Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti

In questi giorni ho fatto ulteriori prove indoor, anche di 2 ore abbondanti, sempre per "capire" se per il mio modo di pesare mi potrebbe tornare utile un PM.
Allego immagine:

1.jpg

Mia opinione attuale, non voglio insegnare niente a nessuno, ci mancherebbe.

Attualmente sono dell'idea che sapere i propri watt su vari intertempi è utile, non c'è dubbio, ma non cosi utile, dato che ci sono variazioni in base alla stanchezza proprio come con i battiti.
Se sono stanco ho battiti più bassi a parità di watt prodotti, e anche di tanto, ed i watt che tengo per 20' da fresco non li tengo da stanco, o li tengo per meno tempo, o ne tengo meno per lo stesso tempo (stanco=stanco da allenamenti precedenti)(20' precisi precisi a canna li devo ancora fare), idem per gli sprint, dove la differenza è ancora più marcata.

IMHO, attualmente mi tornerebbe utile solo in casi particolari, cioè, a prescindere da tutto il resto, quando su StravistiX ho un livello di forma non inferiore a -20/-25 e voglio fare determinati tratti di strada al massimo delle mie potenzialità (esempio, salita fino al primo spiano che ci metto, che so, 16', so che se non voglio scoppiare e voglio farla veloce mi devo attestare sui 280W medi, di più scoppio, di meno perdo tempo).

Altra utilità indiscutibile è il monitoraggio dei miglioramenti generali e su specifici target temporali (prepararsi per una salita da 37', allenandosi indoor su quel tempo, etc).

Sembra quasi che il PM serva più che altro come supporto morale per sforzi al limite delle prossime possibilità su periodi piuttosto lunghi, direi dai 15' in su, ma soprattutto su 1h o oltre, esempio, a fare una cronometro da 1h o più, tra farla con PM e farla senza, già solo la pressione psicologica del "non scoppiare" è facile che faccia perdere tempo nella prima parte.

Magari fra un mese cambio idea, ma per adesso la penso cosi, magari la mia opinione può aprire uno scambio di idee.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
sapere i propri watt su vari intertempi è utile, non c'è dubbio, ma non cosi utile, dato che ci sono variazioni in base alla stanchezza proprio come con i battiti.
Se sono stanco ho battiti più bassi a parità di watt prodotti, e anche di tanto, ed i watt che tengo per 20' da fresco non li tengo da stanco, o li tengo per meno tempo, o ne tengo meno per lo stesso tempo (stanco=stanco da allenamenti precedenti)(20' precisi precisi a canna li devo ancora fare), idem per gli sprint, dove la differenza è ancora più marcata.
Quindi non conosci la potenza su una durata, bensì la potenza su una durata in un certo contesto :-)
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quindi non conosci la potenza su una durata, bensì la potenza su una durata in un certo contesto :-)

Esatto, quindi nessuna precisione empirica se non in determinati casi specifici.
Anzi, ragionandoci oggi, neanche in prove TT da 1h da freschi o più non servirebbe più di tanto, dato che non si spingerebbe costanti sempre, ma sono tutti rilanci, spinte maggiori in certi punti, spinte minori quando la velocità è elevata giusto per mantenerla, ecc.

Imho, la precisione della misurazione del ritmo sostenibile mediante PM ha una tolleranza simile, se non inferiore, alle proprie sensazioni (dopo anni di bici ci si conosce).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Esatto, quindi nessuna precisione empirica se non in determinati casi specifici.
Anzi, ragionandoci oggi, neanche in prove TT da 1h da freschi o più non servirebbe più di tanto, dato che non si spingerebbe costanti sempre, ma sono tutti rilanci, spinte maggiori in certi punti, spinte minori quando la velocità è elevata giusto per mantenerla, ecc.

Imho, la precisione della misurazione del ritmo sostenibile mediante PM ha una tolleranza simile, se non inferiore, alle proprie sensazioni (dopo anni di bici ci si conosce).
L'osservazione voleva essere il riconoscimento di un pregio dello strumento :-)
A fronte di un dato quantitativo puoi pensare di valutare cosa lo ha prodotto (contesto) e cosa ti ha limitato.
Così come è un pregio quello di evidenziare il disaccoppiamento fra capacità di lavoro (potenza), risposta (ad esempio cardiaca) e percezione dello sforzo, quantificando (nei limiti di precisione dello strumento) l'effetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi una buona cronoscalata di 13.05 km con circa 850 m D+.
Ho soglia a 280W. Ho pensato di partire proprio ad FTP sperando di non calare troppo nel finale.
Con mio stupore sono riuscito a tenere per 42’30” 295W medi (296NP), con finale in crescendo (ultimi 9’ a 301W ed ultimi 3’ a circa 330W).
Ritenete che debba modificare la FTP?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Oggi una buona cronoscalata di 13.05 km con circa 850 m D+.
Ho soglia a 280W. Ho pensato di partire proprio ad FTP sperando di non calare troppo nel finale.
Con mio stupore sono riuscito a tenere per 42’30” 295W medi (296NP), con finale in crescendo (ultimi 9’ a 301W ed ultimi 3’ a circa 330W).
Ritenete che debba modificare la FTP?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con quale protocollo avevi stabilito 280w?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Banalmente test 20’ a cui ho tolto 7%. Da dire che l’ho inserito in un contesto di uscita di gruppo.
Avevo fatto 305W medi.
Per un amatore penso che Ftp possa essere interpretata come intensità che si tiene per meno di 1h, sebbene si svilisce il concetto stesso di Ftp.
Probabilmente altri parametri forniscono degli scenari più veritieri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Scusate signori, ma le 30/30 a che percentuale di Ftp vanno fatte?
Grazie.
dipende quanto ne fai e a che intensità fai i 30 di rec, io mi trovo bene a fare 15 min di 30 sec over 130% ftp e 30 @70%. dipende cosa vuoi allenare. se fai al 150% ftp allora chiaramente i 30 sec di recupero sn + blandi
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
333
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Come dicevano gli altri dipende non solo da quante ne vuoi fare, ma anche da che modalità io ad esempio ne faccio 3 serie da 6min a 130 di FTP ma parto praticamente da fermo ad ogni sprint con i primi 10 sui perdali quindi poi mi stabilizzo sui 130 per il restanti 20
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Come dicevano gli altri dipende non solo da quante ne vuoi fare, ma anche da che modalità io ad esempio ne faccio 3 serie da 6min a 130 di FTP ma parto praticamente da fermo ad ogni sprint con i primi 10 sui perdali quindi poi mi stabilizzo sui 130 per il restanti 20
Ma scusate ,se non ho capito male ,Lo scopo Non è quello di arrivare a 0 di W' alla fine delle serie '?
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
È chiaro che a questo punto più intensi si fanno i 30 secondi ( considerando i 30 secondi di recupero alla medesima intensità) e meno ripetizioni dovrò fare . A 130% ne dovrò fare 6/7 di ripetute invece a 150% ne dovrò fare 4/5. A tal proposito chiedo come posso programmare a tavolino Quante Y ripetizioni dovrò fare a X intensità?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ma scusate ,se non ho capito male ,Lo scopo Non è quello di arrivare a 0 di W' alla fine delle serie '?
No, non necessariamente. In ottica allenamento l'informazione W'=0, da sola, potrebbe anche dire relativamente poco.
È chiaro che a questo punto più intensi si fanno i 30 secondi ( considerando i 30 secondi di recupero alla medesima intensità) e meno ripetizioni dovrò fare . A 130% ne dovrò fare 6/7 di ripetute invece a 150% ne dovrò fare 4/5. A tal proposito chiedo come posso programmare a tavolino Quante Y ripetizioni dovrò fare a X intensità?
Se cerchi un metodo "a tavolino" si può ragionare in termini di CP-W': o con W'bal (tipicamente col modello di Skiba, con i limiti della formulazione, comunque potenzialmente valida per atleti non-elite), o con modellini linearizzati più semplificati (quanta energia accumulo sopra e quanta ne "recupero" sotto), a patto di restare nel campo durata/intensità corretta. Ricordando però che le modalità secondo cui raggiungo una certa deplezione del W' possono influire su ciò che ottengo (cioè il solo W' residuo non dice tutto). Ricordo anche che in ambito di intensità severe le percentuali della FTP hanno senso solo se prima si valuta cosa rappresenta quel riferimento nel caso particolare.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
A proposito di w' e w' bal, l'altro giorno su una salita ripida e lunga l'ho portato ad un - 130% , premetto che ho avuto la sensazione di avere fatto la migliore salita della stagione, ma il dato mi ha dato da pensare che forse il calcolo della stessa sarà da rivedere.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.