TrainerRoad (sw allenamento indoor)

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Incertezza!! Ieri ho fatto l'allenamento Monadnock+4 per aumentare la Vo2Max sono 6x3' al 120% di con 3' recupero. Se applico alla lettera i concetti di Coggan per avere un aumento di Vo2max dovrei eseguire allenamenti tra 106\120% di ftp. Quindi: es. se ho Ftp 300 (magari) farei il primo step a 360w il secondo a 350w il terzo a 340w (definito intervallo ripetibile), questo ultimo valore potrebbe essere ripetuto piu' volte, e le ripetute andrebbero sospese al 5% in meno di 340w cioe' 323w... sotto tale valore non c'e' piu' aumento di Vo2max.
Se lavoro in ERG con TR mi fara' fare tutte a 360w, ma farei solo la prima bene la seconda sarei gia' impiccato (abbassi la cadenza), la terza peggio e via peggiorando con le altre!!
Se invece lavorassi in Resistance riuscire a esprimere meno W fino a stabilizzarmi a es. 340w (intervallo ripetibile), ed eseguire tutti gli step completi fino alla fine.. evitando che TR indurisca il rulllo man mano che rallento la cadenza, per raggiungere i 360w.
Cosa pensate??
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Incertezza!! Ieri ho fatto l'allenamento Monadnock+4 per aumentare la Vo2Max sono 6x3' al 120% di con 3' recupero. Se applico alla lettera i concetti di Coggan per avere un aumento di Vo2max dovrei eseguire allenamenti tra 106\120% di ftp. Quindi: es. se ho Ftp 300 (magari) farei il primo step a 360w il secondo a 350w il terzo a 340w (definito intervallo ripetibile), questo ultimo valore potrebbe essere ripetuto piu' volte, e le ripetute andrebbero sospese al 5% in meno di 340w cioe' 323w... sotto tale valore non c'e' piu' aumento di Vo2max.
Se lavoro in ERG con TR mi fara' fare tutte a 360w, ma farei solo la prima bene la seconda sarei gia' impiccato (abbassi la cadenza), la terza peggio e via peggiorando con le altre!!
Se invece lavorassi in Resistance riuscire a esprimere meno W fino a stabilizzarmi a es. 340w (intervallo ripetibile), ed eseguire tutti gli step completi fino alla fine.. evitando che TR indurisca il rulllo man mano che rallento la cadenza, per raggiungere i 360w.
Cosa pensate??
Io posso dirti che, in base alla mia esperieza non hai torto.
Questo genere di esercizi al VO2 Max sono tremendi, l'ulitmo che ho fatto, il Keiser (6x3' a 120% FTP) mi ha distrutto! Fatte correttamente le prime 4 ripetute ma con battiti alle stelle, dopo la 5^ finita con la cadenza in leggero calo ed i battiti a pacco, ho dovuto fermarmi ossia pedalare all'indietro durante il recupero per circa 1', la 6^ invece ho dovuto proprio interromperla dopo circa 2' perchè sono letteralmente scoppiato ed i battiti ci hanno messo diversi minuti per tornare nella norma.
Probabilmente facendo come dici tu, ossia diminuendo progressivamente la potenza durante le ripetute rimanendo cmq sempre oltre il 105/110 della FTP, questo tipo di allenamenti diventerebbero un po'più accessibili. Qualche dubbio sull'utilità di allenamenti tanto massacranti come il Keiser mi è venuto, non vorrei che sfiniscano e basta.....
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Gli allenamenti in Vo2Max sono sempre Massacranti, e lo devono essere!! per crescere. Ma vanno fatti per bene, il mio appunto e' se farli in modalita' RESISTANCE con TR e non in ERG.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
A me succede l'opposto!...qnd faccio i vo2max vado benissimo e li concludo molto facilmente, quelli che mi arrecano difficoltà sono i thereshold!...incredibile la diversità e le carenze che possono avere gli atleti tra loro...a questo punto conviene seguire il consiglio: allenarsi dove si è più carenti!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Oggi ho fatto red lake+7 allenamento vo2max su 5 ripetute 2 fatte bene 1 benino 1 male e l ultima per farla bene ho dovuto abbassare al 95% stavo scoppiando!!!! Esausto,per chi vuole provare ho un mese d tr da regalare

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Incertezza!! Ieri ho fatto l'allenamento Monadnock+4 per aumentare la Vo2Max sono 6x3' al 120% di con 3' recupero. Se applico alla lettera i concetti di Coggan per avere un aumento di Vo2max dovrei eseguire allenamenti tra 106\120% di ftp. Quindi: es. se ho Ftp 300 (magari) farei il primo step a 360w il secondo a 350w il terzo a 340w (definito intervallo ripetibile), questo ultimo valore potrebbe essere ripetuto piu' volte, e le ripetute andrebbero sospese al 5% in meno di 340w cioe' 323w... sotto tale valore non c'e' piu' aumento di Vo2max.
Se lavoro in ERG con TR mi fara' fare tutte a 360w, ma farei solo la prima bene la seconda sarei gia' impiccato (abbassi la cadenza), la terza peggio e via peggiorando con le altre!!
Se invece lavorassi in Resistance riuscire a esprimere meno W fino a stabilizzarmi a es. 340w (intervallo ripetibile), ed eseguire tutti gli step completi fino alla fine.. evitando che TR indurisca il rulllo man mano che rallento la cadenza, per raggiungere i 360w.
Cosa pensate??
in effetti può avere senso, rinunci alla comodità di avere la resistenza automatica per riuscire a completare in maniera ottimale l'esercizio
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Oggi ho dovuto saltare il WO Beech 1h al 65-75% FTP sono alla seconda settimana della Build Mid. Secondo Voi può andar bene recuperarlo venerdì e quindi caricare per quattro giorni di seguito? O è meglio recuperare il punteggio TSS allungando altri allenamenti, magari i due del week end?
 

lelcam

Novellino
7 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
Cervelo S3 DA
Oggi ho dovuto saltare il WO Beech 1h al 65-75% FTP sono alla seconda settimana della Build Mid. Secondo Voi può andar bene recuperarlo venerdì e quindi caricare per quattro giorni di seguito? O è meglio recuperare il punteggio TSS allungando altri allenamenti, magari i due del week end?
Sei al mio stesso allenamento, io l'ho fatto ieri. Io direi di non recuperarlo.
Invece approfitto per domandarti come ti trovi con la Build mid, io in alcuni workout arrivo a sfinimento.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Sei al mio stesso allenamento, io l'ho fatto ieri. Io direi di non recuperarlo.
Invece approfitto per domandarti come ti trovi con la Build mid, io in alcuni workout arrivo a sfinimento.
A me piacciono questi allenamenti brevi e intensi essendo scalatore, pero devo dire che ho la sensazione di finire ogni ripetuta davvero al limite, sono calcolati veramente alla perfezione. La prima settimana è stata dura avevo sempre le gambe gonfie dure e doloranti, però oggi mi sembrano ok. Stasera pensavo di aggiungere 20’ al 65-75%FTP al WO, così recupero qualcosa di quello di ieri e defatico un po’, c’è poco spazio al defaticamento nei WO.
 

vincenzo 1965

Novellino
[TrainerRoad] Team BDC
22 Novembre 2017
61
15
Visita sito
Bici
mtb grancanyon
primo mese di TR, esperienza e sensazioni più che buone. il clima non ha aiutato per uscite in strada. sento le gambe un po' imballate per la continuità del lavoro svolto. Obiettivi per il prossimo mese, continuare a imballare le gambe e comprare la bici nuova ( allo stato dei fatti la scelta ricadrà per una tra la caad 12 e la emonda sl6).
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
in effetti può avere senso, rinunci alla comodità di avere la resistenza automatica per riuscire a completare in maniera ottimale l'esercizio
E se invece dalla seconda o terza ripetuta da 3' diminuisci ad ogni seccessiva ripetuta di una percentuale, tipo -5%, rimanendo in modalità Erg, fino ad arrivare alla sesta ripetuta a 106% di ftp?!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Incertezza!! Ieri ho fatto l'allenamento Monadnock+4 per aumentare la Vo2Max sono 6x3' al 120% di con 3' recupero. Se applico alla lettera i concetti di Coggan per avere un aumento di Vo2max dovrei eseguire allenamenti tra 106\120% di ftp. Quindi: es. se ho Ftp 300 (magari) farei il primo step a 360w il secondo a 350w il terzo a 340w (definito intervallo ripetibile), questo ultimo valore potrebbe essere ripetuto piu' volte, e le ripetute andrebbero sospese al 5% in meno di 340w cioe' 323w... sotto tale valore non c'e' piu' aumento di Vo2max.
Se lavoro in ERG con TR mi fara' fare tutte a 360w, ma farei solo la prima bene la seconda sarei gia' impiccato (abbassi la cadenza), la terza peggio e via peggiorando con le altre!!
Se invece lavorassi in Resistance riuscire a esprimere meno W fino a stabilizzarmi a es. 340w (intervallo ripetibile), ed eseguire tutti gli step completi fino alla fine.. evitando che TR indurisca il rulllo man mano che rallento la cadenza, per raggiungere i 360w.
Cosa pensate??

Io posso dirti che, in base alla mia esperieza non hai torto.
Questo genere di esercizi al VO2 Max sono tremendi, l'ulitmo che ho fatto, il Keiser (6x3' a 120% FTP) mi ha distrutto! Fatte correttamente le prime 4 ripetute ma con battiti alle stelle, dopo la 5^ finita con la cadenza in leggero calo ed i battiti a pacco, ho dovuto fermarmi ossia pedalare all'indietro durante il recupero per circa 1', la 6^ invece ho dovuto proprio interromperla dopo circa 2' perchè sono letteralmente scoppiato ed i battiti ci hanno messo diversi minuti per tornare nella norma.
Probabilmente facendo come dici tu, ossia diminuendo progressivamente la potenza durante le ripetute rimanendo cmq sempre oltre il 105/110 della FTP, questo tipo di allenamenti diventerebbero un po'più accessibili. Qualche dubbio sull'utilità di allenamenti tanto massacranti come il Keiser mi è venuto, non vorrei che sfiniscano e basta.....

mia esperienza\conoscenza è che in questo tipo di esercizi, sopra soglia e di durata 3-5' (principalmente vo2max ma non solo), sia meglio, in caso non si riesca a finirli, diminuire la durata ma non l'intensità: una diminuzione dell'intensità porta, imho, a non fare di fatto l'allenamento previsto .. tantovale tagliare la ripetuta piuttosto che non farla al target
comunque io sono all'ultima settimana del base 2, quella di recupero, e mai come quest anno ne avevo bisogno ... gli ultimi allenamenti sono stati al massacro
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ripeto...è scritto chiaramente anche nelle info di riassunto settimanale...per quanto concerne la base 2 soprattutto...allungare i tempi di recupero ma non modificare l'intensità...vedete sé è consigliato anche nel riassunto settimanale della vostra base!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Sulle intensità è lo stesso TR che durante il WO fornisce indicazioni di incrementare o ridurre il carico, gli esercizi in Vo2 Max proposti, come anche della stesse indicazioni di TR durante il WO raggiungono l'obiettivo se ripetitivi con intensità non inferiore al 110%, io ad esempio le 6x3' riesco a farle bene al 115%, il che significa non perdere non solo il wattaggio ma anche mantenermi su alte cadenze come indicato, cosa non facile se si è in Erg mode perchè se perdi cadenza il rullo si indurisce subito ed il rischio è di crollare con la cadenze lavorando di sola forza senza riuscire a finire la ripetuta...
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Sulle intensità è lo stesso TR che durante il WO fornisce indicazioni di incrementare o ridurre il carico, gli esercizi in Vo2 Max proposti, come anche della stesse indicazioni di TR durante il WO raggiungono l'obiettivo se ripetitivi con intensità non inferiore al 110%, io ad esempio le 6x3' riesco a farle bene al 115%, il che significa non perdere non solo il wattaggio ma anche mantenermi su alte cadenze come indicato, cosa non facile se si è in Erg mode perchè se perdi cadenza il rullo si indurisce subito ed il rischio è di crollare con la cadenze lavorando di sola forza senza riuscire a finire la ripetuta...
Io sto provando con il mio Direto a fare gli ultimi Step dei WO in modalita Resistance a 30% e posso dire che è molto meglio riesci a non perdere cadenza, recuperando quei 2/3 secondi ogni tanto diminuendo il wattaggio, es. se targhet 238 se in Erg mollo un'attimo a 220 w la cadenza diminuisce perché il rullo indurisce per tornare in range, invece in Resistance questo non succede quando alleggerisco il cambio per 2/3 secondi e poi riprendo a valore Targhet, ma senza abbassare la cadenza, un po' come su strada in salita!!
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Io sto provando con il mio Direto a fare gli ultimi Step dei WO in modalita Resistance a 30% e posso dire che è molto meglio riesci a non perdere cadenza, recuperando quei 2/3 secondi ogni tanto diminuendo il wattaggio, es. se targhet 238 se in Erg mollo un'attimo a 220 w la cadenza diminuisce perché il rullo indurisce per tornare in range, invece in Resistance questo non succede quando alleggerisco il cambio per 2/3 secondi e poi riprendo a valore Targhet, ma senza abbassare la cadenza, un po' come su strada in salita!!
Sicuramente in Resistance è più "facile", TR è molto preciso se scendi un minimo e non ne hai sei finito...soprattutto con i WO Vo2max - anaerobici

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Qualcuno ha fatto Raimond +5? Non so se non stavo bene o è la calibrazione fatta ieri, ma non sono riuscito a chiudere l’ultimo blocco ne ho fatto 5 min, erano 4x8min al 108%FTP. Davvero tosto, e avevo pure la ventola accesa.
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Sicuramente in Resistance è più "facile", TR è molto preciso se scendi un minimo e non ne hai sei finito...soprattutto con i WO Vo2max - anaerobici

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ripeto pero' che non si tratta "se non ne hai sei finito", ma il problema e' abbassare la percentuale, posizionare in resistance, o piantarsi!! Io provando in Resistance negli ultimi 2 di 5 step, ho evitato di PIANTARMI o ABBASSARE la cadenza fino a valori SFR (-60), e alla fine ho ottenuto una media di circa -10w con cadenze adeguate (+80).