Test Trek Émonda SLR 8 disc

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.829
98
dove capita
Visita sito
:cry::cry::cry:

:mrgreen:

Grazie per la risposta sull' e-tap. Solo una domanda. Lo hai trovato rumoroso nel funzionamento (durante la pedalata, intendo. E' noto che la cambiata sia piu' sonora ma quello non lo ritengo un difetto) o necessita di particolari attenzioni perchè tende a "sregolarsi" durante l'uso?
Lo chiedo perchè sto allestendo una nuova bici ed E-tap mi tenta parecchio ma non ho avuto buone esperienze finora con Sram, in particolare la deragliata...
Perdonate l'OT

SRAM ha fama di avere il deragliatore che si sregola , ma se regolato bene non ha problemi. Un po' dipende dalle guaine che secondo me non sono della stessa qualità di Campy o Shimano, ma con l'eTap è risolto a monte.
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
Andrà anche bene, non discuto e non avendola provata non posso neppure esprimere la più basica delle opinioni ma... accidenti se è sgraziata con quel tubo sterzo esageratamente lungo e quegli steli forcella che danno l'impressione di fragilità mal si combina con le impressioni che hai esposto sul suo comportamento in strana, e poi dai... con tutti quei cavi messi così alla cassum sembra qualcosa di non finito, insomma in fatto di gusti estetici alla trek hanno ancora da imparare.
notare che in trek non mettono nemmeno una minima protezione al telaio dove i cavi toccano...vedi tubo sterzo...dopo tre uscite hai già il telaio segnatoooooo !!!
ciao. la trek fornisce un set completo di pellicole trasparenti adesive da posizionare in posti specifici dove appunto i cavi toccano il telaio. magari quelli che hanno assemblato la bici in prova non li hanno adoperati. io l'ho appena presa solo che il meteo non vuol farmela provare.... sono due giorni che a capri piove ininterrottamente. mi trovo d'accordo sul caos cavi che potevano essere inseriti nel telaio con maggiore cura. una volta che si sale in sella però se le sensazioni, come confermato dalla prova appena fatta, che si provano sono soddisfacenti credo che i cavi passano in secondo piano. vengo da una s-works tarmac disc (montata sram red e roval clx 32) e devo dire che la posizione della emonda è più comoda. l'allestimento è molto buono incluse le ruote che di primo allestimento sono montate con camere ma vengono fornite le valvole essendo i copertoncini tubeless ready. direi solo che il disco da 160 al posteriore è un po' eccessivo e ne sarebbe bastato uno da 140 (sulla tarmac erano entrambe da 140 e la frenata era ottima). x quanto riguarda la colorazione anonima, sul sito c'è la possibilità di personalizzarla con colorazioni diverse da quelle proposte di serie, alcune senza aggiunta di soldini mentre x altre c'è un sovrapprezzo. il mio rivenditore aveva anche la versione gialla fluo e la rossa replica team segafredo e ho preferito la versione nera che x me è molto bella e il grigio della scritta trek e della fascia sull'obliquo spezza molto bene. insomma una bella bici e speriamo che le sensazioni su strada siano di pari livello.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
sul sito c'è la possibilità di personalizzarla con colorazioni diverse da quelle proposte di serie, alcune senza aggiunta di soldini mentre x altre c'è un sovrapprezzo.

Il semplice fatto di utilizzare il programma “Project One” porta ad un sovrapprezzo di 600 euro.




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Possiedo una BMC SLR 01 2015 DAdi2 e questa Emonda al di là dei fronzoli estetici è una della Disc che mi tenta di più insieme alla nuova BMC Time machine, della quale vorrei sapere se è previsto un Test a breve così da fare un raffronto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.829
98
dove capita
Visita sito
Possiedo una BMC SLR 01 2015 DAdi2 e questa Emonda al di là dei fronzoli estetici è una della Disc che mi tenta di più insieme alla nuova BMC Time machine, della quale vorrei sapere se è previsto un Test a breve così da fare un raffronto

Si, ci hanno promesso la TeamMachine per un test, ma almeno tra 1 mese.

Non la TimeMachine, che è quella da crono.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Andrà anche bene, non discuto e non avendola provata non posso neppure esprimere la più basica delle opinioni ma... accidenti se è sgraziata con quel tubo sterzo esageratamente lungo e quegli steli forcella che danno l'impressione di fragilità mal si combina con le impressioni che hai esposto sul suo comportamento in strana, e poi dai... con tutti quei cavi messi così alla cassum sembra qualcosa di non finito, insomma in fatto di gusti estetici alla trek hanno ancora da imparare.
Beh dai, in una taglia 60 è piuttosto normale che il tubo sterzo sia così lungo. Se guardi le geometrie delle taglie più piccole non è così sproporzionato ;-) e soprattutto, avere un tubo sterzo cortissimo per poi metterci 3cm di spessori... ;-)
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Sto pensando seriamente di farmi una Émonda Disc (taglia 58). Visto che la vorrei con l'eTap e che non è possibile configurarla con quel gruppo a partire dal modello Émonda SLR 8 Disc, ho pensato di farla partendo dai componenti separati. Trek vende il kit telaio SLR Disc (€2999), che tra l'altro è in una colorazione che mi piace di più (Trek Black/Viper Red), sul quale monterei appunto lo Sram Red eTap HRD di cui ho letto ottime recensioni. Monterei poi le ruote Bontrager Aeolus 3 Disc D3 Tubular, più leggere e performanti delle Aeolus Pro 3 montate sulla SLR 8 Disc. Gli altri componenti potrebbero essere gli stessi della SLR 8 Disc, magari potrei scegliere qualcosa di più personalizzato come sella e/o manubrio. L'unica cosa che non mi finisce al 100% è la forcella senza passaggio interno, ma sono convinto che presto Trek renderà disponibile una forcella per Émonda con il passaggio interno, a quel punto potrei pensare di sostituirla.