ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao a tutti, entro due mesi dovrò trasferirmi a Roma per lavoro e vorrei chiedervi dei consigli su dove potrò andarmi ad allenare. In particolare, sto cercando un appartamento nella zona Re di Roma - San Giovanni (andrò a lavorare in centrissimo, via del Tritone, e di questa zona mi hanno parlato molto bene). In questa zona c'è una piscina, dei percorsi fattibili e sicuri per la corsa (soprattutto asfalto) e percorsi da fare in bici (magari misti, con un po' di salita)? Grazie mille a tutti, sono un po' spaventato da questo trasferimento imminente, visto anche che provengo da una piccolissima città, Mantova.
Grazie ancora a chiunque saprà aiutarmi.
Francesco
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Zona Re di Roma c'è x correre a piedi il Parco della Caffarella. Non asfalto ma ben battuto e ottimo x correre. Impossibile in quella zona fare running x strada.
X quanto riguarda la bici....le uniche salite in zona sono i Castelli Romani a una quindicina di km da Re di Roma. Un pò protetto dal traffico c'è il circuito di Tor vergata. Una serie di stradoni con delle rotonde che pur aperti al traffico, sono popolati a ogni ora del giorno da gruppi di ciclisti che si allenano lì. Essendo in gruppo sei un po' più protetto dalle macchine. Questi stradoni sono totalmente pianeggianti. Ottimi per fare ritmo.
X il resto fra stato dell'asfalto, traffico, stato emotivo degli occupanti delle strade, posso dirti solo una cosa: In bocca al lupo!!!! :sbianca:Io sono scappato...e sono romano.:cry
 
  • Mi piace
Reactions: ceciotambu87

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ps ovviamente se decidi di cambiare zona di abitazione il discorso può in parte cambiare. Specie se vai più fuori tenendoti sulla direttrice della Linea della metro A che di porta al Tritone.
 
  • Mi piace
Reactions: ceciotambu87

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ps ovviamente se decidi di cambiare zona di abitazione il discorso può in parte cambiare. Specie se vai più fuori tenendoti sulla direttrice della Linea della metro A che di porta al Tritone.
Grazie mille per le tue risposte!! Eh, immaginavo che la situazione fosse questa, forse pensavo anche peggio dai! In ogni caso, in quella zona ci sono anche piscina e palestra? Oppure, mi consiglieresti di andare ad abitare in un'altra parte della città, tenendo conto delle mie esigenze (lavoro in cento + necessità di fare un sacco di sport) e per rimanere ad abitare in una bella zona?:shock::doh:
Grazie mille davvero!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie mille per le tue risposte!! Eh, immaginavo che la situazione fosse questa, forse pensavo anche peggio dai! In ogni caso, in quella zona ci sono anche piscina e palestra? Oppure, mi consiglieresti di andare ad abitare in un'altra parte della città, tenendo conto delle mie esigenze (lavoro in cento + necessità di fare un sacco di sport) e per rimanere ad abitare in una bella zona?:shock::doh:
Grazie mille davvero!!!
La situazione è peggio ma non ho calcato la mano perché poi è soggettivo.
Sulla ubicazione della casa posso consigliarti di guardare la linea A della metro. Più vai fuori più è facile fare sport all'aperto. Piscine e palestre ce ne sono ovunque. Non mi sento di consigliarti una zona precisa, troppo personale e importante la scelta. Posso semmai consigliarti di non prendere nulla di definitivo subito x poterti poi studiare la situazione una volta sul posto e eventualmente cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: ceciotambu87

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao,
per prima cosa ti consiglio di iscriverti ad un centro sportivo con palestra e piscina, dove puoi nuotare e, alla bisogna, integrare allenamenti indoor sulla cyclette o tapis roulant; tieni conto che a roma le classiche piscine dove paghi l'ingresso e nuoti non esistono, perciò questo passaggio è obbligato. nella zona dove sei potresti considerare il santa maria. per la bici ti hanno già risposto, se prendi la appia, in pochi km arrivi su percorsi dove puoi fare ottimi allenamenti. un buon investimento potrebbe essere una bici gravel da usare come muletto, così hai meno remore ad allenarti su strade massacrate, ed eventualmente sfruttarlo anche all'interno della caffarella stessa. buon allenamento!
 
  • Mi piace
Reactions: ceciotambu87

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
La situazione è peggio ma non ho calcato la mano perché poi è soggettivo.
Sulla ubicazione della casa posso consigliarti di guardare la linea A della metro. Più vai fuori più è facile fare sport all'aperto. Piscine e palestre ce ne sono ovunque. Non mi sento di consigliarti una zona precisa, troppo personale e importante la scelta. Posso semmai consigliarti di non prendere nulla di definitivo subito x poterti poi studiare la situazione una volta sul posto e eventualmente cambiare.
Grazie mille per i consigli!!
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao,
per prima cosa ti consiglio di iscriverti ad un centro sportivo con palestra e piscina, dove puoi nuotare e, alla bisogna, integrare allenamenti indoor sulla cyclette o tapis roulant; tieni conto che a roma le classiche piscine dove paghi l'ingresso e nuoti non esistono, perciò questo passaggio è obbligato. nella zona dove sei potresti considerare il santa maria. per la bici ti hanno già risposto, se prendi la appia, in pochi km arrivi su percorsi dove puoi fare ottimi allenamenti. un buon investimento potrebbe essere una bici gravel da usare come muletto, così hai meno remore ad allenarti su strade massacrate, ed eventualmente sfruttarlo anche all'interno della caffarella stessa. buon allenamento!
Grazie mille!! Nei paraggi di piazza Re di Roma ho trovato su Google una piccola squadra di triathlon, LBM Sport, e un paio di piscine, tra cui appunto Santa Maria e Effedue (con ottime recensioni). Si riesce a correre da zona piazza Re di Roma al parco della Caffarella senza essere investiti, o conviene andare al parco in macchina?
Grazie mille!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ Si riesce a correre da zona piazza Re di Roma al parco della Caffarella senza essere investiti, o conviene andare al parco in macchina?
Grazie mille!!
Diciamo che puoi andare a piedi.....correre puoi farlo sui marciapiedi ovviamente in mezzo alle persone. Saranno 10 minuti di corsetta. Circa 1,5 km. Ovviamente puoi farlo anche con la macchina ma la situazione parcheggi in zona è critica....e rischi di metterci più che a piedi.:mrgreen:
In assoluto tutta la zona è molto malmessa come parcheggi. Sarebbe preferibile avessi il posto auto la casa. un amico che abita in zona spesso la macchina non la prende proprio perché sennò poi quando torno a casa Non sa più dove parcheggiarla. Ma sono tutti i dettagli organizzativi che se andrai li imparerai sul campo a mano a mano.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao a tutti, entro due mesi dovrò trasferirmi a Roma per lavoro e vorrei chiedervi dei consigli su dove potrò andarmi ad allenare. In particolare, sto cercando un appartamento nella zona Re di Roma - San Giovanni (andrò a lavorare in centrissimo, via del Tritone, e di questa zona mi hanno parlato molto bene). In questa zona c'è una piscina, dei percorsi fattibili e sicuri per la corsa (soprattutto asfalto) e percorsi da fare in bici (magari misti, con un po' di salita)? Grazie mille a tutti, sono un po' spaventato da questo trasferimento imminente, visto anche che provengo da una piccolissima città, Mantova.
Grazie ancora a chiunque saprà aiutarmi.
Francesco
È una zona vivace. Palestre e piscine non mancano. Auto sconsigliatissima. Per correre come ti hanno detto puoi andare alla caffarella anche a piedi come riscaldamento, facendo un po' di slalom. Per la bici outdoor invece è un grosso problema.

In alternativa c'è l'altro troncone della linea A, da termini a Battistini. Se abiti in prossimità delle stazioni tra Cornelia e Cipro, ci sono molti centri sportivi ampi e ben equipaggiati, ma in genere da raggiungere in auto. Alcuni hanno anche dei circuiti running, o se vuoi puoi andare nella bellissima Villa Pamphili. Le piscine non mancano, la situazione bici però è comunque drammatica. Ti puoi fare un'idea con l'heatmap Strava.
 

pieretto22

Novellino
26 Agosto 2019
7
0
47
roma
Visita sito
Bici
raleigh USA
Ok un po' di consigli, Roma causa traffico non sarà il posto ideale per la bici ma, qualche posto nei dintorni zona Roma Sud c'è. Bici in outdoor c'è il parco della caffarella che non è male per una Gravel, considerando che è attaccato al parco dell'Appia Antica si può arrivare sino al lago di Marino, 45 km andata e ritorno, con pochissimi tratti di strada aperti al traffico, in più si può fare anche il giro del lago. Alternativa è arrivare al tevere tramite la ciclabile lungo via delle terme di Caracalla, passando per la caffarella sino alla ciclabile della via Cristoforo Colombo. Arrivati al Tevere sotto c'è la pista verso nord o sud.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok un po' di consigli, Roma causa traffico non sarà il posto ideale per la bici ma, qualche posto nei dintorni zona Roma Sud c'è. Bici in outdoor c'è il parco della caffarella che non è male per una Gravel, considerando che è attaccato al parco dell'Appia Antica si può arrivare sino al lago di Marino, 45 km andata e ritorno, con pochissimi tratti di strada aperti al traffico, in più si può fare anche il giro del lago. Alternativa è arrivare al tevere tramite la ciclabile lungo via delle terme di Caracalla, passando per la caffarella sino alla ciclabile della via Cristoforo Colombo. Arrivati al Tevere sotto c'è la pista verso nord o sud.
Lui non ha parlato di una gravel e la ciclabile del Tevere è del tutto inadatta ad allenarsi fra schegge di vetro lanciate da sopra, numerose persone che corrono a piedi o camminano proprio lì (e pretendono di avere ragione) e fango invernale che il Tevere quando sale, deposita sulla ciclabile. Idem l'Appia Antica, inadatta ad allenarsi buona per passeggiate o al più utile sono ad arrivare in zona Castelli. La differenza è sostanziale.
p.s. io la ho fatta molte volte con la mtb, anche bello spedito, ma con le ruote di una gravel non la farei....salvo i tratti di sanpietrini piccoli spesso interrotti dal basolato o nel tratto più esterno che è single track con sassi da schivare.
 

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
68
23
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr
il consiglio che ti do (e che ho fatto mio da molti anni ormai) è quello di iscriverti a una palestra che abbia piscina, tapis e/o un pistino esterno e buone spin bike. In settimana la bici la alleno indoor (e anche la corsa se piove o spesso i combinati). Poi il weekend ci metto i lunghi in bici su strada o mtb.
Anche perchè non so quanto tempo tu possa dedicare quotidianamente agli allenamenti ma sopratutto l'inverno penso riesca complicato uscire in bici causa buio, meteo avverso (in aggiunta alle strade e al traffico cittadino). In un centro sportivo riesci a fare tutto col giusto sbattimento
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ps ovviamente se decidi di cambiare zona di abitazione il discorso può in parte cambiare. Specie se vai più fuori tenendoti sulla direttrice della Linea della metro A che di porta al Tritone.
Ciao, alla fine è arrivato il momento della convocazione e ho pochissimi giorni per trovare un appartamento!!:azz Sto cercando anche in altre zone, come Cinecittà, il quartiere Tuscolano accanto alla Caffarella, per avere più libertà di movimento, la possibilità di avere la macchina e di poter uscire in bici dalla città più facilmente. Su tutti, in quale quartiere mi consigliate di andare: ho pochissimo tempo per scegliere e devo andare a colpo sicuro;pirlùn^
Grazie mille!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao, alla fine è arrivato il momento della convocazione e ho pochissimi giorni per trovare un appartamento!!:azz Sto cercando anche in altre zone, come Cinecittà, il quartiere Tuscolano accanto alla Caffarella, per avere più libertà di movimento, la possibilità di avere la macchina e di poter uscire in bici dalla città più facilmente. Su tutti, in quale quartiere mi consigliate di andare: ho pochissimo tempo per scegliere e devo andare a colpo sicuro;pirlùn^
Grazie mille!!!
Quella zona lì è tutta piuttosto similare. Tuscolano, Appio, Cinecittà.....posti in cui io non abiterei mai, pur essendo romano. Ho sempre abitato in zone più tranquille senza palazzoni. Ma se la tua priorità è quella che hai detto, possono andar bene tutte. Comode per la Metro A, vicine alla Caffarella e al Parco degli acquedotti (molto suggestivo) e facilmente raggiungibili i Castelli dove far salite oltre che il circuito di Tor Vergata dove pedalare in gruppo h 24. Come detto, non prendere un qualcosa di troppo definitivo e impegnativo, perchè il dove abitare è una cosa talmente personale che poi sarai tu stesso, una volta sul posto a valutare di persona.
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Quella zona lì è tutta piuttosto similare. Tuscolano, Appio, Cinecittà.....posti in cui io non abiterei mai, pur essendo romano. Ho sempre abitato in zone più tranquille senza palazzoni. Ma se la tua priorità è quella che hai detto, possono andar bene tutte. Comode per la Metro A, vicine alla Caffarella e al Parco degli acquedotti (molto suggestivo) e facilmente raggiungibili i Castelli dove far salite oltre che il circuito di Tor Vergata dove pedalare in gruppo h 24. Come detto, non prendere un qualcosa di troppo definitivo e impegnativo, perchè il dove abitare è una cosa talmente personale che poi sarai tu stesso, una volta sul posto a valutare di persona.
Grazie mille per la risposta :-)xxxx beh tu dove abiti, che se è una bella zona ti copio? :-)xxxx
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Io ho abitato per tre anni a Monteverde vecchio, davanti a villa Sciarra, e la ricordo come una bellissima zona. Pero' parlo di piu' di trenta anni or sono....:azzgandalf
@samuelgol potrà essere piu' preciso...
Wow ho guardato su Google maps e la zona dev'essere molto bella!! Ma lì è possibile girare in bici da corsa? E magari avere la macchina?