Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
in ogni caso 246-5% non fa 243 . la tua ftp attuale in effetti dovrebbe stare tra 220-230 max . che non e' male visto il peso. spero che tu non ti sia fatto male! ;)

Non ha seguito il protocollo per cui quella non è la sua FTP...243 è il CP20.
Se segue il protocollo allora ha senso approssimare togliendo il 5% altrimenti no.
La FTP sarebbe un CP60. Non CP20.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Mi fa parecchio strano su cosa tu possa aver visto dal mio Strava, già soltanto dal fatto che il PM lo uso soltanto sulla bici da gara è quasi in allenamento.

Comunque per il fatto di tenerli per un ora (alla fine é un valore medio), facendo una gara da 3.20h a 197W medi uscirebbe lo stesso risultato ? ;nonzo%

No...perché sulle 3h20’ hai la potenza normalizzata che è un’altra cosa ancora. Diciamo che visto la durata di avvicina ad un CP3h (per quanto poco senso abbia).
La domanda è, ti senti in grado di tenere per un’ora ininterrotta 220w? Esempio una cronoscalata da 1h o una crono da 1h?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
No...perché sulle 3h20’ hai la potenza normalizzata che è un’altra cosa ancora. Diciamo che visto la durata di avvicina ad un CP3h (per quanto poco senso abbia).
La domanda è, ti senti in grado di tenere per un’ora ininterrotta 220w? Esempio una cronoscalata da 1h o una crono da 1h?

A questo punto non ho moltissime certezze, sicuramente il morale è un po' calato, ma va beh sono solo al primo anno fatto in modo più "serio".
Stavo guardando un uscita dove avevo provato a migliorare il mio PR (fallito) e sono usciti questi dati:

39'14" con 186Bpm medi e 252W medi (allenamento) - Salita da 11,3Km al 5,6% medio... Ora sicuramente 250W su un ora non li tengo, ma credo 220W di poterli esprimere tutti quanti per 1h. Comunque mi fa strano che su 20min abbia fatto difficolta' ad erogare già 246w quando sulla stessa salita avevo fatto oltre i 280w ;nonzo%

Scusate se son ripetitivo ma sono proprio ignorante in materia :oops:
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Considera il periodo dell'anno, io oggi ho fatto un mini test e, complice il poco volume che ho nelle gambe, sono sotto di 15w su cp5 e circa 20w su cp20... rispetto ai massimali dell'anno scorso (giugno e secondo picco a settembre)...
Inoltre guarda la cadenza, 78 rpm su una salita del 7% sono pochi, magari sei abituato a pedalare duro, non so...
A me quando capita di cercare il rapporto duro e pedalare in z4 bassa vuol dire che non è giornata per spingere...
Su una salita del genere riscontro di esprimere la massima potenza intorno alle 87 88 rpm...
Però questo è legato alla fisiologia del muscolo di ciascuno...
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Domanda teorica, se dovete affrontare, in una unica uscita in solitario, a modalità cronometro, un totale di 3 salite da un'ora, intervallate tra una e l'altra da 1 ora di pianura obbligatoriamente a Z2 piena, in discesa obbligatoriamente nulla più di Z1, le tre salite a che % di FTP puntereste come obbiettivo?

Ho preso il Drivo 2 per chi gli interessa, il rullo vecchio l'ho regalato a mio padre.
Un rullo cosi duro non l'avevo mai provato, è perfino più duro che nella realtà nei cambi di ritmo, mi ci devo abituare.

Bene o male, tra i due rulli, cambia di 20W la FTP (in meno sul Drivo 2), ma un test veritiero lo faccio fra 3 settimane, adesso non è il momento e devo anche abituarmi a pedalarci sopra.
Riguardo ai watt che parlavamo qualche giorno fa, di FTP ho sicuramente più di 260W, sul Drivo 2 a quei watt sono più o meno a fine Z3.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi quella che hai calcolato è la CP20 (non occorre togliere il 5% in tal caso).
La tua reale FTP è decisamente sotto a quel valore.
Questo valida quanto ipotizzato qualche post fa quando guardando certe tue uscite/scalate su strava sostenevo che a mio avviso ad oggi non hai una FTP di 4w/kg.

CP20 sta per critical power calcolato su 20’. Ossia la potenza media massima che si riesce a tenere per 20’ da fresco.
È un test che assieme ad altri (tipo CP3 piuttosto che CP7) delineano la curva della tua potenza (CP/W’). E su quella di apre un mondo.
FTP a tutti gli effetti corrispondere a CP60.

Con un CP20 di 246w sei fortunato la tua FTP ad oggi è di circa 220w (pensi di poter tenere per 60min i 220w?). Circa 3,7w/kg.

Già è proprio così...farsi 20’ e togliere il 5% è un dato sovrastimato
Su 315 di cp20 mi esce una ftp di 273
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Già è proprio così...farsi 20’ e togliere il 5% è un dato sovrastimato
Su 315 di cp20 mi esce una ftp di 273
infatti, ricordo di aver letto un articolo in cui si affermava che il calo medio CP20 vs FTP fosse di poco superiore al 10% (io sono tra quelli) ... poi ci sono i rari atleti con tenuta super che calano il 6% ed alcuni che perdono il 15%
 
  • Mi piace
Reactions: Mane1979

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Domanda teorica, se dovete affrontare, in una unica uscita in solitario, a modalità cronometro, un totale di 3 salite da un'ora, intervallate tra una e l'altra da 1 ora di pianura obbligatoriamente a Z2 piena, in discesa obbligatoriamente nulla più di Z1, le tre salite a che % di FTP puntereste come obbiettivo?

Ho preso il Drivo 2 per chi gli interessa, il rullo vecchio l'ho regalato a mio padre.
Un rullo cosi duro non l'avevo mai provato, è perfino più duro che nella realtà nei cambi di ritmo, mi ci devo abituare.

Bene o male, tra i due rulli, cambia di 20W la FTP (in meno sul Drivo 2), ma un test veritiero lo faccio fra 3 settimane, adesso non è il momento e devo anche abituarmi a pedalarci sopra.
Riguardo ai watt che parlavamo qualche giorno fa, di FTP ho sicuramente più di 260W, sul Drivo 2 a quei watt sono più o meno a fine Z3.

Probabilmente le proverei a fare ad un valore di circa 15-20% sotto a FTP (CP60). Alla fine stiamo parlando di un allenamento da 5ore...l’ultima ascesa la inizi dopo 4h di cui 2 fatte abbastanza intensamente. Salire per un’altra ora non è poco. Starei conservativo e soprattutto mi nutrirei bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io in una uscita tra amici, non gara ne con occhio ai tempi ho fatto Gavia, Stelvio e ancora Gavia, tutte salite per me un po' sopra l'ora...
Premetto che applicando il test ftp basato sul protocollo e poi cp20 - 5% nel mio caso sovrastima la ftp reale.
Prima salita ho spinto a z3 alta z4 bassa, circa 88 90% ftp, seconda salita z3 media e bassa, intorno a 80%. Terza salita z2, intorno a 70% ma non ne avevo di più...
Se faccio giri lunghi così mi piace sempre spingere sulla prima quello che ho, poi tanto torno a casa...
Forse una z3 media ti consente uniformità su tutte le salite...
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63 and Cere_

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non ha seguito il protocollo per cui quella non è la sua FTP...243 è il CP20.
Se segue il protocollo allora ha senso approssimare togliendo il 5% altrimenti no.
La FTP sarebbe un CP60. Non CP20.
assolutamente d'accordo .
siccome come l'utente , io ho toccato i 245watt cp20 e addirittura ho una proiezione a 254watt cp20 e 236 cp60 (frutto di test cp8) ,ti posso assicurare che tengo agevolmente , perche' li ho fatti , i 210 watt per due salite da circa 1 ora. verosimilmente la mia cp60 reale e' 220 . non faccio in inverno ovviamente dei test sui 20 o 60 min. tanto ftp e' un riferimento per allenarsi , la realta' e' ben diversa da questi programmini e per un ora 220watt dovrei faticare ben per farli.
. per fortuna rispetto ad amici piu' potenti che nella prima ora e mezza neanche mi vedono ed in gara sarebbe ormai tardi , dopo 1h30-2 h in allenamento quasi quasi vado piu' forte( 200watt cp180)
la strada e ancora di piu' la gara e' il vero mezzo di confronto, i numeri e le ftp pubblicati sui forum trovano il tempo che trovano. a mio avviso
Image 6.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and Cere_

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
assolutamente d'accordo .
siccome come l'utente , io ho toccato i 245watt cp20 e addirittura ho una proiezione a 254watt cp20 e 236 cp60 (frutto di test cp8) ,ti posso assicurare che tengo agevolmente , perche' li ho fatti , i 210 watt per due salite da circa 1 ora. verosimilmente la mia cp60 reale e' 220 . non faccio in inverno ovviamente dei test sui 20 o 60 min. tanto ftp e' un riferimento per allenarsi , la realta' e' ben diversa da questi programmini e per un ora 220watt dovrei faticare ben per farli.
. per fortuna rispetto ad amici piu' potenti che nella prima ora e mezza neanche mi vedono ed in gara sarebbe ormai tardi , dopo 1h30-2 h in allenamento quasi quasi vado piu' forte( 200watt cp180)
la strada e ancora di piu' la gara e' il vero mezzo di confronto, i numeri e le ftp pubblicati sui forum trovano il tempo che trovano. a mio avviso
Vedi l'allegato 179085
Ho un Cp20 di 290 ma... il mio calo sull'ora é netto. Ed è proprio quella la zona che devo allenare, quella dopo i 20 minuti.

Sent from my LYA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
buonasera ragazzi
una domanda, quanto è attendibile la stima fatta da strava? e paragonandoli con quelli fatti da zwiftpower c'è una certa relazione?
ancora non ho preso il PM per la bici. ho solo quello dei rulli.


Screenshot 2019-05-05 at 19.28.52.png

Screenshot 2019-05-05 at 19.26.11.png
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
buonasera ragazzi
una domanda, quanto è attendibile la stima fatta da strava? e paragonandoli con quelli fatti da zwiftpower c'è una certa relazione?
ancora non ho preso il PM per la bici. ho solo quello dei rulli.


Vedi l'allegato 179916

Vedi l'allegato 179915

È una stima, per giunta piuttosto grossolana.
Ma è normale sia così.

Inoltre FTP dovrebbe incrociare il valore su 1h di attività. Guardando la curva da te condivisa il risultato sembra più un CP20 e non FTP. Quindi questo aumenta il margine di errore di un’ulteriore 10-15%.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Inoltre FTP dovrebbe incrociare il valore su 1h di attività. Guardando la curva da te condivisa il risultato sembra più un CP20 e non FTP. Quindi questo aumenta il margine di errore di un’ulteriore 10-15%.
Va considerato che ora l'approccio è più quello di definire la FTP "di modello" come punto in cui c'è una variazione nella pendenza della curva potenza-durata più che potenza associata ad una precisa durata, approccio che definisce anche un Time To Exhaustion e differenzia maggiormente gli aspetti che producono quel profilo, andando oltre al singolo valore a cui ancorarsi (che è appunto abbastanza limitativo). Dovrebbe essere anche il criterio adottato nella terza edizione del testo (che non ho ancora letto).
Ovviamente rimane una stima di cui è difficile valutare la bontà senza sapere se il profilo di potenza si basa su dati attendibili, abbastanza numerosi ed effettivamente rappresentativi (oltre alla questione del calcolo effettuato da Strava e dell'origine del dato fornito dal rullo).
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
buonasera ragazzi
una domanda, quanto è attendibile la stima fatta da strava? e paragonandoli con quelli fatti da zwiftpower c'è una certa relazione?
ancora non ho preso il PM per la bici. ho solo quello dei rulli.


Vedi l'allegato 179916

Vedi l'allegato 179915
Senza pm le stime di Strava non contano nulla.
Su uno Smart trainer pedali e basta, non hai niente che ti aiuta o penalizza, quindi stima abbastanza bene, poiché la potenza erogata è proporzionale solo alla velocità.
Su strada è tutto diverso, Strava non sa nulla delle condizioni al contorno, se fai un segmento in piano spingendo come un dannato ma con vento contro ti stimerà una potenza ridicola perché vai piano, se fai lo stesso segmento in gruppo ti stimerà una potenza altissima anche se quasi non pedali perché la velocità sarà alta.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Senza pm le stime di Strava non contano nulla.
Su uno Smart trainer pedali e basta, non hai niente che ti aiuta o penalizza, quindi stima abbastanza bene, poiché la potenza erogata è proporzionale solo alla velocità.
Su strada è tutto diverso, Strava non sa nulla delle condizioni al contorno, se fai un segmento in piano spingendo come un dannato ma con vento contro ti stimerà una potenza ridicola perché vai piano, se fai lo stesso segmento in gruppo ti stimerà una potenza altissima anche se quasi non pedali perché la velocità sarà alta.

la maggior parte dei km li ho fatti sui rulli. quindi quella stima dovrebbe essere abbastanza veritiera (mi auguro)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.