Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dovrebbero essere 20 minuti al di fuori del protocollo (2 o 3 anni fa fu pubblicata una foto del foglietto con le indicazioni del riscaldamento pre-crono su cui era indicata FTP 420 - per 62/63 kg), quindi "solo" 6.6-6.8 :-x:-)xxxx
certo, ma su fb diceva di aver fatto due sessioni di 20 min con quel vattaggio, quindi ho tolto il classico 5%...in ogni caso direi che con quei valori in gf si potrebbe piazzare :pork:

dato che, invece, mi ha un poco sorpreso, è la cadenza relativamente bassa...forse perchè tende ad andare, per molto tempo, fuori sella...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
secondo me a quel livello pure il protocollo perde di importanza. voglio dire 7.3 watt kg non è contemplato.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
certo, ma su fb diceva di aver fatto due sessioni di 20 min con quel vattaggio, quindi ho tolto il classico 5%
Chiedo scusa, non avevo letto questo dettaglio. Non è comunque detto che il 5% sia la riduzione giusta in quel caso.
in ogni caso direi che con quei valori in gf si potrebbe piazzare :pork:
Ci sono buone possibilità. Se è forte come sembra, lo dimostrerà :mrgreen:
secondo me a quel livello pure il protocollo perde di importanza. voglio dire 7.3 watt kg non è contemplato.
A voler fare i pignoli potrebbe perdere di importanza ogni volta che il profilo di potenza non si adatta alla statistica secondo cui è stato predisposto / definito il protocollo.
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
certo, ma su fb diceva di aver fatto due sessioni di 20 min con quel vattaggio, quindi ho tolto il classico 5%...in ogni caso direi che con quei valori in gf si potrebbe piazzare :pork:

dato che, invece, mi ha un poco sorpreso, è la cadenza relativamente bassa...forse perchè tende ad andare, per molto tempo, fuori sella...

Si penso che sia dovuto al fatto che facendo un 20' a tutta su salita magari duretta abbia focalizzato tutto sull'aspetto potenza con cadenza autoscelta ed andando quasi sempre in piedi quando è a tutta in salita credo sia stato molto attorno ai 65/70... quando va seduto mi pare sia agile tipo ~85...
Comunque alberto era/è un fuoriclasse assoluto, forse il miglior scalatore della sua generazione quando al top, inutile stupirsi dei dati...

Magnifico atleta!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
certo, ma su fb diceva di aver fatto due sessioni di 20 min con quel vattaggio, quindi ho tolto il classico 5%...in ogni caso direi che con quei valori in gf si potrebbe piazzare :pork:

dato che, invece, mi ha un poco sorpreso, è la cadenza relativamente bassa...forse perchè tende ad andare, per molto tempo, fuori sella...

Un ipotesi potrebbe essere anche la freschezza, non facendo più gare, ma allenandosi costantemente, come mostra sempre sui social, riesce ad avere valori più alti.

Un Froome attualmente con Giro sulle spalle, Tour in corso e qualche gara prima, non avrà mai questa brillantezza come tantissimi altri.

Teoria personale ed opinabile.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Un ipotesi potrebbe essere anche la freschezza, non facendo più gare, ma allenandosi costantemente, come mostra sempre sui social, riesce ad avere valori più alti.

Un Froome attualmente con Giro sulle spalle, Tour in corso e qualche gara prima, non avrà mai questa brillantezza come tantissimi altri.

Teoria personale ed opinabile.
Sono divrsi i pro che una volta ritirati dalle corse e riposandosi di più dicono che migliorano i loro record sulle salite.
Gli manca la tenuta sulla distanza.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Un ipotesi potrebbe essere anche la freschezza, non facendo più gare, ma allenandosi costantemente, come mostra sempre sui social, riesce ad avere valori più alti.

Un Froome attualmente con Giro sulle spalle, Tour in corso e qualche gara prima, non avrà mai questa brillantezza come tantissimi altri.

Teoria personale ed opinabile.

Non metto in dubbio la teoria anzi la condivido ma i dati mostrati da Contador risalgono ad anni fa come riportato da lui sui social.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Contador credo abbia il powercontrol 8...quelle foto credo risalgano ai periodi d’oro dell’astana (vedi verbier 2009)...


A mio avviso Contador è stato forse il corridore più forte e spettacolare degli ultimi 20anni nelle corse a tappe / salita.
È stato un peccato che nel 2014 sia caduto al tour e che successivamente non sia stato più in grado di esprimersi ad un livello tale da consentigli di vincere un’altra volta il Tour.

Contador ha sentito molto la perdita di ds con Rijs e soprattutto di Bruyneel (con cui ha corso le sue stagioni migliori).
 
  • Mi piace
Reactions: marperon81

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla a proposito.
Per calcolare il TSS Golden cheetah, dato nel programma uso la CP e non la FTP, che formula usa? Perché la formula che ho trovato è TSS = (sec x NP x IF) / (FTP x 3600 x 100) e prende come riferimento la FTP.
Ma il mio dubbio è questo, nel calcolo del TSS non bisognerebbe usare la NP normalizzata in relazione all'altitudine? Perché mi capita spesso di fare salite ed uscite sopra i 2000m ed in questo caso se si usa la NP il valore di TSS è sottostimato.
Magari, però, ho detto una cavolata!:?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.