Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Stesso strumento (pm), stessa bici. Condizioni ambientali con condizionatore e ventilatore!

Ok che i parametri possono essere differenti, ma come giusto fatto osservare alla fine i watt sono watt, quindi meno potenza impiegata a parità di sforzo.
Un sessione sui rulli a livelli di valori assoluti non sarà mai come quella esterna, a parità di tempo. A livello energetico può essere recuperata la cosa (quindi TSS) allungando lo sforzo.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Stesso strumento (pm), stessa bici. Condizioni ambientali con condizionatore e ventilatore!

Ok che i parametri possono essere differenti, ma come giusto fatto osservare alla fine i watt sono watt, quindi meno potenza impiegata a parità di sforzo.
Un sessione sui rulli a livelli di valori assoluti non sarà mai come quella esterna, a parità di tempo. A livello energetico può essere recuperata la cosa (quindi TSS) allungando lo sforzo.
Io ho un ftp per rulli e un ftp per outdoor, con powermeter diversi, ma le differenze ci sono anche solo con stesso powermeter fatto indoor e outdoor.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Io ho la sensazione che la differenza la giochi una postura diversa in funzione del tipo di pedalata. Ci sono diversi discorsi che si potrebbero affrontare, a partire dall’inerzia.

Comunque penso che il problema risieda nell’utilizzare muscoli diversi e anche in modo diverso.

Ho notato che con pendenze virtuali al di sotto del 6.5% le potenze non sono tanto lontane da quelle reali, mentre con pendenze virtuali maggiori (la pedalata diventa meno omogenea) e diventa pressoché impossibile replicare i valori di potenza reali.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Può essere che uscire fuori, magari alla mattina quando fa fresco, per concludere il giro a mezzogiorno che fa più caldo, sballi i risultati del PM rispetto ad un'allenamento indoor fatto bene o male a temperatura stabile?
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
normale, o meglio, situazione abbastanza diffusa a causa delle difficoltà ambientali dei rulli...
molti preparatori, in situazioni del genere, cioè grossa differenza tra valori in-out, danno tabelle con valori potenze differenti per allenamenti In-Out
se hai letto Massa lo dovrebbe spiegare...
Dunque questo si ripete anche durante i test indoor (es. Conconi) sui vari rulli? Se è così, perché tutto o quasi testano gli atleti in questo modo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dunque questo si ripete anche durante i test indoor (es. Conconi) sui vari rulli? Se è così, perché tutto o quasi testano gli atleti in questo modo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
non saprei...

in ogni caso chi fa test seri indoor, di solito, fa anche misure del lattato, quindi la cosa diventa più completa. in ogni caso sono test molto più brevi. ricordo di aver visto un servizio dove A.Sassi faceva un test a Cunego, al centro mapei, la fase di grosso impegno non era più lunga di 10 min. in un simile contesto è facile mantenere anche potenze elevate...
 
  • Mi piace
Reactions: scarico85

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
non saprei...

in ogni caso chi fa test seri indoor, di solito, fa anche misure del lattato, quindi la cosa diventa più completa. in ogni caso sono test molto più brevi. ricordo di aver visto un servizio dove A.Sassi faceva un test a Cunego, al centro mapei, la fase di grosso impegno non era più lunga di 10 min. in un simile contesto è facile mantenere anche potenze elevate...

Concordo, io quando facevo test indoor incrementale con step di 1' +20W raggiungevo valori molto elevati e mi calcolavano un ftp esagerato, tanto che poi in strada faticavo a tenere le zone calcolate. Ora il mio test preferito è il CP20' in strada, su salita regolare, a cui tolgo poi il 5%. Unico test indoor che ho trovato affidabile e sovrapponibile poi in strada è stato un test di vo2max (quello con la mascherina per intendersi). Però mi hanno fatto fare step da 3' con incrementi di +30W e vi assicuro che sono lunghi i 3'
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Fatto oggi mio primo test VO2 su bici.
Il valore, da verificare post processazione al fine di eliminare eventuali errori di rilevazione/segnale, sembrerebbe di tutto rispetto: ~72 ml/kg/min a 183 bmp. Potenza al VO2max ~ 330W, potenza di soglia FTP ~ 297W.
Al di là dei valori in W, il VO2 mi sembra buono, considerando che il peso rilevato era 63,2kg ed al momento sono tutt’altro che tirato (ma nemmeno obeso ah...), spero che in primavera possa arrivare a 61kg e magari con un training mirato possa portare la FTP a 310W.
Domanda agli esperti: la FTP (soglia) viene empiricamente calcolata come VO2max - 10%, è un valore attendibile?
Infine, in strada recentemente ho tirato 340W mesi per 12’, possibile che tengo il VO2max per così tanto tempo?
In laboratorio la misurazione è stata fatta con un SRM, rispetto ai miei Vector fino a 250W i valori erano sovrapponibili, oltre i Vector perdevano qualche percentuale (a 330W io ne rilevavo 10-12 in meno).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Fatto oggi mio primo test VO2 su bici.
Il valore, da verificare post processazione al fine di eliminare eventuali errori di rilevazione/segnale, sembrerebbe di tutto rispetto: ~72 ml/kg/min a 183 bmp. Potenza al VO2max ~ 330W, potenza di soglia FTP ~ 297W.
Al di là dei valori in W, il VO2 mi sembra buono, considerando che il peso rilevato era 63,2kg ed al momento sono tutt’altro che tirato (ma nemmeno obeso ah...), spero che in primavera possa arrivare a 61kg e magari con un training mirato possa portare la FTP a 310W.
Domanda agli esperti: la FTP (soglia) viene empiricamente calcolata come VO2max - 10%, è un valore attendibile?
Infine, in strada recentemente ho tirato 340W mesi per 12’, possibile che tengo il VO2max per così tanto tempo?
In laboratorio la misurazione è stata fatta con un SRM, rispetto ai miei Vector fino a 250W i valori erano sovrapponibili, oltre i Vector perdevano qualche percentuale (a 330W io ne rilevavo 10-12 in meno).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pauroso! complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Fatto oggi mio primo test VO2 su bici.
Il valore, da verificare post processazione al fine di eliminare eventuali errori di rilevazione/segnale, sembrerebbe di tutto rispetto: ~72 ml/kg/min a 183 bmp. Potenza al VO2max ~ 330W, potenza di soglia FTP ~ 297W.
Al di là dei valori in W, il VO2 mi sembra buono, considerando che il peso rilevato era 63,2kg ed al momento sono tutt’altro che tirato (ma nemmeno obeso ah...), spero che in primavera possa arrivare a 61kg e magari con un training mirato possa portare la FTP a 310W.
Domanda agli esperti: la FTP (soglia) viene empiricamente calcolata come VO2max - 10%, è un valore attendibile?
Infine, in strada recentemente ho tirato 340W mesi per 12’, possibile che tengo il VO2max per così tanto tempo?
In laboratorio la misurazione è stata fatta con un SRM, rispetto ai miei Vector fino a 250W i valori erano sovrapponibili, oltre i Vector perdevano qualche percentuale (a 330W io ne rilevavo 10-12 in meno).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L anno scorso avevo gli stessi valori in watt a soglia e in fc max. Anche io tenevo per più tempo valori piu elevati ma secondo me dipende dal giorno e da tanti fattori insieme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Fatto oggi mio primo test VO2 su bici.
Il valore, da verificare post processazione al fine di eliminare eventuali errori di rilevazione/segnale, sembrerebbe di tutto rispetto: ~72 ml/kg/min a 183 bmp. Potenza al VO2max ~ 330W, potenza di soglia FTP ~ 297W.
Al di là dei valori in W, il VO2 mi sembra buono, considerando che il peso rilevato era 63,2kg ed al momento sono tutt’altro che tirato (ma nemmeno obeso ah...), spero che in primavera possa arrivare a 61kg e magari con un training mirato possa portare la FTP a 310W.
Domanda agli esperti: la FTP (soglia) viene empiricamente calcolata come VO2max - 10%, è un valore attendibile?
Infine, in strada recentemente ho tirato 340W mesi per 12’, possibile che tengo il VO2max per così tanto tempo?
In laboratorio la misurazione è stata fatta con un SRM, rispetto ai miei Vector fino a 250W i valori erano sovrapponibili, oltre i Vector perdevano qualche percentuale (a 330W io ne rilevavo 10-12 in meno).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per curiosità, come ti piazzi alle GF? Nei 30-40? Complimenti comunque, bei valori
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
la FTP (soglia) viene empiricamente calcolata come VO2max - 10%, è un valore attendibile?
Secondo me ha poco senso applicare una riduzione arbitraria (e quindi non necessariamente adatta al caso particolare) disponendo* della registrazione dei volumi respiratori. Così facendo in pratica fai una stima, senza preoccuparti del livello di precisione del dato, perdendo l'informazione su utilizzo frazionario ed efficienza lorda alle intensità di interesse (o almeno per un valore rappresentativo, come può essere la FTP effettiva attuale).
Infine, in strada recentemente ho tirato 340W mesi per 12’, possibile che tengo il VO2max per così tanto tempo?
Potenza e consumo di ossigeno non sono univocamente correlabili in quell'ambito di intensità (ci sono contributi non-aerobici non trascurabili alla potenza). In pratica non esiste una potenza espressa univocamente associabile al massimo consumo di ossigeno :)
La potenza al VO2max che ti hanno fornito è il più piccolo valore di potenza prodotta a cui corrisponde un consumo di ossigeno pari al massimo misurato, oppure la quota di potenza disponibile utilizzando il massimo volume di ossigeno misurato?

* se resa disponibile; in ogni caso, assumere una riduzione generica può solo dare un risultato generico
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.