Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Nelle caselle CP e AWC, rispettivamente (prima colonna in fondo).
Utilizza anche qualche altro valore per conferma, sfruttando almeno tutti e 3 i possibili campi disponibili nella pagina (non soltanto 2: ad esempio 3, 8, 15 minuti).
Fatto, e ti allego il risultato, vedo che AWC è totalmente diverso dal precedente
 

Allegati

  • Cycling Power Lab.jpg
    Cycling Power Lab.jpg
    128,3 KB · Visite: 45

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Guarda, li ho rifatti per bene
Ok, ora mi quadra di più :)
Fermo restando che W' è un parametro piuttosto sensibile ai dati iniziali, con questi dati dovrebbe essere ragionevole qualcosa fra i 22 e i 25 kJ. CP sui 330-335 W (se i dati utilizzati sono tutti relativi allo stesso periodo).
 

Allegati

  • CPW.png
    CPW.png
    52,8 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ok, ora mi quadra di più :)
Fermo restando che W' è un parametro piuttosto sensibile ai dati iniziali, con questi dati dovrebbe essere ragionevole qualcosa fra i 22 e i 25 kJ. CP sui 330-335 W (se i dati utilizzati sono tutti relativi allo stesso periodo).
Grazie, devo dire che mi ritrovo con quanto mi riporta interval
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.708
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, mi da i W' ma non trovo CP su Interval

Selezionando la voce "power" dal menù, si apre una pagina con le curve di potenza e in alto a sx hai una sorta di tabella con l'indicazione dei vari CP per riferimento cronometrico....in teoria selezionando la voce "best efforts" si dovrebbe riuscire ad aggiungere/eliminare questi parametri, dico in teoria perchè nei giorni scorsi ho aggiunto CP 1h senza problemi, mentre questa mattina sono riuscito ad eliminare CP 5s senza però riuscire ad aggiungerne altri.... ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.708
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Selezionando la voce "power" dal menù, si apre una pagina con le curve di potenza e in alto a sx hai una sorta di tabella con l'indicazione dei vari CP per riferimento cronometrico....in teoria selezionando la voce "best efforts" si dovrebbe riuscire ad aggiungere/eliminare questi parametri, dico in teoria perchè nei giorni scorsi ho aggiunto CP 1h senza problemi, mentre questa mattina sono riuscito ad eliminare CP 5s senza però riuscire ad aggiungerne altri.... ;nonzo%

Mi autoquoto per dire che non riuscivo a inserire nuovi riferimenti CP solo perchè stavo ancora dormendo....giustamente se non si digita "enter" dopo l'inserimento del valore e prima di digitare "ok", il riferimento non viene memorizzato.... :mrgreen:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto cominciando a pianificare la prossima stagione,per creare il vostro piano voi cosa usate?
Escludendo i vari siti, tipo Trainingpeaks, sto cercando uno strumento (fondamentalmente un calendario) dove andare ad indicare i mesocicli ed i vari periodi (base, build ecc).
Un calendario in excel? Diviso in settimane magari?
Altre cose?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti, ho cominciato a leggere il libro che trovo fatto molto bene ed interessante.
In merito alla costruzione del Power profile e del fatigue profile come vi regolate?
Per il power profile non ci sono grossi "problemi", basta un test e si va.
Per il fatigue, invece, sarebbero necessarie più sedute in cui fare una serie di test. Voi li avete fatti? In quale periodo? Li ripetete regolarmente?
Uso il PM da poco meno di n anno, ho seguito un allenamento datomi da un preparatore ed ho disponibili una certa quantità di dati, a vostro giudizio si possono utilizzare per valutare i profili? Almeno come base di partenza, per poi andare a testare più avanti nella stagione?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Per il fatigue, invece, sarebbero necessarie più sedute in cui fare una serie di test. Voi li avete fatti? In quale periodo? Li ripetete regolarmente?
Avendo a disposizione strumenti di analisi evoluti (non presi in considerazione quando è stato scritto il libro) potrebbe anche essere non necessario svolgere i test, analizzando appunto il profilo di potenza tramite intepolazione e modellazione dei dati disponibili.
Puoi però magari inserire negli allenamenti qualche sforzo utile a evidenziare qualcuno degli aspetti mostrati dal test, o fare il test solo in un ambito di intensità che per te è più rilevante (per obiettivi futuri o per aspetti su cui ritieni utile focalizzarti nell'immediato).
Anche usando i dati storici per avere dei riferimenti, che verranno aggiornati alle capacità attuali man mano che aggiungi dati. Così si può evitare di trascorrere la vita a ripetere test :)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Avendo a disposizione strumenti di analisi evoluti (non presi in considerazione quando è stato scritto il libro) potrebbe anche essere non necessario svolgere i test, analizzando appunto il profilo di potenza tramite intepolazione e modellazione dei dati disponibili.
Puoi però magari inserire negli allenamenti qualche sforzo utile a evidenziare qualcuno degli aspetti mostrati dal test, o fare il test solo in un ambito di intensità che per te è più rilevante (per obiettivi futuri o per aspetti su cui ritieni utile focalizzarti nell'immediato).
Anche usando i dati storici per avere dei riferimenti, che verranno aggiornati alle capacità attuali man mano che aggiungi dati. Così si può evitare di trascorrere la vita a ripetere test :)
Non potrebbe ad esempio utilizzare la curva Extended CP per costruirsi un power profile "credibile"? Anche considerando i dati della curva in se, non necessariamente i rilievi puntuali dei vari CP venuti fuori da allenamento o test o gara (MMP), poiché è improbabile che un atleta abbia tanti dati massimali sui quali costruire il proprio power profile (o peggio il proprio fatigue profile).
CP.png
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il libro nuova versione, nella introduzione degli iLevel, per l’atleta Joe da degli intervalli di tempo entro i quali valgono gli i5, i6, etc.
Abbiamo strumenti per determinare questi intervalli oppure è possibile solo tramite WKO4?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Non potrebbe ad esempio utilizzare la curva Extended CP per costruirsi un power profile "credibile"? Anche considerando i dati della curva in se, non necessariamente i rilievi puntuali dei vari CP venuti fuori da allenamento o test o gara (MMP), poiché è improbabile che un atleta abbia tanti dati massimali sui quali costruire il proprio power profile (o peggio il proprio fatigue profile).
Certamente. Intendevo, ad esempio, qualcosa del genere o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Secondo voi è attendibile il consumo di 947kcal per un esercizio di 70 minuti continuativi di lavoro tra 80 e 90% Ftp, più 10 minuti di riscaldamento e altrettanti di defaticamento (175W medi, NP 185, If 0,80) ? Il peso inserito è corretto, 71kg, e il rullo è dotato di pm, ma a me a naso sembrano un pò eccessive le kcal
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Secondo voi è attendibile il consumo di 947kcal per un esercizio di 70 minuti continuativi di lavoro tra 80 e 90% Ftp, più 10 minuti di riscaldamento e altrettanti di defaticamento (175W medi, NP 185, If 0,80) ? Il peso inserito è corretto, 71kg, e il rullo è dotato di pm, ma a me a naso sembrano un pò eccessive le kcal
Sì, matematicamente fanno 735 kcal

70/60x175x3600/1000
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.