trasformare le mavic ksyrium in tubeless

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
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La Morra - CN
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New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Riporto su per chiedere... qualcuno alla fine ha provato la trasformazione ?

Grazie

ksirium + nastro (in corrispondenza del foro valvola)+ valvola + copertone tubeless (fusion 1/2/3 - atom - ultremo ecc) SI!

ksirium + nastro (in corrispondenza del foro valvola)+ valvola + copertone NORMALE NON TUBELESS NO! NO! NO! NO!NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO!NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO!NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO!NO! NO! NO!
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
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firenze
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Corsa
Uso tubeless ormai da qualche anno. La mia esperienza mi porta a dire questo:
1- la miglior soluzione è usare cerchio appositamente studiato con tubeless (se volete aggiungere 30-35 grammi di lattice, ancora meglio)
2- si può usare un cerchio non specifico tubeless, ma con le apposite modifiche e soprattutto con un pneumatico tubeless
3- COSA DA NON FARE: usare su cerchio predisposto o meno tubeless, un pneumatico copertoncino. Il copertoncino non va usato senza camera come un tubeless, per una serie di ragioni, spalla più debole, dentello di aggancio diverso, meno resistente alla pressione. Rischiate che vi esploda, che vi stalloni, ecc. ecc., non rischiate con la vostra vita!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Uso le fulcrum R3 normali solo avendo messo valvoline coniche e lattice con gli ultremo ZX tubeless. Già usavo le Spada oxygeno nastrate con valvoline piatte (perché il foro per la valvolina è stretto) con gli atom tubeless e lattice :rosik: :rosik: :rosik:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Val Sangone
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Tarmac SL7
Basta mettere la valvola per i tubeless della Mavic , che usano in MTB smontabile, ed il cerchio diventa automaticamente tubeless, smontando il valvolino si instilla il lattice

riesumo il 3d...

Mi sta venendo la "malsana" idea di provare a nastrare le mie Mavic Ksyrium PRO Exalith Haute Route Ltd (c17) e montarci un paio Schwalbe Pro One 25

qualcuno lo ha già fatto su ruote come le Ksyrium o simili ?

c'è da fidarsi a montarle tubeless ?

sulla mtb uso da anni gomme tubeless ready (e anche non a volte) ma le monto su cerchi adatti... i Ksyrium saranno adatti o rischio di stallonare ? ;nonzo%
 

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Recordman
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riesumo il 3d...

Mi sta venendo la "malsana" idea di provare a nastrare le mie Mavic Ksyrium PRO Exalith Haute Route Ltd (c17) e montarci un paio Schwalbe Pro One 25

qualcuno lo ha già fatto su ruote come le Ksyrium o simili ?

c'è da fidarsi a montarle tubeless ?

sulla mtb uso da anni gomme tubeless ready (e anche non a volte) ma le monto su cerchi adatti... i Ksyrium saranno adatti o rischio di stallonare ? ;nonzo%
Non ricordo come sia fatta internamente la ruota della quale stai parlando, ma sicuramente con il nastro apposito non ci problemi
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ksirium + nastro (in corrispondenza del foro valvola)+ valvola + copertone tubeless (fusion 1/2/3 - atom - ultremo ecc) SI!

ksirium + nastro (in corrispondenza del foro valvola)+ valvola + copertone NORMALE NON TUBELESS NO! NO! NO! NO!NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO!NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO!NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO!NO! NO! NO!
Non ricordo come sia fatta internamente la ruota della quale stai parlando, ma sicuramente con il nastro apposito non ci problemi

Secondo la vostra opinione trasformare una coppia di Mavic Cosmic SR in tubeless come segue è corretto?
1) nastro (adatto per pressioni sopra 7 bar) da mettere nel canale (largo come il canale o 1 mm in più)
2) valvola tubeless Presta smontabile
3) copertone tubeless ready Vittoria Open Corsa TLR
4) lattice (20/25 ml per ruota) da inserire nella valvola Presta smontabile (meglio lattice specifico per alte pressioni di gonfiaggio)
 
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mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Sembrerebbe tutto ok
Il nastro prendi il migliore
Il lattice idem
La valvola ce ne sono di tutti i tipi anche Mavic
Il nastro ho preso quello che costava di più (tra l'altro ... Schwalbe) e che viene indicato come adatto per alte pressioni (ho il dubbio se fare 1 giro o 2 giri ... se leggi dice che basta 1 giro, ma ho sentito che con 2 giri sto più tranquillo; non è per qualche euro di differenza, ma perchè fa spessore e poi diventa più difficile montare le gomme tubeless; tu che dici: 1 o 2 giri?):
https://www.ridewill.it/p/it/schwal...MIuvvz54nI4AIVAojVCh0MhAFpEAQYASABEgJw8_D_BwE

Il lattice io l'ho già in box (Mariposa Caffelatex) perchè lo uso da anni per la mtb, ma ho preferito prenderne uno indicato come specifico per alte pressioni da bdc (oltre i 7 bar), nella speranza che in caso di foratura l'imbrattamento sia inferiore:
https://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-309550155-sigillante-road-125ml/38968/

La valvola ho preso quella che ho trovato adatta per cerchi ad alto profilo (Barbieri credo sia un buon marchio):
https://www.ridewill.it/p/it/barbieri-ad-pre80mm-valvola-tubeless-sv-80mm-alluminio-nero/517811/

P.S. Stallonamento
Ho letto che ci sono pareri molto diversi; qualcuno sostiene che anche con cerchi trasformati, pur di usare gomme tubeless, la sicurezza è maggiore rispetto alla camera. Altri sostengono esattamente il contrario.
Io ho provato a far salire la gomma tubeless sul cerchio da trasformare; stallonarla anche sgonfia mi sembra un'impresa ... anche con i cacciagomme. La probabilità che in caso di foratura stalloni ... mi sembra bassa, per lo meno più bassa che con copertoncini da camera, che salgono e scendono dal cerchio facilmente anche a mani nude.
Qual'è la tua opinione in merito?
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Il nastro ho preso quello che costava di più (tra l'altro ... Schwalbe) e che viene indicato come adatto per alte pressioni (ho il dubbio se fare 1 giro o 2 giri ... se leggi dice che basta 1 giro, ma ho sentito che con 2 giri sto più tranquillo; non è per qualche euro di differenza, ma perchè fa spessore e poi diventa più difficile montare le gomme tubeless; tu che dici: 1 o 2 giri?):
https://www.ridewill.it/p/it/schwal...MIuvvz54nI4AIVAojVCh0MhAFpEAQYASABEgJw8_D_BwE

Il lattice io l'ho già in box (Mariposa Caffelatex) perchè lo uso da anni per la mtb, ma ho preferito prenderne uno indicato come specifico per alte pressioni da bdc (oltre i 7 bar), nella speranza che in caso di foratura l'imbrattamento sia inferiore:
https://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-309550155-sigillante-road-125ml/38968/

La valvola ho preso quella che ho trovato adatta per cerchi ad alto profilo (Barbieri credo sia un buon marchio):
https://www.ridewill.it/p/it/barbieri-ad-pre80mm-valvola-tubeless-sv-80mm-alluminio-nero/517811/

P.S. Stallonamento
Ho letto che ci sono pareri molto diversi; qualcuno sostiene che anche con cerchi trasformati, pur di usare gomme tubeless, la sicurezza è maggiore rispetto alla camera. Altri sostengono esattamente il contrario.
Io ho provato a far salire la gomma tubeless sul cerchio da trasformare; stallonarla anche sgonfia mi sembra un'impresa ... anche con i cacciagomme. La probabilità che in caso di foratura stalloni ... mi sembra bassa, per lo meno più bassa che con copertoncini da camera, che salgono e scendono dal cerchio facilmente anche a mani nude.
Qual'è la tua opinione in merito?
il nastro lo devi prendere in rapporto al canale interno del cerchio, se hai canale da 15 e sufficiente un nastro da 21 se il canale e' di 17 o piu' largo meglio usare nastro da 23, visto che le ruote non sono tubeless meglio 2 giri
stallonamento non vuol dire che la copertura esce dal cerchio in caso di foratura, ma che i bordi della copertura escono dal tallone e vanno verso il centro del cerchio e la ruota perde pressione come se avessi una camera, la prerogativa dei talloni e' quella di tenere la copertura in posizione e in caso di foratura la perdita d'aria e' molto lenta e si ha il tempo di fermarsi in tutta sicurezza, specialmente se si fora in discesa,
 
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Cronoman
29 Settembre 2013
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il nastro lo devi prendere in rapporto al canale interno del cerchio, se hai canale da 15 e sufficiente un nastro da 21 se il canale e' di 17 o piu' largo meglio usare nastro da 23, visto che le ruote non sono tubeless meglio 2 giri
stallonamento non vuol dire che la copertura esce dal cerchio in caso di foratura, ma che i bordi della copertura escono dal tallone e vanno verso il centro del cerchio e la ruota perde pressione come se avessi una camera, la prerogativa dei talloni e' quella di tenere la copertura in posizione e in caso di foratura la perdita d'aria e' molto lenta e si ha il tempo di fermarsi in tutta sicurezza, specialmente se si fora in discesa,
6 mm di differenza tra nastro e canale mi sembrano un po’ troppi; d’accordo ad avere il nastro qualche mm più largo, ma 6 mm mi sembrano tanti.

Non ho capito la frase “visto che non sono tubeless, meglio 2 giri di nastro”. Se fossero tubeless non servirebbe proprio il nastro !!!
Se faccio 2 giri di nastro, farà più spessore e quindi sarà più difficile montare i copertoni tubeless. Ne faccio 2 solo se veramente necessario. Se no, meglio 1. Per questo chiedevo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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6 mm di differenza tra nastro e canale mi sembrano un po’ troppi; d’accordo ad avere il nastro qualche mm più largo, ma 6 mm mi sembrano tanti.

Non ho capito la frase “visto che non sono tubeless, meglio 2 giri di nastro”. Se fossero tubeless non servirebbe proprio il nastro !!!
Se faccio 2 giri di nastro, farà più spessore e quindi sarà più difficile montare i copertoni tubeless. Ne faccio 2 solo se veramente necessario. Se no, meglio 1. Per questo chiedevo.

le mie ruote sono tubeless ma hanno i buchi dei raggi e necessitano del nastro,
se sai gia tutto della nastratura perche' chiedi sul forum? fai come reputi meglio secondo la tua esperienza,
 

mlv

Cronoman
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le mie ruote sono tubeless ma hanno i buchi dei raggi e necessitano del nastro,
se sai gia tutto della nastratura perche' chiedi sul forum? fai come reputi meglio secondo la tua esperienza,
Non so tutto. Ho solo letto e mi sono fatto un'idea, ma è la prima volta che converto tubeless delle ruote da bdc.
Quindi accetto di buon grado tutti i consigli ... e ringrazio tutti coloro che cortesemente me li danno. Grazie quindi !!!

Però se mi vengono delle domande ... le faccio, senza l'intento di far innervosire nessuno. E quindi mi chiedevo qual'è il motivo di avere 6 mm di larghezza del nastro in più rispetto alla larghezza del canale.

I miei cerchi hanno larghezza esterna di 18.5 mm e larghezza del canale interno di circa 15 mm. Mi hai fatto venire il dubbio che il nastro che ho preso sia troppo stretto (è da 19 mm). Io pensavo addirittura che fosse troppo largo.
Avevo letto che non deve essere più stretto del canale (e questo mi sembra chiaro), ma 4 mm in più mi sembravo persino troppo.
 

SCR1

Recordman
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Non so tutto. Ho solo letto e mi sono fatto un'idea, ma è la prima volta che converto tubeless delle ruote da bdc.
Quindi accetto di buon grado tutti i consigli ... e ringrazio tutti coloro che cortesemente me li danno. Grazie quindi !!!

Però se mi vengono delle domande ... le faccio, senza l'intento di far innervosire nessuno. E quindi mi chiedevo qual'è il motivo di avere 6 mm di larghezza del nastro in più rispetto alla larghezza del canale.

I miei cerchi hanno larghezza esterna di 18.5 mm e larghezza del canale interno di circa 15 mm. Mi hai fatto venire il dubbio che il nastro che ho preso sia troppo stretto (è da 19 mm). Io pensavo addirittura che fosse troppo largo.
Avevo letto che non deve essere più stretto del canale (e questo mi sembra chiaro), ma 4 mm in più mi sembravo persino troppo.
Posta una foto del cerchio dammi retta, perchè la larghezza dipende dalla depressione centrale di esso.
Se molto accentuata necessita di nastri più abbondanti , ma va vista- Sul Caffelatex invece ho qualche dubbio , preferivo tu prendessi lo Stans no tubes
 
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Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Posta una foto del cerchio dammi retta, perchè la larghezza dipende dalla depressione centrale di esso.
Se molto accentuata necessita di nastri più abbondanti , ma va vista- Sul Caffelatex invece ho qualche dubbio , preferivo tu prendessi lo Stans no tubes
Non ho preso il Caffélatex... il Caffelatex lo uso sulla mtb perché mi piace molto l’idea dello ZOT, che un paio di volte mi ha salvato.

Ho preso il lattice MV-TEK (che ti ho linkato) specifico per tubeless bdc con pressioni superiori a 7 bar.
 

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Recordman
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Non ho preso il Caffélatex... il Caffelatex lo uso sulla mtb perché mi piace molto l’idea dello ZOT, che un paio di volte mi ha salvato.

Ho preso il lattice MV-TEK (che ti ho linkato) specifico per tubeless bdc con pressioni superiori a 7 bar.
Bravo perchè in MTB con il caffelatex puoi portarti i biscottix nello zainetto :mrgreen:
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
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Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno, mi collego a questa discussione di qualche anno fa in quanto ho appena preso un paio di Mavic Ksyrium Equipe da tenere di scorta. Credo siano del 2011, hanno canale 15C e un montano un paranipples nero che sembrerebbe quasi un nastro tubeless. Poichè vorrei convertirle tubeless (come tutte le mie altre ruote), non capisco se questo nastro "di serie" sarà sufficiente, ovvero se queste ruote nascevano già tubeless ready (e quindi mi basteranno valvole tubeless e lattice), oppure no..
Qualcuno che conosce queste ruote o ne ha memoria storica, mi saprebbe rispondere?
Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Buongiorno, mi collego a questa discussione di qualche anno fa in quanto ho appena preso un paio di Mavic Ksyrium Equipe da tenere di scorta. Credo siano del 2011, hanno canale 15C e un montano un paranipples nero che sembrerebbe quasi un nastro tubeless. Poichè vorrei convertirle tubeless (come tutte le mie altre ruote), non capisco se questo nastro "di serie" sarà sufficiente, ovvero se queste ruote nascevano già tubeless ready (e quindi mi basteranno valvole tubeless e lattice), oppure no..
Qualcuno che conosce queste ruote o ne ha memoria storica, mi saprebbe rispondere?
Grazie
Le ho anche io e le uso attualmente, quel nastro non va bene dato che è un normalissimo paranippli, ci va quello apposito per conversione tubeless.
 

tubinpa

Apprendista Passista
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Le ho anche io e le uso attualmente, quel nastro non va bene dato che è un normalissimo paranippli, ci va quello apposito per conversione tubeless.

Oggi verifico meglio ed eventualmente mettro il nastro tubeless. Ma ti dico che il nastro attuale sembra talmente teso e aderente, che sembrava un nastro tubeless. Mi sai dire che larghezza di nastro hai usato, considerato l'interno 15C ?
Grazie !