TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Ciao ragazzi scusate il bombardamento ma avrei altre domandine per chi utilizza questo software per allenarsi:

1)Capita anche a voi che la ruota a contatto con il rullo si sbricioli letteralmente? Prendendo la ruota da rullo tacx si risolve questo problema? O mi dovrò comunque sempre subire tantissime briciole di gomma? ( Mi alleno in appartamento quindi devo pulire ogni volta )
2)Da quando ho iniziato le sessioni lunghe ho iniziato a non sentire quasi piu' la zona gioielli, può essere perchè la ruota dietro è piu' alta di quella davanti e quindi cambia l'assetto della bici? Come devo comportarmi con la regolazione? Basta che metta in bolla la sella?
3)Da quanto ho capito l'erg regola da solo la durezza senza dover modificare il rapporto.... però leggendo i suggerimenti durante la corsa ( qualche parola la capisco in eng ) parlava di cambiare marcia per mettersi in piedi sulla sella .. il problema è che dopo aver messo la 52 quando poi ritorno alla 36 la cadenza si sballa, dove lui segnava 63 io leggevo 81 sul mio cardiofrequenzimetro. Come avete risolto questo problema?
4)Altra piccola anomalia, quando torno dalla 52 alla 36 la ruota sembra quasi slittare ogni tanto quasi per mezza pedalata, devo indurire l'appoggio della ruota dietro? Però quando rimango solo con la 36 non crea questi problemi ;nonzo%
5) Come primo passo ho effetuato la calibrazione poi il test rampa che mi ha dato 186watt.. poi arrivato all'allenamento "Mount Field" di 1:00:00 son riuscito a portarlo a termine però son sempre stato con soglia del battito molto alta tipo 182.. trovavo difficile secondo voi perchè ho regolato male qualcosa ( come scritto sopra ) o in questi casi semplicemente scendete di potenza facendo abbassare i battiti a dei valori piu' normali e sostenibili?

:razz:
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao ragazzi scusate il bombardamento ma avrei altre domandine per chi utilizza questo software per allenarsi:

1)Capita anche a voi che la ruota a contatto con il rullo si sbricioli letteralmente? Prendendo la ruota da rullo tacx si risolve questo problema? O mi dovrò comunque sempre subire tantissime briciole di gomma? ( Mi alleno in appartamento quindi devo pulire ogni volta )
2)Da quando ho iniziato le sessioni lunghe ho iniziato a non sentire quasi piu' la zona gioielli, può essere perchè la ruota dietro è piu' alta di quella davanti e quindi cambia l'assetto della bici? Come devo comportarmi con la regolazione? Basta che metta in bolla la sella?
3)Da quanto ho capito l'erg regola da solo la durezza senza dover modificare il rapporto.... però leggendo i suggerimenti durante la corsa ( qualche parola la capisco in eng ) parlava di cambiare marcia per mettersi in piedi sulla sella .. il problema è che dopo aver messo la 52 quando poi ritorno alla 36 la cadenza si sballa, dove lui segnava 63 io leggevo 81 sul mio cardiofrequenzimetro. Come avete risolto questo problema?
4)Altra piccola anomalia, quando torno dalla 52 alla 36 la ruota sembra quasi slittare ogni tanto quasi per mezza pedalata, devo indurire l'appoggio della ruota dietro? Però quando rimango solo con la 36 non crea questi problemi ;nonzo%
5) Come primo passo ho effetuato la calibrazione poi il test rampa che mi ha dato 186watt.. poi arrivato all'allenamento "Mount Field" di 1:00:00 son riuscito a portarlo a termine però son sempre stato con soglia del battito molto alta tipo 182.. trovavo difficile secondo voi perchè ho regolato male qualcosa ( come scritto sopra ) o in questi casi semplicemente scendete di potenza facendo abbassare i battiti a dei valori piu' normali e sostenibili?
ti dico la mia sui punti che conosco ...

2. anch'io le prime sessioni sui rulli le ho trovate parecchio più scomode ... io penso che la cosa sia dovuta a vari effetti concomitanti: il fatto che sui rulli (quasi tutti) la bici non è libera di oscillare e il fatto che probabilmente sui rulli è più innaturale pedalare fuori sella e quindi passi più tempo seduto.

5. non è che io sia un veterano di TR ma Mount Field me lo ricordo e "non può" metterti in difficoltà se hai fatto bene il test.
Mount field è uno dei primi WO proposti dai piani base e non è certo "estremo", secondo me non dovresti dover scendere di potenza.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ciao ragazzi scusate il bombardamento ma avrei altre domandine per chi utilizza questo software per allenarsi:

1)Capita anche a voi che la ruota a contatto con il rullo si sbricioli letteralmente? Prendendo la ruota da rullo tacx si risolve questo problema? O mi dovrò comunque sempre subire tantissime briciole di gomma? ( Mi alleno in appartamento quindi devo pulire ogni volta )
2)Da quando ho iniziato le sessioni lunghe ho iniziato a non sentire quasi piu' la zona gioielli, può essere perchè la ruota dietro è piu' alta di quella davanti e quindi cambia l'assetto della bici? Come devo comportarmi con la regolazione? Basta che metta in bolla la sella?
3)Da quanto ho capito l'erg regola da solo la durezza senza dover modificare il rapporto.... però leggendo i suggerimenti durante la corsa ( qualche parola la capisco in eng ) parlava di cambiare marcia per mettersi in piedi sulla sella .. il problema è che dopo aver messo la 52 quando poi ritorno alla 36 la cadenza si sballa, dove lui segnava 63 io leggevo 81 sul mio cardiofrequenzimetro. Come avete risolto questo problema?
4)Altra piccola anomalia, quando torno dalla 52 alla 36 la ruota sembra quasi slittare ogni tanto quasi per mezza pedalata, devo indurire l'appoggio della ruota dietro? Però quando rimango solo con la 36 non crea questi problemi ;nonzo%
5) Come primo passo ho effetuato la calibrazione poi il test rampa che mi ha dato 186watt.. poi arrivato all'allenamento "Mount Field" di 1:00:00 son riuscito a portarlo a termine però son sempre stato con soglia del battito molto alta tipo 182.. trovavo difficile secondo voi perchè ho regolato male qualcosa ( come scritto sopra ) o in questi casi semplicemente scendete di potenza facendo abbassare i battiti a dei valori piu' normali e sostenibili?

:razz:
1) le gomme che usi sono slick? controlla la loro pressione! se non risolvi ci sono quelle specifiche per fare rulli
2) metti un rialzo sotto la ruota anteriore giornali libri. la bici non deve essere in discesa!
3) non cambiare, non serve, se proprio vuoi basta usare solo i pignoni!
4)se la ruota slitta devi stringere un poco
5) sono sempre 3x12 a sweet spot con 3 minuti di recupero non duro ma nemmeno uno scarico! ti consiglio di tenere sempre alta la cadenza,>80
altrimenti diventa piu faticoso! e aggiusta la posizione in bici
ciao
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
ti dico la mia sui punti che conosco ...

2. anch'io le prime sessioni sui rulli le ho trovate parecchio più scomode ... io penso che la cosa sia dovuta a vari effetti concomitanti: il fatto che sui rulli (quasi tutti) la bici non è libera di oscillare e il fatto che probabilmente sui rulli è più innaturale pedalare fuori sella e quindi passi più tempo seduto.

5. non è che io sia un veterano di TR ma Mount Field me lo ricordo e "non può" metterti in difficoltà se hai fatto bene il test.
Mount field è uno dei primi WO proposti dai piani base e non è certo "estremo", secondo me non dovresti dover scendere di potenza.
Mi conviene riprovare a effettuare il test invece di fare la successiva sessione? E quindi ricalibrare il tutto? Comunque la prima volta ho effettuato la calibrazione e poi son partito subito a fare la rampa, l'unica cosa che ho cambiato dopo è il diametro della ruota nel settaggio, però non so se incide o meno secondo il software.
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
1) le gomme che usi sono slick? controlla la loro pressione! se non risolvi ci sono quelle specifiche per fare rulli. Si sono slick, comunque prenderò quelle da rullo almeno ridurrà un pò il rumore...anche quelle tendono a sbriciolarsi un pò?
2) metti un rialzo sotto la ruota anteriore giornali libri. la bici non deve essere in discesa! Ok!
3) non cambiare, non serve, se proprio vuoi basta usare solo i pignoni! Quindi quando dice di salire sui pedali al massimo cambio dietro,ok.
Usando il 36 e l'11 tocca molto la gabbia e fa un rumoraccio. Idem anche sul penultimo e un pò il terzultimo, quindi se tenessi il 36 dovrei gestirmi al massimo dalla terzultimo fino alla 30 dietro ( ho una caad12 ) . Voi usate il 52 o il 36?

4)se la ruota slitta devi stringere un poco Ok!
5) sono sempre 3x12 a sweet spot con 3 minuti di recupero non duro ma nemmeno uno scarico! ti consiglio di tenere sempre alta la cadenza,>80
altrimenti diventa piu faticoso! e aggiusta la posizione in bici
ciao. Si, il problema è che io tenevo 80 ( lettura cardiofrequenzimetro ) ,come mi consigliava anche il "coach" del programma , però sul display del TR mi riconosceva 64. Quindi non capisco se ha sbiellato semplicemente lui ad un certo punto e settato una durezza piu' eccessiva di quanto non doveva essere? Ci son modi per resettare e ricalibrare una sessione eventualmente?Utilizzo il Vortex della Tacx

Grazie per il supporto o-o

PS. Anche voi fate un lago di sudore sotto la bici :==? O mettete tipo asciugamano sopra al manubrio?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per il supporto o-o

PS. Anche voi fate un lago di sudore sotto la bici :==? O mettete tipo asciugamano sopra al manubrio?
@gioca63 ti ha già ben risposto a tutti i punti ... sopratutto sul non usare troppo il cambio se hai un rullo erg (tantomeno il deragliatore anteriore)
per sporco e sudore ti consiglio un tappetino apposito (tacx) o uno per fare ginnastica (decathlon) e il parasudore https://www.amazon.it/dp/B00438DEVM/?tag=bdc_parser-21
(il sudore rovina la verniciatura della bdc e ossida i metalli quindi soprattutto il deragliatore che è proprio sotto di te)
 
  • Mi piace
Reactions: Miciomacho

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
1)Capita anche a voi che la ruota a contatto con il rullo si sbricioli letteralmente? Prendendo la ruota da rullo tacx si risolve questo problema?

Sì, il copertoncino apposito non si sbriciola, si consuma molto meno rispetto ad uno normale ed è anche meno rumoroso.
2)Da quando ho iniziato le sessioni lunghe ho iniziato a non sentire quasi piu' la zona gioielli, può essere perchè la ruota dietro è piu' alta di quella davanti e quindi cambia l'assetto della bici? Come devo comportarmi con la regolazione? Basta che metta in bolla la sella?

Può succedere.
Probabilmente l' inclinazione un po' incide, ma anche il fatto che sui rulli non si fanno le curve, quindi ci si muove molto meno.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
PS. Anche voi fate un lago di sudore sotto la bici :==? O mettete tipo asciugamano sopra al manubrio?

Non a livello di lago, ma comunque si suda.
Parecchio.
Asciugamano a portata di mano e ventilatore acceso, possibilmente con telecomando per poterlo regolare in base all' impegno.

E... proteggi il manubrio: in rete si vedono foto impressionanti di pieghe completamente corrose dal sudore, che passa sotto la tela. :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Miciomacho

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Dopo una stagione invernale di Zwift (gironzolando senza obbiettivi sono arrivato a marzo senza praticamente nessun progresso nelle gambe), volevo iniziare il secondo anno di trainerroad. Interessante questo nuovo test ftp a rampa, così a pelle mi sembra più stimolante e mentalmente meno duro del 5+20, ma non saprei se è attendibile.

Mi permetto di taggare @Roberto Massa che magari può consigliarci

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ciao ragazzi...
Secondo voi TrainerRoad è l'ideale anche se ho già le mie tabelle da seguire?
Nel senso che io ho il ciclomulino smart della Elite e ho il mio programma di allenamento invernale basato sui Watt, cerco un programma che comandi il rullo in modo smart e dove io posso creare da solo i miei allenamenti.
Ho letto che Zwift non è molto "intuitivo" per creare gli allenamenti e al momento non mi interessano videocorse o corse di gruppo per cui cercavo un software più funzionale.
Ultima domanda: i watt li prende dal Garmin o dal rullo smart?
Perchè ho fatto il test su strada FTP con il Garmin quindi vorrei andare avanti a usare quel valore.

Grazie!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ragazzi...
Secondo voi TrainerRoad è l'ideale anche se ho già le mie tabelle da seguire?
Nel senso che io ho il ciclomulino smart della Elite e ho il mio programma di allenamento invernale basato sui Watt, cerco un programma che comandi il rullo in modo smart e dove io posso creare da solo i miei allenamenti.
Ho letto che Zwift non è molto "intuitivo" per creare gli allenamenti e al momento non mi interessano videocorse o corse di gruppo per cui cercavo un software più funzionale.
Ultima domanda: i watt li prende dal Garmin o dal rullo smart?
Perchè ho fatto il test su strada FTP con il Garmin quindi vorrei andare avanti a usare quel valore.

Grazie!
perchè pagare per un servizio che non useresti?
metti le tue tabelle sul garmin e usi quello per comandare il rullo
oppure, se non vuoi usare il garmin, usa qualcosa di gratuito come GC
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and BenSnow

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao ragazzi...
Secondo voi TrainerRoad è l'ideale anche se ho già le mie tabelle da seguire?
Nel senso che io ho il ciclomulino smart della Elite e ho il mio programma di allenamento invernale basato sui Watt, cerco un programma che comandi il rullo in modo smart e dove io posso creare da solo i miei allenamenti.
Ho letto che Zwift non è molto "intuitivo" per creare gli allenamenti e al momento non mi interessano videocorse o corse di gruppo per cui cercavo un software più funzionale.
Ultima domanda: i watt li prende dal Garmin o dal rullo smart?
Perchè ho fatto il test su strada FTP con il Garmin quindi vorrei andare avanti a usare quel valore.

Grazie!
SE il rullo è compatibile ant+fec e il garmin è "recente" in teoria non ti serve nemmeno TrainerRoad.
comunque si, puoi costruire facilmente anche i tuoi allenamenti ed eseguirli in modo che TR comandi il tuo rullo (se il tuo rullo è compatibile)

I watt puoi farli leggere sia dal rullo che dal powermeter (funzione "powermatch" nelle impostazioni)

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ciao ragazzi...
Secondo voi TrainerRoad è l'ideale anche se ho già le mie tabelle da seguire?
Nel senso che io ho il ciclomulino smart della Elite e ho il mio programma di allenamento invernale basato sui Watt, cerco un programma che comandi il rullo in modo smart e dove io posso creare da solo i miei allenamenti.
Ho letto che Zwift non è molto "intuitivo" per creare gli allenamenti e al momento non mi interessano videocorse o corse di gruppo per cui cercavo un software più funzionale.
Ultima domanda: i watt li prende dal Garmin o dal rullo smart?
Perchè ho fatto il test su strada FTP con il Garmin quindi vorrei andare avanti a usare quel valore.

Grazie!

Come ti hanno già detto, se vuoi usare solo i tuoi allenamenti il programma è anche in più, puoi fare tutto con l'EDGE

In pratica l'applicazione si collega via ANT+/BT ( da PC /Tablet) ai vari accessori: PM / cardio / rullo smart
Puoi scegliere, i watt li prende dai PM montato sulla bici ( cosa intendi per "li prende dal Garmin" ? il Garmin li prende dal PM) o dal rullo, sempre che quest'ultimo abbia un vero misuratore di potenza.

Il test FTP ti consiglio comunque di rifarlo perchè indoor le cose cambiano ed utilizzare quel dato per gli allenamenti al chiuso.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Interessante... ho il Garmin 820 quindi abbastanza recente... non sapevo che tramite ANT+ potesse riconoscere e comandare il rullo.
Gli allenamenti su Garmin si creano direttamente dal dispositivo o da Garmin Connect?
Il rullo va solo associato come se fosse un sensore o c'è da impostare qualcosa?

Grazieee
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Interessante... ho il Garmin 820 quindi abbastanza recente... non sapevo che tramite ANT+ potesse riconoscere e comandare il rullo.
Gli allenamenti su Garmin si creano direttamente dal dispositivo o da Garmin Connect?
Il rullo va solo associato come se fosse un sensore o c'è da impostare qualcosa?

Grazieee

Il rullo deve avere una connessione ANT+FEC, quindi verifica che il tuo la abbia.
Gli allenamenti per comodità ti conviene crearli sul web con Connect.
Esatto, il rullo viene rilevato tanto quanto qualsiasi altro sensore.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Il rullo è ANT+ quindi ok...
L'unico possibile problema di usare direttamente il Garmin è che bisogna vedere se prende la potenza dal rullo o dal PM...
non vorrei che da quando associo il rullo la potenza la prenda da li e quindi le zone che ho calcolato non siano più affidabili.
Avete già provato?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Un problema che ho riscontrato nell'utilizzo del Garmin Edge (520) collegato via ANT+ per comdandare un Trainer Elite Direto è che durante l'allenamento non si riesce in alcun modo a farsi dire dal Garmin che cadenza occorre tenere durante la ripetuta.