trainingpeaks

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
111
54
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Ciao a tutti, secondo voi è in qualche modo predicibile lo stato di forma a 2/3 gg tramite lettura dei grafici di training peaks oppure assolutamente no? Sostanzialmente servirebbe capire, dato il carico di lavoro inserito, in che fase della supercompensazione si è.. È chiedere troppo?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Salve a tutti, ieri ho iniziato la prova gratuita su training peaks. Ho collegato l’app a graminacee Connect ma non mi sincronizza gli allenamenti vecchi:fatti prima di installare training peaks. Qualcuno sa come posso fare?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve. Qualcuno ha idea di cosa siano "power pulse decoupling" e "speed pulse decoupling"? Non si trova una mazza.
Grazie
Ti do una risposta a buon senso da NON utilizzatore di TP.
Secondo me si tratta di quanto HR sia correlato al livello di potenza (ciclismo) o velocità (running); in altre parole quanto, durante uno sforzo costante, HR rimane costante o sale.
Secondo le teorie di Friel, un buon indicatore di fitness "di base" (endurance) è quanto HR rimanga costante a sforzo (potenza) costante; se sei ben allenato, HR rimarrà costante durante uno sforzo a potenza costante (sotto FTP), se non lo sei, HR aumenterà, oppure, ad HR costante, la potenza diminuirà.
Trovi qualche spiegazione in questi due articoli:
https://www.trainingpeaks.com/blog/how-to-use-aerobic-decoupling/
https://www.trainingpeaks.com/blog/aerobic-endurance-and-decoupling/
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ti do una risposta a buon senso da NON utilizzatore di TP.
Secondo me si tratta di quanto HR sia correlato al livello di potenza (ciclismo) o velocità (running); in altre parole quanto, durante uno sforzo costante, HR rimane costante o sale.
Secondo le teorie di Friel, un buon indicatore di fitness "di base" (endurance) è quanto HR rimanga costante a sforzo (potenza) costante; se sei ben allenato, HR rimarrà costante durante uno sforzo a potenza costante (sotto FTP), se non lo sei, HR aumenterà, oppure, ad HR costante, la potenza diminuirà.
Trovi qualche spiegazione in questi due articoli:
https://www.trainingpeaks.com/blog/how-to-use-aerobic-decoupling/
https://www.trainingpeaks.com/blog/aerobic-endurance-and-decoupling/

Si probabilmente è il rapporto tra la HR e la velocità o la potenza. Quello che non capisco è come interpretare i grafici.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si probabilmente è il rapporto tra la HR e la velocità o la potenza. Quello che non capisco è come interpretare i grafici.
Nell'articolo di Friel ci sono le formule (facili) per calcolare il "decoupling" e i valori soglia per considerarsi "aerobically fit" (<5%); scrive inoltre che il SW WKO lo calcola in automatico però non ti so aiutare oltre non avendolo mai provato ...
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

lucas790

Pedivella
2 Gennaio 2012
315
9
Visita sito
Bici
no
Ciao ragazzi,avevo un garmin 820 collegato con il mio iPhone e trainingpeaks.
Purtroppo sì è rotto mandato in assistenza e adesso ne ho uno nuovo,sempre 820.
Da qui nasce il problema,non riesco più a far funzionare training con il garmin.
L'app è già scaricata sul tel,forse per questo su garmin Connect non la trovo???
Dimenticavo:se faccio un uscita ea scarico su garmin Connect,in automatico va su trainingpeaks.
Ma io voglio mandare dei programmi da trainingpeaks al garmin,prima con il garmin vecchio faceva,con questo non riesco.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao ragazzi,avevo un garmin 820 collegato con il mio iPhone e trainingpeaks.
Purtroppo sì è rotto mandato in assistenza e adesso ne ho uno nuovo,sempre 820.
Da qui nasce il problema,non riesco più a far funzionare training con il garmin.
L'app è già scaricata sul tel,forse per questo su garmin Connect non la trovo???
Dimenticavo:se faccio un uscita ea scarico su garmin Connect,in automatico va su trainingpeaks.
Ma io voglio mandare dei programmi da trainingpeaks al garmin,prima con il garmin vecchio faceva,con questo non riesco.
Non esiste più l'app IQ di training peaks, Adesso devi collegare il calendario TP con GC e ogniqualvolta sincronizzi i vari allenamenti li trovi in Calendario Allenamenti del 820

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Che voi sappiate,o semplicemente cosa reputate utile ci sia nel piano di abbonamento Premium a dispetto dell'abbonamento Base?
Uso TP Premium da un paio d'anni con cui mi trovo divinamente ma sinceramente altri 146.00$(119$+tax) non vorrei mollarglieli....
Col vostro aiuto devo valutare se mi conviene o meno....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con il base puoi creare solo 5 wo e salvarli in una tua libreria, non puoi fare copia-incolla di un wo da un giorno ad un altro, non puoi inserire wo nei giorni successivi.
Non vedi la scheda ATP, puoi analizzare solo l'intero wo e non i singoli lap. Non vedi la parte peak performance.
Ora chiedo io a te, visto che sto valutando se passare alla premium, quali sono le funzioni che usi?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Con il base puoi creare solo 5 wo e salvarli in una tua libreria, non puoi fare copia-incolla di un wo da un giorno ad un altro, non puoi inserire wo nei giorni successivi.
Non vedi la scheda ATP, puoi analizzare solo l'intero wo e non i singoli lap. Non vedi la parte peak performance.
Ora chiedo io a te, visto che sto valutando se passare alla premium, quali sono le funzioni che usi?
Mi interessano tutti i dati relativi ai singoli lap,i diversi picchi,naturalmente sono molto interessato all'andamento CTL,e comunque tengo sotto controllo tutto il mio storico.
Non mi interessa tutta la parte relativa alla costruzione di allenamenti,pianificazioni e quant'altro.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Mi interessano tutti i dati relativi ai singoli lap,i diversi picchi,naturalmente sono molto interessato all'andamento CTL,e comunque tengo sotto controllo tutto il mio storico.
Non mi interessa tutta la parte relativa alla costruzione di allenamenti,pianificazioni e quant'altro.

intervals.icu dovrebbe fare al caso tuo allora
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il primo link utile che ho trovato...


Molto interessante l'articolo....riguardando la mia curva PMC ho avuto un riscontro diretto di quanto è scritto nell'articolo: partendo da febbraio di quest'anno (da quando ho iniziato cioè ad allenarmi con PM), la curva ha un andamento regolare e crescente fino a inizio giugno (periodo fino al quale ho seguito il programma di allenamento di un preparatore in funzione della Gf Sporful), poi l'andamento ha subito "un'inversione di rotta" lenta e discontinua fino a oggi (dovuta al fatto che mi sono allenato con meno regolarità e riducendo il volume di lavoro medio settimanale).
Quello che ho trovato interessante è capire che il valore CTL è strettamente legato al TSS, il quale è legato a sua volta al volume di allenamento/lavoro....stando alle mia esperienza personale, mi verrebbe da dire che arrivati a un certo livello di CTL (che stando a quanto indicato dall'articolo potremmo individuare nei 60 punti al di sopra dei quali si può parlare di buona condizione atletica) è difficile pensare di riuscire ad aumentare questo valore senza aumentare (o perlomeno mantenere) il volume di ore di allenamento settimanale.
Tradotto: se il piano settimanale non prevede almeno un'uscita lunga nel fine settimana, hai voglia di fare allenamenti mirati di 1h/1,5h magari raggiungendo anche valori buoni di TSS (ovviamente mantenendo inalterato il numero di tre uscite settimanali)....impresa quasi impossibile!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Molto interessante l'articolo....riguardando la mia curva PMC ho avuto un riscontro diretto di quanto è scritto nell'articolo: partendo da febbraio di quest'anno (da quando ho iniziato cioè ad allenarmi con PM), la curva ha un andamento regolare e crescente fino a inizio giugno (periodo fino al quale ho seguito il programma di allenamento di un preparatore in funzione della Gf Sporful), poi l'andamento ha subito "un'inversione di rotta" lenta e discontinua fino a oggi (dovuta al fatto che mi sono allenato con meno regolarità e riducendo il volume di lavoro medio settimanale).
Quello che ho trovato interessante è capire che il valore CTL è strettamente legato al TSS, il quale è legato a sua volta al volume di allenamento/lavoro....stando alle mia esperienza personale, mi verrebbe da dire che arrivati a un certo livello di CTL (che stando a quanto indicato dall'articolo potremmo individuare nei 60 punti al di sopra dei quali si può parlare di buona condizione atletica) è difficile pensare di riuscire ad aumentare questo valore senza aumentare (o perlomeno mantenere) il volume di ore di allenamento settimanale.
Tradotto: se il piano settimanale non prevede almeno un'uscita lunga nel fine settimana, hai voglia di fare allenamenti mirati di 1h/1,5h magari raggiungendo anche valori buoni di TSS (ovviamente mantenendo inalterato il numero di tre uscite settimanali)....impresa quasi impossibile!
Giustissimo quello che dici.
100 punti di TAS equivalgono ad 1h a tutta, cioè ad FTP.
Quindi se ti alleni tutti i giorni 1h alla settimana non puoi andare oltre i 100 di CTL, ammesso che si riesca tenere quei ritmi per più di 3 giorni consecutivi.

Se si guardano i pro arrivano a 150 di CTL con un volume di 30h alla settimana, quindi si allenano molto a ritmi relativamente blandi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79