Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se lo fai a mano ci metti un sacco di tempo, non è sbagliato, ma ci sono software che lo fanno in automatico.
Goldencheetah, per esempio, è uno di questi, gratuito ma c’è ne sono molti altri

Sto usando Trainingpeaks per creare gli allenamenti e caricarli sul ciclocomputer, versione free.
Sai se fa anche questo tipo di lavoro? E come fa a "capire" che quel dato di quella uscita è da tenere in considerazione oppure da scartare perchè fatto in modo blando?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si
più analisi varie qua e la

Interessante. Ho fatto il collegamento e sta sincronizzando i dati, da quel poco che ho visto la schermata fitness mi sta restituendo un grafico attendibile della stagione. Vedo chiaramente i due periodo in cui non mi sono potuto allenare e vedo la crescita della forma nei periodi in cui ho lavorato con costanza.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sto usando Trainingpeaks per creare gli allenamenti e caricarli sul ciclocomputer, versione free.
Sai se fa anche questo tipo di lavoro? E come fa a "capire" che quel dato di quella uscita è da tenere in considerazione oppure da scartare perchè fatto in modo blando?
TrainingPeaks non crea le curve e non permette di fare le analisi, ma ti permette di programmare gli allenamenti e modulare i macro e micro cicli.
Il sito che ti hanno segnalato (che non conosco) sembra faccia cose analoghe a Goldencheetah.

Tornando alla tua domanda iniziale, una volta che hai la curva puoi vedere il tuo profilo di potenza e trovare punti forti e carenze usando le tabelle del libro per diversi intervalli di tempo.
Viene anche spiegato come ottenerli con uscite adhoc
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Interessante. Ho fatto il collegamento e sta sincronizzando i dati, da quel poco che ho visto la schermata fitness mi sta restituendo un grafico attendibile della stagione. Vedo chiaramente i due periodo in cui non mi sono potuto allenare e vedo la crescita della forma nei periodi in cui ho lavorato con costanza.
si, quello è il "classico" grafico con TSB/CTL/ATL che in training peaks credo tu veda solo nella versione a pagamento se non sbaglio
poi c'è la scheda "Power" che è quella dove vedi il tuo profilo potenza
e la scheda "Intervals" che non ho ancora capito come usare :doh:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
TrainingPeaks non crea le curve e non permette di fare le analisi, ma ti permette di programmare gli allenamenti e modulare i macro e micro cicli.
Il sito che ti hanno segnalato (che non conosco) sembra faccia cose analoghe a Goldencheetah.

Tornando alla tua domanda iniziale, una volta che hai la curva puoi vedere il tuo profilo di potenza e trovare punti forti e carenze usando le tabelle del libro per diversi intervalli di tempo.
Viene anche spiegato come ottenerli con uscite adhoc

Per libro intendi la "bibbia" ? Oppure Training and racing?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si, quello è il "classico" grafico con TSB/CTL/ATL che in training peaks credo tu veda solo nella versione a pagamento se non sbaglio
poi c'è la scheda "Power" che è quella dove vedi il tuo profilo potenza
e la scheda "Intervals" che non ho ancora capito come usare :doh:

Nella scheda power vedo che il grafico varia di mese in mese. Di cosa tiene conto per crearlo? Dei valori registrati in quel mese o di tutto il pregresso?
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Bisognerà che lo compri.
La bibbia come lo giudichi? Vale la pena continuare a leggerlo?
Non lo so, non ho letto la Bibbia, ma l’altro che è titolo di questo 3d.

Alcuni che avevano letto entrambi dicevano che la Bibbia aveva qualcosa in più sulla programmazione e Training sulla teoria alla base delle curve di potenza e tutto quello collegato.
Io l’ho trovato molto interessante, quindi non posso che consigliartelo.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Nella scheda power vedo che il grafico varia di mese in mese. Di cosa tiene conto per crearlo? Dei valori registrati in quel mese o di tutto il pregresso?
quella è la curva di potenza per il mese selezionato. ti costruisce la curva con i dati delle attività relative a quel mese

mentre in fitness il grafico è calcolato con tutto il pregresso e ti mostra uno "zoom" per il periodo che selezioni
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Se lo fai a mano ci metti un sacco di tempo, non è sbagliato, ma ci sono software che lo fanno in automatico.
Goldencheetah, per esempio, è uno di questi, gratuito ma c’è ne sono molti altri
Con Goldencheetah c'è una funzione in modo che ti estrappoli i migliori i migliori valori 10sec/3min/8min ecc di tutta la stagione o solo come ho trovato io su singola uscita?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Interessante.....ho appena fatto la sincronizzazione con Strava delle attività e mi ha restituito una curva che sembra molto simile a quella creata da GoldenCheetah.
A un primo impatto però trovo Intervals più immediato e semplice da interpretare....tuttavia mi rendo conto che finchè non mi deciderò a leggere fino in fondo il libro di Coggan (comprato ormai da vari mesi, iniziato e interrotto la lettura al test per individuare la FTP), i dati raccolti saranno di poco aiuto nell'impostare un piano di allenamento utile a migliorare.
Dopo qualche mese in cui mi sono fatto seguire da un preparatore, mi sono poi limitato a portare avanti un piano di allenamento "improvvisato" impostato sulla falsariga del lavoro eseguito nei 3 mesi col preparatore....però mi rendo conto che in vista della nuova stagione questo non sarebbe più sufficiente e che andrebbero perlomeno rideterminati i vari valori di CP/FTP (che sicuramente nel frattempo sono variati) sulla base di un test che al momento non ho voglia di fare....:doh:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.721
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Con Goldencheetah c'è una funzione in modo che ti estrappoli i migliori i migliori valori 10sec/3min/8min ecc di tutta la stagione o solo come ho trovato io su singola uscita?

Nella tua curva CP impostando come intervallo date del grafico l'anno 2019 puoi vedere i migliori valori di potenza per ogni secondo di tempo.
Altrimenti nel sommario in "trend" trovi un resoconto dei picchi di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Trovato... Cosa significano i numeri di fianco alla data tra parentesi?
Vedi l'allegato 186505

Mi potreste spiegare gentilmente dove bisogna andare per visualizzare queste tabelle?
A quale curva CP fate riferimento? A quella della singola attività, oppure a quella del Trend?
Scusate la banalità delle domande, ma per me GoldenCheetah è ancora un enigma. :bua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.