Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io credo anche di aver esagerato in quei 20' per le mie possibilità, al solo pensiero di doverli rifare mi vengono i brividi, se dovessi fare il test 2x20'.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Io credo anche di aver esagerato in quei 20' per le mie possibilità, al solo pensiero di doverli rifare mi vengono i brividi, se dovessi fare il test 2x20'.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
a me esce questo .... Immagine.png un 316 watt su quei 20 minuti ... allora rettifico , mi gioco i 290 watt di ftp ... ancora complimenti comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%
avete un PM e vi affidate ad un calcolatore?
se hai misurato 342w sono 342 watt...anche perchè, in seguito, tu userai quello strumento...
con quello strumento una stima di ftp è (324 / 318 ) (-5% / -7%)
se il primo dato pensi sia troppo usi quello più basso, anche perchè non hai usato uno dei vari protocolli che testare ftp, quindi ci sta essere conservativi, da quel valore costruisci le zone di allenamento...
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Non corrisponde automaticamente, ma magari sì. circa sì, insomma è assimilabile con le giuste considerazioni
Beh, sì, avendo uno storico dati sufficiente a valutare cosa rappresenta NP per il singolo in quel tipo di attività (durata, varianza media della potenza) credo possa rappresentare un riferimento utilizzabile, almeno in prima approssimazione e senza voler scendere maggiormente nei dettagli del "perchè" :)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
;nonzo%
avete un PM e vi affidate ad un calcolatore?
se hai misurato 342w sono 342 watt...anche perchè, in seguito, tu userai quello strumento...
con quello strumento una stima di ftp è (324 / 318 ) (-5% / -7%)
se il primo dato pensi sia troppo usi quello più basso, anche perchè non hai usato uno dei vari protocolli che testare ftp, quindi ci sta essere conservativi, da quel valore costruisci le zone di allenamento...
a me esce questo .... Vedi l'allegato 163688 un 316 watt su quei 20 minuti ... allora rettifico , mi gioco i 290 watt di ftp ... ancora complimenti comunque.

Ottimo riassunto. 290 watt me lo tengo stretto questo dato

Anch'io sarei propenso a pensare che la FTP sia un po' più alta e che quindi tu sia attorno alla soglia dei 4W/kg.
Per darti un esempio, il workout di Trainerroad per il calcolo della FTP prevede due protocolli, uno dei due dopo riscaldamento e 5 minuti "a tutta", prevede un solo intervallo di 20min, di cui si prende la potenza media e la si riduce del 5%.
Così facendo, con il tuo dato medio sui 20 min di 342W, arriveresti attorno ai 320W, in fondo potresti anche tu aver fatto quel tratto si salita dopo un certo percorso di avvicinamento.
Volendo essere più conservativi potresti scendere a 310 però direi più alto di 290.
Per tagliare la testa al toro, potresti fare uno dei test "normalizzati".
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Grazie a tutti, effettivamente prima di far partire il lap ho fatto diversi km per arrivare ad inizio salita, km che presentavano diversi strappi in cui ho spinto un po', quindi non partivo proprio da fermo. Allora farò come mi terrò in quel range mettendo in calendario un test con tutti i crismi

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Anch'io sarei propenso a pensare che la FTP sia un po' più alta e che quindi tu sia attorno alla soglia dei 4W/kg.
Per darti un esempio, il workout di Trainerroad per il calcolo della FTP prevede due protocolli, uno dei due dopo riscaldamento e 5 minuti "a tutta", prevede un solo intervallo di 20min, di cui si prende la potenza media e la si riduce del 5%.
Così facendo, con il tuo dato medio sui 20 min di 342W, arriveresti attorno ai 320W, in fondo potresti anche tu aver fatto quel tratto si salita dopo un certo percorso di avvicinamento.
Volendo essere più conservativi potresti scendere a 310 però direi più alto di 290.
Per tagliare la testa al toro, potresti fare uno dei test "normalizzati".

bisogna vedere se il tratto cronometrato e' solo salita o ci sono pezzi in pianura, falsopiano, discesa. nel caso quello che ho valutato non funziona (e mi scuso) .
comprendo il discorso di never sul PM . probabilmente e' giusto (anche se il mio coincide sempre col calcolatore, in salita ) ma anche se non fosse ...il riferimento sono quei valori.
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il calcolatore potrebbe anche essere più preciso e il pm sovrastimare, non lo sappiamo, ma quando è in bici legge i dati del pm (che devono essere ripetibili), non del calcolatore...quei dati servono per allenarsi, non per dimostrare di avere un determinato valore di FTP...

il mio discorso è solo questo...
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
bisogna vedere se il tratto cronometrato e' solo salita o ci sono pezzi in pianura, falsopiano, discesa. nel caso quello che ho valutato non funziona (e mi scuso) .
comprendo il discorso di never sul PM . probabilmente e' giusto (anche se il mio coincide sempre col calcolatore, in salita ) ma anche se non fosse ...il riferimento sono quei valori.
io penso si riferisse al fatto che comunque lui ha erogato, nei "migliori" (o peggiori ...:mrgreen:) 20 minuti di quel tratto, 342W medi, al di là della pendenza e quindi il suo "motore" quella cilindrata ce l'ha
anch'io sono convinto che su un tratto di salita pura la stima analitica della potenza debba essere molto più in linea con quella riscontrata dal power meter che parto dal presupposto abbia un'accuratezza di qualche punto percentuale (d'accordo lo stages non è bilaterale...)
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Anch'io sarei propenso a pensare che la FTP sia un po' più alta e che quindi tu sia attorno alla soglia dei 4W/kg.
Per darti un esempio, il workout di Trainerroad per il calcolo della FTP prevede due protocolli, uno dei due dopo riscaldamento e 5 minuti "a tutta", prevede un solo intervallo di 20min, di cui si prende la potenza media e la si riduce del 5%.
Così facendo, con il tuo dato medio sui 20 min di 342W, arriveresti attorno ai 320W, in fondo potresti anche tu aver fatto quel tratto si salita dopo un certo percorso di avvicinamento.
Volendo essere più conservativi potresti scendere a 310 però direi più alto di 290.
Per tagliare la testa al toro, potresti fare uno dei test "normalizzati".
x mia esperienza il test di trainer road tende a sovrastimare. io credo che un approccio corretto sia riportato in questo articolo di traininpeaks
https://www.trainingpeaks.com/blog/the-physiology-of-ftp-and-new-testing-protocols/
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Si perché io ho preso in esame quel segmento sui 30' però quando sono partito ho preso 20' facendo partire il lap. Che allego, nelle immagini è il rigo numero 2 il riepilogo del lap Sui 20'.
b0db6dfb225e42d72786a96070132aa5.jpg
1c0b0fc89a715ec82aaa21ee2a40b5a7.jpg
e62f3406219407949d5b00879496e926.jpg
a483ae818b65acaaf6d63cecee4616ee.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Quale programma usi?
 

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
25a14e08b64fcf2618789a663b4d345c.jpg

Ho provato a fare questo allenamento oggi e nonostante i recuperi li abbia fatti 2’-1’30-1’ al posto del minuto indicato, mi è venuto proprio diro, con 1’ non credo che ce l’avrei fatta.
E pensare che il WO successivo addirittura raddoppia le quantità.
Dove sta il problema? A mio parere sono le intensità ad essere eccessive, farei 125% 140% 170%. Qualcuno lo ha provato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fatto ieri, ero partire per fare quello con 6 ripetute, però dopo le prime 3 da 2 minuti ho capito che bastavano e avanzavano.
Alla fine, compreso riscaldamento e defaticamento un po' più lunghi di quelli previsti mi è uscito un IF di 0,99 su 1 ora e 12 di allenamento
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quello a 6 ripetute è impossibile da eseguire se le intensità fossero quelle indicate in tabella.
Tuttavia si può sempre rimodulare in base alle proprie caratteristiche con l’obiettivo di miglior media possibile per ogni blocco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.