Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Usando il PM hai il totale dei kilojoule che sono stati prodotti durante l'uscita.
La conversione kl > kCal è di circa 1:1 quindi le calorie son corrette.
Da quando uso il PM ho notato che per quanto mi riguarda consumo +/- a 500 Cal all'ora

A che wattaggio medio?
Io ieri 1.20h 189watt medi 890 calorie
Mi sembrano un po’ troppe ma si vede che ho sempre sottostimato stando ai dati vecchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Questo è un AR-W1. UN RECUPERO ATTIVO FATTO QUESTA MATTINA.
IO PESO 77 KG
9d69a3d5fb7c0489bf276290b06e3b5d.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
515902db2d58bd158eaa26fd8879e792.png


Per esempio questo è il classico giro della domenica quando non ho gare....
Solite 3 salite al medio con ultimi 5 minuti soglia magari con sprint....
Di solito mi uscivano 1600/1700 calorie oggi 1000 in più [emoji848]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Potenza media?
Comunque inutile continuare a dire cosa usciva prima, è risaputo che nel ciclismo la
FC non serve a nulla, tranne che molto sotto soglia.
Abbandona l’idea del consumo calorico con base FC e guarda avanti.
4h 1600 kCal li consuma mia mamma con la Graziella ed il cestino pieno di spesa (io manco quando scarico consumo 400 kCal/h che sarebbero 110W medi, ossia per me meno di 40% Ftp. Piuttosto mi sto sul sofà a mangiare gelato [emoji2]).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Potenza media?
Comunque inutile continuare a dire cosa usciva prima, è risaputo che nel ciclismo la
FC non serve a nulla, tranne che molto sotto soglia.
Abbandona l’idea del consumo calorico con base FC e guarda avanti.
4h 1600 kCal li consuma mia mamma con la Graziella ed il cestino pieno di spesa (io manco quando scarico consumo 400 kCal/h che sarebbero 110W medi, ossia per me meno di 40% Ftp. Piuttosto mi sto sul sofà a mangiare gelato [emoji2]).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Media 184
Np 215
Infatti devo ricredermi su tutto
Comunque grazie mille a tutti x consigli e spiegazioni varie
[emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io ieri super scarico mai andato così blando 180watt medi 206np 1.20h 890 calorie
Mi sa che neanche questa è scarico allora[emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fisicamente, come gia detto da altri si può approssimare 1 wh = 1 kcal
Quindi 180 w x 3600"/1000 = 648 kcal/h
in 1h 20' = 648 x 80/60 = 864 kcal

I valori che ti dava il cardio erano numeri a caso.
Fai una prova ed esci dopo una buona colazione, non mangi niente durante la pedalata e vedi che dopo 1500-2000 kcal consumare a buon ritmo, si spegne la luce.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Il mio problema è quello di capire se il Trainig Stress Balance che mi da Golden Chetath è corretto, perché se tiene conto della NP senza il fattore altezza penso sia sbagliato.
E' corretto nei limiti di ciò che rappresenta il dato (NP senza effetto quota).
Trattandosi di metriche di stima dello sforzo equivalente sarebbe più corretto utilizzare il dato che tiene conto dell'effetto della quota (valutando anche come evolve la risposta alle condizioni ambientali). Ma a questo punto dovresti anche correggere in funzione, ad esempio, delle condizioni ambientali e della tua prontezza nei confronti del tipo di sforzo che andrai ad affrontare, differenziando gli effetti (risposta =/= carico). Possibile (ad esempio Daniel Green della BMC sta sviluppando un PMC corretto tramite questi fattori), ma di fatto l'importante è contestualizzare / interpretare il numero.
 
Ultima modifica:

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ciiao a tutti,
volevo chiedervi la vostra opinione sull'allenamento chiamato v02 w7, c.d. winning intervals, nella descrizione si parla di intervalli di durata pari a 5 min, ma nella descrizione invece si accenna a 30 sec di scatto, 3 min @100% ftp e scatto finale di 10 sec, voi come vi comportate?
upload_2018-9-4_17-4-12.png
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ciiao a tutti,
volevo chiedervi la vostra opinione sull'allenamento chiamato v02 w7, c.d. winning intervals, nella descrizione si parla di intervalli di durata pari a 5 min, ma nella descrizione invece si accenna a 30 sec di scatto, 3 min @100% ftp e scatto finale di 10 sec, voi come vi comportate?
Vedi l'allegato 167339

Io faccio come da descrizione: 30''+3'+10''
Per quanto mi riguarda farne 5 (di qualità) così in una seduta è già bello impegnativo.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ciiao a tutti,
volevo chiedervi la vostra opinione sull'allenamento chiamato v02 w7, c.d. winning intervals, nella descrizione si parla di intervalli di durata pari a 5 min, ma nella descrizione invece si accenna a 30 sec di scatto, 3 min @100% ftp e scatto finale di 10 sec, voi come vi comportate?
Vedi l'allegato 167339

quando lo eseguo faccio 3:40 circa, seguendo la descrizione nel testo
e' un esercizio che faccio quando sono ben in la con la preparazione.
quest'anno ho iniziato con 4x per poi arrivare anche a 6x quando ero bello brillante.
puo' essere devastante se fatto bene. :wacko: io non andrei per la quantita' ma per la qualita' , cercando di capire come va fatto, le prime volte. e non stare a guardare i W mentre lo fai, essendo breve, ma stai piu attento a come lo fai.
i primi 30 sec li faccio seduto, gli ultimi 10" se ancora ci riesco li faccio sui pedali. recupero di solito in media Z2
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
quando lo eseguo faccio 3:40 circa, seguendo la descrizione nel testo
e' un esercizio che faccio quando sono ben in la con la preparazione.
quest'anno ho iniziato con 4x per poi arrivare anche a 6x quando ero bello brillante.
puo' essere devastante se fatto bene. :wacko: io non andrei per la quantita' ma per la qualita' , cercando di capire come va fatto, le prime volte. e non stare a guardare i W mentre lo fai, essendo breve, ma stai piu attento a come lo fai.
i primi 30 sec li faccio seduto, gli ultimi 10" se ancora ci riesco li faccio sui pedali. recupero di solito in media Z2
fatto stamattina, temevo peggio, in realtà i 30 sec è come se mi avessero preparato le gambe x i 3 minuti successivi, e a parte un breve calo, poi tenere oltre 100% ftp non è stato devastante. bell'allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Potete cortesemente darmi un parere sulla mia FTP di 1 ora?
Sto cercando di ragionare su un attimo sui watt dato che ho il rullo, in vista di un possibile investimento quest'inverno in un PM.

Ho fatto questo allenamento ieri sui rulli (elite real turbo muin b+):

ftp.jpg

(link strava con watt https://www.strava.com/activities/1852802913)
(link strava stesso allenamento con battiti, il cinturino non me lo leggono i rulli https://www.strava.com/activities/1852833122)

La prima immagine contiene sia il riscaldamento che il defaticamento, la seconda immagine è la selezione da quando ho iniziato a spingere da z3 alta in su fino all'inizio del defaticamento, battiti massimi 176, allenamento a bassi rpm per fare un poco di gamba che attualmente mi limita.

Su strada riesco a spingere bene per 1h a 180bpm medi (bene = 1h a 180bpm = arrivo in cima morto ma spingo regolare per tutta l'ora + o -, link di esempio di un test che ho fatto https://www.strava.com/activities/1773978194 ).

Sweet spot sono a 163, 164 battiti, valore che posso tenere moderatamente bene per 3-4 ore (testato su strada qua https://www.strava.com/activities/1828017181 e su altre salite in zona, il mio sweet spot è quello imho).

Golden Cheetah mi da questo risultato:
20' 266W
40' 260W
un'ora spingendo continuo non ce l'ho, dato che riscaldamento + defaticamento + 1h di fila non li ho mai fatti sui rulli (psicologicamente stressante 1h a tutta)


ftp 2.jpg

Se può servire, al momento Golden Cheetah è impostato a 250W e mi ha dato W' Max consumata (%): 146 scritto in rosso.


La domanda è la seguente, posso incominciare a PROVARE a allenarmi sui rulli utilizzando nelle impostazioni come valore FTP di ~270W (considerando che l'allenamento postato non era a tutta e passo regolare, ma tutti allunghi fuori sella e scatti nel finale, quindi con margine, ed a "sensazione" mi pare di reggerlo per 1h quel 270W con un poco di forza di volontà per l'allenamento indoor), o sono obbligato a fare 1h a tutta o il protocollo 20'x2 (non so esattamente come si chiama)?

Non mi interessa sapere se sono tanti o pochi, vorrei solo sperimentare un poco gli allenamenti con i watt, per adesso, solo sui rulli.
Mi interessa il capire, per capirci :friends:

Grazie a tutti.

EDIT:

GC mi dava l'avviso "minimo Cp 259" nella pagina con Wbal, per il momento ho messo CP a 259 ed FTP lasciato invariato a 250, prossima volta vedo come esce.
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.453
1.639
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Potete cortesemente darmi un parere sulla mia FTP di 1 ora?
Sto cercando di ragionare su un attimo sui watt dato che ho il rullo, in vista di un possibile investimento quest'inverno in un PM.

Ho fatto questo allenamento ieri sui rulli (elite real turbo muin b+):

Vedi l'allegato 168138

(link strava con watt https://www.strava.com/activities/1852802913)
(link strava stesso allenamento con battiti, il cinturino non me lo leggono i rulli https://www.strava.com/activities/1852833122)

La prima immagine contiene sia il riscaldamento che il defaticamento, la seconda immagine è la selezione da quando ho iniziato a spingere da z3 alta in su fino all'inizio del defaticamento, battiti massimi 176, allenamento a bassi rpm per fare un poco di gamba che attualmente mi limita.

Su strada riesco a spingere bene per 1h a 180bpm medi (bene = 1h a 180bpm = arrivo in cima morto ma spingo regolare per tutta l'ora + o -, link di esempio di un test che ho fatto https://www.strava.com/activities/1773978194 ).

Sweet spot sono a 163, 164 battiti, valore che posso tenere moderatamente bene per 3-4 ore (testato su strada qua https://www.strava.com/activities/1828017181 e su altre salite in zona, il mio sweet spot è quello imho).

Golden Cheetah mi da questo risultato:
20' 266W
40' 260W
un'ora spingendo continuo non ce l'ho, dato che riscaldamento + defaticamento + 1h di fila non li ho mai fatti sui rulli (psicologicamente stressante 1h a tutta)


Vedi l'allegato 168140

Se può servire, al momento Golden Cheetah è impostato a 250W e mi ha dato W' Max consumata (%): 146 scritto in rosso.


La domanda è la seguente, posso incominciare a PROVARE a allenarmi sui rulli utilizzando nelle impostazioni come valore FTP di ~270W (considerando che l'allenamento postato non era a tutta e passo regolare, ma tutti allunghi fuori sella e scatti nel finale, quindi con margine, ed a "sensazione" mi pare di reggerlo per 1h quel 270W con un poco di forza di volontà per l'allenamento indoor), o sono obbligato a fare 1h a tutta o il protocollo 20'x2 (non so esattamente come si chiama)?

Non mi interessa sapere se sono tanti o pochi, vorrei solo sperimentare un poco gli allenamenti con i watt, per adesso, solo sui rulli.
Mi interessa il capire, per capirci :friends:

Grazie a tutti.

EDIT:

GC mi dava l'avviso "minimo Cp 259" nella pagina con Wbal, per il momento ho messo CP a 259 ed FTP lasciato invariato a 250, prossima volta vedo come esce.
se vuoi cominciare a fare allenamenti con i watt... comincia facendo il test giusto :)
o il test FTP da 20' o quello da 2x8 (trovi il protocollo online facilmente)

rispetto a FTP, CP e W' sono concetti diversi e ti serve un test diverso per ricavarli
https://www.goldencheetah.org/#section-science

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.