trasformare le mavic ksyrium in tubeless

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
:mrgreen: si può fare ed è già stato fatto... sembra che funzioni perfettamene.... è il metodo utilizzato in mtb portato su strada... l'unica perplessità è legata a mio avviso all'esiguo risparmio di peso visto che dovrai mettere circa 30 grammi di liquido a ruota .... conta che una camera leggera è 50 e che dunque si "rosicchia" poco... :mrgreen: per il resto tienici aggiornati.. o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
attenzione pero !!! i veri tubeless hanno il cerchio adatto a questo uso , la cosa e' piu fattibile sulle MTB poiche le pressioni sono assai minori mentre sullle BDC si rischia che il copertone esca dal cerchio, cosa assai pericolosa , a me successe mentre gonfiavo le gomme da mtb, risultato oltre ad essermi innondato di liquido antiforatura, ho storto irrecuperabilmnete il cerchio (200 €) ...fate voi a mio avviso non conviene
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
....si rischia che il copertone esca dal cerchio, cosa assai pericolosa, a me successe mentre gonfiavo le gomme da mtb, risultato oltre ad essermi innondato di liquido antiforatura, ho storto irrecuperabilmnete il cerchio....

Questa è una cosa che è successa anche a me, pur avendo cerchio e copertoncino specifici tubeless, sono riuscito a far "esplodere" il copertone per eccessivo gonfiaggio.

La cosa che mi più mi ha colpito però (botto a parte) è il fatto che il cerchio si sia stortato!!!!! :wacko:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
che ne dite di trasformare dei normali copertoncini in tubles?io ci voglio provare mettendo delle valvole tubles sui cerchi mavic e inserendo il liquido frm per la trasformazione di coperture normali in tubles, che ne pensate, qualcuno lo ha già fatto ?

Ci ha già provato il negozio di bici del forum di Roma.
Se ben ricordo dai loro test funzionava solo con i copertoncini michelin pro race 2 in quanto molto robusti di spalla.
Fossi in te li contatterei così eviti tentativi a vuoto.
Mal che vada puoi fare come mè metti su 2 tubeless veri e vai tranquillo anche senza lattice
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Tempo fa avevo intenzione di acquistare il liquido per la trasformazione (anche io volevo farlo su delle ksyrium tra l' altro), ma il venditore mi ha detto che è specifico per mtb perchè su strada le pressioni sono troppo alte.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma la pressione alta cosa comporta?fuoriuscite di liquido?
guarda lascia stare , devi x forza tenere la pressione alta altrimenti la spalla rimane troppo morbida, ma tenendo la pressione troppo alta , che poi e' quella del normale uso almenox me 7,5 8,5, rischi come detto che il copertone stalloni dalla sede facendo un botto clamoroso, poco male x quello, e' che stallonando si porta con se anche il cerchio storcendolo.

il tutto perche...per stare sempre con la paura bah ...dai non vale la pena , in mtb e' diverso altre velocità e sopratutto altro terreno
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa ma perchè dOvrebbe stallonare? ma allora perchè non lo fà con la camera?
ma perche la stessa camera fornisce un valido supporto ulteriore a tenere la pressione .
Cmq non sono le teorie a parlare ma i fatti....come detto a me stallono' di brutto , forse x sfiga, forse per un copertone troppo leggero, perà io non rischierei come detto i rischi in bdc sono assai molto piu pericolosi che su MTB.
Io tutt'ora su MTB uso copertoni non tubeless ma ripeto a pressioni molto ma molto inferiorio-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
che ne dite di trasformare dei normali copertoncini in tubles?io ci voglio provare mettendo delle valvole tubles sui cerchi mavic e inserendo il liquido frm per la trasformazione di coperture normali in tubles, che ne pensate, qualcuno lo ha già fatto ?
ripesco questo vecchio topic... Alla fine l'hai fatto?
Io penso di farlo su delle ksyrium, con dei copertoni tubeless tipo gli atom, per evitare sia i problemi legati alla pressione su copertoncini normali (sia come tenuta alla pressione senza camera che per la porosità, visto che i tubeless hanno uno strato di butile dentro), che per avere dei fianchetti più aderenti al cerchio. Forse sulle ksyrium non serve manco il nastro.
Ho già esperienza con i cerchi notubes per mtb, dove grazie alle basse pressioni ho montat sia copertoni per camere che tubeless.