Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Mi servirebbe un piccolo chiarimento:
Quando il libro fa cenno a TSS giornaliero come lo si calcola?
Calcolarlo nel senso di "programmare" il carico? Perché altrimenti è ciò che deriva dai dati della sessione.
La somma dei TSS degli allenamenti sostenuti in un periodo ( 1 settimana) diviso i giorni del periodo?
Se è così, se voglio avere un TSS giornaliero di 100 dovrò avere un carico settimanale di 700 TSS che sarà suddiviso tra gli allenamenti sostenuti.
700 punti/settimana possono essere ottenuti con 100 punti/giorno, o con una qualsiasi altra combinazione che potrebbe essere per te più redditizia, o compatibile con i tuoi vincoli di tempo, e che definisce lo schema settimanale (discorso che resta chiaramente approssimato perché due giornate a pari TSS possono essere molto diverse dal punto di vista dello stimolo applicato).
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Calcolarlo nel senso di "programmare" il carico? Perché altrimenti è ciò che deriva dai dati della sessione.

700 punti/settimana possono essere ottenuti con 100 punti/giorno, o con una qualsiasi altra combinazione che potrebbe essere per te più redditizia, o compatibile con i tuoi vincoli di tempo, e che definisce lo schema settimanale (discorso che resta chiaramente approssimato perché due giornate a pari TSS possono essere molto diverse dal punto di vista dello stimolo applicato).

Mi serviva capire come viene calcolato dal programma, per capire bene il concetto.
Ora è chiaro, grazie.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sarà che sono strano :mrgreen:, ma a me non piace la competizione con gli altri, mi piace competere con me stesso, migliorare, ottimizzare, provare, non mi piace fare tabelle fatte da altri, ma ci ragiono su e me le preparo di conseguenza (ma leggo di tutto al riguardo, non solo i più famosi del campo, ma anche il peppino il salumiere, ogni opinione può essere utile al ragionamento logico) ed a essere sincero non mi pesa affatto la tipologia di allenamento che faccio, anzi, lo trovo equilibrato al punto giusto fra fatica e rilassamento.
Tanto per capirci, la competitività con gli altri mi interessa talmente poco che la mia BDC è una Triban RC520 che in assetto di marcia è 13Kg con borracce vuote, se volessi competere con gli altri, già solo a prendere una bici da 7Kg e lasciando a casa un po di utensileria guadagnerei in salita più di quanto guadagnerei in un'anno di allenamento :mrgreen:, ma al momento non mi interessa più di tanto.
C'è da dire che con questa ottica sono completamente immune al fattore doping :))):
Fai te che pure nelle garette su zwift me ne sbatto della classifica, certe volte entro con la bici da crono (svantaggato tantissimo dato che la scia è disabilitata sulle crono), oppure con le bici normali scelgo il gruppo in base al ritmo che voglio tenere ai fini dell'allenamento e non della strategia della classifica (facendomi sfilare se è troppo elevato all'inizio, oppure tirando tutto il gruppo se è troppo basso, indifferente, se devo tenere 230W in quel tratto di pianura, tengo quei watt indifferentemente dalla gestione della gara. Neanche i power up di Zwift uso, dato che mi "rovinerebbero" la classifica personale dei PB su quei segmenti. (le gare su zwift le faccio solo per tenere alta la motivazione del tenere il ritmo che voglio, perché se devo farmi 4 ore magari mi stufo da solo, ma se sono con altri mi perdo via, ho più stimoli, più numerini sullo schermo da guardare, ecc)

Quello che odio (a periodi, certe volte mi piace, ma tipo una volta su venti, se non meno) sono tutte quelle tirate fuorisoglia che portano in zona W4 del W'bal (se non sei pratico, qua trovi delle info utili https://www.massarob.info/2016/07/gestione-salita-cpw-dati-display-e-non.html ), difatti quasi sempre, quando faccio gli specifici, arrivo tipo a metà W3 e basta, piuttosto riduco il recupero o ne faccio di più, salvo qualche raro caso in cui ho voglia di tirare alla morte e immancabilmente mi ritrovo W'bal negativo (quando si dice che la testa conta tanto, se non hai voglia di tirare alla morte, al vero CP di quel lasso di tempo non ci arrivi).

Il PM sulla bici che uso l'ho preso per ottimizzare la gestione della potenza in base alla posizione su strada, dato che fino a quel momento lo avevo solo sul Drivo 2 e sul rullo che avevo prima di quello, e difatti ho trovato parecchie cose su cui lavorarci che non mi immaginavo neanche, e l'ho preso anche per avere un riscontro numerico delle uscite che faccio, dato che la velocità media oraria non la guardo proprio, visto che è imprecisa date le mille variabili (e sono uno che prende stradine secondarie per evitare il traffico e tutte le zone che mi imporrebbero di mollare i pedali, e quei pochi semafori che incontro, se è rosso, mi fermo :mrgreen: ).

Quello che a mio parere sbagliano in tanti, è che non gestiscono bene la quantità di ore settimanali con il ritmo da tenere negli allenamenti, sbagliano la periodizzazione (se la fanno), non fanno i richiami, oppure copiano una tabella fatta per un'altro ciclista e la fanno anche loro (quando ogni ciclista è diverso, quello che va bene a me, può darsi che non vada bene ad un'altro).
Io ragiono sul fatto che ogni allenamento, generalizzando al massimo (dato che ci sarebbe da scrivere per ore), prima di tutto deve essere fatto su misura (preferibilmente fatto da se stessi dedicando tempo a capire e studiare cosa/come/quando, e verificandolo), deve essere una preparazione complementare per l'allenamento successivo e, questo allenamento successivo, non deve far perdere la preparazione dell'allenamento precedente, sembra una cazzata ovvia, ma mica è semplice metabolizzare tutto senza perdere niente, anzi, è praticamente (forse) impossibile!!

Per oggi ho scritto abbastanza :mrgreen:

No, non sei strano....questo è semplicemente il tuo modo di vivere la bicicletta, che può essere condiviso o meno, ma poco importa.
Diciamo che per pesante mi riferivo più che altro all'aspetto mentale (non solo quindi all'intensità degli allenamenti), perchè per quanto sia un piacere, anche potendo come disponibilità di tempo, io onestamente non andrei mai in bici tutti i giorni, piuttosto farei altro.
Anche nel mio caso la competizione è sempre prima di tutto con me stesso, e tutto quello che faccio lo faccio per appagamento personale, non certamente perchè "devo arrivare a un livello X per essere competitivo con gli altri".
Riuscire a pianificare/gestire bene un piano di allenamento tuttavia implica una certa conoscenza della materia, non si può certo improvvisare....ecco, un mio problema è anche questo: avere poco tempo (ma anche voglia) per mettermi a studiare (certo piace anche a me leggere articoli/commenti sulla materia, ma saperla "maneggiare" è ben altra cosa), quindi al momento la soluzione più immediata/pratica è quella di rivolgermi a persone "qualificate" (abbastanza/troppo dispendiosa economicamente parlando) oppure seguire piani di allenamento "generici" (ovviamente riparametrati sul mio valore di FTP) che sulla carta ritengo più adatti al momento specifico della mia "preparazione", altrimenti vado "a sentimento".
Sul discorso Zwift, power up, etc. non ti seguo perchè non usandolo (ho dei rulli "tradizionali" della Tacx che non supportano la realtà virtuale) non sono in grado di capire a cosa ti riferisci, ma poco male....io i rulli li uso solo se il meteo è sfavorevole o se devo affrontare allenamenti che mi viene più comodo effettuare su rulli, diversamente preferisco pedalare all'aria aperta!
Comunque ripeto, con i tuoi valori non hai bisogno di una bici da 7kg per andare forte, anzi, hai bisogno di essere "zavorrato"..... :))):
Grazie per il tempo che mi hai dedicato e buone pedalate! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prosegue la mia lettura del libro e nascono nuove domande.
In merito al test per determinare il power profile, quello completo con anche i 20' x FTP come vi regolate?
Lo fate regolarmente? In quali periodi e con che cadenza?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Prosegue la mia lettura del libro e nascono nuove domande.
In merito al test per determinare il power profile, quello completo con anche i 20' x FTP come vi regolate?
Lo fate regolarmente? In quali periodi e con che cadenza?
per tdeterminare a mio avviso i miglioramenti avuti...fare il test ogni 3 mesi..
uno ora x capire da dove partiamo
poi a marzo per capire come impostare la stagione
a giugno per capire dove si è arrivati e come affrontare le gare
uno a settembre per capire l'anno come è terminato
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
per tdeterminare a mio avviso i miglioramenti avuti...fare il test ogni 3 mesi..
uno ora x capire da dove partiamo
poi a marzo per capire come impostare la stagione
a giugno per capire dove si è arrivati e come affrontare le gare
uno a settembre per capire l'anno come è terminato

Già ora? Per i lavori che si fanno in questa fase della stagione è così importante?
La mia idea era di usare i dati già disponibili per gli allenamenti fino a fine anno, poi fare il test avendo già una buona condizione di base ed impostare su quello la seconda fase della preparazione.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Già ora? Per i lavori che si fanno in questa fase della stagione è così importante?
La mia idea era di usare i dati già disponibili per gli allenamenti fino a fine anno, poi fare il test avendo già una buona condizione di base ed impostare su quello la seconda fase della preparazione.
in teoria si, ma il tuo FTP di oggi presumi che sia , o perlomeno avere una ida del tuo FTP ? ....ma perche lo odiamo tutti ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La mia FTP di oggi la conosco, mi chiedevo se era necessario fare tutto il test o se non servisse visti gli allenamenti che si vanno a fare in questo periodo.
gli allenamenti che fai oggi...sono la pecentuale della tua FTP..z2 z3 etc etc....dunque è bene saperlo, poi se pensi che cmq vai ad un ritmo tale che resti blando ...non devo esser io a "importi" il test :)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto cercando di imparare da chi ha esperienza, se le risposte fossero argomentate sarebbe più facile.
E non sono sicuramente contrario a fare i test, però vorrei capire e non farlo perché qualcuno dice che va fatto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sto cercando di imparare da chi ha esperienza, se le risposte fossero argomentate sarebbe più facile.
E non sono sicuramente contrario a fare i test, però vorrei capire e non farlo perché qualcuno dice che va fatto.
dimmi per quanto posso aiutarti, cosa non ti è chiaro? ...domani esci e fai un allenamento in Z2 ..con puntatine in Z3....in base a quale FTP ? a quella di oggi o quella di 2 mesi fa ? in questo periodo esci continuatamente come prima?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
dimmi per quanto posso aiutarti, cosa non ti è chiaro? ...domani esci e fai un allenamento in Z2 ..con puntatine in Z3....in base a quale FTP ? a quella di oggi o quella di 2 mesi fa ? in questo periodo esci continuatamente come prima?

Ho ricominciato questa settimana dopo 15 giorni di stop, ora farò 15 giorni di "riavvicinamento" con uscite tranquille senza esercizi specifici.
A Dicembre pensavo di cominciare a lavorare su cadenza e resistenza, quindi Z2 e Z3, nei primi 15 giorni, poi comincerò ad inserire lavori di forza, aspetto in cui sono sempre carente.
Da gennaio comincerò ad inserire altri lavori.
La mia FTP risale a fine settembre, in Ottobre ho fatto poco causa impegni vari.
In una situazione del genere, a tuo avviso, è utile fare l'intero test del power profile? Oppure fare solo quello FTP sui 20'?
E perchè?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho ricominciato questa settimana dopo 15 giorni di stop, ora farò 15 giorni di "riavvicinamento" con uscite tranquille senza esercizi specifici.
A Dicembre pensavo di cominciare a lavorare su cadenza e resistenza, quindi Z2 e Z3, nei primi 15 giorni, poi comincerò ad inserire lavori di forza, aspetto in cui sono sempre carente.
Da gennaio comincerò ad inserire altri lavori.
La mia FTP risale a fine settembre, in Ottobre ho fatto poco causa impegni vari.
In una situazione del genere, a tuo avviso, è utile fare l'intero test del power profile? Oppure fare solo quello FTP sui 20'?
E perchè?
come logico che sia, tu hai lavorato poco a sett ott nulla a novembre.... e riprendi con l FTP di settembre...non so forse un 10% lo avrai perso...cmq sicuramente dic e genn facendo fondo puoi lavorare con valori approssimativi...magari fai un Z2 bassa che cmq appunto in caso stai dentro..
la forza...qualcuno piu autorevole puoi aiutarti e aiutarmi,...io penso che la forza è la componente che si apprende presto ma si perde altrettanto presto...io inizierei a farla adesso ma senza esagerare per poi aumentarla e terminare a fine gennaio 1 2 volte alla settimana ( x esempio io adesso mi alleno con elastici e scalini, niente di che in previsione di aumentare) ...che poi richiami di forza andrebbero sempre fatti...
cmq si dai in fondo come detto e in parte hai ragione te...fino a genn lavora con la FTP di sett sottostimondola un po.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
come logico che sia, tu hai lavorato poco a sett ott nulla a novembre.... e riprendi con l FTP di settembre...non so forse un 10% lo avrai perso...cmq sicuramente dic e genn facendo fondo puoi lavorare con valori approssimativi...magari fai un Z2 bassa che cmq appunto in caso stai dentro..
la forza...qualcuno piu autorevole puoi aiutarti e aiutarmi,...io penso che la forza è la componente che si apprende presto ma si perde altrettanto presto...io inizierei a farla adesso ma senza esagerare per poi aumentarla e terminare a fine gennaio 1 2 volte alla settimana ( x esempio io adesso mi alleno con elastici e scalini, niente di che in previsione di aumentare) ...che poi richiami di forza andrebbero sempre fatti...
cmq si dai in fondo come detto e in parte hai ragione te...fino a genn lavora con la FTP di sett sottostimondola un po.

Si però perchè sottostimare solo perchè si è deciso di fare lavori blandi? Tralasciando la sua metodologia di periodizzazione che è del tutto ad personam, fare un test ad inizio stagione non lo trovo per niente anormale, anzi, darebbe un'idea ben più chiara di quale sia il punto di partenza. Ripeterei comunque ogni 6/8 settimane, lo trovo il lasso di tempo ideale per avere un feedback su come si sta lavorando.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si però perchè sottostimare solo perchè si è deciso di fare lavori blandi? Tralasciando la sua metodologia di periodizzazione che è del tutto ad personam, fare un test ad inizio stagione non lo trovo per niente anormale, anzi, darebbe un'idea ben più chiara di quale sia il punto di partenza. Ripeterei comunque ogni 6/8 settimane, lo trovo il lasso di tempo ideale per avere un feedback su come si sta lavorando.

La mia domanda era se fare l'intero test del power profile, ha senso andare a testare aspetti suo quali, per ora, non si lavorerà?
Sul fare o meno un test 20' prima di iniziare il periodo Base ci sto ancora ragionando.
Sul discorso della mia periodizzazione mi interesserebbe sentire il tuo parere, oltre a quello di altri, ovviamente.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La mia domanda era se fare l'intero test del power profile, ha senso andare a testare aspetti suo quali, per ora, non si lavorerà?
Sul fare o meno un test 20' prima di iniziare il periodo Base ci sto ancora ragionando.
Sul discorso della mia periodizzazione mi interesserebbe sentire il tuo parere, oltre a quello di altri, ovviamente.
allora ...se parliamo di power profile completo , OK posso darti ragione....dirlo pirma no...scherzo...
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
La mia domanda era se fare l'intero test del power profile, ha senso andare a testare aspetti suo quali, per ora, non si lavorerà?
Sul fare o meno un test 20' prima di iniziare il periodo Base ci sto ancora ragionando.
Sul discorso della mia periodizzazione mi interesserebbe sentire il tuo parere, oltre a quello di altri, ovviamente.

Ma io il PP lo farei a prescindere ad inizio e a fine stagione tanto male non fa (più o meno :mrgreen:) per capire dove sono carente e se la mia carenza influirà sul mio rendimento, se mi devo preparare per le gf e mi rendo conto di essere carente nel CP 5" o nel CP1' la cosa mi interesserà relativamente perchè il mio focus sarà da cp 5' in su e in ogni caso il miglioramento della mia capacità di lavorare in fase aerobica, tanta z4 per intenderci. Viceversa se faccio mediofondo e criterium....Per la periodizzazione non mi sento di dare consigli perchè è un argomento da preparatori, posso darti un'opinione, secondo me dipende molto dal tempo che hai a disposizione per allenarti, se hai poco tempo è inutile partire con pedalate in z2 perchè non otterresti comunque i miglioramenti sperati. In quel caso sarebbe meglio impostare un lavoro a partire da z3/SS alternando core stability e forza a secco, quando prevedi la z2 inserisci brevi intervalli in z6 e z7. Diverso discorso se hai tanto tempo allora vai con una bella base di lavoro in zone basse che male non fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.