Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Periodo agonistico, prevalentemente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente anche io, oggi per esempio come descrivevo ho fatto 3 X 6 a 30'' 130 FTP on e 30'' off con 4' di recupero tra le serie... e poi una salitina di 15' al 100% e fino a domenica che corro apparte una "svegliatina" sabato generalmente mi sento ok
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Scusate la domanda che sicuramente sarà banale ma ho comprato adesso il misuratore di potenza e sto cercando di iniziare a capire come allenarmi, leggendo e rileggendo anche questo libro,ma il vecchio MEDIO più o meno a che zona di potenza corrisponde? Mi sembra di aver capito a Z3 ,Z3 alta ma non sono sicuro. Grazie
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusate la domanda che sicuramente sarà banale ma ho comprato adesso il misuratore di potenza e sto cercando di iniziare a capire come allenarmi, leggendo e rileggendo anche questo libro,ma il vecchio MEDIO più o meno a che zona di potenza corrisponde? Mi sembra di aver capito a Z3 ,Z3 alta ma non sono sicuro. Grazie

Secondo me si attesta tra la z2a e la z3b. In z3a sei già in SST che è una intensità abbastanza elevata da poter essere tenuta agevolmente per lunghe durate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gibosimone

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi alcuni amici sono andati a fare un test di soglia (?) presso un laboratorio sportivo gestito da persona certamente esperta e parecchio nota.
Il test ha riguardato una progressione per circa 10’ con incrementato di W prefissato ogni 30” (credo 30W/30”).
A fine test veniva misurata anche la saturazione di ossigeno (90%, 91% e 94% per i soggetti testati).
I valori restituiti dal test sono stati un valore di soglia che secondo il tester è la CP6 ed una valore CP60 estrapolato secondo me riducendo del 17% la CP6.
Secondo il tester questa determinazione di CP6 (che e comunque indiretta) è il miglior dato predittivo della FTP, migliore del protocollo di Allen & Coggan.
Sono un po’ spiazzato, questa è una novità, qualcosa di superato o una totale castroneria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Oggi alcuni amici sono andati a fare un test di soglia (?) presso un laboratorio sportivo gestito da persona certamente esperta e parecchio nota.
Il test ha riguardato una progressione per circa 10’ con incrementato di W prefissato ogni 30” (credo 30W/30”).
A fine test veniva misurata anche la saturazione di ossigeno (90%, 91% e 94% per i soggetti testati).
I valori restituiti dal test sono stati un valore di soglia che secondo il tester è la CP6 ed una valore CP60 estrapolato secondo me riducendo del 17% la CP6.
Secondo il tester questa determinazione di CP6 (che e comunque indiretta) è il miglior dato predittivo della FTP, migliore del protocollo di Allen & Coggan.
Sono un po’ spiazzato, questa è una novità, qualcosa di superato o una totale castroneria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sembra un test Conconi.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Oggi alcuni amici sono andati a fare un test di soglia (?) presso un laboratorio sportivo gestito da persona certamente esperta e parecchio nota.
Il test ha riguardato una progressione per circa 10’ con incrementato di W prefissato ogni 30” (credo 30W/30”).
A fine test veniva misurata anche la saturazione di ossigeno (90%, 91% e 94% per i soggetti testati).
I valori restituiti dal test sono stati un valore di soglia che secondo il tester è la CP6 ed una valore CP60 estrapolato secondo me riducendo del 17% la CP6.
Secondo il tester questa determinazione di CP6 (che e comunque indiretta) è il miglior dato predittivo della FTP, migliore del protocollo di Allen & Coggan.
Sono un po’ spiazzato, questa è una novità, qualcosa di superato o una totale castroneria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso che la bontà del risultato sia più influenzata dal tempo che l'atleta rimane sui macchinari del laboratorio, più che dal rigore scientifico.
L'intervallo mi sembra troppo corto, relativamente facile ottenere valori elevati, che se non sufficientemente allenato, su un'ora non riesci a replicare.
Forse ottieni il limite di ftp che potresti raggiungere allenandoti, ma non il valore attuale, anche perché, come scritto nel libro, su intervalli "brevi" prevalgono altre fonti di reclutamento di energia.
 
  • Mi piace
Reactions: armandoc

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Rettifico in parte quanto scritto sopra, il test progressivo è durato circa 18', quindi fattivamente è stato una sorta di Conconi.
I valori rilevati sono stati (indico un solo atleta): soglia 420W, FTP 355W. L'atletica in questione pesa intorno a 74 kg!
Boh...non capisco la validità di questo test alla luce delle più moderne conoscenze.
La soglia a sto punto dovrebbe essere una sorta di velocità aerobica massima, ossia quel valore di potenza in cui la curva P-FC tende ad appiattirsi. La FTP invece il momento in cui viene meno la linearità tra FC e P.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Rettifico in parte quanto scritto sopra, il test progressivo è durato circa 18', quindi fattivamente è stato una sorta di Conconi.
I valori rilevati sono stati (indico un solo atleta): soglia 420W, FTP 355W. L'atletica in questione pesa intorno a 74 kg!
Boh...non capisco la validità di questo test alla luce delle più moderne conoscenze.
La soglia a sto punto dovrebbe essere una sorta di velocità aerobica massima, ossia quel valore di potenza in cui la curva P-FC tende ad appiattirsi. La FTP invece il momento in cui viene meno la linearità tra FC e P.
in realtà i valori mi sembrano +o- corretti ... nel mio caso il test conconi determinava 320W alla sgl (più o meno cp8) mentre la FTP misurata 270W ... certo che se penso che esprime 100W (cento) in più di me +o- a parità di peso ... mi verrebbe voglia di cambiare sport :azz
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La soglia dovrebbe essere più o meno la potenza che si sostiene al VO2 max, sebbene non abbiamo il valore ventilatorio, quindi è approssimata.
La FTP come la determinavi? Perché qui sembra togliere il 17% forfettario un po’ a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
La soglia dovrebbe essere più o meno la potenza che si sostiene al VO2 max, sebbene non abbiamo il valore ventilatorio, quindi è approssimata.
La FTP come la determinavi? Perché qui sembra togliere il 17% forfettario un po’ a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
conconi step di 1 minuto ed incremento di 1 km/hr ... ftp misurata con srm sul campo ...
una curiosità, vorrei sapere come si piazza in classifica l'atleta citato che esprime 100W in più di me?
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ciao. Da poco ho un PM e spesso mi alleno sui rulli. La cosa che volevo sottolineare e' la differenza di potenza erogata tra strada e rulli. Impressionante al punto che mi ha lasciato perplesso. Cercando sul forum ho visto che questo tema e' gia' stato affrontato. Tra l'altro ho pure letto un interessante articolo di Roberto Massa a riguardo.

Su strada ho una FTP (60') 280W; sui rulli la mia CP20' e' all'incirca 260W e la FTP circa 245W... incredibile.

Cerco di capire dove possa essere la differenza ma non riesco proprio.
Su strada per esempio riesco a fare delle ripetute, 5 min 300-305W con 2.5 min riposo, per 5 volte, sui rulli lo stesso lavoro mi devo fermare alla prima progressione dopo 4 minuti.

Non faccio gare e niente, mi diverte stare in forma e allenarmi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao. Da poco ho un PM e spesso mi alleno sui rulli. La cosa che volevo sottolineare e' la differenza di potenza erogata tra strada e rulli. Impressionante al punto che mi ha lasciato perplesso. Cercando sul forum ho visto che questo tema e' gia' stato affrontato. Tra l'altro ho pure letto un interessante articolo di Roberto Massa a riguardo.

Su strada ho una FTP (60') 280W; sui rulli la mia CP20' e' all'incirca 260W e la FTP circa 245W... incredibile.

Cerco di capire dove possa essere la differenza ma non riesco proprio.
Su strada per esempio riesco a fare delle ripetute, 5 min 300-305W con 2.5 min riposo, per 5 volte, sui rulli lo stesso lavoro mi devo fermare alla prima progressione dopo 4 minuti.

Non faccio gare e niente, mi diverte stare in forma e allenarmi.
normale, o meglio, situazione abbastanza diffusa a causa delle difficoltà ambientali dei rulli...
molti preparatori, in situazioni del genere, cioè grossa differenza tra valori in-out, danno tabelle con valori potenze differenti per allenamenti In-Out
se hai letto Massa lo dovrebbe spiegare...
 
  • Mi piace
Reactions: claudiodr71

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Ciao. Da poco ho un PM e spesso mi alleno sui rulli. La cosa che volevo sottolineare e' la differenza di potenza erogata tra strada e rulli. Impressionante al punto che mi ha lasciato perplesso. Cercando sul forum ho visto che questo tema e' gia' stato affrontato. Tra l'altro ho pure letto un interessante articolo di Roberto Massa a riguardo.

Su strada ho una FTP (60') 280W; sui rulli la mia CP20' e' all'incirca 260W e la FTP circa 245W... incredibile.

Cerco di capire dove possa essere la differenza ma non riesco proprio.
Su strada per esempio riesco a fare delle ripetute, 5 min 300-305W con 2.5 min riposo, per 5 volte, sui rulli lo stesso lavoro mi devo fermare alla prima progressione dopo 4 minuti.

Non faccio gare e niente, mi diverte stare in forma e allenarmi.

È normale perché sui rulli non hai la componente di resistenza all'aria che incide parecchio. Quindi per sviluppare gli stessi W che fai su strada devi spingere molto di più.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
i watt sono watt , se c'e' una discordanza uno dei due strumenti non funziona. a mio avviso
certo e' che si inizia a sudare come delle bestie sui rulli .... allora ci sono condizioni ambientali ben diverse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.