TrainerRoad (sw allenamento indoor)

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Leggendo un po in giro vedo che è stata introdotta anche la possibilità del ramp test per la valutazione della Ftp. È affidabile? Qualche esperienza?
Premessa: uso TR da un anno e mezzo.
Nella mia vita ho fatto FTP test 20 min una volta e un'altra volta l'ho ceffato di brutto (nel senso che sono esploso)
Per tutta la stagione scorsa ho usato 3/4 volte il ramp test e mi sono trovato bene per 2 motivi:
  1. a dispetto dell'apparente semplicità, l'ho trovato "coerente" con le sensazioni provate durante i workout, in altre parole il livello FTP mi è sembrato credibile e coerente (per leggero difetto) anche rispetto alle uscite in strada;
  2. è mentalmente meno pesante del test 20min (quello da 8 non l'ho mai provato). In mezz'ora hai fatto tutto e ti ci sta un'altra mezzora di scarico; il 20 min test è un wo vero e proprio di suo.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Leggendo un po in giro vedo che è stata introdotta anche la possibilità del ramp test per la valutazione della Ftp. È affidabile? Qualche esperienza?

la stima del ramp test l'ho trovata decisamente realistica.
esempio pratico:
9 aprile 2019 ramp test : 271 watt
1 maggio 2019 col del lys (59 minuti di salita) : 268 watt

anchio lo preferisco rispetto a quello dei 20 minuti.
il ramp test lo fai a cuor leggero, a differenza dell'altro che, almeno a me, generava una certa ansia nei giorni precedenti
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i test FTP 8+8 e 5+20 hanno il "difetto" della variabilità indotta dall'esperienza
tradotto: più ne hai fatti più li esegui al meglio (non ti esaurisci prima del tempo, dai tutto prima della fine) più il risultato è vicino al vero
il Ramp test, come tutti i test a "scala", è meno influenzato dall'esperienza: sali fino a che non ce la fai più
c'è un minimo di variabilità dovuta essenzialmente alla forza di volontà di proseguire quando sembra di non farcela più ma, di fatto, coincide con la forza di volontà che intendi mettere nei WO
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
la stima del ramp test l'ho trovata decisamente realistica.
esempio pratico:
9 aprile 2019 ramp test : 271 watt
1 maggio 2019 col del lys (59 minuti di salita) : 268 watt

anchio lo preferisco rispetto a quello dei 20 minuti.
il ramp test lo fai a cuor leggero, a differenza dell'altro che, almeno a me, generava una certa ansia nei giorni precedenti

Idem, anche a me il test 20 minuti metteva ansia ;pirlùn^
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Dopo avere spulciato i piani di allenamento chiedo consigli ai più esperti: Ho 16 settimane di rulli da fare (da novembre a marzo), che però potrebbero diventare 20 (magari aggiungo anche le ultime due di ottobre e le prime due di marzo).

Opterei sempre per il Mid volume da 5 allenamenti a settimana. Facendo entrambi i blocchi di Sweet spot base occuperei ben 16 settimane, che mi pare troppo. Trovate ragionevole fare Sweet spot base 1 per otto settimane, poi Sustained power build per otto settimane e infine per le ultime 4 settimane fare metà del programma Climbing road race?

Se può servire spiego brevemente le mie esigenze, non faccio gare ma abitando in collina amo molto le salite. Nella mia zona la gran parte delle salite è di 5/10min, ce n'è raramente qualcuna di 15/20 minuti. Salite attorno all'ora sono scomode da raggiungere (escono giri di almeno 120km) e le faccio sporadicamente, nei lunghi in compagnia o quando mi muovo con l'auto. Salgo di passo, regolare e alzandomi poco in piedi.Visti i presupposti avevo qualche dubbio sul Sustained power build, magari lo Short power build sarebbe più indicato ma è infarcito di sprint e lavori super ravvicinati a Vo2 max che mi fanno morire ;pirlùn^
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dopo avere spulciato i piani di allenamento chiedo consigli ai più esperti: Ho 16 settimane di rulli da fare (da novembre a marzo), che però potrebbero diventare 20 (magari aggiungo anche le ultime due di ottobre e le prime due di marzo).

Opterei sempre per il Mid volume da 5 allenamenti a settimana. Facendo entrambi i blocchi di Sweet spot base occuperei ben 16 settimane, che mi pare troppo. Trovate ragionevole fare Sweet spot base 1 per otto settimane, poi Sustained power build per otto settimane e infine per le ultime 4 settimane fare metà del programma Climbing road race?

Se può servire spiego brevemente le mie esigenze, non faccio gare ma abitando in collina amo molto le salite. Nella mia zona la gran parte delle salite è di 5/10min, ce n'è raramente qualcuna di 15/20 minuti. Salite attorno all'ora sono scomode da raggiungere (escono giri di almeno 120km) e le faccio sporadicamente, nei lunghi in compagnia o quando mi muovo con l'auto. Salgo di passo, regolare e alzandomi poco in piedi.Visti i presupposti avevo qualche dubbio sul Sustained power build, magari lo Short power build sarebbe più indicato ma è infarcito di sprint e lavori super ravvicinati a Vo2 max che mi fanno morire ;pirlùn^
per mia esperienza e per risposte ricevute anche nel loro forum, il mio consiglio è:
1 fare assolutamente sia SSB1 e SSB2 , cioè entrambi i base
2 meglio il SPB dello short per quello che devi fare (a maggior ragione se dici di avere problemi in vo2max, si lavora sempre suoi punti deboli)
3 come specialty, da fare eventualmente anche come esercizi outdoor, meglio il century che il climb: il climb è per le gare in salita, quelle in cui vuoi continuare a rilanciare, spesso in piedi sui pedali, NON per le salite in generale il cui effort maggiore viene dato dal programma century
eventualmente puoi mixare i 2 piani century e climb o facendo la prima metà century e la seconda climb (credo farò così la prox stagione) o mixando in settimana gli esercizi facendo nella prima metà century e nella seconda quelli della climb (come fatto io lo quest anno)
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Dopo avere spulciato i piani di allenamento chiedo consigli ai più esperti: Ho 16 settimane di rulli da fare (da novembre a marzo), che però potrebbero diventare 20 (magari aggiungo anche le ultime due di ottobre e le prime due di marzo).

Opterei sempre per il Mid volume da 5 allenamenti a settimana. Facendo entrambi i blocchi di Sweet spot base occuperei ben 16 settimane, che mi pare troppo. Trovate ragionevole fare Sweet spot base 1 per otto settimane, poi Sustained power build per otto settimane e infine per le ultime 4 settimane fare metà del programma Climbing road race?

Se può servire spiego brevemente le mie esigenze, non faccio gare ma abitando in collina amo molto le salite. Nella mia zona la gran parte delle salite è di 5/10min, ce n'è raramente qualcuna di 15/20 minuti. Salite attorno all'ora sono scomode da raggiungere (escono giri di almeno 120km) e le faccio sporadicamente, nei lunghi in compagnia o quando mi muovo con l'auto. Salgo di passo, regolare e alzandomi poco in piedi.Visti i presupposti avevo qualche dubbio sul Sustained power build, magari lo Short power build sarebbe più indicato ma è infarcito di sprint e lavori super ravvicinati a Vo2 max che mi fanno morire ;pirlùn^

Anche a me hanno sempre detto che è fondamentale fare sempre i 2 blocchi base, poi se hai obbiettivi gara puoi tranquillamente fare tutto.
Io personalmente comincio a dicembre e contando i 2 blocchi base, poi faccio Sustained Power Bild arrivo a metà aprile, poi si va di speciality. Tieni presente che avendo ora la possibilità di fare i wo outdoor non sei vincolato ai rulli anche in primavera.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
per mia esperienza e per risposte ricevute anche nel loro forum, il mio consiglio è:
1 fare assolutamente sia SSB1 e SSB2 , cioè entrambi i base
2 meglio il SPB dello short per quello che devi fare (a maggior ragione se dici di avere problemi in vo2max, si lavora sempre suoi punti deboli)
3 come specialty, da fare eventualmente anche come esercizi outdoor, meglio il century che il climb: il climb è per le gare in salita, quelle in cui vuoi continuare a rilanciare, spesso in piedi sui pedali, NON per le salite in generale il cui effort maggiore viene dato dal programma century
eventualmente puoi mixare i 2 piani century e climb o facendo la prima metà century e la seconda climb (credo farò così la prox stagione) o mixando in settimana gli esercizi facendo nella prima metà century e nella seconda quelli della climb (come fatto io lo quest anno)

quest'anno vorrei provare anch'io a mixare i due programmi, tu ti sei trovato bene facendo in questo modo?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quest'anno vorrei provare anch'io a mixare i due programmi, tu ti sei trovato bene facendo in questo modo?
decisamente si
su loro consiglio li ho mixati facendo il martedì il wo century e il giovedì il wo climb
oppure, a seconda delle gare (tipo, tempistica), si può mixare facendo la prima metà di settimane col century e la seconda col climb
 
  • Mi piace
Reactions: dmarino970

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Dopo avere spulciato i piani di allenamento chiedo consigli ai più esperti: Ho 16 settimane di rulli da fare (da novembre a marzo), che però potrebbero diventare 20 (magari aggiungo anche le ultime due di ottobre e le prime due di marzo).

Opterei sempre per il Mid volume da 5 allenamenti a settimana. Facendo entrambi i blocchi di Sweet spot base occuperei ben 16 settimane, che mi pare troppo. Trovate ragionevole fare Sweet spot base 1 per otto settimane, poi Sustained power build per otto settimane e infine per le ultime 4 settimane fare metà del programma Climbing road race?

Se può servire spiego brevemente le mie esigenze, non faccio gare ma abitando in collina amo molto le salite. Nella mia zona la gran parte delle salite è di 5/10min, ce n'è raramente qualcuna di 15/20 minuti. Salite attorno all'ora sono scomode da raggiungere (escono giri di almeno 120km) e le faccio sporadicamente, nei lunghi in compagnia o quando mi muovo con l'auto. Salgo di passo, regolare e alzandomi poco in piedi.Visti i presupposti avevo qualche dubbio sul Sustained power build, magari lo Short power build sarebbe più indicato ma è infarcito di sprint e lavori super ravvicinati a Vo2 max che mi fanno morire ;pirlùn^
concordo e confermo sui due blocchi di SSB, e sottoscrivo che i lavori di VO2Max, se imposti la corretta FTP ti faranno morire... prepara il ventilatore
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
la stima del ramp test l'ho trovata decisamente realistica.
esempio pratico:
9 aprile 2019 ramp test : 271 watt
1 maggio 2019 col del lys (59 minuti di salita) : 268 watt

anchio lo preferisco rispetto a quello dei 20 minuti.
il ramp test lo fai a cuor leggero, a differenza dell'altro che, almeno a me, generava una certa ansia nei giorni precedenti
Ragazzi credevo fossi il solo! :D Mamma mia quanto ho sofferto il test di 20 minuti! Sono riuscito solo nel 2016 ad effettuarli poi o per un motivo o per l'altro l'ho sempre guardato come il cane guarda il padrone dopo che ha rubato la bistecca :D
Nei periodi caldi tipo aprile ancora di più! Il ramp test invece si fa senza troppi problemi e poi si aggiusta il livello di ftp a seconda della sensazione, un pò di più quando si sta bene un pò meno negli altri momenti.