TrainEvolution

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Salve è da un mesetto che seguo ciclismo passione e la presentazione di questo loro nuovo piano di allenamento. Il piano dovrebbe sostituire il metodo PIT, da come ho potuto capire. Chi l'ha visto che ne pensa a riguardo? Secondo voi sarà valido?
 

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Anch'io sono molto attratto da questo nuovo metodo, mi sembra sia veramente completo, i redattori sono conosciutissimi in ambito amatoriale e professionistico, sembra essere un metodo rivoluzionario, il quale non si limita a prepararti con "tabelle" ma dovrebbe svilupparti in altri ambiti , ascolto delle proprie sensazioni, non spingersi sul voler eseguire qualcosa di non naturale, nutrizione, respirazione, stimolo degli ormoni,ecc...
Sembra inoltre che il programma sia un customizzabile in base alle proprie esigenze,tempi,ecc...
Sono anch'io nel bivio...personal trainer o Train Evolution?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ciao!
Il metodo PIT è efficace, non c’è che dire! (Provato per quattro anni, fino a questa primavera) TrainEvolution è pure efficiente perché comprende tutta la persona: dall’alimentazione all’ansia, dalla respirazione alla performance.
Omar Beltran è riuscito a mettere a punto un sistema veramente integrato, nato dalla sua esperienza professionale (allenatore di fior di ciclisti professionisti ma non solo...) e da intuizioni formidabili ma nello stesso tempo semplici (non semplicistiche o banali), che abbiamo sempre avuto davanti “agli occhi” ma utilizzato i principi separatamente, quindi in modo inefficace ed inefficiente.
Gli allenamenti sulla bici non prevedono cadenze o frequenze cardiache da rispettare rigorosamente, ma più semplicemente ascoltare il nostro corpo senza seguire altre “voci”. Su ciclismopassione.com c’è molto da scoprire circa TrainEvolution.
Per sapere qualcosa di più su Omar Beltran ci sono due libri scritti da lui, facili da leggere: “Il doping ecologico - I segreti per vincere con l’allenamento mentale” e “Libera il potere dei tuoi ormoni”.
Qui c’è, per i curiosi, una bella recensione
https://www.tuttobiciwe b.it/article/2017/07/04/102812/beltran-e-il-potere-degli-ormoni
L’esperienza TrainEvolution vale molto, ma molto di più del prezzo d’acquisto.
Buone pedalate e adelante!
 

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
credo molto nello stimolo mentale associato ad un allenamento comunque consapevole e di qualità, ma è indubbio che qualsiasi allenamento è un "allenamento ormonale". Faccio un esempio banale, proviamo a fare la nostra uscita programmata con tutti i riti del caso, partendo dalla colazione ovviamente, avviene tutto così spontaneo e semplice, esco, pedalo, svolgo l'allenamento e rientro. Ma se per una volta ponessimo maggior attenzione a ogni singola azione che ci condurrà fino al termine della seduta e al recupero probabilmente troveremmo grandi differenze qualora cominciassimo la giornata con una maggior consapevolezza respiratoria, alcuni esercizi di attivazione e respiratori, con una masticazione controllata, con un attimo di "raccoglimento" su cosa dovremo fare e come dovremo farlo, e poi quando giunti al punto di prove ripetute (per esempio) svolgerle cercando con la mente di attuare il minmax ovvero di ottenere il max attraverso il minimo di contrazione muscolare,quindi desensibilizzando la muscolatura accessoria e non utile, e altri aspetti legati al post seduta..
E' chiaro che se compararssi due sedute, una svolta senza alcun pensiero e l'altra con quanto scritto sopra e sovraponessi i grafici di rendimento, allora sarà facile individuare alcune differenze, facile intuire quindi di una riposta ormonale dissimile.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Io non l'ho provato, non me ne intendo di metodi di allenamento di ciclismo però a prima pelle non mi ispira.
Alla prima riga:"il ritmo medio è 30 bpm in meno della propria FC max".
Non mi ispira perché se leggo una frase del genere non mi dice assolutamente nulla. Ritmo medio che vuol dire? E poi nel mio caso 30 bpm meno della FC max sono nel range di sforzi easy, altro che "medio".
Quindi il tutto, da completo inesperto in materia, mi è sembrata una cosa di marketing.. poi magari non è così eh o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao, sapete se una singolapuò essere usato da più persone?
Io non l'ho provato, non me ne intendo di metodi di allenamento di ciclismo però a prima pelle non mi ispira.
Alla prima riga:"il ritmo medio è 30 bpm in meno della propria FC max".
Non mi ispira perché se leggo una frase del genere non mi dice assolutamente nulla. Ritmo medio che vuol dire? E poi nel mio caso 30 bpm meno della FC max sono nel range di sforzi easy, altro che "medio".
Quindi il tutto, da completo inesperto in materia, mi è sembrata una cosa di marketing.. poi magari non è così eh o-o

Però il parametro che dici tu, da come ho letto, viene utilizzato solo per seguire i primi allenamenti e poi verranno eseguiti più test durante tutta la stagione per ricalcolare le vrie zone di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Ho scaricato il video omaggio per curiosità,è sicuramente sfizioso e aiuta a passare quell'oretta sui rulli senza annoiarsi e la metodologia che io definirei molto "mindfulness" o "di piena consapevolezza" è decisamente interessante però mi pare che per chi usa un PM è abbastanza problematico svolgere gli esercizi.....
 

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
191
59
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
...sarei curioso anche io, l'ideale sarebbe ci fosse qualcuno che l'ha provato. Non mi è molto chiaro, mi sembra di aver capito che tutto è lasciato molto alle sensazioni, senza indicare indicazioni di cadenza, zone di potenza ecc., così facendo però non ho capito bene come si differenziano i vari periodi d'allenamento. Boh, aspettiamo chi ne sa di più..
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
...sarei curioso anche io, l'ideale sarebbe ci fosse qualcuno che l'ha provato. Non mi è molto chiaro, mi sembra di aver capito che tutto è lasciato molto alle sensazioni, senza indicare indicazioni di cadenza, zone di potenza ecc., così facendo però non ho capito bene come si differenziano i vari periodi d'allenamento. Boh, aspettiamo chi ne sa di più..

A quanto ho capito e visto sul video esplicativo, esiste una periodizzazione ben precisa che va da un periodo dedicato alla forza, potenza aerobica, resistenza aerobica, anaerobica, ritmi gara, mantenimento ecc.....Unica indicazione che non viene data è la cadenza (ma questo non sarebbe una novità) ma soprattutto non viene data una zona precisa di allenamento nel senso che si parla di "medio" oppure di "soglia" o di "vo2max" che poi sarebbe l'intensità maggiore ( a differenza di ciò che si intende nella potenza dove corrisponde alla z5) ma le zone non sono 7 quindi se devo fare 30" al vo2max che vuol dire? Se sono 30" a tutta allora data la durata breve per me possono essere anche in z6 o z7 ma a quel punto andrei a lavorare sul neuromuscolare e non sul vo2max, insomma, bisognerebbe entrare bene nel meccanismo ma non mi pare semplicissimo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A quanto ho capito e visto sul video esplicativo, esiste una periodizzazione ben precisa che va da un periodo dedicato alla forza, potenza aerobica, resistenza aerobica, anaerobica, ritmi gara, mantenimento ecc.....Unica indicazione che non viene data è la cadenza (ma questo non sarebbe una novità) ma soprattutto non viene data una zona precisa di allenamento nel senso che si parla di "medio" oppure di "soglia" o di "vo2max" che poi sarebbe l'intensità maggiore ( a differenza di ciò che si intende nella potenza dove corrisponde alla z5) ma le zone non sono 7 quindi se devo fare 30" al vo2max che vuol dire? Se sono 30" a tutta allora data la durata breve per me possono essere anche in z6 o z7 ma a quel punto andrei a lavorare sul neuromuscolare e non sul vo2max, insomma, bisognerebbe entrare bene nel meccanismo ma non mi pare semplicissimo.
Le zone vengono determinate con vari test durante il periodo di allenamento, all'inizio per chi non conosce le proprie zone, quindi senza un test in laboratorio, vengono semplificate tipo "il medio corrisponde alla frequenza di battiti max-30"...
 

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
191
59
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
A quanto ho capito e visto sul video esplicativo, esiste una periodizzazione ben precisa che va da un periodo dedicato alla forza, potenza aerobica, resistenza aerobica, anaerobica, ritmi gara, mantenimento ecc.....Unica indicazione che non viene data è la cadenza (ma questo non sarebbe una novità) ma soprattutto non viene data una zona precisa di allenamento nel senso che si parla di "medio" oppure di "soglia" o di "vo2max" che poi sarebbe l'intensità maggiore ( a differenza di ciò che si intende nella potenza dove corrisponde alla z5) ma le zone non sono 7 quindi se devo fare 30" al vo2max che vuol dire? Se sono 30" a tutta allora data la durata breve per me possono essere anche in z6 o z7 ma a quel punto andrei a lavorare sul neuromuscolare e non sul vo2max, insomma, bisognerebbe entrare bene nel meccanismo ma non mi pare semplicissimo.

Grazie mille per le info!
Da quello che ho capito sono tutti allenamenti brevi, 50-60 minuti max per 2/3 volte a settimana, sia che tu li faccia sui rulli che su strada. Rimango un po perplesso di come potrebbe aiutarmi, ad esempio, nel preparare le granfondo, visto che faccio sempre i lunghi o addirittura "lunghissimi" come nel caso della Sportful.
Mi sono guardato quasi tutti i video sia sul loro sito che su tubo, ma rimango ancora perplesso, anche se incuriosito dalla metodologia.
Sarebbe bello se qualcuno che ha provato la scorsa stagione volesse condividere con noi la sua esperienza.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Allora, ho fatto il video prova che offrono, l'allenamento è coinvolgente senza dubbio, in realtà è stato pure abbastanza duro, proponeva un riscaldamento libero, 5 minuti al medio (che io col misuratore ho quantificato in una z3 alta) poi sempre in z3 proponeva ogni 90" un intervallo massimale, questo per 2 serie intervallate da 5' di recupero. Sessione da 50' scarsi ma bella intensa, alla fine 210 watt di potenza normalizzata con un IF di 0,85 e un Tss 56 che per un'attività così breve non sono pochi. Comunque senza dubbio un modo diverso di interpretare l'allenamento, non la classica tabella ma un sistema più adattabile alla circostanza e all'esigenza, nonostante sia un allenamento non personalizzato. Toccherebbe vedere i contenuti che offre il sito per valutare richiesta/offerta. So che ad esempio 7 watt per chilo oltre alle tabelle fornisce una serie di contenuti niente male
 

pimpy63

Novellino
15 Marzo 2015
9
1
ROME
Visita sito
Bici
Bianchi CV..
ciao ragazzi, anch'io molto interessato alla cosa, conosco davide dai tempi del PIT, comunque persona di grossa passione e competenza, non conosco omar personalmente ma sembra che abbia un bel curriculum....cmq ho chiesto qualche dettaglio che vi riporto
- Sedute indoor o outdoor è indifferente, dipende dalle tue possibilità. Se puoi allenarti su strada, tanto meglio.
- La settimana tipo prevede 2 sedute di forza + 1 nel weekend (se questo è compatibile con i tuoi impegni)
- Le sedute impegnano dai 55 ai 65 minuti al massimo. Si lavora sulla qualità.

penso che lo proverò ma prima devo risolvere prb rulli (fino a ieri ho utilizzato una vecchia spinnbike ma ormai è arrivata.....). sto leggendo un pò ma più leggo e più mi confondo! ce ne sono troppi in giro...
 

paolomtbolympia

Novellino
16 Ottobre 2017
35
14
Visita sito
Bici
CINELLI SUPERSTAR DISC
Ciao a tutti,
nessuno ha provato questo metodo fino in fondo?
Ho sentito che è uscito il Traininevolution 2....sapete qualcosa in più? Novità?
Ciao , intanto ti posso assicurare che Il metodo Trainevolution è "roba" seria ; T.E.2 è la continuazione della versione 1 , con piu' volume di attività e utilizzo di Potenziometro. Nel sito trovi le spiegazioni a tutte le domande.