trainingpeaks

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Veramente dopo anni,inizio a pensare che la mia ctl più in là non può andare..a meno che mollo famiglia e lavoro....quella mi tocca..

Eh, già....a quanto pare non si scappa alla dura "legge dei numeri".....:mrgreen:
Io, al contrario tuo, ho appena iniziato ad allenarmi con il PM ma, leggendo l'articolo che hai linkato, penso che sarà difficile per me riuscire ad arrivare anche solo a 70/80 di CTL proprio in considerazione del tempo che posso dedicare all'allenamento in bicicletta....con due uscite da 1h in pausa pranzo e, quando va bene, un'uscita lunga il fine settimana, non si possono pretendere miracoli.....sarei già contento di riuscire a essere costante nell'uscita lunga settimanale!
Ma va bene così dai, cercherò di sfruttare al meglio il poco tempo che ho per allenarmi, provando a migliorarmi e sperando di continuare a togliermi piccole/grandi soddisfazioni portando a casa qualche GF (magari "epica") durante l'anno! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Eh, già....a quanto pare non si scappa alla dura "legge dei numeri".....:mrgreen:
Io, al contrario tuo, ho appena iniziato ad allenarmi con il PM ma, leggendo l'articolo che hai linkato, penso che sarà difficile per me riuscire ad arrivare anche solo a 70/80 di CTL proprio in considerazione del tempo che posso dedicare all'allenamento in bicicletta....con due uscite da 1h in pausa pranzo e, quando va bene, un'uscita lunga il fine settimana, non si possono pretendere miracoli.....sarei già contento di riuscire a essere costante nell'uscita lunga settimanale!
Ma va bene così dai, cercherò di sfruttare al meglio il poco tempo che ho per allenarmi, provando a migliorarmi e sperando di continuare a togliermi piccole/grandi soddisfazioni portando a casa qualche GF (magari "epica") durante l'anno! ;-)

Sei ottimista, io con 7-8 ore settimanali sono riuscito ad arrivare a 60-65 CTL, e a 65 sono scoppiato perchè ci sono arrivato senza fare la settimana di recupero dopo le 2-3 settimane di carico.
Comunque se hai TrainingPeaks premiun creati un piano di allenamento annuale impostando una gara obbiettivo tipo A (quindi picco di forma per il giorno di gara) impostando il programma basato sul CTL di arrivo per il giorno gara e ti verrà generato il carico TSS settimanale per arrivare a quell'obbiettivo, confrontando il carico TSS settimanale ottenuto con il tuo TSS medio effettuato da quando ti alleni con PM ad oggi puoi capire se sei in grado di perseguire tale obbiettivo.
Per personale esperienza ti dico già di no, ma potrei sbagliare perchè tutto dipende anche da IF degli allenamenti che fai, e anche dall'età e quindi dal tempo di recupero.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sei ottimista, io con 7-8 ore settimanali sono riuscito ad arrivare a 60-65 CTL, e a 65 sono scoppiato perchè ci sono arrivato senza fare la settimana di recupero dopo le 2-3 settimane di carico.
Comunque se hai TrainingPeaks premiun creati un piano di allenamento annuale impostando una gara obbiettivo tipo A (quindi picco di forma per il giorno di gara) impostando il programma basato sul CTL di arrivo per il giorno gara e ti verrà generato il carico TSS settimanale per arrivare a quell'obbiettivo, confrontando il carico TSS settimanale ottenuto con il tuo TSS medio effettuato da quando ti alleni con PM ad oggi puoi capire se sei in grado di perseguire tale obbiettivo.
Per personale esperienza ti dico già di no, ma potrei sbagliare perchè tutto dipende anche da IF degli allenamenti che fai, e anche dall'età e quindi dal tempo di recupero.

Ciao e grazie per la risposta.
Di fatto mi confermi quanto scrivevo anche io: ovvero che sarà difficile per me, considerando il tempo che ho a disposizione per allenarmi, riuscire a raggiungere certi valori....ho indicato 70-80 di CTL ritenendoli (a sentimento) valori ancora "abbordabili" e ben lontani dai 100 o 150 di cui si parlava nei post precedenti.
Onestamente non mi sono prefissato alcun "traguardo CTL" da raggiungere, il mio intento è "semplicemente" quello di cercare di migliorarmi, e se quest'anno sono arrivato da febbraio a metà giugno a 64 di CTL come picco migliore, forse con un pò più di costanza a 70 potrei anche riuscire ad arrivarci....vedremo, intanto ho acquistato un piano di allenamento su TP e dalla prossima settimana inizio la "preparazione" (non so ancora per cosa, visto che non ho ancora obiettivi in programma per la prossima stagione, ma intanto iniziamo :mrgreen: ).
Sempre riguardo a TP da oggi, terminato il periodo di prova, sono diventato un utente base....ma quindi, se non ho inteso male quanto hai scritto, con la versione Premium, TP è in grado di crearti un programma di allenamento in base all'evento e al CTL che si pensa di raggiungere? ;nonzo%
TP è in grado di calcolare il carico TSS settimanale medio da quando mi alleno con il PM? Nel caso, come?
Grazie! ;-)
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
TrainingPeaks fa tutto questo, purtroppo a pagamento ma ne vale la pena.
Io adesso ci carico i piani invernali per rulli di Sufferfest, e ho anche dei piani TrainingPeaks acquistati, Buil 1-2 e CrossCountry.
Crei un piano di allenamento annuale sulla base del TSS medio che riesci a realizzare settimanalmente o sulla base del CTL che vuoi avere il giorno della prima gara obbiettivo, poi ti gestisce tutti iperiodi tra le varie gare prioritarie, facendoti ottenere uno, due o max tre picchi di forma annuali. Devi inserire un po di parametri e tutte le gare che andrai a fare, dando priorità A, B o C.
Lui ti costruirà il piano annuale su misura, dandoti il TSS settimanale da rispettare e i vari periodi, con settimane di carico e di recupero.
L'unica cosa che non fa è di darti i workout giornalieri da fare,quelli devi acquistare tu i piani (come hai già fatto, e metterli dentro nel calendario).
Adesso si sincronizzano automaticamente anche con i Garmin Edge e i Wahho Elemnt .
p.s. Che piano di allenamento hai acquistato?

Allego un esempio immagine della mia stagione appena conclusa.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    132,9 KB · Visite: 53

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
TrainingPeaks fa tutto questo, purtroppo a pagamento ma ne vale la pena.
Io adesso ci carico i piani invernali per rulli di Sufferfest, e ho anche dei piani TrainingPeaks acquistati, Buil 1-2 e CrossCountry.
Crei un piano di allenamento annuale sulla base del TSS medio che riesci a realizzare settimanalmente o sulla base del CTL che vuoi avere il giorno della prima gara obbiettivo, poi ti gestisce tutti iperiodi tra le varie gare prioritarie, facendoti ottenere uno, due o max tre picchi di forma annuali. Devi inserire un po di parametri e tutte le gare che andrai a fare, dando priorità A, B o C.
Lui ti costruirà il piano annuale su misura, dandoti il TSS settimanale da rispettare e i vari periodi, con settimane di carico e di recupero.
L'unica cosa che non fa è di darti i workout giornalieri da fare,quelli devi acquistare tu i piani (come hai già fatto, e metterli dentro nel calendario).
Adesso si sincronizzano automaticamente anche con i Garmin Edge e i Wahho Elemnt .
p.s. Che piano di allenamento hai acquistato?

Allego un esempio immagine della mia stagione appena conclusa.

Se non ti dà i workout però il piano è perfettamente inutile.
Pianificare gli obbiettivi ed i macrocicli è semplice, la parte difficile è proprio quella di creare i workut giusti per allenare le competenze in cui è carente l'atleta.
Anche acquistandoli come decidi quali prendere? E quando farli nella stagione?
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Concordo con te che non è facile.
TrainingPeaks è nato come strumento per preparatori, costruire i workout è pane per i preparatori.
I piani allenamento costano e sono tanti, può essere difficile scegliere, io ho scritto ai preparatori che li hanno costruiti e ho spiegato le mie esigenze e il periodo da coprire, loro mi hanno consigliato che piani acquistare.
Avere info sul piano da acquistare non costa nulla, i soldi li spendi una-tantum acquistando il piano consigliato.
Consiglio quindi di scrivere ai preparatori e farsi dire che piani acquistare, una volta acquistati li usi per sempre, quando vuoi e piu volte, sono sempre parametrati sulla FTP dell'utente che li acquista o che li inserisce nel calendario.
Poi ogni singolo workout può essere modificato/aggiustato, io ad esempio aggiungo le rpm target che nei piani sono scritte solo sulle note, ma che adesso se impostati sul wourkout vengono fuori sul device come secondo target dopo la potenza (solo Wahoo Elemnt, non Garmin Edge).
Puoi anche acquistare un intero macrociclo che di solito si compone di 20 e piu setimane.
Certo non sarà mai come un preparatore che segue l'evoluzione e opera gli aggiustamenti.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
TrainingPeaks fa tutto questo, purtroppo a pagamento ma ne vale la pena.
Io adesso ci carico i piani invernali per rulli di Sufferfest, e ho anche dei piani TrainingPeaks acquistati, Buil 1-2 e CrossCountry.
Crei un piano di allenamento annuale sulla base del TSS medio che riesci a realizzare settimanalmente o sulla base del CTL che vuoi avere il giorno della prima gara obbiettivo, poi ti gestisce tutti iperiodi tra le varie gare prioritarie, facendoti ottenere uno, due o max tre picchi di forma annuali. Devi inserire un po di parametri e tutte le gare che andrai a fare, dando priorità A, B o C.
Lui ti costruirà il piano annuale su misura, dandoti il TSS settimanale da rispettare e i vari periodi, con settimane di carico e di recupero.
L'unica cosa che non fa è di darti i workout giornalieri da fare,quelli devi acquistare tu i piani (come hai già fatto, e metterli dentro nel calendario).
Adesso si sincronizzano automaticamente anche con i Garmin Edge e i Wahho Elemnt .
p.s. Che piano di allenamento hai acquistato?

Allego un esempio immagine della mia stagione appena conclusa.

Ah, ecco....quindi al costo di TP Premium (che è già alto) bisognerebbe poi aggiungere il costo dei singoli piani di allenamento per avere i workout....da come avevi scritto, avevo inteso che fossero già compresi nella programmazione annuale creata da TP!

Per il piano di allenamento acquistato di scrivo in privato. ;-)
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Si, avevo specificato che unica mancanza erano i workout giornalieri, e li viene il bello, bisogna pagare per averli, e ce ne sono infiniti.
Bisogna filtrare per allenamenti costruiti e basati su workout builder (se possessori di powermeter), per livello di allenamento e poi per disciplina, e alla fine vedi che non ne restano moltissimi.
Senza segreti, io ho acquistato
6 week Swet Spot Build Part 1
6 week Swet Spot Build Part 2
6 week MTB Cross-country Race preparation, Category 1 & 2 Power 7-8 Hour

sono piani outdoor di costruzione Build 1 e 2 e un piano di specializzazione alle gare di Cross-Country, da Marzo in poi.
la prima parte, quella invernale da Novembre a Febbraio/Marzo fino al cambio dell'ora (poi esco fuori) la faccio sui rulli, e li uso Sufferfest che da anchesso la possibilità di piazzare il piano scelto sul calendario di TP, con possibilità di scegliere piani con allenamenti indoor settimanali sui rulli e nel week-end con workout da eseguire Sabato/Domenica fuori con PM.
Io ho scelto il piano preparazione Generale avanzato di 12 settimane integrato con il piano di allenamento per la forza.
C'è anche la possibilità di integrare tali piani con piani di Forza, fai da te da eseguire in casa, e anche Yoga e training mentale.
Rcapitolando:
Abbonamento TP Premiun Quadrimestrale
Acquisto 3 piani 40+40+40,
Abbonamento a Sufferfest (o trainerroad, o Zwift) mensile da Novembre a Marzo.

Diciamo che sono coperte 30 settimane, poi tra periodi di picco differenti riapplico i due piani di Build 1 o 2 a seconda delle settimane di tempo disponibili tra i picchi ed eventualmente di nuovo quello di specializzazione alle gare XC.
Se ho poco tempo direttamente Build 2 e poi XC Race.
TP offre la possibilità di spostare, copiare, modificare i workout o le settimane dei piani a piacimento seguendo e adattando il piano a quello che è il diktat del piano annuale creato da TP sulla base delle gare inserite a calendario.
Poi una volta acquistati i piani il creatore è sempre disponibile a fornire consigli su aggiustamenti vari del piano in base a esigenze diverse.
Basta scrivergli via mail e risponde quasi subito.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, avevo specificato che unica mancanza erano i workout giornalieri, e li viene il bello, bisogna pagare per averli, e ce ne sono infiniti.
Bisogna filtrare per allenamenti costruiti e basati su workout builder (se possessori di powermeter), per livello di allenamento e poi per disciplina, e alla fine vedi che non ne restano moltissimi.
Senza segreti, io ho acquistato
6 week Swet Spot Build Part 1
6 week Swet Spot Build Part 2
6 week MTB Cross-country Race preparation, Category 1 & 2 Power 7-8 Hour

sono piani outdoor di costruzione Build 1 e 2 e un piano di specializzazione alle gare di Cross-Country, da Marzo in poi.
la prima parte, quella invernale da Novembre a Febbraio/Marzo fino al cambio dell'ora (poi esco fuori) la faccio sui rulli, e li uso Sufferfest che da anchesso la possibilità di piazzare il piano scelto sul calendario di TP, con possibilità di scegliere piani con allenamenti indoor settimanali sui rulli e nel week-end con workout da eseguire Sabato/Domenica fuori con PM.
Io ho scelto il piano preparazione Generale avanzato di 12 settimane integrato con il piano di allenamento per la forza.
C'è anche la possibilità di integrare tali piani con piani di Forza, fai da te da eseguire in casa, e anche Yoga e training mentale.
Rcapitolando:
Abbonamento TP Premiun Quadrimestrale
Acquisto 3 piani 40+40+40,
Abbonamento a Sufferfest (o trainerroad, o Zwift) mensile da Novembre a Marzo.

Diciamo che sono coperte 30 settimane, poi tra periodi di picco differenti riapplico i due piani di Build 1 o 2 a seconda delle settimane di tempo disponibili tra i picchi ed eventualmente di nuovo quello di specializzazione alle gare XC.
Se ho poco tempo direttamente Build 2 e poi XC Race.
TP offre la possibilità di spostare, copiare, modificare i workout o le settimane dei piani a piacimento seguendo e adattando il piano a quello che è il diktat del piano annuale creato da TP sulla base delle gare inserite a calendario.
Poi una volta acquistati i piani il creatore è sempre disponibile a fornire consigli su aggiustamenti vari del piano in base a esigenze diverse.
Basta scrivergli via mail e risponde quasi subito.

Quindi un piano da 6 settimane viene a costare 40euro?
Apperò! Pensavo fosse più economico (visto che già si paga l'abbonamento alla versione Premium)....se si considera che il piano non è realizzato sulla singola persona ma generico e non si ha un feedback degli allenamenti svolti, non mi sembra così a buon mercato, o sbaglio?
Grazie per le informazioni! o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi un piano da 6 settimane viene a costare 40euro?
Apperò! Pensavo fosse più economico (visto che già si paga l'abbonamento alla versione Premium)....se si considera che il piano non è realizzato sulla singola persona ma generico e non si ha un feedback degli allenamenti svolti, non mi sembra così a buon mercato, o sbaglio?
Grazie per le informazioni! o-o
Ma proprio per niente...lascia perdere.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
E' così, diciamo che il piano lo paghi una-tantum, il prezzo è quello che hai specificato, salvo ricevere offerta di sconto come nel mio caso dove ho acquistato un piano con uno sconto che ora non ricordo.
Il piano non è realizzato sulla singola persona, è solo tarato su percentuali di FTP quindi si autoaggiorna, è mirato al tipo di disciplina partendo da generici piani base fino ad arrivare a piani di preparazione specifici in base alla disciplina per il quale si vuole competere, nel mio caso XC e Granfondo MTB.
Avendo acquistato i piani nella stagione appena conclusa, ora per la stagione 2020 me li ritrovo disponibili senza spendere alcunchè, quindi la spesa che ho è solo quella dell'abbonamento e quella dell'abbonamento al software che mi serve a fare la preparazione base invernale sui rulli (non potendo allenarmi fuori in inverno).
Un piano completo, diciamo con Base, Build, e specializzazione penso che siamo sui 150 Euro, ma poi è disponibile per sempre.
Chiaro che non sarà mai come avere un piano su misura cucito addosso da un preparatore che monitora nel tempo e opera gli opportuni aggiustamenti, ma parliamo di prezzi maggiori, ipotizzo da 800€ in su se basati sulla potenza, e annuali, non una -tantum.
E comunque le tabelle da fare consegnate dal preparatore sono precostruite, adattate e parametrate, non sono inventate dal nulla ogni volta.
 

swarzo

Novellino
13 Gennaio 2012
12
0
Visita sito
Bici
wilier
Buongiorno a tutti.
Recentemente avevo difficoltà a sincronizzare gli allenamento tra i miei strumenti garmin e trainingpeaks.
Ho pensato allora di disinstallare l'app di TP dai miei strumenti e di installarla.
Ma con grande stupore ho visto chesu garmin IQ non esiste più l'app.
Qualcuno si è trovato nelle mie stesse condizioni?
Sono disperato!!!!!
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Non c'è piu perchè non serve piu, almeno per i device piu recenti.
Garmin riceve in automatico i workout da TrainingPeaks, e nella parte allenamenti ha il calendario sincronizzato, visibile per settimana a per mese.
C'è da autorizzare la condivisione del calendario, non ricordo bene nel dettaglio.
 

swarzo

Novellino
13 Gennaio 2012
12
0
Visita sito
Bici
wilier
Non c'è piu perchè non serve piu, almeno per i device piu recenti.
Garmin riceve in automatico i workout da TrainingPeaks, e nella parte allenamenti ha il calendario sincronizzato, visibile per settimana a per mese.
C'è da autorizzare la condivisione del calendario, non ricordo bene nel dettaglio.

non mi sono spiegato bene.
la sincronizzazione avviene tra le app sul cellulare ma non riesco piuma caricar egli allenamenti sui device garmin.
provo a spiegarmi meglio.
il coach mi metteva gli allenamenti su Tp ed io sincronizzavo il computer da bici e trovavo sul computer da bici l'allenamento con zone cardio e watt.
ora se l'app su grminQI non c'e'piu'non posso fare questa cosa.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Hai letto il link che ho messo?
Non serve piu la AppIQ, se segui la procedura ti trovi tutto nel calendario allenamenti, i giorni della settimana con allenamenti sono contrassegnati.
Vai su Allenamenti/Piano di allenamento e scegli il giorno che vuoi, lui carica automaticamente quel Workout.
Ora con la nuova e ultima release del software Garmin (ancora in Beta) puoi mettere il grafico e l'istogramma del workout come campi dati qualsiasi, ti allego una foto dove puoi vedere come ho configurato io sul mio 830.
Ho FTP by Xert, grafico solito target potenza, potenza media lap corrente, cadenza e sotto il grafico del Workout.
Come detto sopra, segui le istruzioni del link per autorizzare Garmin ad accettare la sincronizzazione del calendario con Trainingpeaks.
 

Allegati

  • resized.jpg
    resized.jpg
    48,7 KB · Visite: 14

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Hai letto il link che ho messo?
Non serve piu la AppIQ, se segui la procedura ti trovi tutto nel calendario allenamenti, i giorni della settimana con allenamenti sono contrassegnati.
Vai su Allenamenti/Piano di allenamento e scegli il giorno che vuoi, lui carica automaticamente quel Workout.
Ora con la nuova e ultima release del software Garmin (ancora in Beta) puoi mettere il grafico e l'istogramma del workout come campi dati qualsiasi, ti allego una foto dove puoi vedere come ho configurato io sul mio 830.
Ho FTP by Xert, grafico solito target potenza, potenza media lap corrente, cadenza e sotto il grafico del Workout.
Come detto sopra, segui le istruzioni del link per autorizzare Garmin ad accettare la sincronizzazione del calendario con Trainingpeaks.
Ne approfitto della tua competenza @liviocu. Io ho programmato su TP una settimana di allenamento cosi come il mio preparatore ha impostato la scheda. Riesco a volte anche a caricarli/sincronizzarli solo che non mi appaiono sul mio 1030 giorno per giorno ma me ne appare solo uno nella Sezione Allenamento con tutte le fasi (in questo caso 16). E non riesco a capire il perchè mi appare una percentuale di FTP completamente sballata, tipo 1000-1000 FTP. Invio qualche foto a riguardo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.29.50.jpeg
    WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.29.50.jpeg
    95,9 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.29.59.jpeg
    WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.29.59.jpeg
    96,6 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.30.08.jpeg
    WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.30.08.jpeg
    108,9 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.30.16.jpeg
    WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.30.16.jpeg
    109 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.30.29.jpeg
    WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.30.29.jpeg
    111,8 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.30.36.jpeg
    WhatsApp Image 2019-10-08 at 09.30.36.jpeg
    106,4 KB · Visite: 9

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.005
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Hai TrainingPeaks Premiun? perchè nella versione Free appare (non ne sono sicuro perchè ho la Premiun da un bel po) solo l'allenamento giornaliero, io vedo tutta la settimana e posso anche scegliere di fare oggi l'allenamento che è programmato piu avanti, posso vedere anche il calendario mensile e fare un allenamento che sarebbe programmato tra due settimane per esempio.
Per il discorso della percentuale della FTP errata non so, potrebbe essere un Bug, nel garmin è impostata corretta la tua FTP?
Ti direi di controllare la FTP impostata sul Garmin, e se questo non porta ad alcun risultato di provare a installare la nuova versione Beta, scaricandola dal sito Garmin, versione 8.07 per 1030, a questo link.