Test Trek Émonda SLR 8 disc

Ser pecora

Diretur
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[Test] Trek Émonda SLR 8 disc
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faberfortunae

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sempre una in meno...
Si fa presto a fare il conto della serva: un paio di ruote custom aftermarket da 1100gr (spacebike o spada per dirne due a caso e senza dovere volare a Taiwan), un gruppo più leggero (SRAM) ed in taglia M/L si sta serenamente sui 6 kg e mezzo, pedali e porta borraccia inclusi (io sono abituato a contarli sulla bilancia) : benvenuti nella nuova era... In vendita anche telaio nudo?
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
Andrà anche bene, non discuto e non avendola provata non posso neppure esprimere la più basica delle opinioni ma... accidenti se è sgraziata con quel tubo sterzo esageratamente lungo e quegli steli forcella che danno l'impressione di fragilità mal si combina con le impressioni che hai esposto sul suo comportamento in strana, e poi dai... con tutti quei cavi messi così alla cassum sembra qualcosa di non finito, insomma in fatto di gusti estetici alla trek hanno ancora da imparare.
 

flavio-san

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daccordiSL-masterpiù
le bici per voi alti son sempre "strane" e questa ancor di più con quel tubo sterzo che è lungo come il verticale della mia 52 :-)

quindi per tornare al discorso rigidità e sensazioni non hai sentito la guarnitura rigidissima? :-P

f
 
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lap74

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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ho una Emonda SL con freni tradizionali tg. 54 geometria H2. Non posso che confermare pienamente quanto detto nell'articolo sulla geometria. Quei tubi sterzo corti che mettono sulle bici più racing non so quanti amatori magari ultra quarantenni possono permetterseli se non mettendo una sfilza di antiestetici spessori sotto il manubrio. Trek ha capito che queste sono le geometrie standard per gli amatori mentre per i professionisti ed i più giovani/flessibili c'è sempre la H1 ma stiamo parlando di una minoranza. Per quanto riguarda l'estetica questo esemplare è fortemente penalizzato dalla taglia grande. Posso assicurare che guardando una 52 o una 54 l'effetto è completamente diverso.
 

filippo angeli

Novellino
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wilier strada trek procaliber cannondale jekill speed project 10
Andrà anche bene, non discuto e non avendola provata non posso neppure esprimere la più basica delle opinioni ma... accidenti se è sgraziata con quel tubo sterzo esageratamente lungo e quegli steli forcella che danno l'impressione di fragilità mal si combina con le impressioni che hai esposto sul suo comportamento in strana, e poi dai... con tutti quei cavi messi così alla cassum sembra qualcosa di non finito, insomma in fatto di gusti estetici alla trek hanno ancora da imparare.
notare che in trek non mettono nemmeno una minima protezione al telaio dove i cavi toccano...vedi tubo sterzo...dopo tre uscite hai già il telaio segnatoooooo !!!
 

Ipercool

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Trek (alcune)
notare che in trek non mettono nemmeno una minima protezione al telaio dove i cavi toccano...vedi tubo sterzo...dopo tre uscite hai già il telaio segnatoooooo !!!
Nella scatola del telaio ci sono gli adesivi trasparenti da incollare in ogni punto delicato.

Io non li metto per scelta perché non potrei usare biciclette con fili appesi o ancora peggio con funi in vista.

Ma il negoziante ve li dovrebbe dare comunque.

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stefano 1974

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pieghevole
La Émonda è la prima bici provata con freni a disco sotto i 7kg -trek-

quella utilizzata da me, in taglia 60, fermava l’ago della bilancia a 6,8kg - focus izalco max disc-

Facciamo la seconda?(-:
 

SoftMachine

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Agente Bike
Domanda che NON intende scatenare polemiche e putiferio ma semplice curiosità personale per l'opinione di chi ha provato, suppongo, un numero notevole di bici e gruppi:
per quale motivo ritieni che l'elettronico di Sram (e tap) "la spunti" nel confronto con Di2 di casa Shimano?

Grazie
 

Joe_T

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le bici per voi alti son sempre "strane" e questa ancor di più con quel tubo sterzo che è lungo come il verticale della mia 52 :-)

quindi per tornare al discorso rigidità e sensazioni non hai sentito la guarnitura rigidissima? :-P

f

Vero. Nello specifico émonda a parer mio, le taglie che gli rendono maggior giustizia come impatto estetico sono 52 54.
 

salomone

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Specialized Roubaix & Pepiniello
Una disc così la potrei proprio comprare, mi piacciono sia l'estetica essenziale, sia le prestazioni descritte.
Rimane il timore del rumore di "zing - zing", che ho verificato si presenta, in alcune bdc di amici, che hanno delle disc shimano (anche se Ultegra).
Non lo sopporto proprio...
 

tony1984

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Trek Emonda SLR 8 Disc
Posseggo le stesse ruote. Il loro peso è di 1610gr da non confondere con le aeolus d3 altra ruota. queste sono il modello pro e non hanno mozzi dtswiss. Tuttavia sono comunque ottime e molto scorrevoli! canale confermo da 19.5 e carbonio copertone pronto tubeless,.
 

Ser pecora

Diretur
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non mi risulta che le aeolus siano così leggere..verifica il peso...forse è per la versione caliper...ma nemmeno..

Vero, le ho confuse con altre. Correggo.

Per pura curiosità: è previsto un test della scott addict RC disc oppure... gli svizzeri han il braccino corto? :-)

No, ma si può sempre chiedere se interessa.

La Émonda è la prima bici provata con freni a disco sotto i 7kg -trek-

quella utilizzata da me, in taglia 60, fermava l’ago della bilancia a 6,8kg - focus izalco max disc-

Facciamo la seconda?(-:

In effetti l'avevo dimenticata. Passa il tempo...

Domanda che NON intende scatenare polemiche e putiferio ma semplice curiosità personale per l'opinione di chi ha provato, suppongo, un numero notevole di bici e gruppi:
per quale motivo ritieni che l'elettronico di Sram (e tap) "la spunti" nel confronto con Di2 di casa Shimano?

Grazie

Per l'ergonomia, la filosofia e la facilità di montaggio.
Con l'eTap è impossibile sbagliare a cambiare anche con le mani ingessate. Col DI2 invece a volte coi guanti non è cosi immediato. L'eTap poi non ha fili e secondo me questo è solo un pregio, sia perché sfrutta una possibilità esistente, sia per la pulizia estetica, sia per il montaggio e la manutenzione.
Il DI2 è maggiormente e largamente personalizzabile attraverso il software e tramite la centralina, ma sinceramente mi sembra una cosa da ultrasmanettoni. Non conosco molta gente che lo imposta in full-synchro, etc...
A metà c'è l'EPS, che ha anche lui un'ergonomia perfetta, impossibile da sbagliare, e materiali di grande qualità. Un po' penalizzato dal prezzo però.

Complimenti per l'articolo, come al solito privo di menate filosofiche. La foto con il lago sullo sfondo è forse fatta sulla salita verso Schignano?

Grazie. Si, è Schignano.

Posseggo le stesse ruote. Il loro peso è di 1610gr da non confondere con le aeolus d3 altra ruota. queste sono il modello pro e non hanno mozzi dtswiss. Tuttavia sono comunque ottime e molto scorrevoli! canale confermo da 19.5 e carbonio copertone pronto tubeless,.

Infatti, le ho confuse. Sorry.

Un'osservazione per quelli che mi scrivono perché metto il peso senza pedali. I motivi sono due:

-La bici la vendono senza pedali quindi metto il peso di quello che vendono. E se la vendono senza pedali (come tutte) il motivo è che è un componente ritenuto "personale", il che fa passare al punto seguente.

-In tema pedali ognuno ha le sue preferenze, e seppur la piattaforma più diffusa sia Look, ce ne sono anche altre, tra cui Shimano SPD-R tra le più popolari. Quindi quali devo mettere? Io uso i Powertap P1 che pesano mezzo kilo, ma potrei mettere gli Speedplay Nanogram....quindi che senso ha mettere il peso coi pedali? Non mi pare difficile prendere il peso della bici ed aggiungerci quello dei propri pedali. A meno che non ci siano le solite volpi che credono non lo metta per far fare "bella figura" alla bici....
O quelli che dicono che "la bici senza pedali non va quindi sono parte essenziale della bici". Bene, allora immagino che se qualcuno vi chiede il peso della vostra bici lo diciate complessivo di voi sopra...
 

SoftMachine

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Bene, allora immagino che se qualcuno vi chiede il peso della vostra bici lo diciate complessivo di voi sopra...


:cry::cry::cry:

:mrgreen:

Grazie per la risposta sull' e-tap. Solo una domanda. Lo hai trovato rumoroso nel funzionamento (durante la pedalata, intendo. E' noto che la cambiata sia piu' sonora ma quello non lo ritengo un difetto) o necessita di particolari attenzioni perchè tende a "sregolarsi" durante l'uso?
Lo chiedo perchè sto allestendo una nuova bici ed E-tap mi tenta parecchio ma non ho avuto buone esperienze finora con Sram, in particolare la deragliata...
Perdonate l'OT