Trasmissione caad12

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Ciao vorrei fare un Po di sterrato con la mia caad12 disc, per farlo ho pensato di montare le gravelking 32 che ci dovrebbero andare. Ma come trasmissione come mi consigliate di procedere? Al momento monto 105 5800 con 34/50 davanti e 11/28 dietro, e quando ho provato a salire in fuoristrada non ce la fo col 34 28 mi tocca scendere di bici. Quali cassette sono montabili con una prolunga del forcellino?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Quali cassette sono montabili con una prolunga del forcellino?

Forse - il condizionale è d'obbligo - montando l'estensore del forcellino potresti arrivare al 34/36 (ultimo pignone) - oltre, la vedo più come una declinazione da mtb, che si sposa male con la compatta.
La spesa totale, in tal senso - dovrebbe essere 12 euro di estensore (ZTTO, su amazon) + catena nuova + cassetta.
A mali estremi, puoi cambiare il deragliatore: il 105 R8000 gabbia lunga arriva tranquillamente al 34 (+ catena nuova + cassetta).
Eventualmente, potresti pure valutare di cambiare le corone e mettere una supercompatta davanti (46/32 oppure 30): li dovresti vedere se la tua guarnitura lo permette (in tal caso, cambi corone e aggiusti la catena)... a mio parere, questa è la soluzione più pulita.
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Forse - il condizionale è d'obbligo - montando l'estensore del forcellino potresti arrivare al 34/36 (ultimo pignone) - oltre, la vedo più come una declinazione da mtb, che si sposa male con la compatta.
La spesa totale, in tal senso - dovrebbe essere 12 euro di estensore (ZTTO, su amazon) + catena nuova + cassetta.
A mali estremi, puoi cambiare il deragliatore: il 105 R8000 gabbia lunga arriva tranquillamente al 34 (+ catena nuova + cassetta).
Eventualmente, potresti pure valutare di cambiare le corone e mettere una supercompatta davanti (46/32 oppure 30): li dovresti vedere se la tua guarnitura lo permette (in tal caso, cambi corone e aggiusti la catena)... a mio parere, questa è la soluzione più pulita.
Anche io avevo pensato a cambiare le corone montando un 46/30 Ma non riesco a trovare i ricambi monto un fsa120/90
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926

Attenzione, però!
il BB del caad12 dovrebbe essere un BB30 o (peggio) BB30a, non Megaexo (BSA): comprare una guarnitura completa richiede che ci sia compatibilità (oppure che si acquistino gli adattatori)...
Meglio prendere le singole corone, a quel punto: https://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/trasmissione/3/corone/99/corone-strada/39/ e con 50 euro e passa la paura...

PS: ovviamente, una sforbiciata alla catena è necessario dargliela... o cambiarla proprio, se vissuta!
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Attenzione, però!
il BB del caad12 dovrebbe essere un BB30 o (peggio) BB30a, non Megaexo (BSA): comprare una guarnitura completa richiede che ci sia compatibilità (oppure che si acquistino gli adattatori)...
Meglio prendere le singole corone, a quel punto: https://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/trasmissione/3/corone/99/corone-strada/39/ e con 50 euro e passa la paura...

PS: ovviamente, una sforbiciata alla catena è necessario dargliela... o cambiarla proprio, se vissuta!

Certo era solo per far notare che con bcd 120/90 ci sono le 46/30.

Anche se personalmente non stravolgerei un caad.
Vendilo e comprati una gravel...

Geometria più rilassata, spazio maggiore per copertoni e eventuale fango.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Anche se personalmente non stravolgerei un caad... Vendilo e comprati una gravel...

Mah, io non sono completamente d'accordo: la questione "geometria rilassata" è altamante soggettiva, considerando l'utenza e l'uso non professionale. Di fatto, il caadX non è altro che un caad stradale con larghezza del carro adattata.
Più concorde sul fatto che un caad non riesca a montare coperture generose - forse ci potrebbe stare un 30/32, sicuramente il 28, e non credo ci siano tantissime opzioni off-road in questo range...
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Grazie ragazzi credo che optero per il cambio delle corone, almeno anche su strada riuscirò ad usare i primi 2 pignoni, per il discorso cambiare bici no non ho bisogno di fare sterrati pazzeschi altrimenti prenderei una mtb( forse bici piu consona a me che gia corro ultratrail, non lo fo altrimenti la mi moglie mi da per disperso) ma solo aggiungere strade bianche e qualche sterrato facile cosi da rendere i giri un po piu intetessanti. Se poi vedo che ci piglio gusto potrei anche pensare al cambio. Per quanto riguarda la comodita io la trovo molto comoda 5/6 ore in bici e nessun dolore
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi aggrego qua, ho già chiesto ad un utente che mi ha indirizzato sulla guarnitura FSA pure da voi postata.
Chiedo, ho la Tiagra 50/34 10v (4 fori il girobulloni è, se non erro, 110mm), riesco a trovare corone compatibili (per esempio 48/32 o 46/30)?
Vorrei, se possibile, cambiare solo le corone per rendere un po' più agile la bicicletta (Ciclocross).
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Mi aggrego qua, ho già chiesto ad un utente che mi ha indirizzato sulla guarnitura FSA pure da voi postata.
Chiedo, ho la Tiagra 50/34 10v (4 fori il girobulloni è, se non erro, 110mm), riesco a trovare corone compatibili (per esempio 48/32 o 46/30)?
Vorrei, se possibile, cambiare solo le corone per rendere un po' più agile la bicicletta (Ciclocross).

Direi di si https://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/trasmissione/3/corone/99/corone-strada/39/... valuta pure il costo della guarnitura intera: potrebbe non essere tanto più costosa... https://www.chainreactioncycles.com/it/it/guarnitura-doppia-shimano-105-cx50-nero/rp-prod70118


Hic Rodus, hic salta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Grazie ragazzi credo che optero per il cambio delle corone, almeno anche su strada riuscirò ad usare i primi 2 pignoni, per il discorso cambiare bici no non ho bisogno di fare sterrati pazzeschi altrimenti prenderei una mtb( forse bici piu consona a me che gia corro ultratrail, non lo fo altrimenti la mi moglie mi da per disperso) ma solo aggiungere strade bianche e qualche sterrato facile cosi da rendere i giri un po piu intetessanti. Se poi vedo che ci piglio gusto potrei anche pensare al cambio. Per quanto riguarda la comodita io la trovo molto comoda 5/6 ore in bici e nessun dolore

Il fatto di utilizzare i primi due pignoni (11-12) non significa nulla...

Se li usi spesso vuol dire che dovresti montare una corona più grande.

La catena lavora meglio se si trova nel centro del pacco pignoni. Stare per ore sul 50 o 46 /11 non ha senso.
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Il fatto di utilizzare i primi due pignoni (11-12) non significa nulla...

Se li usi spesso vuol dire che dovresti montare una corona più grande.

La catena lavora meglio se si trova nel centro del pacco pignoni. Stare per ore sul 50 o 46 /11 non ha senso.
Appunto se usarli spesso vuol dire bisogno di Corona più grande, non usarli mai vuol dire bisogno di corona più piccola
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Non ho mai scritto che volevo pedalare ore con il 46/11 ma solo che voglio utilizzare tutti i pignoni. Per questo ho comprato una bici con undici rapporti per utilizzarli tutti,( o almeno il maggior numero) se ne volevo utilizzare uno solo compravo una scatto fisso. Se la catena si sciupa prima utilizzando gli incroci più estremi me ne farò una ragione e la cambierò prima
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero1968

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Non ho mai scritto che volevo pedalare ore con il 46/11 ma solo che voglio utilizzare tutti i pignoni. Per questo ho comprato una bici con undici rapporti per utilizzarli tutti,( o almeno il maggior numero) se ne volevo utilizzare uno solo compravo una scatto fisso. Se la catena si sciupa prima utilizzando gli incroci più estremi me ne farò una ragione e la cambierò prima
Come darti torto!
Per la tua stessa ragione ho modificato la cassetta posteriore eliminando l'11.
Sulla mia Topstone monto una cassetta a 9 velocità con una guarnitura 46-30. L'11 non l'ho mai usato se non in discesoni.
Adesso con questa modifica i pignoni li uso tutti correttamente
 
  • Mi piace
Reactions: fabioi1969