TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie,

riprovo sta sera, poi se rimango a 200 passo al ramino :-))))
mi permetto
fare dopo 2gg di nuovo il test ftp, dopo che hai detto di essere stato fermo 1 settimana e da qui il dubbio sul valore più basso, ha poco senso: magari tirerai su qualche watt perchè sei più motivato ma a livello fisico non è cambiato nulla
come ti hanno suggerito io proverei a fare l'allenamento di oggi alla nuova ftp: se troppo blando lo vedi subito e sei sempre in tempo a rialzare la ftp al valore precedente
considera anche che la ftp indoor è sempre più bassa di quella outdoor ... anche del 15%
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

vincenzo 1965

Novellino
[TrainerRoad] Team BDC
22 Novembre 2017
61
15
Visita sito
Bici
mtb grancanyon
Ciao a Tutti,

ieri ho fatto per la prima volta il test ramp per il calcolo della FTP.
Con mia 'grande soddisfazione' sono passato da 215w (ottenuto qualche mese fa con il test 20') a 200w.
Ora mi chiedo, come procedo?
continuo allenandomi a 215 o calo a 200?

grazie

avendo tempo e pazienza replicherei sia il test ramp che quello 20' ( dopodichè la soluzione di scegliere l'FTP di riferimento sulla base delle sensazioni che hai sui W.O. può essere una buona soluzione) . Ho come l'impressione che siano due tipologie di test che si adattano diversamente alle capacità atletiche e fisiche di chi svolge il test. Più semplicemente ci sarà chi è più portato ad uno sforzo più lungo e costante e chi invece ha maggiore capacità di spinta e di tenuta su uno sforzo progressivo ma più breve. Sarà una minchiata quella che dico, ma anche a me i valori sui due test ballano di un 5-10%. Nel mio caso vado peggio sul Ramp e meglio sul test 20'.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
a me invece il test Rampa mi ha lasciato dei dubbi. Mi spiego, martedi con l'inizio della seconda fase ho rifatto il test ed è uscito un dato che mi ha lasciato perplesso, cioè la mia ftp che ne è uscita è stata di ben il 10% maggiore del primo test fatto ad inizio preparazione.
Sinceramente lo vedo un risultato un pò sovrastimato e di conseguenza ho dei dubbi se lasciare questo dato e proseguire con la preparazione, oppure rifarlo cambiando tipologia di test, 8m o 20m.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a me invece il test Rampa mi ha lasciato dei dubbi. Mi spiego, martedi con l'inizio della seconda fase ho rifatto il test ed è uscito un dato che mi ha lasciato perplesso, cioè la mia ftp che ne è uscita è stata di ben il 10% maggiore del primo test fatto ad inizio preparazione.
Sinceramente lo vedo un risultato un pò sovrastimato e di conseguenza ho dei dubbi se lasciare questo dato e proseguire con la preparazione, oppure rifarlo cambiando tipologia di test, 8m o 20m.
l'aumento è spiegabile (e in passato ne ho visti anche di maggiori):
1 hai "imparato" a farlo meglio, a resistere di più
2 hai imparato a rendere di più sui rulli, a maggior ragione se hai appena iniziato ad usarli (ho visto principianti gasarsi per 40w "guadagnati" in 1 mese ... vedi tu)
3 sei più motivato
4 stavi meglio della prima volta, o stavi peggio la prima volta
5 hai fatto il test in condizioni anche leggermente diverse: mattina, sera, dopo una giornata stressante ecc

e volendo si potrebbe continuare ...
è un test e, come tutti i test, è influenzato da molteplici situazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
l'aumento è spiegabile (e in passato ne ho visti anche di maggiori):
1 hai "imparato" a farlo meglio, a resistere di più
2 hai imparato a rendere di più sui rulli, a maggior ragione se hai appena iniziato ad usarli (ho visto principianti gasarsi per 40w guadagnati in 1 mese ... vedi tu)
3 sei più motivato
4 stavi meglio della prima volta, o stavi peggio la prima volta
5 hai fatto il test in condizioni anche leggermente diverse: mattina, sera, dopo una giornata stressante ecc

e volendo si potrebbe continuare ...
è un test e, come tutti i test, è influenzato da molteplici situazioni

effettivamente sono tutte situazioni in cui attualmente mi identifico, però sai vedere questo incremento mi ha fatto venire il dubbio.
Comunque continuo la seconda fase con i relativi wo con la nuova ftp, poi vediamo se riesco a tenerli questi watt:mrgreen:

o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Da qualche giorno non c'è più verso di accoppiare a TR via ANT+ i vari devices (rullo Direto, sensori Garmin cadenza e HR).
Uso uno smartphone Huawei P10 lite aggiornato all'ultima versione del SO EMUI e una chiavetta ANT+ collegata via adattatore micro USB. Nei mesi scorsi ha sempre funzionato.
Sono abbastanza sicuro che il problema sia di TR perchè l'app Elite ad esempio vede i sensori via ANT+.
A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
Contattato assistenza mi hanno fatto fare una serie di test ma per ora nulla di fatto.
Per ora uso Bluetooth e visualizzo HR (che trasmette solo ANT+) sul Garmin, poi posso comprare una fascia cardio BT però mi secca un po'.
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.235
24
Visita sito
Da qualche giorno non c'è più verso di accoppiare a TR via ANT+ i vari devices (rullo Direto, sensori Garmin cadenza e HR).
Uso uno smartphone Huawei P10 lite aggiornato all'ultima versione del SO EMUI e una chiavetta ANT+ collegata via adattatore micro USB. Nei mesi scorsi ha sempre funzionato.
Sono abbastanza sicuro che il problema sia di TR perchè l'app Elite ad esempio vede i sensori via ANT+.
A qualcuno è successo qualcosa del genere ?
Contattato assistenza mi hanno fatto fare una serie di test ma per ora nulla di fatto.
Per ora uso Bluetooth e visualizzo HR (che trasmette solo ANT+) sul Garmin, poi posso comprare una fascia cardio BT però mi secca un po'.


Io ho notato che il workout non parte più pedalando ma sono obbligato a schiacciare start.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
effettivamente sono tutte situazioni in cui attualmente mi identifico, però sai vedere questo incremento mi ha fatto venire il dubbio.
Comunque continuo la seconda fase con i relativi wo con la nuova ftp, poi vediamo se riesco a tenerli questi watt:mrgreen:

o-o

finita la prima settimana della seconda fase con la nuova ftp, che come detto reputo un pò sovrastimata, comunque sono riuscito a fare i vari wo ai watt impostati dal programma, duro ma riesco al momento a rimanere tranquillamente nel target,
to be continued...