TrainerRoad (sw allenamento indoor)

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
E per le SFR?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rispondo io visto che ho creato io gli allenamenti (SFR) su TR. Non c'è nessun messaggio che appare, almeno per il momento...magari in futuro li inserisco. Comunque le prime 8 ripetizioni sono da fare a 40 rpm, l'ultima che è più lunga è da fare a 85/90 rpm. Ci sono tre allenamenti: SFR, SFR -1 e SFR +1, stessa intensità, cambia durata dell'allenamento e durata delle ripetizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.045
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
rispondo io visto che ho creato io gli allenamenti (SFR) su TR. Non c'è nessun messaggio che appare, almeno per il momento...magari in futuro li inserisco. Comunque le prime 8 ripetizioni sono da fare a 40 rpm, l'ultima che è più lunga è da fare a 85/90 rpm. Ci sono tre allenamenti: SFR, SFR -1 e SFR +1, stessa intensità, cambia durata dell'allenamento e durata delle ripetizioni.
il senso di fare ripetute a 40rpm?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
il senso di fare ripetute a 40rpm?

se n'è discusso tanto e non credo sia questo il posto giusto per farlo... C'è chi ci ha vinto un tour de france, e c'è un centro molto importante che basa ancora la preparazione sulle SFR. Ci si può credere o no, ci si può trovare bene o no. A me servono, sia come miglioramento della forza che come miglioramento del gesto della pedalata.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.045
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se n'è discusso tanto e non credo sia questo il posto giusto per farlo... C'è chi ci ha vinto un tour de france, e c'è un centro molto importante che basa ancora la preparazione sulle SFR. Ci si può credere o no, ci si può trovare bene o no. A me servono, sia come miglioramento della forza che come miglioramento del gesto della pedalata.
scusa ma questo è il posto giusto ... mi riferivo ovviamente, visto che si parla di TR, che senso abbia fare delle ripetute che non rientrano nella logica degli allenamenti proposti da TR
anzi, sono proprio all'opposto
o, se preferisci, che senso ha seguire TR facendo esercizi che non sono nella sua logica

ps: c'è chi ha vinto un Tour\Giro fumando sigarette ma non per questo è una buona idea fumare
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
scusa ma questo è il posto giusto ... mi riferivo ovviamente, visto che si parla di TR, che senso abbia fare delle ripetute che non rientrano nella logica degli allenamenti proposti da TR
anzi, sono proprio all'opposto
o, se preferisci, che senso ha seguire TR facendo esercizi che non sono nella sua logica

ps: c'è chi ha vinto un Tour\Giro fumando sigarette ma non per questo è una buona idea fumare


Ok, ho capito adesso il tuo ragionamento e l'avevo male interpretato...
Diciamo che ho seguito TR negli ultimi 4 mesi, e ho sentito la mancanza delle SFR (che avevo utilizzato tanto l'anno scorso)...ho quindi deciso di inserirle per vedere come reagisce il mio fisico. Due settimane sono nulla per valutare la cosa, anche se le sensazioni sono ottime, quindi ti darò una risposta migliore tra un paio di mesi... Comunque anche TR ha degli allenamenti a bassa cadenza (non così bassa, ok... ;-)

Mi trovo comunque molto bene con TR, semplicemente credo che nessuno abbia la sfera di cristallo e che ogni strumento debba essere adattato alle caratteristiche del singolo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.045
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ok, ho capito adesso il tuo ragionamento e l'avevo male interpretato...
Diciamo che ho seguito TR negli ultimi 4 mesi, e ho sentito la mancanza delle SFR (che avevo utilizzato tanto l'anno scorso)...ho quindi deciso di inserirle per vedere come reagisce il mio fisico. Due settimane sono nulla per valutare la cosa, anche se le sensazioni sono ottime, quindi ti darò una risposta migliore tra un paio di mesi... Comunque anche TR ha degli allenamenti a bassa cadenza (non così bassa, ok... ;-)

Mi trovo comunque molto bene con TR, semplicemente credo che nessuno abbia la sfera di cristallo e che ogni strumento debba essere adattato alle caratteristiche del singolo.
ok, sinceramente non sono della tua idea perchè penso che se vuoi allenare quel tipo di forza siano meglio esercizi da terra (sia liberi, tipo squat, che con legmachine ecc), piuttosto che rischiare infortuni facendo ripetute a così bassa cadenza, ma questo, appunto, sarebbe OT
rimango dubbioso sul tuo "trovarti bene con TR" facendo qualcosa che va contro le basi stesse di TR ma se va bene a te ...
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
ok, sinceramente non sono della tua idea perchè penso che se vuoi allenare quel tipo di forza siano meglio esercizi da terra (sia liberi, tipo squat, che con legmachine ecc), piuttosto che rischiare infortuni facendo ripetute a così bassa cadenza, ma questo, appunto, sarebbe OT
rimango dubbioso sul tuo "trovarti bene con TR" facendo qualcosa che va contro le basi stesse di TR ma se va bene a te ...

Ho il misuratore di potenza da 6 mesi e quando ho iniziato a cercare un app per gli allenamenti, TR mi è sembrata la più semplice, immediata, comprensibile e completa di tutte...offre i dati i IF e poi TSS per il calcolo ATL CTL e TSB, ha una serie di allenamenti molto interessanti che seguo...per questo dico che mi sono trovato bene.
Poi tutto va adattato e TR da anche questa possibilità, anche perché sono un ciclista atipico: poche ore a settimana, massimo 5, e praticamente tutte sui rulli (per problemi lavorativi) e interesse solo nelle cronoscalate, niente GF..
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ok, sinceramente non sono della tua idea perchè penso che se vuoi allenare quel tipo di forza siano meglio esercizi da terra (sia liberi, tipo squat, che con legmachine ecc), piuttosto che rischiare infortuni facendo ripetute a così bassa cadenza, ma questo, appunto, sarebbe OT
rimango dubbioso sul tuo "trovarti bene con TR" facendo qualcosa che va contro le basi stesse di TR ma se va bene a te ...
beh, con gli squat carichi terribilmente la schiena mentre la pressa non tutti l'hanno in casa. Piu' che altro c'e' chi preferisce allenare la forza ad RPM simili a quelle tenute in gara, mentre notoriamente nessuno pedala a 40 rpm. Pero', personalmente e per quanto riguarda me, fare degli esercizi mirati di forza a 40/50 rpm e' molto redditizio. Mi fa piu' male alle ginocchia la panca con 130 kg che le serie di SFR a 300 watt
 
  • Mi piace
Reactions: lucaincanti

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.045
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
beh, con gli squat carichi terribilmente la schiena mentre la pressa non tutti l'hanno in casa. Piu' che altro c'e' chi preferisce allenare la forza ad RPM simili a quelle tenute in gara, mentre notoriamente nessuno pedala a 40 rpm. Pero', personalmente e per quanto riguarda me, fare degli esercizi mirati di forza a 40/50 rpm e' molto redditizio. Mi fa piu' male alle ginocchia la panca con 130 kg che le serie di SFR a 300 watt
il rischio di andare OT è forte quindi rispondo velocemente: la tecnica allenativa moderna ha abbandonato le SFR, così come concepite decenni fa, perchè 1 fatte a cadenza non considerata più redditizia nè usata in gara\uscita 2 perchè portavano ad infortuni; generalmente si preferiscono allenamenti mirati in palestra o su bdc ma a più alte RPM

ma il motivo della mia domanda era legato all'adozione di TR i cui schemi\piani allenativi non solo non contemplano le SFR ma suggeriscono (quasi) sempre RPM molto alte
il punto era, quindi, perchè adottare un sistema le cui basi (almeno in parte) non condividi
poi uno fa ciò che meglio crede ;)

ps: comunque 50RPM è molto diverso da 40RPM ...
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Come mel calendario su pc in un workout mi visualizza 0 come tss mentre su app vedo il valore? È un workout che non ero riuscito a fare in settimana e l’ho fatto ieri in un giorno di riposo.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a Tutti,

ieri ho fatto per la prima volta il test ramp per il calcolo della FTP.
Con mia 'grande soddisfazione' sono passato da 215w (ottenuto qualche mese fa con il test 20') a 200w.
Ora mi chiedo, come procedo?
continuo allenandomi a 215 o calo a 200?

grazie
 

stick

Novellino
3 Agosto 2012
35
4
Verona
Visita sito
Bici
Carrera Prometeo RC (2006) - shimano 105 11v
Ciao a Tutti,

ieri ho fatto per la prima volta il test ramp per il calcolo della FTP.
Con mia 'grande soddisfazione' sono passato da 215w (ottenuto qualche mese fa con il test 20') a 200w.
Ora mi chiedo, come procedo?
continuo allenandomi a 215 o calo a 200?

grazie

Fai il primo workout usando 200 e senti le gambe ed il cardio come rispondono. Se lo senti ridicolo lo aumenterai fino a sentire che c'è corrispondenza tra lo sforzo richiesto e l'impegno che ci metti.
Io farei così
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao a Tutti,

ieri ho fatto per la prima volta il test ramp per il calcolo della FTP.
Con mia 'grande soddisfazione' sono passato da 215w (ottenuto qualche mese fa con il test 20') a 200w.
Ora mi chiedo, come procedo?
continuo allenandomi a 215 o calo a 200?

grazie
In questi mesi hai calato l'allenamento? O avevi fatto carichi pesanti nei giorni di poco precedenti il test?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk