Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Su una schermata del Garmin si....ma viene indicato solo il numero senza la "Z". Inoltre dal garmin ogni "zona" sono indicati anche i valori decimali (tipo la zona 2 va da 2.0 a 2.9).

E' una videata che uso quasi esclusivamente per vedere se ce una certa corrispondenza tra zona cardio e zona potenza. In linea di massima dovrebbero essere allineate fino alla Z4.
Se ci sono evidenti discrepanze in Z2 e in Z3 è un indice di "allert".
Nella stessa videata vedo NP allenamento, consumo energetico totale e TTS accumulati.

Grazie, sempre gentile ed esaustivo o-o
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Su una schermata del Garmin si....ma viene indicato solo il numero senza la "Z". Inoltre dal garmin ogni "zona" sono indicati anche i valori decimali (tipo la zona 2 va da 2.0 a 2.9).

E' una videata che uso quasi esclusivamente per vedere se ce una certa corrispondenza tra zona cardio e zona potenza. In linea di massima dovrebbero essere allineate fino alla Z4.
Se ci sono evidenti discrepanze in Z2 e in Z3 è un indice di "allert".
Nella stessa videata vedo NP allenamento, consumo energetico totale e TTS accumulati.

Dici che dovrebbero essere allineate fino a Z4, questo perchè i lavori fatti da Z5 in su sono brevi e la risposta della FC ha un ritardo?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Dici che dovrebbero essere allineate fino a Z4, questo perchè i lavori fatti da Z5 in su sono brevi e la risposta della FC ha un ritardo?
Usualmente allineate perchè in quell'ambito la componente aerobica è largamente preponderante e quindi dipende principalmente da quanto ossigeno arriva. Poi può comunque esserci deriva o più in generale disaccoppiamento per una serie di motivi differenti, al crescere della durata della sessione / sforzo, anche se tutto è a posto.
Il ritardo c'è anche a intensità basse e intermedie, ma è breve e incide poco visto che di solito lo sforzo è lungo. Sicuramente cresce (il ritardo) al crescere dell'intensità (avvicinandosi all'intervento della componente lenta del consumo di ossigeno che non ti permette di stabilizzare quel parametro di risposta), da cui lo scarso controllo dell'attività intensa utilizzando solo la frequenza cardiaca.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Su una schermata del Garmin si....ma viene indicato solo il numero senza la "Z". Inoltre dal garmin ogni "zona" sono indicati anche i valori decimali (tipo la zona 2 va da 2.0 a 2.9).

E' una videata che uso quasi esclusivamente per vedere se ce una certa corrispondenza tra zona cardio e zona potenza. In linea di massima dovrebbero essere allineate fino alla Z4.
Se ci sono evidenti discrepanze in Z2 e in Z3 è un indice di "allert".
Nella stessa videata vedo NP allenamento, consumo energetico totale e TTS accumulati.
Usualmente allineate perchè in quell'ambito la componente aerobica è largamente preponderante e quindi dipende principalmente da quanto ossigeno arriva. Poi può comunque esserci deriva o più in generale disaccoppiamento per una serie di motivi differenti, al crescere della durata della sessione / sforzo, anche se tutto è a posto.
Il ritardo c'è anche a intensità basse e intermedie, ma è breve e incide poco visto che di solito lo sforzo è lungo. Sicuramente cresce (il ritardo) al crescere dell'intensità (avvicinandosi all'intervento della componente lenta del cosumo di ossigeno che non ti permette di stabilizzare quel parametro di risposta), da cui lo scarso controllo dell'attività intensa utilizzando solo la frequenza cardiaca.

Onestamente il disaccoppiamento aerobico è un valore di cui non ho mai tenuto conto, primo perchè ne ignoravo l'esistenza e l'importanza (mi sembra invece di capire che è un parametro importante di cui tenere conto durante la preparazione), secondo perchè da quando mi alleno con il PM ho sempre guardato ai Watt e poco e niente alla FC (questo per certi versi mi ha aiutato a superare certi "blocchi" che mi auto imponevo quando l'unico riferimento che avevo era appunto la FC).
Ma entro quali misure questo disaccoppiamento deve considerarsi "normale" o "allarmante"?
Programmi come TP o GC, per ogni sessione di allenamento, restituiscono un valore (espresso in percentuale) relativo al disaccoppiamento aerobico....ma non avendo una scala di valori alla quale fare riferimento, il dato è per me al momento poco utile.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Onestamente il disaccoppiamento aerobico è un valore di cui non ho mai tenuto conto, primo perchè ne ignoravo l'esistenza e l'importanza (mi sembra invece di capire che è un parametro importante di cui tenere conto durante la preparazione), secondo perchè da quando mi alleno con il PM ho sempre guardato ai Watt e poco e niente alla FC (questo per certi versi mi ha aiutato a superare certi "blocchi" che mi auto imponevo quando l'unico riferimento che avevo era appunto la FC).
Ma entro quali misure questo disaccoppiamento deve considerarsi "normale" o "allarmante"?
Programmi come TP o GC, per ogni sessione di allenamento, restituiscono un valore (espresso in percentuale) relativo al disaccoppiamento aerobico....ma non avendo una scala di valori alla quale fare riferimento, il dato è per me al momento poco utile.

Qual'è il valore che restituisce TP?
La sigla, intendo....
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Dici che dovrebbero essere allineate fino a Z4, questo perchè i lavori fatti da Z5 in su sono brevi e la risposta della FC ha un ritardo?

Da Z4 in su i valori non possono essere allineati per due fattori:

1 - semplicemente perché sopra Z4 le zone cardio sono banalmente diverse e di minor numero rispetto alle zone potenza (che per loro natura sono più esaustive e precise dando modo di categorizzare il lavoro su più macro zone)...difficile capire dove si sta lavorando a livello "cardio" se si è su valori pari a Z5 o superiori. Il cuore è un muscolo e quando si lavora al limite della capacità aerobica o in zone superiori non è più in grado di seguire un andamento lineare e ovviamente reagisce con tempi diversi agli stimoli esterni e questo ci rimanda al punto successivo...

2 - ritardo nella risposta, se sono fresco e faccio uno sprint massimale da 30sec i watt medi registrati su questo segmento saranno in Z7 mentre a livello cardio i bpm medi saranno arrivati indicativamente tra Z3 e Z4 viceversa se faccio 1h a valori FTP avrò un inizio con BPM inferiori a Z4 ed un finale con BPM massimi. Non a caso quando si effettuano questi tipi di esercizi senza PM conviene affidarsi maggiormente alla sensazione ovvero allo sforzo percepito

E' chiaro dunque che fin tanto che sono in piena fase aerobica (Z4 bassa ed inferiori) il cuore seppur con qualche ritardo seguirà l'andamento delle zone potenza, escluso dunque il riferimento della potenza istantanea avrò che su 5,10min piuttosto che 2ore, le due zone si equivarranno.

Se in 10min di Z2 oppure Z3 le due zone risultano discordanti allora dovrebbe suonare un campanello. A quel punto sta alle vostre sensazioni ed esperienza. Solitamente accade questo quando non si è recuperato bene e si ha stanchezza pregressa in altre rare circostanze la discrepanza può essere sinonimo di buona forma.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
mi piacerebbe avere un campo dati immediato (sul garming) che mi indicasse che a parita' di FC la potenza sta decrescendo o iniziando a decrescere sopra quel 5% ritenuto fisiologico.
anche se effettivamente me ne accorgo da solo.... (di solito tiro parolacce!! :))):)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Onestamente il disaccoppiamento aerobico è un valore di cui non ho mai tenuto conto, primo perchè ne ignoravo l'esistenza e l'importanza (mi sembra invece di capire che è un parametro importante di cui tenere conto durante la preparazione), secondo perchè da quando mi alleno con il PM ho sempre guardato ai Watt e poco e niente alla FC (questo per certi versi mi ha aiutato a superare certi "blocchi" che mi auto imponevo quando l'unico riferimento che avevo era appunto la FC).
Ma entro quali misure questo disaccoppiamento deve considerarsi "normale" o "allarmante"?
Programmi come TP o GC, per ogni sessione di allenamento, restituiscono un valore (espresso in percentuale) relativo al disaccoppiamento aerobico....ma non avendo una scala di valori alla quale fare riferimento, il dato è per me al momento poco utile.
Il valore relativo alla sessione completa non è necessariamente rappresentativo e utilizzabile perchè, come ogni indice submassimale, dovrebbe fare riferimento a uno sforzo submassimale idealmente costante ad una certa intensità. Quindi ha certamente più senso estrarlo da qualche porzione lunga adatta, scelta in modo da poter confrontare situazioni comparabili (potenza, durata) e monitorarne l'evoluzione. Oppure usare sessioni adatte, ovviamente, se disponibili.
Meno disaccoppiamento (o deriva) c'è, più sei in una situazione gestibile, cioè stanno intervenendo in misura minore fattori che con la durata rendono meno efficiente l'attività dal punto di vista dell'uso dell'ossigeno (es. intervento di fibre meno ossidative) o che contribuiscono a ridurre la sostenibilità dello sforzo (es. deidratazione -> riduzione gittata). Chiaramente la risposta cardiaca da cui è estratto il numero contiene l'effetto di tutte le possibili fonti di disaccoppiamento (es. condizioni ambientali, disponibiltà di carboidrati), quindi occorre tenerne conto.
Non direi che ci siano riferimenti "normali", se non in funzione del livello aerobico richiesto dai propri obiettivi: ad esempio un Under 23 per essere competitivo nelle gare internazionali europee deve puntare ad avere una deriva <5% su 4 ore a 4.0 W/kg. "Allarmante" è la mia situazione se dovessi arrivare a quei livelli. :mrgreen:
Guarderei più alla evoluzione del numero (oppure come varia la durata che permette di restare sotto un certo disaccoppiamento ad una certa intensità) per capire, insieme ad altri indici, quando ad esempio può essere consigliabile modificare lo stimolo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie dei chiarimenti, ho messo a posto un altro tassello o-o

Una domanda, conoscendo la FTP come vi regolate durante un uscita/gara?
Che intensità tenete? La adattate alle tipologia di terreno (salita breve,lunga, strappo ecc)?
non voglio complicarti,ma in gara effettuo il monitoraggio sulla schermata "medie" della NP,molto più utile rispetto alla media potenza.
Naturalmente i vari segmenti della gara li gestisco rispetto al tipo di gara stessa(circuito,Gf),e naturalmente rispetto a quante salite o quanti giri ci sono.....
Nella pratica poi,chiudere un buco,non perdere un gruppo ecc,sono condizioni che ti portano sempre su zone superiori a quelle pianificate.
Una domanda a voi che vi allenate con PM da un pò:
Utilizzate solo la potenza o abbinate anche la frequenza cardiaca?
Leggendo la "Bibbia" indica l'utilizzo di FC per allenamenti a bassa intensità, ad esempio i lunghi, mentre indica l'utilizzo della potenza per intervalli, scatti, anaerobico ecc.

E una curiosità: nel ciclocomputer come visualizzate la potenza? Come valore assoluto o come percentuale? E avete un modo per ricordare a quale zona corrisponde una determinata potenza?
Ho sempre sott'occhio i bpm,anche nei vari test,sono quelli che mi guidano a buttare più watt o meno.

Ad esempio,nei 20' di un test cerco di entrare in soglia bpm al più presto ma con una progressione costante(la cadenza deve essere libera....fisiologica),una volta arrivato a quel preciso battito di soglia,lo gestisco fino ai 3-5' prima che finiscano i 20',ed da quel momento abbandono la vista del ciclocomputer,spingendo il più possibile in una progressione più repentina fino a vedere quasi sempre a 19'30" i miei bpm max,e dietro la luce divina con tutti i discepoli....è il momento in cui capisco che il test è stato fatto a dovere.....
Senza quindi il monitoraggio dei bpm, non potrei fare un test come il Signore vuole.

Un altro frangente quando per me i bpm sono utilissimi,è sui lavori di forza,che devono rimanere sul medio bpm.
Oppure quando confronto la mia forma in due work out diversi,dove a parità di Watt medi o di Potenza Normalizzata,vedo come sono combinato coi battiti.

In definitiva,come è vero che più watt si riescono ad erogare nei diversi Peacks e migliore è la forma,è altrettanto vero che all'aumentare del tempo in cui riesco a mantenere la soglia,la mia forma e/o performance cresce.
Questo lo analizzo sull'andamento,e non tanto sul singolo evento dove i fattori che influenzano tali dati sono disparati.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il valore relativo alla sessione completa non è necessariamente rappresentativo e utilizzabile perchè, come ogni indice submassimale, dovrebbe fare riferimento a uno sforzo submassimale idealmente costante ad una certa intensità. Quindi ha certamente più senso estrarlo da qualche porzione lunga adatta, scelta in modo da poter confrontare situazioni comparabili (potenza, durata) e monitorarne l'evoluzione. Oppure usare sessioni adatte, ovviamente, se disponibili.
Meno disaccoppiamento (o deriva) c'è, più sei in una situazione gestibile, cioè stanno intervenendo in misura minore fattori che con la durata rendono meno efficiente l'attività dal punto di vista dell'uso dell'ossigeno (es. intervento di fibre meno ossidative) o che contribuiscono a ridurre la sostenibilità dello sforzo (es. deidratazione -> riduzione gittata). Chiaramente la risposta cardiaca da cui è estratto il numero contiene l'effetto di tutte le possibili fonti di disaccoppiamento (es. condizioni ambientali, disponibiltà di carboidrati), quindi occorre tenerne conto.
Non direi che ci siano riferimenti "normali", se non in funzione del livello aerobico richiesto dai propri obiettivi: ad esempio un Under 23 per essere competitivo nelle gare internazionali europee deve puntare ad avere una deriva <5% su 4 ore a 4.0 W/kg. "Allarmante" è la mia situazione se dovessi arrivare a quei livelli. :mrgreen:
Guarderei più alla evoluzione del numero (oppure come varia la durata che permette di restare sotto un certo disaccoppiamento ad una certa intensità) per capire, insieme ad altri indici, quando ad esempio può essere consigliabile modificare lo stimolo.

Uffa! Dalle vostre risposte ho avuto l'ennesima conferma che per allenarsi bene con i watt bisogna studiare sui libri, essere dei semi programmatori informatici per sfruttare al meglio i vari programmi/app di analisi e sopratutto avere del tempo per fare tutto questo....ecco, per me che già faccio fatica a trovare il tempo per uscire in bicicletta e per cercare di dare continuità ai miei allenamenti, penso che sarà molto dura entrare in questo mondo e riuscire a capirci qualcosa! :cry
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nonostante abbia TP ho sempre caricato i work out da GC...sarà abitudine....
Comunque a me è scaduto da due giorni il pacchetto premium e ancora vedo i lap e quant’altro...mah...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie dei chiarimenti, ho messo a posto un altro tassello o-o

Una domanda, conoscendo la FTP come vi regolate durante un uscita/gara?
Che intensità tenete? La adattate alle tipologia di terreno (salita breve,lunga, strappo ecc)?
Uffa! Dalle vostre risposte ho avuto l'ennesima conferma che per allenarsi bene con i watt bisogna studiare sui libri, essere dei semi programmatori informatici per sfruttare al meglio i vari programmi/app di analisi e sopratutto avere del tempo per fare tutto questo....ecco, per me che già faccio fatica a trovare il tempo per uscire in bicicletta e per cercare di dare continuità ai miei allenamenti, penso che sarà molto dura entrare in questo mondo e riuscire a capirci qualcosa! :cry
Hai ragione, anche se poi , puoi benissimo allenarti con i watt, rinunciando ad alcune caratteristiche della programmazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.