Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ne avevamo parlato parecchie pagine fa, sul fatto che un test FTP potesse essere troppo pesante (e forse fuorviante) in alcuni periodi ed inficiare l'allenamento e mi è venuto un dubbio. Come si ricomincia ad allenarsi dopo il periodo transitorio senza un dato di riferimento? Ci si affida un po' alle sensazioni all'inizio con una stima un po' spannometrica? Tipo: vedo che a 200w comincio a forzare ma senza sensazione di fatica, quindi potrei usare quella potenza per allenare la forza resistente con rapporti lunghi usando la FC come aiuto? (per esempio). E dopo un po' che ho ripreso un po' di condizione posso usare i dati raccolti per stimare le varie potenze in diversi periodi di tempo? Voi come vi comportate?

Io ho cominciato “ufficiosamente” da inizio novembre e finora non sto facendo nulla sopra Z3 (a parte cose a caso nelle uscite di gruppo, ma lì quando parte l’ignoranza mica sto a guardare il powermeter :mrgreen: ). Ad ogni modo sto tenendo gli stessi riferimenti che avevo a fine stagione (tieni conto che non ho staccato eh, ho solo smesso di caricare a ottobre, uscite a caso, un po’ di corsa a piedi, ecc...) ma tanto fino a Z3 anche se valessi 20W in meno alla soglia mica li sento.

Comunque sabato (quindi a fine 4a settimana “introduttiva”) dovrei fare il primo test vero, e da lì comincerò a fare anche qualità...
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho cominciato “ufficiosamente” da inizio novembre e finora non sto facendo nulla sopra Z3 (a parte cose a caso nelle uscite di gruppo, ma lì quando parte l’ignoranza mica sto a guardare il powermeter :mrgreen: ). Ad ogni modo sto tenendo gli stessi riferimenti che avevo a fine stagione (tieni conto che non ho staccato eh, ho solo smesso di caricare a ottobre, uscite a caso, un po’ di corsa a piedi, ecc...) ma tanto fino a Z3 anche se valessi 20W in meno alla soglia mica li sento.

Comunque sabato (quindi a fine 4a settimana “introduttiva”) dovrei fare il primo test vero, e da lì comincerò a fare anche qualità...

Stesso piano che ho messo giù io, anche se spostato un pò più avanti.
Posso chiederti, per curiosità, da cosa comincerai per la qualità?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Stesso piano che ho messo giù io, anche se spostato un pò più avanti.
Posso chiederti, per curiosità, da cosa comincerai per la qualità?

Cose in sweet-spot o al max a FTP, eventualmente con qualche richiamo occasionale in Z7. Diciamo che Z5 e Z6 non le tocco prima di fine gennaio (anche perché vivendo tra la pianura padana e le prealpi orobiche, a dicembre/gennaio, rulli a parte, quando esco sono più le volte che sono a 0 gradi che le volte che sono a 5-10gradi, e fare lavori al VO2max a quelle temperature è la ricetta migliore per finirsi...)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cose in sweet-spot o al max a FTP, eventualmente con qualche richiamo occasionale in Z7. Diciamo che Z5 e Z6 non le tocco prima di fine gennaio (anche perché vivendo tra la pianura padana e le prealpi orobiche, a dicembre/gennaio, rulli a parte, quando esco sono più le volte che sono a 0 gradi che le volte che sono a 5-10gradi, e fare lavori al VO2max a quelle temperature è la ricetta migliore per finirsi...)

Quindi è sconsigliato effettuare allenamenti al VO2max con temperature attorno ai 5 gradi? Meglio ripiegare sui rulli?
Ma per finirsi cosa intendi dire esattamente? Ammalarsi? ;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ogni inizio stagione, la domanda rinasce spontanea....che fare sto perdiodo ? fondo fondo fondo ....senza arrivare alla Z4 e oltre....perche ?
La mia risposta è ..
adesso non a senso andare ad allenare le zone alte, i cui eventauli benefici, sono di troppo corto respiro, e non ne potremmo usufruire a marzo aprile e mesi successivi, contrariamente , per assurdo, ne verificheremo solo gli aspetti negativi, esauriemennto muscolare.

vi ci ritrovate con questa mia interpretazione ?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ogni inizio stagione, la domanda rinasce spontanea....che fare sto perdiodo ? fondo fondo fondo ....senza arrivare alla Z4 e oltre....perche ?
La mia risposta è ..
adesso non a senso andare ad allenare le zone alte, i cui eventauli benefici, sono di troppo corto respiro, e non ne potremmo usufruire a marzo aprile e mesi successivi, contrariamente , per assurdo, ne verificheremo solo gli aspetti negativi, esauriemennto muscolare.

vi ci ritrovate con questa mia interpretazione ?

La penso come te, anche se inserirei lavori in agilità e forza.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
adesso non a senso andare ad allenare le zone alte, i cui eventauli benefici, sono di troppo corto respiro, e non ne potremmo usufruire a marzo aprile e mesi successivi
Se non fosse che ci sono anche elementi e capacità, associati alle intensità più elevate, che sono mediamente piuttosto lunghi da acquisire.
contrariamente , per assurdo, ne verificheremo solo gli aspetti negativi, esauriemennto muscolare.
Puoi esaurirti anche con la z2. Direi che è principalmente questione di giusta misura :)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quindi è sconsigliato effettuare allenamenti al VO2max con temperature attorno ai 5 gradi? Meglio ripiegare sui rulli?
Ma per finirsi cosa intendi dire esattamente? Ammalarsi? ;nonzo%

Intendo che per fare lavori a quelle intensità è meglio essere caldi, anche muscolarmente, considerando soprattutto che sono lavori che, se fatti bene, sono molto impattanti sull’organismo (anche dal punto di vista muscolare).

Personalmente preferisco farli più vicino alle gare che in pieno inverno. Nel frattempo tanto c’è sempre molto altro su cui lavorare, non mi annoio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
pensi che migliorare capacità in zone 5 6 7, si debbano allenare per mesi?
A quale particolare aspetto sfruttato negli sforzi che ricadono nelle zone 5 e 6 (e poi utilizzato in z4; 7 la lascio a parte perché è decisamente un po' a parte) stai facendo riferimento?
Perché un conto è massimizzare la disponibilità della capacità aerobica (potenza aerobica), un conto è sviluppare W' dal lato della capacità glicolitica. Per entrambi servono sforzi "intensi", ma i tempi di risposta sono piuttosto diversi (quindi diverse lunghezze del periodo di applicazione dello stimolo, e diversi modi di applicarlo).
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A quale particolare aspetto sfruttato negli sforzi che ricadono nelle zone 5 e 6 (e poi utilizzato in z4; 7 la lascio a parte perché è decisamente un po' a parte) stai facendo riferimento?
Perché un conto è massimizzare la disponibilità della capacità aerobica (potenza aerobica), un conto è sviluppare W' dal lato della capacità glicolitica. Per entrambi servono sforzi "intensi", ma i tempi di risposta sono piuttosto diversi (quindi diverse lunghezze del periodo di applicazione dello stimolo, e diversi modi di applicarlo).
bella domanda, se lho capita.... cioe aiutami a capire , in questo periodo si deve comunque allenare la forza assoluta (5 6....7) rispetto all'aspetto aerobico delle suddette zone ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
parafrasando...se ho capito...vi preoccupate di fare lavori in bici max z3...poi fate lavori in palestra...
parafrasando #2... sempre se ho capito...con z5-z6, in base ai tempi di applicazione, non si allenano solo capacità anaerobica e Vo2max...(da qui tempi di risposta più lunghi)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Cose in sweet-spot o al max a FTP, eventualmente con qualche richiamo occasionale in Z7. Diciamo che Z5 e Z6 non le tocco prima di fine gennaio (anche perché vivendo tra la pianura padana e le prealpi orobiche, a dicembre/gennaio, rulli a parte, quando esco sono più le volte che sono a 0 gradi che le volte che sono a 5-10gradi, e fare lavori al VO2max a quelle temperature è la ricetta migliore per finirsi...)
Idem, sebbene non da autodidatta ma seguito.
Al momento salitelle (4 da 8-9') in z3a (secondo il coach) a varie cadenze (alternanza SFR a agilità, alzato, sprint, etc.), qualche medio in pianura con sprint, forza dinamica, etc.
Ho il problema che non riesco, in salita, a mantenere basse intensità. A soglia impostata a 290W dovrei viaggiare a 260 circa e invece sto tra 270 e 290W. Finché son da 8-10-12' ok, ma alla lunga non so se sarà controproducente, sebbene personalmente non sia un fautore della SST a meno che non vada a fare la Sportful.
Aggiungo che ho fatto una 10na di sedute di corsa e che la continuerò spero fino a gennaio; mi diverte parecchio, mi fa guadagnare tanto tempo e sportivamente mi soddisfa.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
io non ci capisco molto ma mi viene da pensare che se uno vuole mantenere il proprio motore perche' arrivato pressoché al proprio limite , debba fare un certo tipo di allenamento e finalizzato al massimo picco
se viceversa sa di poter crescere ancora mi sembrerebbe (quasi) ovvio che certi esercizi in zone alte li debba fare necessariamente anche durante la stagione per cosi' dire morta (per crescere )

o no? ;nonzo%
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
parafrasando...se ho capito...vi preoccupate di fare lavori in bici max z3...poi fate lavori in palestra...
parafrasando #2... sempre se ho capito...con z5-z6, in base ai tempi di applicazione, non si allenano solo capacità anaerobica e Vo2max...(da qui tempi di risposta più lunghi)
Sicuramente hai capito bene.
Allenare una data capacità/qualità dipende non solo dalla applicazione della intensità ma anche dalla durata della stessa e dal recupero tra le ripetizioni e le serie.
Giocando ad esempio sui recuperi si può allenare tanto la capacità (serbatoio) che la potenza (motore), basta solo conoscere (e non è facile, anzi...).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sicuramente hai capito bene.
Allenare una data capacità/qualità dipende non solo dalla applicazione della intensità ma anche dalla durata della stessa e dal recupero tra le ripetizioni e le serie.
Giocando ad esempio sui recuperi si può allenare tanto la capacità (serbatoio) che la potenza (motore), basta solo conoscere (e non è facile, anzi...).
i tempi di esecuzione , sono dati dalla zona stessa....impossibile, tu mi insegni, allenare x dire la Z6 per 5 minuti, semmai hai ragione nel dire che sono i tempi di recupero che determinano un buon lavoro (?)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Assolutamente d'accordo difatti effettuare 3 x 10 x 30" con 30" e 10' di pausa (tipico On/Off) dove la parte On in ogni serie è pari a 5' e sicuramente differente che fare 5x3' a pari intensità con pause abbondantissime.
Probabilmente utilizzando una gergalità vecchia il primo lavoro è di capacità anaerobica-lattatida, il secondo di potenza anaerobica-lattacida.
Sarebbe anche interessante un monitoring del W' per valutare il differente andamento durante tutto l'esercizio, pur nella certezza che esso si scaricherà del tutto sia nel primo che nel secondo caso.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Assolutamente d'accordo difatti effettuare 3 x 10 x 30" con 30" e 10' di pausa (tipico On/Off) dove la parte On in ogni serie è pari a 5' e sicuramente differente che fare 5x3' a pari intensità con pause abbondantissime.
Probabilmente utilizzando una gergalità vecchia il primo lavoro è di capacità anaerobica-lattatida, il secondo di potenza anaerobica-lattacida.
Sarebbe anche interessante un monitoring del W' per valutare il differente andamento durante tutto l'esercizio, pur nella certezza che esso si scaricherà del tutto sia nel primo che nel secondo caso.
e questo è tacito, e condiviso, pero quello che chiedevo ha senso allenare la parte anaerobica-lattacida ora, e dunque dire almeno fino ad inizio stagione se non oltre? riformulando i benefici di simili allenamenti, direi quasi di rifinitura, li si vedono per quando e per quanto scusate il gioco di parole... e anche per sviluppare la parte di watt e non la parte anerobica, meglio fare palestra?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.