Trasporto Bici Freccia Rossa - Esperienze?

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Ciao Ragazzi,

Non so se questo è il posto giusto per questa discussione...
qualcuno di voi ha fatto l'esperienza di trasportare la BDC nell Freccia argento?

A fine giugno vorrei visitare Firenze, partendo da Bolzano e magari portando la Bici da Corsa... Pero ho dei dubbi sul trasporto, funziona bene? come farlo al meglio?

Magari ordino questa borsa da trasporto:
[url]https://www.best4bicycles.com/borsa-portaciclo-scicon-travel-plus-racing.html#.V1pdSstf2Uk[/URL]

Qualcuno ha questa borsa??

Grazie!
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per quel che ricordo le bici non sono ammesse sui frecciarossa, quindi ti conviene farla passare come bagaglio mettendola in una borsa come quella che hai linkato.
Siccome anche gli spazi per i bagagli sui frecciarossa sono molto limitati, se acquisti il biglietto online ti conviene selezionare uno dei posti ad inizio o fine vagone, dove ci sono i posti singoli, in modo da avere un po' più spazio ed avere sotto controllo i bagagli.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guarda, io ho fatto un trasporto varie volte tra Milano e Roma; alla fine per varie ragioni la scelta è sempre stata di prendermela tranquilla e viaggiare con i regionali:

- sulle Frecce non si può, devi portarla smontata
- a meno che tu non abbia una super-borsa (ed in questo caso è da vedere che le dimensioni rientrino tra quelle ammesse) c'è il rischio concreto che nel trasporto la bici sia danneggiata (ad esempio, comitiva di americani con enormi valigie rigide, nell'inzepparle nello spazio bagagli ti spremono la bici)
- in ogni caso per avere lo spazio bagagli devi essere il primo ad arrivare al binario, ed ecco che devi essere in stazione con tanto anticipo ed il vantaggio di viaggiare con la freccia va a farsi benedire
- inoltre la borsa è ingombrante, mica puoi portartela dietro in bici... insomma, arrivare da casa alla stazione con borsa e bici è complicato e porta via un sacco di tempo
- se invece imballi solo la bici smontata in un telo (per le FFSS è OK, basta che non sporchi in giro) la bici come detto sopra non è protetta.
- viaggiando con il regionale, arrivi pedalando in stazione, sali sul vagone con trasporto bici (testa o coda del treno), ti siedi vicino - eventualmente porti anche una catena per legarla - e stai tranquillo. Ti leggi un bel libro ed il tempo passa
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
guarda, io ho fatto un trasporto varie volte tra Milano e Roma; alla fine per varie ragioni la scelta è sempre stata di prendermela tranquilla e viaggiare con i regionali:

- sulle Frecce non si può, devi portarla smontata
- a meno che tu non abbia una super-borsa (ed in questo caso è da vedere che le dimensioni rientrino tra quelle ammesse) c'è il rischio concreto che nel trasporto la bici sia danneggiata (ad esempio, comitiva di americani con enormi valigie rigide, nell'inzepparle nello spazio bagagli ti spremono la bici)
- in ogni caso per avere lo spazio bagagli devi essere il primo ad arrivare al binario, ed ecco che devi essere in stazione con tanto anticipo ed il vantaggio di viaggiare con la freccia va a farsi benedire
- inoltre la borsa è ingombrante, mica puoi portartela dietro in bici... insomma, arrivare da casa alla stazione con borsa e bici è complicato e porta via un sacco di tempo
- se invece imballi solo la bici smontata in un telo (per le FFSS è OK, basta che non sporchi in giro) la bici come detto sopra non è protetta.
- viaggiando con il regionale, arrivi pedalando in stazione, sali sul vagone con trasporto bici (testa o coda del treno), ti siedi vicino - eventualmente porti anche una catena per legarla - e stai tranquillo. Ti leggi un bel libro ed il tempo passa
Metterei la bici smontata nelle borsa da me linkata, che dovrebbe essere amessa... E sceglierei un posto dove sono da solo, cosi la borsa bici la lascio davanti a me e il resto lo metto sopra...

:-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Metterei la bici smontata nelle borsa da me linkata, che dovrebbe essere amessa... E sceglierei un posto dove sono da solo, cosi la borsa bici la lascio davanti a me e il resto lo metto sopra...

:-)

boh, non vedo le misure, e sicuramente non e' rigida... comincia a comprare il posto singolo, e buona fortuna se il capotreno te la fa mettere insieme agli altri bagagli (o trova che sia troppo grande).

Con le misure ammesse, dovrai smontare tutte e due le ruote, quindi il problema e' come proteggi il cambio (che alla fine dovrai smontare, e' l'unica cosa sicura da fare).

A me sembra piu' semplice metterci un paio d'ore in piu' ed avere la bici che viaggia tranquilla; ma il viaggio lo fai tu.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Io ho appena fatto un viaggio Milano-Roma freccia rossa e ritorno Brindisi-Milano con freccia bianca. Però la bici era una cube mtb imballata in un telo speso da ferramenta con gli occhielli, ho protetto le ruote, dischi, cambio ecc con dei fogli di giornale molto spessi. Sul freccia rosso nessuno si è lamentato, eravamo lontani ma non fermava tra Milano e Roma. Le bici erano 4 ed erano 4 pacchi belli grossi considerando.
Certo per una bdc io starei più attento, comunque buon viaggio!!!
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
mah, onestamente la bici l'ho messa anche in volo ryanair con quella borsa, la mia è leggermente imbottita. SOlo alcun accortezze per eccesso di sicurezza.
Smonta cambio e lo lasci a penzoloni
smonta i pedali
smonta il manubrio
smonta la sella

non so quante di queste ti servano per farla star dentro nella borsa, ma in generale...con queste poche azioni ho viaggiato ovunque
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
mah, onestamente la bici l'ho messa anche in volo ryanair con quella borsa, la mia è leggermente imbottita. SOlo alcun accortezze per eccesso di sicurezza.
Smonta cambio e lo lasci a penzoloni
smonta i pedali
smonta il manubrio
smonta la sella

non so quante di queste ti servano per farla star dentro nella borsa, ma in generale...con queste poche azioni ho viaggiato ovunque
Secondo scicon con quella borsa sono solo da smontare le ruote che poi possone essere messere nel borse interne...

:-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il problema è solo, che con la freccia ci metto 3 ore e con i regionali tra le 6 e 8 ore, e devo cambiare treno almeno 3 volte...

con la freccia ci metti 3 ore piu' il tempo per arrivare prima in stazione, portare la bici in stazione etc etc. Col regionale (fai Bolzano-Firenze, giusto?) devi cambiare solo a Bologna.

Ma sopratutto, se si danneggia la bici poi per sistemarla perdi ben piu' di tre ore !!!

Cmq, qui qualcuno ha detto che l'ha fatto proprio con quella borsa e non ha avuto problemi; buona vacanza !
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Randonnée di piu giorni, e ritornare in treno.
Il regolamento di Trenitalia e delle altre compagnie di treni, dice che bisogna mettere la bici dentro ad una borsa.
Ho fatto delle ricerche e ho trovato diverse borse adatte allo scopo.
Sfortunatamente il peso varia dai 2,5 kg ai 3,5 kg, ed anche l' ingombro da ripiegato è notevole.
Non posso certamente portarla in bici, anche perchè già avrei con me una borsa sottosella, una all' interno del telaio, una sopra il telaio, una nel manubrio e sono gia tutte piene.
Se esistesse un modello ultraleggero e poco ingombrante allora potrei portarlo con me.
In caso contrario, l' unica soluzione che riesco a pensare, sarebbe di spedire con corriere la borsa all' ultimo hotel in cui dormirò.
Voi come fate?
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao Ragazzi,

Non so se questo è il posto giusto per questa discussione...
qualcuno di voi ha fatto l'esperienza di trasportare la BDC nell Freccia argento?

A fine giugno vorrei visitare Firenze, partendo da Bolzano e magari portando la Bici da Corsa... Pero ho dei dubbi sul trasporto, funziona bene? come farlo al meglio?

Magari ordino questa borsa da trasporto:
https://www.best4bicycles.com/borsa-portaciclo-scicon-travel-plus-racing.html#.V1pdSstf2Uk

Qualcuno ha questa borsa??

Grazie!
Ciao, sono di Trento,
per Firenze con intercity e regionali si cambia solo a Bologna, e arrivi a Firenze SMN, con la Freccia, se non ricordo male, si scende a Campo di Marte.
La Freccia è comoda e veloce, ma per i bagagli ingombranti è un disastro, opinione mia.
Ciao.