TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Discussione in 'Strumenti' iniziata da Roberto Massa, 10 Agosto 2011.

  1. liviocu

    liviocu Pedivella

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    Ti ringrazio

    ero convinto che spin-up significasse stare in fuorisella.
     
  2. emilio78

    emilio78 Pignone

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    scusatemi per la domanda che probabilmente è già stata trattata nei post precedenti ma non ho modo di poterli leggere tutti.

    io vorrei abbonarmi a TrainerRoad ma non riesco a capire se tale programma è valido/fattibile per la mia situazione.

    io ho un vecchio rullo elite crono con 5 livelli di frizione senza alcun collegamento bluetooth su cui pedalo nel mio box monitorato da un garmin 510 (dotato di sensore di velocità e cadenza).

    non avendo la possibilità di avere una connessione internet in quanto non c'è campo, il programma è utilizzabile?

    se si, devo cmq acquistare un sensore velocità/cadenza per trasmettere i dati al cellulare?

    rimando in attesa di una vostra risposta e/o suggerimenti.
    grazie
     
  3. jacknipper

    jacknipper Passista

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    puoi usare il tuo rullo se è nella lista del sito: ovviamente i dati di potenza saranno stimati attraverso la lettura della velocità e sapendo le caratteristiche del rullo (se nella lista ripeto)

    la connessione internet serve solo per caricare i programmi e scaricare il risultato: cosa che puoi fare anche su cellulare prima e dopo l'allenamento, quando vuoi

    i sensori velocità e cadenza del garmin vengono letti automaticamente da TR tramite la chiavetta ant+ che colleghi al pc o al cellulare: costo circa 15€ su amazon ad es. per la suunto (trovi i link alle varie chiavette consigliate sempre sul sito TR)
     
  4. marperon81

    marperon81 Apprendista Velocista

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    ciao a tutti,
    una domanda sul test dei 20 min: x determinare la ftp trainer road considera solo l'intervallo oppure in qualche modo tiene conto anche dei 5 min? mi spiego meglio, ha senso cmq fare i 5 min a tutta oppure tanto vale risparmiarsi un pò x poi fare al massimo i 20? grazie
     
  5. GianniBike

    GianniBike Pedivella
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    Il valore di FTP è ricavato dalla potenza media espressa nell'intervallo di 20 minuti. Per un corretto svolgimento del test, Trainerroad consiglia di affrontare l'intervallo di 5 minuti al massimo delle possibilità per stimolare l'organismo ad elevare il livello della prestazione. Il recupero è sufficiente per poter fornire la massima prestazione nel segmento di test vero e proprio. o-o
     
  6. marperon81

    marperon81 Apprendista Velocista

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    grazie 1000 !!
     
  7. Kevin34

    Kevin34 Pignone

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    Nussuno usa tr all'esterno?
     
  8. marperon81

    marperon81 Apprendista Velocista

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    mi pare un pò controintuitivo, no? lo puoi seguire come indicazioni di massima, su cui basare i lavori, ma è pensato x allenamenti indoor, inevitabilmente fuori i tempi si allungano
     
  9. painkiller92

    painkiller92 Apprendista Passista

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    Ho notato che il piano che sto seguendo, Climbing road race mid volume da 8 settimane, non prevede il test ftp a metá percorso, nonostante la settimana 4 sia abbastanza di scarico.
    Può essere una buona idea inserire un 20 minute test all'inizio della quinta settimana?

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  10. Imperatore1985

    Imperatore1985 Gregario

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    Senza fare un test vero e proprio, potresti, a sensazione, aumentare del 5 o 10% l'intensità degli allenamenti dopo la settimana 4. Solitamente io aumento il carico dopo metà piano, al di là del test, in quanto se ti alleni bene migliori man mano che progredisci

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  11. painkiller92

    painkiller92 Apprendista Passista

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    Mmm si potrei anche fare cosí, vedrò un po le sensazioni dopo la settimana di scarico prima di decidere il da farsi :)

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  12. jacknipper

    jacknipper Passista

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    no ma davvero voi pensate realisticamente di migliorare la vostra FTP del 5-10% ogni 4 settimane? :mrgreen:

    se non mettono un nuovo test FTP dopo 4 settimane ma ad inizio nuovo ciclo, dopo 6-8 settimane dal precedente, forse (e sottolineo "forse") un motivo ci sarà
     
  13. marperon81

    marperon81 Apprendista Velocista

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    ma nn è presto x fare un programma della fase speciality? io ora finito un bel pò di periodo di base period passerò ad un programma di build.
     
  14. painkiller92

    painkiller92 Apprendista Passista

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    Non saprei, contavo di tornare in strada ad inizio marzo ed avendo 8 settimane da riempire ho scelto questo piano che si addice un po a quello che piu mi piace fare cioè le salite...essendo comunque inesperto di allenamento può tranquillamente darsi che abbia sbagliato la pianificazione

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  15. painkiller92

    painkiller92 Apprendista Passista

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    Beh ad esempio il piano general build che ho da poco terminato, il test di metà percorso lo prevedeva

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  16. jacknipper

    jacknipper Passista

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    se lo prevede lo si fa, altrimenti no
    e comunque ribadisco che pensare di aumentare del 5-10% la propria FTP in poche settimane fa un po (tanto) sorridere

    ps: fare la speciality ora non ha alcun senso .. e non lo dico solo io o [MENTION=35173]marperon81[/MENTION] ma lo prevede anche il piano di TR ( e tutti i piani di qualsiasi programma, coach o altro)
     
  17. marperon81

    marperon81 Apprendista Velocista

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    ecco, non sarei così secco, però a meno che uno nn voglia essere in forma piena x l'inizio delle gare liguri mi pare presto.
     
  18. jacknipper

    jacknipper Passista

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    ma certo, uno un minimo adatta, soprattutto se ha un po di esperienza
    altrimenti meglio seguire il piano che si è scelto e che è fatto da trainer che sanno il fatto loro

    ma fare la spec ora, appunto, che senso ha?

    io sono alla base 2 eppure ho le prime gare liguri a febbraio e marzo: le userò come allenamento per la build (che starò seguendo al momento delle prime gare) per poi rifinire con la spec nel periodo che conta
     
  19. painkiller92

    painkiller92 Apprendista Passista

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    Non ho in programma gare, giro per il gusto di divertirmi, per cui l'arrivo del picco di forma è di relativo interesse...comunque quest anno mi sono fatto prendere la mano e valutando (erroneamente) noiosa la Base phase ho saltato le tappe

    Prossimo anno mi regolerò meglio, comunque per ora sto migliorando e le sensazioni sono ottime...pensando comunque che a metá ottobre non avevo i rulli e contavo di mettere via la bici in cantina a novembre e tirarla fuori a marzo, per me quello che sto facendo é comunque tutto grasso che cola

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  20. GianniBike

    GianniBike Pedivella
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    La mia esperienza personale mi porta a dire che fidarsi delle sensazioni a volte può essere un errore, soprattutto se si deve affrontare una lunga stagione agonistica. Meglio non "saltare" fasi della preparazione che hanno comunque una logica ed uno scopo nel processo di miglioramento. Per quanto riguarda il discorso FTP, concordo sul fatto che non si possono avere miglioramenti significativi nell'arco di qualche settimana, a meno che non stiamo parlando di atleti alle prime armi con grossi margini di miglioramento. Trainerroad comunque, in alcuni Workout, consiglia di intervenire sul livello di intensità qualora non si riescano a raggiungere gli obiettivi dei vari segmenti. A me è capitato di farlo, soprattutto negli ultimi giorni. Mi aspetto un miglioramento dell'FTP al prossimo test che è previsto martedì prossimo (inizio la week 5 di Sustained Power Build High Volume).
     

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