TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Discussione in 'Strumenti' iniziata da Roberto Massa, 10 Agosto 2011.

1. painkiller92

painkiller92 Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    20
    Tra un mese o un mese e mezzo si incomincia il secondo inverno con Tr! Stavolta vorrei peró usare un rullo serio perchè vedo dalle caratteristiche del mio tacx flow smart che è garantita una precisione del +-10%, quindi nel caso peggiore ad esempio lavorando a 250w indicati uno potrebbe essere a 225 o 275, non mi pare il massimo della vita!

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

2. skezza86

skezza86 Pedivella
    [TrainerRoad] Team BDC

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Buonasera a tutti,

oggi ho scaricato trainer road e poco fa ho eseguito il test ftp 20 min, ma c'è qualcosa che non mi torna.

Innanzitutto questi sono i miei dati:
    Altezza: 183 cm
    Peso: 75 kg
    Fc soglia: 178 bpm
    Fc max: 193 bpm
    Watt soglia (dato ricavato da test Vo2max): 300 watt
    Watt max (dato ricavato da test Vo2max): 350 watt
    Rullo: Elite Qubo Smart B+

Durante la fase di iscrizione ho inserito il mio peso e mi ha "affibbiato" una FTP di 200 watt, una volta partito il test la "power target" era di 200 watt e io ho cercato di tenermi su quel valore, ma a fine test non ero affatto stanco o affaticato, secondo me 200 watt è un valore troppo basso.
    Detto questo il test come devo svolgerlo? Devo dare il massimo? Io vorrei non impostare nessun valore per avere un raffronto con i wattaggi ottenuti l'anno scorso durante il test Vo2max...è possibile?

Scusatemi per le tante domande ma sto iniziando solo ora con wattaggi e potenza...
    Grazie.

3. SoftMachine

SoftMachine Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    527
    I 200 watt sono quelli che TR "affibbia" a tutti, indistintamente e dei quali tu non devi tenere conto. Devi semplicemente seguire le istruzioni a video e, dopo il riscaldamento, fare i 20 minuti che determineranno la tua potenza, a tutta. Ovvero devi arrivare alla fine "morto" ma senza flessioni particolari, ovvero cercando di tenere una potenza piuttosto costante che non ti permetta di "sprintare" alla fine (per la stanchezza) ma neppure di avere un calo evidente negli ultimi minuti.
    o-o

4. Cancello del Roero

Mi Piace Ricevuti:
    96
    ti faccio una domanda stupidissima: ma hai misurato i watt del test con un pm?
    Perché non mi è chiaro il fatto dove dici che avresti voluto ottenere gli stessi wattaggi del test dell'anno scorso che erano circa 300 w alla soglia e poi in questo test sul rullo hai cercato di stare sui 200 ;nonzo%

5. skezza86

skezza86 Pedivella
    [TrainerRoad] Team BDC

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Perfetto, praticamente non c'avevo capito nulla😁...
    Domani ripeto il test, vediamo se ho ben capito: dopo le fasi di riscaldamento devo fare i 20 minuti a tutta, come mi hai spiegato tu. Per quel che riguarda i rapporti, quali devo usare? Il 50 o il 34? Quali pignoni? Il blocco da 20 minuti lo devo fare tutto con lo stesso rapporto?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

6. skezza86

skezza86 Pedivella
    [TrainerRoad] Team BDC

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Non avevo capito il fatto di dover andare a tutta nei 20 minuti...avevo letto Power target 200 watt e credevo di dover stare su quel wattaggio...ho fatto proprio un errore concettuale.
    Come pm uso quello del rullo, per il momento...

7. Cancello del Roero

Mi Piace Ricevuti:
    96
    ah ok, fai attenzione però che il qubo non ti misura i watt, corri il serio rischio di fare un test ftp che non si avvicina neppure minimamente alla tua ftp reale

8. skezza86

skezza86 Pedivella
    [TrainerRoad] Team BDC

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Quelli che vedo riportati sono una stima? Quanto attendibile?
    Tempo fa avevo fatto un test con l'applicazione Elite MyEtraining e mi era sembrato piuttosto attendibile...

9. Cancello del Roero

Mi Piace Ricevuti:
    96
    sono un calcolo che non ho idea (essendo una discreta capra in queste cose) di come sia, però credo che sia più o meno l'equivalente del calcolo che fa strava, tante volte ballano una ventina di watt, che non sono pochi

10. skezza86

skezza86 Pedivella
    [TrainerRoad] Team BDC

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Ho capito, per tornare a Trainer Road, sfrutto la tua disponibilità...
    In modalità ERG Mode il rullo fa tutto da solo? Cioè imposta la resistenza in base ai dati ricevuti dal software?

11. Cancello del Roero

Mi Piace Ricevuti:
    96
    non uso trainer road, però credo di si, se tu lo imposti in full auto, il sw regola la resistenza in base ai watt che tu imposti e lui presuppone

12. skezza86

skezza86 Pedivella
    [TrainerRoad] Team BDC

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Scusami, un'ultima cosa, durante il test FTP che rapporti devo usare? Il 50 o il 34? E sulla cassetta posteriore?

13. FedeSp

FedeSp Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    9
    Se non mi ricordo male, il test l'ho fatto un'anno fa dovrebbe lasciarti il rulli libero, quindi dovrai cambiare e trovare il tuo passo.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

14. SoftMachine

SoftMachine Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    527
    Esatto, come dice [MENTION=62344]FedeSp[/MENTION] durante il test il rullo trasmetterà a TR i watt ma la resistenza sarà libera dunque, semplicemente, dovrai andare a tutta per 20 minuti ma, ti ripeto, in modo il piu' possibile lineare cioè arrivando all'ultimo secondo dell'ultimo minuto in stato comatoso :mrgreen: senza riuscire a sprintare.
    Il rapporto lo scegli tu, è esattamente come su strada

15. Cancello del Roero

Mi Piace Ricevuti:
    96
    Stiamo comunque parlando di un test senza misurazione oggettiva della potenza...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

16. yenas

yenas Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    5
    Ben ritrovati a tutti !!! Si ritorna tra poco ad allenamento Serio co TR.
    In attesa del nuovo rullo (direto o flux) in sostituzione del Vortex Smart Ottimo ma adesso insufficiente, vi chiedo??
    Voi nel periodo di sospensione bici 2/3 settimane prima dell'inizio con TR cosa fate??

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

17. jacknipper

jacknipper Passista

Mi Piace Ricevuti:
    116
    il periodo di sospensione lo fanno i pro o i simil pro
    gente che si allena tutti i giorni o che, comunque, fa un volume di ore settimanali a cui un amatore non arriva neanche vicino

18. marcomilano

marcomilano Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    53
    io non faccio niente di particolare. Ingrasso :mrgreen:

19. SoftMachine

SoftMachine Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    527
    Certo ma che, comunque, offre dati sufficientemente ripetibili se si vuole impostare un periodo di allenamento indoor produttivo.

20. Cancello del Roero

Mi Piace Ricevuti:
    96
    si quello sicuramente, ma se sono tanto distanti dai watt effettivi, non so quanto possa essere allenante

Condividi questa Pagina