Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
2x20 minuti ...non è una stima ftp ma è un protocollo di allenamento
hanno fatto questa storia del 2x20 minuti eppoi 98% del valore delle media.
fatto. ma a quel punto fai il test di un'ora e morta lì. certo se uno non ha una strada dritta o una salita lunga fa (sarebbe tentato di fare, detta meglio) il 2x20.
il 2x20 ha la sfiga se fatto in salita che fai 20 minuti poi ti fai 7/8 minuti di discesa e riparti.
a me il test dava una ftp (non è un test ftp...) sovrastimata del di una 20 di watt medi rispetto al test orario.

alla fine la testa d'uovo via mail mi disse: fai 40 minuti filati a tutta e tira giù qualche watt. mi venivano 360 watt e il pazzoide disse: hai 350 watt di ftp, watt più watt meno.
sull'ora arrivavo a 340 watt sia in pianura che in salita.

comuque la prova sull'ora è a mio avviso la migliore perché consente una prima valutazione del motore aerobico che in uno sport aerobico come il ciclismo mediamente conta di più.
questo non vuol dire che in una prova cp 60 non si vada in anaerobico, anzi. ma è indicativa della capacità di gestire una certa potenza critica molto più indicativa di 25 minuti più o meno alla morte.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
pagine e pagine, che poi tornano ciclicamente a discutere sul solo protocollo di test che a sua volta identifica un valore a cui ancorare riferimenti % fissi....dovrebbero di per sé essere un indizio su quanto sia aleatorio - e lo è per definizione "quasi steady state" - il riferimento in uso.
Tanto che anche WKO4 (e poi 5) per rimanere nella stessa "parrocchia" hanno adottato due riferimenti pari pari a quanto avviene con CP+W' per levarsi a) il problema e b) ampliare la "fenotipizzazione" che identifichi le capacità di un soggetto (la sola FTP non lo permette).
Cambia il fit della curva ma il concetto fisiologicamente è il medesimo.

PS 2x20 per ricavare FTP è un "reverse engineering" dalla più classica sessione di riferimento FTP. Adottato anni e anni fa mai applicate semplicistiche (ovvio per chi non sa analizzare i dati questo è il processo più semplice, una arbitraria riduzione % omogeneizzato per tutto) percentuali di riduzioni ai valori: si valutano andamenti (dicasi variabilità) e la gestione dei due tratti...poiché se 2x20' @ FTP è un allenamento basato su mantenimento di un riferimento GESTIBILE di FTP....farlo in concreto con minima variabilità dei 2 tratti....identifica grossolanamente un valore comunque non puntiforme che è FTP.
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Chiedo un consiglio su come interpretare i dati della foto.
In genere vado a sensazioni ma mi ritrovo questi numeri e magari qualcuno li sa interpretare.
Obiettivo fare un lungo domenica prossima, ho avuto un po’ di problemi fisici

arrivato tardi con la preparazione
e anche un po’ affaticato nel tentativo di recuperare...

Che fare da oggi a domenica?
Grazie!
 

Allegati

  • D85D43A0-1240-45FA-AE93-C23C525779C6.jpeg
    D85D43A0-1240-45FA-AE93-C23C525779C6.jpeg
    157,9 KB · Visite: 48

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.637
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scarica scarica...
E comunque dipende dai tuoi obiettivi...cosa vorresti fare nel lungo domenica prossima?una prestazione...una passeggiata di gruppo?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Allora ti serve conoscere almeno 2 o 3 potenze massimali fra i 2 e i 20 minuti.
O, se hai raccolto abbastanza dati, puoi trovarlo interpolando il profilo potenza-durata.
Ormai uso il misuratore da più di 2 anni di dati ne ho.

Vorrei suggerire una piccola aggiunta per completare e automatizzare intervals.icu, cioè cambiare il peso dell'atleta in automatico se qualcuno ha la bilancia smart collegata a qualche account o la index di Garmi. Tramite questo sito https://www.weemple.com potete collegare l'account garmi da dove legge il peso e varie altre misurazioni ad account tipo google fit o strava e in automatico questi aggiorneranno il peso cosi, ad esempio, anche intervals che è collegato a strava si aggiorna con quel dato.
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Scarica scarica...
E comunque dipende dai tuoi obiettivi...cosa vorresti fare nel lungo domenica prossima?una prestazione...una passeggiata di gruppo?
Grazie era proprio quello che sentivo di fare... riposo pressoché assoluto fino a domenica, al massimo un’oretta a far girare le gambe a ritmo blando.
Domenica pensavo a una passeggiata tranquilla, purché nel tempo di apertura dei cancelli. L’unico problema sono i 210 km e 4000 m di dislivello, ma in qualcosa più di 12 ore. Speriamo via!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Su Intervals si possono correggere i picchi di potenza che fa per errore il PM come su Golden Cheetah?
NO, acquisisce i dati
Ormai uso il misuratore da più di 2 anni di dati ne ho.

Vorrei suggerire una piccola aggiunta per completare e automatizzare intervals.icu, cioè cambiare il peso dell'atleta in automatico se qualcuno ha la bilancia smart collegata a qualche account o la index di Garmi. Tramite questo sito https://www.weemple.com potete collegare l'account garmi da dove legge il peso e varie altre misurazioni ad account tipo google fit o strava e in automatico questi aggiorneranno il peso cosi, ad esempio, anche intervals che è collegato a strava si aggiorna con quel dato.
ma credo che tu possa , collegare, intervals a peso inserito su strava (ce un box su intervals ad hoc) che a sua volta dovrebbe essere sincronizzato con biancia smart.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi, chi mi da un amano a creare un manuae su INTERVALS.ICU e cmq un manuale introduttivo sullo usodel PM e preparazione con PM ?
(qualcosa di leggero molto stringato)....
prendo intervals perche gratuito su Webb sincronizzato con strava abbastanza completo.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ad esempio puoi usare questo inserendo numeri adatti (per durate dello sforzo - AWC è W'):
https://www.cyclingpowerlab.com/MonodCriticalPower.aspx
Considera che W' non è un numero definibile in modo preciso all'unità, che sotto e oltre una certa durata il modello non è valido. Ti passerei un foglio excel ma non è fra i tipi di file supportati come allegato ai messaggi.

Ho messo questi valori su 5 minuti e 20 minuti e il peso. Cp e W' dove li leggo?
 

Allegati

  • Cycling Power Lab.png
    Cycling Power Lab.png
    69 KB · Visite: 34

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Ho messo questi valori su 5 minuti e 20 minuti e il peso. Cp e W' dove li leggo?
Nelle caselle CP e AWC, rispettivamente (prima colonna in fondo).
Utilizza anche qualche altro valore per conferma, sfruttando almeno tutti e 3 i possibili campi disponibili nella pagina (non soltanto 2: ad esempio 3, 8, 15 minuti).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.