica a trovarne un altro. Io ho il normale reggisella nero in alluminio con logo scapin credo marca selcof. Ho visto che molti possessori di scapin hanno reggisella in carbonio. Può esserci secondo voi una sensibile differenza di peso tra i due?
non saprei, il peso è una delle ultime cose che guardo... io per la mia R8 avevo trovato un FSA in carbonio usato su ebay, magari qualcosa si trova ancora in giro.
oppure puoi utilizzare un riduttore di diametro (shim in inglese), sempre su ebay ne trovi in modo da poter montare reggisella da 27,2
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Ciao a tutti gli scapinisti. una info: causa il particolare diametro del reggisella (29.4) faccio fatica a trovarne un altro. Io ho il normale reggisella nero in alluminio con logo scapin credo marca selcof. Ho visto che molti possessori di scapin hanno reggisella in carbonio. Può esserci secondo voi una sensibile differenza di peso tra i due?

Visto il diametro, una soluzione semplice é Thomson elite. Esiste, difficile da trovare ma non impossibile, pesa poco 215gr(quanto i carbonio da AliExpress per dire).
 
  • Mi piace
Reactions: bargnocla

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
il telaio eos5 ha un innesto del reggisella inclinato che renderebbe troppo visibile l'adattatore.
il thomson da 29.4 è solo inline, peccato perché l'ho avuto su altre bici ed è veramente ottimo.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ciao a tutti gli scapinisti. una info: causa il particolare diametro del reggisella (29.4) faccio fatica a trovarne un altro. Io ho il normale reggisella nero in alluminio con logo scapin credo marca selcof. Ho visto che molti possessori di scapin hanno reggisella in carbonio. Può esserci secondo voi una sensibile differenza di peso tra i due?
Chi cerca trova!
https://www.subito.it/biciclette/reggisella-carbonio-bici-corsa-scapin-pesaro-urbino-291164895.htm
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Domanda per i possessori di dyesys s8 e s6 (e Epta mi pare) cioè quelli coi foderi bassi carbo e colla. Anche a voi l'attacco dei foderi bassi quando vi alzate sui pedali scricchiola?
A me in salita, quando diciamo sono molto a tutta, cigola come una porta vecchia. Non vorrei che fosse un principio di scollaggio, perché ad andature normali non fa rumori di alcun tipo.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Alla fine l'ho presa anche io , anche perché finalmente ne ho trovata una della mia taglia.
Dovrebbe arrivare settimana prossima una eos5 montata dura ace 9v e ruote ksyrium.
Il telaio ha un po' di graffi, ma dopo l'inverno passato sui rulli verrà provabilmente riverniciata e montata più moderna :)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Scapin arrivata!
Un plauso al sanvit bike e fitness di Appiano che mi hanno spedito la bicicletta perfettamente revisionata e imballata nonostante abbia preso una bici molto economica.
Il telaio ha qualche graffio ma è messa meglio di quello che pensavo, il dura ace è tenuto ottimamente, peccato per la guarnitura Ultegra moderna (50/34) che esteticamente non mi piace molto ma sicuramente per me è molto funzionale. Le ruote anche se datate sono messe molto bene.
Insomma come muletto mi piace molto.

Aspetto i pedali look e la provo , poi la metto sui rulli
 

Allegati

  • IMG_20191025_203245.jpg
    IMG_20191025_203245.jpg
    224,4 KB · Visite: 117

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Scapin arrivata!
Un plauso al sanvit bike e fitness di Appiano che mi hanno spedito la bicicletta perfettamente revisionata e imballata nonostante abbia preso una bici molto economica.
Il telaio ha qualche graffio ma è messa meglio di quello che pensavo, il dura ace è tenuto ottimamente, peccato per la guarnitura Ultegra moderna (50/34) che esteticamente non mi piace molto ma sicuramente per me è molto funzionale. Le ruote anche se datate sono messe molto bene.
Insomma come muletto mi piace molto.

Aspetto i pedali look e la provo , poi la metto sui rulli
Taglia complicata da trovare... com'è l'aria lassù? Complimenti per l'acquisto, verrà comunque un muletto di lusso
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Taglia complicata da trovare... com'è l'aria lassù? Complimenti per l'acquisto, verrà comunque un muletto di lusso
62x59 ... Appena l'ho vista l'ho presa subito!
Così a occhio sembra pesare tanto quanto la mia domane disc che costa almeno 8 volte tanto :)
Sono curioso di provarla, vediamo settimana prossima...
 
  • Mi piace
Reactions: thelorleo