Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Non capisco se TSB è CTL-ATL e quindi più è alto più sei "riposato" o viceversa...
Per definizione è CTL-ATL, come hai scritto. Però non ti dice necessariamente quanto sei riposato, solo quanto carico allenante (valutato tramite un unico indice riassuntivo) stai applicando sul breve periodo rispetto a quanto carico allenante stai applicando (in media) sul medio periodo. Il modo in cui rispondi a tale situazione di carico non dipende solo dagli indici di carico (ATL e CTL).
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Per definizione è CTL-ATL, come hai scritto. Però non ti dice necessariamente quanto sei riposato, solo quanto carico allenante (valutato tramite un unico indice riassuntivo) stai applicando sul breve periodo rispetto a quanto carico allenante stai applicando (in media) sul medio periodo. Il modo in cui rispondi a tale situazione di carico non dipende solo dagli indici di carico (ATL e CTL).
Ok è un po' più complicato di come volevo riassumerlo. Se il risultato è negativo quindi vuol dire che negli ultimi giorni (7?) il tuo carico allenante medio è più alto di quello del medio periodo
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Ok è un po' più complicato di come volevo riassumerlo. Se il risultato è negativo quindi vuol dire che negli ultimi giorni (7?) il tuo carico allenante medio è più alto di quello del medio periodo
Anche senza preoccuparsi troppo di come viene effettivamente calcolato (periodo della media mobile e tipo di media mobile), sai che la tendenza è un accumulo di uno stress allenante (valutato in punti TSS, quindi con i limiti del parametro) in crescita rispetto a quello che stavi usualmente facendo.
Il TSB è una informazione in più rispetto al solo trend di ATL o CTL, siccome valuta le variazioni su periodi di riferimento differenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ok è un po' più complicato di come volevo riassumerlo. Se il risultato è negativo quindi vuol dire che negli ultimi giorni (7?) il tuo carico allenante medio è più alto di quello del medio periodo

cerco di risponderti
il ragionamento o principio si basa sul fatto che

A) il carico allenante (CTL)degli ultimi 42 giorni (che ha richiesto fatica ovviamente) e' anche indice della tua FORMA o fitness. un valore > 80 e' gia un buon indice. quindi CTL = FORMA (in sintesi)

B) il carico allenante dell' ultima settimana (ATL) lo associa alla FATICA . ATL=FATICA (in sintesi)

-ora il principio fondamentale su cui si basa CLT-ATL = TSB ( indice FRESCHEZZA)

C) la fatica decade piu' velocemente della forma ovvero dopo due tre giorni di riposo (ad esempio ) non sei piu' affaticato (ATL<CTL) ma la tua forma e' ancora buona.

quindi se ti presenti ad un evento con un buon CTL (>80) e un TBS non negativo , IN TEORIA sei in una condizione ottimale.

fonte : http://www.trainingbible.com/joesblog/2009/03/wko-q.html
 
Ultima modifica:

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
cerco di risponderti
il ragionamento o principio si basa sul fatto che

A) il carico allenante (CTL)degli ultimi 42 giorni (che ha richiesto fatica ovviamente) e' anche indice della tua FORMA o fitness. un valore > 80 e' gia un buon indice. quindi CTL = FORMA (in sintesi)

B) il carico allenante dell' ultima settimana (ATL) lo associa alla FATICA . ATL=FATICA (in sintesi)

-ora il principio fondamentale su cui si basa CLT-ATL = TSB

C) la fatica decade piu' velocemente della forma ovvero dopo due tre giorni di riposo (ad esempio ) non sei piu' affaticato (ATL<CTL) ma la tua forma e' ancora buona.

quindi se ti presenti ad un evento con un buon CTL (>80) e un TBS non negativo , IN TEORIA sei in una condizione ottimale.

fonte : http://www.trainingbible.com/joesblog/2009/03/wko-q.html
Grazie mille, chiarissimo... Per il momento mi accontento di capirla così senza andare a fondo con le formule matematiche, sto cercando di prendere a piccole dosi perchè se no diventa più impegnativo del lavoro in ufficio ;nonzo%
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
cerco di risponderti
il ragionamento o principio si basa sul fatto che

A) il carico allenante (CTL)degli ultimi 42 giorni (che ha richiesto fatica ovviamente) e' anche indice della tua FORMA o fitness. un valore > 80 e' gia un buon indice. quindi CTL = FORMA (in sintesi)

B) il carico allenante dell' ultima settimana (ATL) lo associa alla FATICA . ATL=FATICA (in sintesi)

-ora il principio fondamentale su cui si basa CLT-ATL = TSB ( indice FRESCHEZZA)

C) la fatica decade piu' velocemente della forma ovvero dopo due tre giorni di riposo (ad esempio ) non sei piu' affaticato (ATL<CTL) ma la tua forma e' ancora buona.

quindi se ti presenti ad un evento con un buon CTL (>80) e un TBS non negativo , IN TEORIA sei in una condizione ottimale.

fonte : http://www.trainingbible.com/joesblog/2009/03/wko-q.html
Chiaramente sarebbe "forma" potenziale se ciò che si ottiene seguisse in modo lineare il carico allenante, ma non è una ipotesi automatica o generalizzabile: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/31498226/
Infatti gli indici di carico devono essere affiancati da un indice di capacità di prestazione (ad esempio un qualche MMPx).
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Chiaramente sarebbe "forma" potenziale se ciò che si ottiene seguisse in modo lineare il carico allenante, ma non è una ipotesi automatica o generalizzabile: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/31498226/
Infatti gli indici di carico devono essere affiancati da un indice di capacità di prestazione (ad esempio un qualche MMPx).
il problema e' che Tu sei troppo bravo ed avanti! ;-) . ( mi ricordi da vicino un professionista come r.massa)
comunque che non ci sia una correlazione lineare non fatico a crederlo.
nel mio piccolo pero' cerco di seguire questa logica , associandola ad allenamenti di qualita' quando voglio incrementare il CTL e cercando di interpretare anche il disaccoppiamento aerobico che mi sembra un interessante indice o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Parto dal fatto che la mia stagione va da sett/ott a luglio,con agosto che é il mio mese di scarico e feb/mar l ‘inizio della stagione agonistica.

Per due anni ho lavorato partendo dal test CP,ma credo sia un test più utile da fare con l’avanzare della stagione,mentre adesso meglio una ftp da test 2X20’

Detto ciò,ieri ho fatto questo test e mi ritrovo un 305w primi 20’ e 285w nei secondi.
Ho potuto verificare che iniziavo per entrambi un cedimento a 3’/4’ dalla fine...quindi più di tanto non si poteva fare.

Da TrainingPeaks mi ha dato come ftp 280w.

Potrei sapere come ci arriva a questo valore?
Ma in generale,quale formula si usa per trovare una ftp partendo da quei due valori nel test 2x20’?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Parto dal fatto che la mia stagione va da sett/ott a luglio,con agosto che é il mio mese di scarico e feb/mar l ‘inizio della stagione agonistica.

Per due anni ho lavorato partendo dal test CP,ma credo sia un test più utile da fare con l’avanzare della stagione,mentre adesso meglio una ftp da test 2X20’

Detto ciò,ieri ho fatto questo test e mi ritrovo un 305w primi 20’ e 285w nei secondi.
Ho potuto verificare che iniziavo per entrambi un cedimento a 3’/4’ dalla fine...quindi più di tanto non si poteva fare.

Da TrainingPeaks mi ha dato come ftp 280w.

Potrei sapere come ci arriva a questo valore?
Ma in generale,quale formula si usa per trovare una ftp partendo da quei due valori nel test 2x20’?
Ha fatto la media dei due risultati e poi il 95%
Mi sembra un buon compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se lo fai a mano ci metti un sacco di tempo, non è sbagliato, ma ci sono software che lo fanno in automatico.
Goldencheetah, per esempio, è uno di questi, gratuito ma c’è ne sono molti altri

Fondamentalmente devo solo utilizzare un programmino che tenga registri questi valori, anche Strava va bene così come Garmin Connect, giusto per non ricercare soluzioni più complesse e/o costose.
La curva la si costruisce nel tempo, nel medio-lungo periodo, e viene fuori da sola.
Il problema grosso sarà poi interpretarla.
Coggan proponeva nel primo libro, la costruzione di un power profile dal quale si poteva desumere l’attitudine del ciclista (velocista, gran fondista, passista, etc.)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se lo fai a mano ci metti un sacco di tempo, non è sbagliato, ma ci sono software che lo fanno in automatico.
Goldencheetah, per esempio, è uno di questi, gratuito ma c’è ne sono molti altri

Errata corrige, scusami ma ho erroneamente quotato te per dire qualcosa di simile...oggi so stanco [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bisognerà che lo compri.
La bibbia come lo giudichi? Vale la pena continuare a leggerlo?

Non è mai uno spreco di tempo leggere qualcosa, quindi a prescindere leggilo.
È un libro che ha un taglio molto generalista, ti da una base culturale abbastanza importante, tale che i libri più specifici o i singoli articoli scientifici di settore ti verranno più facili da digerire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Su Golden Cheetah , da pochi giorni che utilizzo e sono dietro a scaricare tutti i giri fatti dal 2018 ad ieri , dove posso vedere il valore espresso in watt di una uscita?? Uso i Favero Assioma Duo. Grazie [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Su Golden Cheetah , da pochi giorni che utilizzo e sono dietro a scaricare tutti i giri fatti dal 2018 ad ieri , dove posso vedere il valore espresso in watt di una uscita?? Uso i Favero Assioma Duo. Grazie [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
La curva di potenza su pc, mentre i dati a livello grafico della singola uscita su una delle altre tab, così a memoria non ricordo.

Comunque se ti interessa c’è un 3d apposito con esperti del programma.

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/goldencheetah.108232/page-249#post-6494145
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
entro un po a gamba tesa nelle giuste risposte date...Volevo dire che comuqnue il tutto è finalizzato non nel breve periodo, ma nel costruirsi uno stato di forma ottimale che (ditemi se sbaglio) va da un minimo di 5 ad un massimo di 10 settimane, poi si cala e appunto si ricostruisce per arrivare all'altro picco di forma , in teoria questi dovrebbero essre 2 max 3 a stagione.
Dunque cercare di arrivare subito a 100 ! nel picco di forma è sostanzialemten sbagliato ma bisogna cercare di arrivare a 100 nel periodo che ci interessa di piu...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.