Trasporto Bici Freccia Rossa - Esperienze?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Randonnée di piu giorni, e ritornare in treno.
Il regolamento di Trenitalia e delle altre compagnie di treni, dice che bisogna mettere la bici dentro ad una borsa.
Ho fatto delle ricerche e ho trovato diverse borse adatte allo scopo.
Sfortunatamente il peso varia dai 2,5 kg ai 3,5 kg, ed anche l' ingombro da ripiegato è notevole.
Non posso certamente portarla in bici, anche perchè già avrei con me una borsa sottosella, una all' interno del telaio, una sopra il telaio, una nel manubrio e sono gia tutte piene.
Se esistesse un modello ultraleggero e poco ingombrante allora potrei portarlo con me.
In caso contrario, l' unica soluzione che riesco a pensare, sarebbe di spedire con corriere la borsa all' ultimo hotel in cui dormirò.
Voi come fate?

evitando di rispondere a mail di due anni fa, rispondo a te che hai scritto pochi giorni fa.

Miei consigli:

(1) torni coi regionali; ti porti un elastico da bagagli per ancorare la bici ed evitare che cada, usi le magiette sporche per proteggere la canna o altro dalle parti metalliche del treno a cui l'avrai ancorata, compri un libro in stazione e ti metti tranquillo per un viaggio lento ma sicuro (c'è lo scompartimento bici).

(2) se proprio vuoi prendere la freccia, usi una sacca "fai da te" che ti costruisci andando da un ferramenta qualsiasi nel posto dove arrivi e comperando un telo occhiellato 2x3 e del cordino di nylon (alle ferrovie importa solo che la bici non sporchi in giro, quindi sia coperta, non che sia in una "sacca da bici" omologata). Eventualmente della carta con le bolle per proteggere le parti delicate. Devi avere gli attrezzi per non solo smontare le ruote ma anche i pedali e girare il manubrio. Ovviamente poi devi stare attento a sistemare la bici in modo che non venga distrutta dall'americano di turno con la valigia corazzata da 40 kg. Spesa tra i 3 ed i 10 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Coleman

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
evitando di rispondere a mail di due anni fa, rispondo a te che hai scritto pochi giorni fa.

Miei consigli:

(1) torni coi regionali; ti porti un elastico da bagagli per ancorare la bici ed evitare che cada, usi le magiette sporche per proteggere la canna o altro dalle parti metalliche del treno a cui l'avrai ancorata, compri un libro in stazione e ti metti tranquillo per un viaggio lento ma sicuro (c'è lo scompartimento bici).

(2) se proprio vuoi prendere la freccia, usi una sacca "fai da te" che ti costruisci andando da un ferramenta qualsiasi nel posto dove arrivi e comperando un telo occhiellato 2x3 e del cordino di nylon (alle ferrovie importa solo che la bici non sporchi in giro, quindi sia coperta, non che sia in una "sacca da bici" omologata). Eventualmente della carta con le bolle per proteggere le parti delicate. Devi avere gli attrezzi per non solo smontare le ruote ma anche i pedali e girare il manubrio. Ovviamente poi devi stare attento a sistemare la bici in modo che non venga distrutta dall'americano di turno con la valigia corazzata da 40 kg. Spesa tra i 3 ed i 10 euro.
Riprendo il topic partendo da qui. La bici così sistemata andrebbe riposta nella nicchia a inizio carrozza, giusto? Giusto ieri viaggiavo su freccia rossa e una persona si lamentava perchè in tale nicchia aveva trovato la valigia con la cerniera aperta (dei ladri l'avevano ispezionata senza prelevare nulla).
Quindi bisognerebbe anche preoccuparsi di quello.
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Continuo questo topic: ho visto sul regolamento che la borsa per una bici smontata deve essere max 110x80x40. Ho preso la borsa lordgun (quella che ha incluse anche le borse per le ruote) che ha grossomodo queste dimensioni. Sono riuscito a inserire la bici smontata sfruttando le aperture per far fuoriuscire le leve del manubrio.
Ad ogni modo la borsa mi sembra enorme e non capisco dove potrei sistemarla in un freccia rossa. Ho prenotato il posto a inizio vagone che ha un po’ di spazio.