Trek Domane in salita, avete problemi??

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Bene, questo mi era stato detto dopo che mi ero lamentato che ero scoppiato tante volte in quella rampa maledetta. Comunque, la differenza è stata davvero troppa, altrimenti non scrivevo in questo forum, ora vediamo se quel cm e mezzo di altezza , più il freddo sono bastati a farmi tribulare così. Se riesco a fare un giro, domani, Giovedì e Sabato danno 8/9 gradi, la differenza la vedo subito anche in pianura, rifaccio lo stesso giro che ho fatto con la Bottecchia e vediamo. Se riesco a farla andare come voglio io, rischio molto di meno in salute, per questo l'ho comprata, quando sono in discesa e mi trovo il manto sconnesso o una buca per i miei problemi di vista rischio grosso, ma con la Domane questi problemi non li ho, o sono minori. Grazie a questo mio amico che è 40 anni che va in bici, mi dà una mano su come modificarle le misure. Se i problemi persistono allora punteremo sui pedali e poi sulla lunghezza sella/ manubrio. Trovo strano, perchè quelle misure sono state impostate in negozio, mi hanno fatto salire su una bici collegata al computer e hanno impostato le misure per me. Ma l'altra domenica davvero mi sembrava in salita di essere su una baloncina anni 40 col parafanghi lungo davanti...... da scoppiare! Figuratevi sulla rampa verso il Fauniera.....:afraid:
 

Allegati

  • Rampa verso il Colle dei Morti.jpg
    Rampa verso il Colle dei Morti.jpg
    241,4 KB · Visite: 91

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Si ma tu sei bacato dentro ad andare a fare il Fauniera a dicembre!! :rosik:
Non puoi pure lamentarti che ti piantavi... Tra l'altro salendo da Pradleves dove prendi pure meno sole che da Demonte!!
Quanti chilometri avevi fatto tra ottobre, novembre e dicembre prima di salire su?? :mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si ma tu sei bacato dentro ad andare a fare il Fauniera a dicembre!! :rosik:
Non puoi pure lamentarti che ti piantavi... Tra l'altro salendo da Pradleves dove prendi pure meno sole che da Demonte!!
Quanti chilometri avevi fatto tra ottobre, novembre e dicembre prima di salire su?? :mrgreen:
mah non è il periodo dell'anno in sè, non è nemmeno la temperatura perchè con abbigliamento adeguato in salita con qualche grado sottozero non c'è alcun problema...è solo questione di allenamento.

sarei curioso di sapere appunto i km che ha fatto nei 2\3 mesi precedenti al tentativo di salire al fauniera, in particolare se sono state affrontate salite da almeno 1000d+ o almeno 5km con pendenza media del 10%.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
mah non è il periodo dell'anno in sè, non è nemmeno la temperatura perchè con abbigliamento adeguato in salita con qualche grado sottozero non c'è alcun problema...è solo questione di allenamento.

sarei curioso di sapere appunto i km che ha fatto nei 2\3 mesi precedenti al tentativo di salire al fauniera, in particolare se sono state affrontate salite da almeno 1000d+ o almeno 5km con pendenza media del 10%.

Ma infatti non è il periodo di per sè, ma più che altro il fatto che in ogni caso tra ottobre, novembre e dicembre di solito si molla, sia come chilometraggi sia soprattutto come dislivelli...
E poi per una questione atmosferica, ma che quest'anno non vale più di tanto, che se già a luglio in wind chill in discesa a volte ti fa brutti scherzi, non voglio immaginare a dicembre! D'obbligo uno zaino con cambio di abbigliamento nella parte superiore del corpo secondo me, se si vuole stare tranquilli (però a me pedalare con lo zaino non va proprio giù) o-o
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
devo controllare.... a inizio settembre per la prima volta da Caraglio ero andato al Fauniera, ero andato all'assalto ed ero riuscito a farlo in 2h55 35 km, mi era talmente piaciuto che arrivato là mi sono messo a piangere!!! In un mese l'ho fatto 4 volte ! Ma più lentamente....Come ho già scritto, guardo sempre la webcam sul santuario di San Magno (o di Castelmagno) con dietro il Fauniera, vedendo che era senza neve e guardando le previsioni non davano freddo, faceva meno freddo a Colle, mi sono deciso, non potevo lasciare questa occasione scherziamo???Per me quella valle è magica !L'ultima volta però sono partito da Pradleves. Comunque ero vestito strabene su queste cose non guardo il prezzo, il freddo al massimo lo senti ai piedi mani e faccia. Ma salendo il meno 4 non lo senti......in discesa si :cry: !!! Comunque di gambe vado molto bene, i miei problemi vengono dal viso dove ho subito varie operazioni. Quella prima volta e altre 3 volte, (tranne l'ultima a dicembre) ho continuato verso Demonte, mi sono fermato alla locanda " Lou Stau " a Trinità prima frazione dopo il colle, arriva la padrona e mi fa.... senta, facciamo tutto noi, dalla pasta ai dolci, abbiamo appena fatto i tomini ne vuole uno? (mangiati 3), dopo arriva e mi fa facciamo anche la pasta fatta in casa ne vuole con gli spinaci? Bhe..... e se ne arriva con una montagna, guardo la signora e gli dico, senta.... non si offenda, ma io sono in BICI !!!! Anche se è tutta discesa se mangio tutto questo alla prima curva tiro diritto!:wacko: Mi guarda malamente e me ne toglie una palata..... Andateci lo merita veramente, tanto di cappello.
 

Allegati

  • 20151011_110815.jpg
    20151011_110815.jpg
    430,3 KB · Visite: 67
  • Santuario di San Magno .jpg
    Santuario di San Magno .jpg
    196,1 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
devo controllare.... a inizio settembre per la prima volta da Caraglio ero andato al Fauniera, ero andato all'assalto ed ero riuscito a farlo in 2h55 35 km, mi era talmente piaciuto che arrivato là mi sono messo a piangere!!! In un mese l'ho fatto 4 volte ! Ma più lentamente....Come ho già scritto, guardo sempre la webcam sul santuario di San Magno (o di Castelmagno) con dietro il Fauniera, vedendo che era senza neve e guardando le previsioni non davano freddo, faceva meno freddo a Colle, mi sono deciso, non potevo lasciare questa occasione scherziamo???Per me quella valle è magica !L'ultima volta però sono partito da Pradleves. Comunque ero vestito strabene su queste cose non guardo il prezzo, il freddo al massimo lo senti ai piedi mani e faccia. Ma salendo il meno 4 non lo senti......in discesa si :cry: !!! Comunque di gambe vado molto bene, i miei problemi vengono dal viso dove ho subito varie operazioni. Quella prima volta e altre 3 volte, (tranne l'ultima a dicembre) ho continuato verso Demonte, mi sono fermato alla locanda " Lou Stau " a Trinità prima frazione dopo il colle, arriva la padrona e mi fa.... senta, facciamo tutto noi, dalla pasta ai dolci, abbiamo appena fatto i tomini ne vuole uno? (mangiati 3), dopo arriva e mi fa facciamo anche la pasta fatta in casa ne vuole con gli spinaci? Bhe..... e se ne arriva con una montagna, guardo la signora e gli dico, senta.... non si offenda, ma io sono in BICI !!!! Anche se è tutta discesa se mangio tutto questo alla prima curva tiro diritto!:wacko: Mi guarda malamente e me ne toglie una palata..... Andateci lo merita veramente, tanto di cappello.

Mahhh, non so... Secondo me ti fai solo del male a fare certe salite in questo periodo!! In più se da dicembre ad adesso hai fatto 3 uscite, direi anche che non sei uno con millemila km e migliaia di metri di dislivello nelle gambe...
Il fatto che tu abbia sofferto così tanto e ti sia dovuto fermare più volte è significativo. A certe cose è meglio avvicinarsi per gradi, altrimenti finisci con il cuocerti le gambe, tiri via la bici e non ci vai più...
Comunque non voglio fare il professore, ognuno vive le proprie passioni nel modo che meglio crede o-o
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
No, ma un momento, Il Fauniera ci può stare di tribulare così, ho fatto richiesta di aiuto, perchè ho patito molto di più la salita da Ormea a Caprauna e colle San Bernardo mentre Rocca di Cavour e Colletta di Barge fatti poi con la Bottecchia non c'era paragone in agilità velocità ect anche in pianura vedevo la differenza. Andare al san Bernardino da Albenga non faceva freddo e le pendenze sono irrisorie anche se la salita è lunga. La temperatura cambia quando sei al colle quando scendi verso Garessio. Sono curioso di provarla con la sella più alta, secondo me ha ragione il mio amico, e anche voi lo avete ipotizzato, misure sbagliate. Ho fatto il conto guardando il Garmin connect, dalla prima settimana di settembre a a fine novembre circa 518 km al 90% salite alpine,odio la pianura. Comunque le gambe se non erano allenate, non lo erano nemmeno con la Bottecchia.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
In ogni caso hai ragione Mberge, lo so che non è il periodo ma io rischio l'esaurimento !!! Mi sono preso i rulli tacx dove puoi usare streetwiew e girare dove vuoi stando a casa, ma non è la stessa cosa, mi viene il nervoso.:cry: Che finisca solo sto tempo maledetto, e fammi andare in bici !!! Vedrete che a Maggio quando ci sarà il Giro, arriverà Noè col barcone statene certi ! Che barba.:bua:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
In ogni caso hai ragione Mberge, lo so che non è il periodo ma io rischio l'esaurimento !!! Mi sono preso i rulli tacx dove puoi usare streetwiew e girare dove vuoi stando a casa, ma non è la stessa cosa, mi viene il nervoso.:cry: Che finisca solo sto tempo maledetto, e fammi andare in bici !!! Vedrete che a Maggio quando ci sarà il Giro, arriverà Noè col barcone statene certi ! Che barba.:bua:

Mah... Se sei di Cuneo non capisco come ti possa lamentare del tempo! Io da inizio 2016 ad oggi tra impegni vari ho fatto 760 km!!
E si può andare in bici anche senza andare a tutti i costi a 2500 slm o-o
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
No non pozzo..... devo guardare il meteo e che ci sia una certa temperatura, quando mi sono trovato a sottozero non era nelle previsioni, rischio di brutto otiti da stare chiuso in casa un mese, ma la voglia di andare è troppa, domani dà 9 gradi e un giretto se conferma la temperatura si può fare. Ma voglio rifare lo stesso giro con la Trek migliorata. L'alta montagna per me è un sogno, ma anche i colli di Barge o Brondello, Roero ect durano poco ma ci vuole pazienza, aspettando tempi (atmosferici) migliori....... In ogni caso appena ho delle risposte sul campo è certo che ve lo faccio sapere.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
hai parlato di colletta di barge e rocca di cavour....beh permettimi di dire che sono salite ridicole, diventano impegnative solo se le fai a tutta. la rocca addirittura si può fare anche tutta fuorisoglia, è uno strappo da 1,5km.

di dove sei di preciso?

se vuoi fare delle salite già un pochino più allenanti fai agliasco (colletta di barge poi da paesana prendi a destra) oppure vai a rorà, prarostino, angrogna, prà del torno, vaccera.

per prepararti decentemente a salite come il fauniera dovresti provare un po di volte a fare anche montebracco e rucas (al limite ti fermi a montoso).
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Si le ho già fatte tutte, ma sono partito alle 2 e avevo poco tempo, difatti sono ritornato al pelo. Lo so che sono facili, ma lo era anche da Ormea a Caprauna (che è già in discesa verso Albenga) Ma ti assicuro che la differenza di agilità è stata molto forte. Comunque spero domani di avere tempo a provarla, la differenza l'avevo notata già solo nel fare quel pezzo in pianura ad arrivare alla rocca. Oggi che ho tempo fa freddo e piove. Sono sicuro che è solo un problema di misure.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Montoso è allucinante, strada tutta rotta con camion delle cave a go go e postaccio finale...mai più. Ho fatto anche la salita del Cro o del Croc che è tosta (a settembre).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Montoso è allucinante, strada tutta rotta con camion delle cave a go go e postaccio finale...mai più. Ho fatto anche la salita del Cro o del Croc che è tosta (a settembre).
che la strada faccia schifo ti do ragione, che in cima i casermoni della speculazione edilizia anni 60\70 siano scandalosi idem però resta la miglior salita possibile per preparare i colli tipo Fauniera, Agnello, Sampeyre ecc.
almeno per la mia zona, ancor più per me che sono di bagnolo.

detto questo comunque da faule ovviamente hai bisogno di parecchio tempo per arrivare ai piedi della salita e poi per tornare indietro...ti faccio una lista di quel che puoi trovare in zona per allenarti un po':

Pramartino (da Pinerolo o da Villar Perosa)
Prarostino (da Bricherasio, San Secondo o Porte)
Angrogna (da Torre Pellice o Luserna)
Prà del Torno (da Torre Pellice)
Villanova (da Torre Pellice via Bobbio Pellice)
Vaccera (sopra Angrogna, finisce a 1400m)
Rorà (da Luserna)
Agliasco (da Paesana)
Montebracco (da Barge)
Montoso\Rucas (da Bagnolo o da Bibiana)
Crissolo\Pian del Re (da Paesana)
Meire Bigorie (da Paesana)
Ostana \ Meire Durandin (da Paesana)
Rifugio Barbara (da Villar Pellice bivio Comba Carbonieri)
Curnour (finisce a 1400m, sopra Rorà)
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Grazie ma li conosco tutti, solo gli ultimi 4 non li ho fatti in bici nel 2015, ma io adesso in bici ci posso andare solo se fa delle giornate fuori della norma, come è stato lo scorso giovedì o l'altra domenica, o quel 23 dicembre che segnava 4 gradi a Pradleves non -4, altrimenti devo starmene fermo. Quei posti sono già prenotati per la primavera/estate, ci vado con amici tutti gli anni. Pian del Re e Ostana pure ma con + km nelle gambe, secondo me partendo da casa mia sono più toste che il Fauniera da Caraglio. Ma l'obiettivo ora e mettere la Trek nel modo giusto. Sono sicuro che la sella al posto giusto mette tutto a posto, come con la SP9 si vede subito come va anche a fare pochi km in pianura, l'altro giovedì è successo così. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie ma li conosco tutti, solo gli ultimi 4 non li ho fatti in bici nel 2015, ma io adesso in bici ci posso andare solo se fa delle giornate fuori della norma, come è stato lo scorso giovedì o l'altra domenica, o quel 23 dicembre che segnava 4 gradi a Pradleves non -4, altrimenti devo starmene fermo. Quei posti sono già prenotati per la primavera/estate, ci vado con amici tutti gli anni. Pian del Re e Ostana pure ma con + km nelle gambe, secondo me partendo da casa mia sono più toste che il Fauniera da Caraglio. Ma l'obiettivo ora e mettere la Trek nel modo giusto. Sono sicuro che la sella al posto giusto mette tutto a posto, come con la SP9 si vede subito come va anche a fare pochi km in pianura, l'altro giovedì è successo così. o-o
certo, 1,5cm in meno del dovuto nella distanza movimento centrale - sella sono tantissimi. le conseguenze di una sella troppo bassa sono indolenzimento immediato dei quadricipiti, in pratica ti si induriscono subito come se stessi tirando come un matto anche se magari vai tranquillo...questo perchè non stendi bene la gamba. poi magari hai solo preso delle giornate no...è chiaro che in inverno siccome puoi pedalare solo con temperature relativamente alte non puoi avere una gran condizione atletica.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Secondo me è così, io non mi sono accorto della sella troppo bassa o troppo avanti ma le differenze di misure possono spiegare tutto, ero certo che le misure messe in negozio fossero quelle giuste. Come ho già ripetuto non può esserci quella differenza, è troppa.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
mamma mia che nervoso...
 

Allegati

  • Gazzetta_2016210_17_19_24.jpg
    Gazzetta_2016210_17_19_24.jpg
    303,3 KB · Visite: 116

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Oggi ho cambiato le ruote alla Domane, gli ho messo quelle della Bottecchia le Fulcrum3 (23mm) con mozzi Fulcrum, anche se non sono la fine del mondo rispetto alle Easton (28mm) con mozzi R4 della Domane c'è dall'acqua al vino !!! Non posso crederci, sembrava di avere un carretto che ti tirava da dietro, che cavolo di ruote?? Troppa differenza, non può essere solo una questione di spessore di copertoncini, il mio amico vuole provare a metterci quelli da 23mm , secondo non può essere solo quello, sono i mozzi, troppa differenza. Pazzesco vi assicuro non sarò in forma ma oggi con le fulcrum,sono andato senza problemi. Con le Easton nemmeno in pianura riuscivo ad andare. Figuriamoci in montagna, ti credo che avevo il batticuore.