Trek Domane in salita, avete problemi??

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho la domane 6 da questa estate e la trovo una bici sinceramente fantastica.
già andava benissimo (in umbria sono solo sali-scendi, pianure 0) in salita con le ruote della vision, ora che ho montato le stiletto (e la bici è sotto i 7,2 kg o-o) mi pare di volare quando la strada sale.
Ovvio, sempre in proporzione alla mezzasega che sono, oltretutto una mezzasega non certo giovane :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Il mio amico, vuole provare a cambiarmi solo i compertoncini da 28mm a 23mm lasciando le ruote, ma mettendoli più stretti il pericolo danno da collisione (buche pessimo asfalto) aumenta? Mi dispiace perchè finalmente mi sentivo sicuro, ste strade sono un'incubo.
Maurocip, ti assicuro che io con chi fa i 35/40 kmh di media non ci vado, ma ora con le ruote Fulcrum anche solo sui 33/35 kmh (non di media) ci arrivo bene ma prima allo stesso sforzo nella stessa strada arrivavo ai 28kmh, forse ora rendo l'idea. Poi quando farà caldo le gambe avranno + km. Per me sono i mozzi, il cambio copertoni fa perdere solo tempo.
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il mio amico, vuole provare a cambiarmi solo i compertoncini da 28mm a 23mm lasciando le ruote, ma mettendoli più stretti il pericolo danno da collisione (buche pessimo asfalto) aumenta? Mi dispiace perchè finalmente mi sentivo sicuro, ste strade sono un'incubo.
Maurocip, ti assicuro che io con chi fa i 35/40 kmh di media non ci vado, ma ora con le ruote Fulcrum anche solo sui 33/35 kmh (non di media) ci arrivo bene ma prima allo stesso sforzo nella stessa strada arrivavo ai 28kmh, forse ora rendo l'idea. Poi quando farà caldo le gambe avranno + km. Per me sono i mozzi, il cambio copertoni fa perdere solo tempo.

Quindi hai aumentato la velocità di 7 km/h solo cambiando le ruote ???;nonzo%
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Diciamo con lo stesso sforzo 5/7 kmh in pianura, per questo che ho scritto a questo forum, dopo aver usato la Bottecchia mi sono accorto della evidente differenza, ora con le Fulcrum della Bottecchia con lo stesso sforzo arrivavo con la Domane sulla stessa strada a 32/33 kmh ma con punte superiori, mentre prima mi fermavo ai 28 (sullo stesso tratto con stesso sforzo).
Mi è già successo qualcosa del genere con la Crossrip con parafanghi e sacche laterali per turismo, aveva le Bontrager , cambiandole e mettendo le ZTR Ironcross con mozzi American Classic le cose sono cambiate in meglio (non è che devo fare le corse, ma le trovavo proprio pensanti) ma non c'è la differenza come tra le Easton con R4 della Domane e le Fulcrum 3 della Bottecchia. Ripeto ti credo che mi veniva il batticuore. Ora facciamo gli esperimenti.....
Arrivo ora da un giretto corto, attraverso strade di campagna asfaltate sono andato a prendere un caffè in un paese vicino di 10 km con la Crossrip che pesa 13,4 kg con i borsoni vuoti, velocità di crociera? 28 kmh , i mozzi R4 della Domane non funzionano a regime secondo me.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
una differenza così, non è certo imputabile alla bici, avrai i mozzi inchiodati...
La differenza tra le vision trimax 30 e le spada stiletto l'ho avvertita ed ho migliorato soprattutto in salita, ma francamente non certo con una differenza così marcata che denunci tu. Fatti controllare i mozzi delle ruote, sicuramente hanno qualcosa che non va...
io ho su entrambe le ruote i GP 4000 II da 25mm e non tornerei mai ai 23 ;)
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
E' proprio quello che mi passa nella testa, ero comunque soddisfatto per la sicurezza che mi dava la Domane con i suoi 28mm niente colpi e vibrazioni nessun timore della strada. Con i 23 mm è sempre meglio della Bottecchia che è molto più rigida, ma dato i miei problemi di vista con le vibrazioni secondo me una via di mezzo sarebbe ottimale appunto 25mm. Se riesco in settimana contatto il negozio per un controllino ai mozzi, ma prima del cambio di misure copertoncini si prova i 28mm con mozzi revisionati. Non ne faccio niente di due bici quasi uguali, troppi soldi in ballo.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Diciamo con lo stesso sforzo 5/7 kmh in pianura, per questo che ho scritto a questo forum, dopo aver usato la Bottecchia mi sono accorto della evidente differenza, ora con le Fulcrum della Bottecchia con lo stesso sforzo arrivavo con la Domane sulla stessa strada a 32/33 kmh ma con punte superiori, mentre prima mi fermavo ai 28 (sullo stesso tratto con stesso sforzo).
Mi è già successo qualcosa del genere con la Crossrip con parafanghi e sacche laterali per turismo, aveva le Bontrager , cambiandole e mettendo le ZTR Ironcross con mozzi American Classic le cose sono cambiate in meglio (non è che devo fare le corse, ma le trovavo proprio pensanti) ma non c'è la differenza come tra le Easton con R4 della Domane e le Fulcrum 3 della Bottecchia. Ripeto ti credo che mi veniva il batticuore. Ora facciamo gli esperimenti.....
Arrivo ora da un giretto corto, attraverso strade di campagna asfaltate sono andato a prendere un caffè in un paese vicino di 10 km con la Crossrip che pesa 13,4 kg con i borsoni vuoti, velocità di crociera? 28 kmh , i mozzi R4 della Domane non funzionano a regime secondo me.

;nonzo%


una differenza così, non è certo imputabile alla bici, avrai i mozzi inchiodati...
La differenza tra le vision trimax 30 e le spada stiletto l'ho avvertita ed ho migliorato soprattutto in salita, ma francamente non certo con una differenza così marcata che denunci tu. Fatti controllare i mozzi delle ruote, sicuramente hanno qualcosa che non va...
io ho su entrambe le ruote i GP 4000 II da 25mm e non tornerei mai ai 23 ;)

;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
[MENTION=81754]vigorelli[/MENTION]54
intendo dire che una differenza così marcata di prestazione a parità di telaio (e pensando ad un montaggio esatto) non può essere imputata alla differenza tra due set di ruote perfettamente funzionanti anche se una è scarsa ed una è fenomenale. Il set di ruote più lento deve avere qualche problema (mozzi? ruota libera? scentratura?).
Insomma il telaio domane a mio parere è fantastico, ma non può essere prestazionale con un set di ruote e scarso con un altro.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=81754]vigorelli[/MENTION]54
intendo dire che una differenza così marcata di prestazione a parità di telaio (e pensando ad un montaggio esatto) non può essere imputata alla differenza tra due set di ruote perfettamente funzionanti anche se una è scarsa ed una è fenomenale. Il set di ruote più lento deve avere qualche problema (mozzi? ruota libera? scentratura?).
Insomma il telaio domane a mio parere è fantastico, ma non può essere prestazionale con un set di ruote e scarso con un altro.

Chiaramente la mia faccina ;nonzo% era postata in modalità curiosità/scherzosa :mrgreen: personalmente tra un paio di Fulcrum zero come quelle che uso normalmente e un paio di entry level tipo le shimano o le mavic che montano di serie sulle bici di bassa-media gamma e che uso spesso in allenamento non ci sono 7 km/ora di differenza ma neanche 3, ma neanche 2, ma neanche 1 :mrgreen: Chiaramente verrebbe da dire come hai detto tu : avrai i mozzi bloccati :wacko: ma a quel punto forse uno se ne accorge anche senza scrivere sul forum. Non voglio far polemiche con nessuno è .....per carità ci sono cose più importanti per cui polemizzare, ma io a questi cambiamenti pazzeschi tra bici e bici o tra ruota e ruota dovrei non fare neanche più caso un giorno si e l' altro anche spunta qualcuno che sente differenza anche tra un tubolare zigrinato e uno liscio !! :wacko: 7 km/ora in più neanche col motorino nascosto si raggiungono ma tant'è................ o-o
Il telaio DOMANE è un ottimo telaio come tutti i suoi concorrenti non fa ne perdere ne guadagnare nulla ..........in salita poi dove conta solo chi c'è a spingere su quel telaio suvvia. ( Mughini )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: servarel

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Mah, io inizialmente ho solo chiesto se qualcuno aveva avuto problemi con la Domane in salita (non Madone), siccome era la prima volta che usavo una bici del genere, ho pensato che quel poco di meno reattività facessero per me un'acquisto sbagliato, anche perchè a parte il Fauniera, le salite che avevo fatto erano davvero poca cosa eppure di problemi ne ho avuti, certo cena dei ciclista la sera prima, troppo freddo un'altra volta potevano essere una buona scusa ma mi sembrava veramente assurdo. Poi tempo dopo evr fatto la domanda a voi ho scoperto che la bici con altre ruote si comporta in modo molto diverso. Non mi sembra di aver esagerato a scrivere al forum, se non lo chiedo a voi. Ho avuto dei consigli e secondo me dato che è due mesi che l'ho presa il consiglio di Maurocip è il più giusto portare le ruote a verificare da chi me l'ha venduta, poi al massimo si cambiano. Ma ho chiesto perchè su tanti, non conoscendo la causa qualcuno poteva aver avuto gli stessi miei problemi. Io sono pratico di biciclette d'epoca da corsa no. Vigorelli forse ci andrei un pò più cauto nel scrivere nel forum.....o-o
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mah, io inizialmente ho solo chiesto se qualcuno aveva avuto problemi con la Domane in salita (non Madone), siccome era la prima volta che usavo una bici del genere, ho pensato che quel poco di meno reattività facessero per me un'acquisto sbagliato, anche perchè a parte il Fauniera, le salite che avevo fatto erano davvero poca cosa eppure di problemi ne ho avuti, certo cena dei ciclista la sera prima, troppo freddo un'altra volta potevano essere una buona scusa ma mi sembrava veramente assurdo. Poi tempo dopo evr fatto la domanda a voi ho scoperto che la bici con altre ruote si comporta in modo molto diverso. Non mi sembra di aver esagerato a scrivere al forum, se non lo chiedo a voi. Ho avuto dei consigli e secondo me dato che è due mesi che l'ho presa il consiglio di Maurocip è il più giusto portare le ruote a verificare da chi me l'ha venduta, poi al massimo si cambiano. Ma ho chiesto perchè su tanti, non conoscendo la causa qualcuno poteva aver avuto gli stessi miei problemi. Io sono pratico di biciclette d'epoca da corsa no. Vigorelli forse ci andrei un pò più cauto nel scrivere nel forum.....o-o

permalosetto ? :mrgreen: Caro [MENTION=74756]Wvento[/MENTION] io non ho scritto nulla di incauto ho solo risposto scherzosamente a [MENTION=71252]maurocip[/MENTION] che ha capito al volo il mio tono e le mie faccine scherzose e comunque non sei sicuramente tu la persona più indicata a dire cosa scrivere su un forum basta che ti rileggi la domanda insensata che hai posto e cioè: la Domane ha problemi ad andare in salita !!! E poi scrivi che hai fatto il Fauniera senza allenamento e che avevi mal di cuore e secondo te la cosa si poteva imputare al tipo di telaio ?!? Ma dai per favore, rileggiti le risposte che ti hanno dato, ti hanno risposto che avrai i mozzi bloccati !!!! Io non ti ho detto che non devi scrivere su un forum ( ci mancherebbe altro non ne avrei nessun diritto e non sono così sprovveduto come forse pensi ) ho scritto solo che se avevi i mozzi bloccati FORSE e ripeto FORSE te ne saresti anche accorto da solo senza chiedere aiuto qui. Rileggiti bene quello che scrivono le persone prima di offenderti . Comunque per me finisce qui, buonaserata e buonepedalate o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: servarel and EMAC

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Tu mi conosci? Sai cosa riesco a fare o cosa no? Sai se sono pratico di bici da corsa o no? Sarò in grado di fare un confronto sullo stesso tracciato che ho fatto più volte e dire c'è qualcosa che non va, e non sono le mie gambe che hanno fatto lo stesso tracciato con molti meno problemi. Quand'è che si è parlato di mozzi??? Prima o dopo del cambio ruote??? Ma che modi sono questi? Io non sarò la persona in grado di dire agli altri cosa scrivere a maurocip puoi scrivere coi i toni che vuoi a me no.Fai una cosa, invece di scrivere in questa conversazione piglia la bici e vai a farti una bella pedalata, tanto di aiuto non lo sei proprio.
 
Ultima modifica:

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Io ti credo al 100%. Le ruote e i mozzi sono importantissime, e la differenza tra coppie di ruote diverse è spesso evidente. Lo noto anch'io sulle due bici che possiedo, stessa larghezza di copertoni: con una vado bene e con l'altra devo spingere il doppio (ha dei cerchi che più economici non si può ).

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Tu mi conosci? Sai cosa riesco a fare o cosa no? Sai se sono pratico di bici da corsa o no? Sarò in grado di fare un confronto sullo stesso tracciato che ho fatto più volte e dire c'è qualcosa che non va, e non sono le mie gambe che hanno fatto lo stesso tracciato con molti meno problemi. Quand'è che si è parlato di mozzi??? Prima o dopo del cambio ruote??? Ma che modi sono questi? Io non sarò la persona in grado di dire agli altri cosa scrivere a maurocip puoi scrivere coi i toni che vuoi a me no.Fai una cosa, invece di scrivere in questa conversazione piglia la bici e vai a farti una bella pedalata, tanto di aiuto non lo sei proprio.

:yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Si, uno senza esperienza con una bici nuova, può anche non rendersi conto qual'è il problema. Anche perchè il negoziante non voleva darmele perchè diceva erano troppo buone, e io l'ho convinto a lasciarmele. Quindi uno pensa ad altri problemi. Do' notizia dopo la manutenzione.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Per onor di cronaca, mi hanno cambiato le ruote, e messo le DT Swiss nuove con Contimental Grand Prix 4000 da 23mm, e la Domane va finalmente va come deve andare, ne più ne meno secondo le mie possibilìtà, è molto comoda. Per le medie salite tutto ok, vedremo in estate quelle più dure. Nei mozzi R4 c'era qualcosa che non andava, anche se i copertoncini erano più larghi. Dopo mesi di nervoso finalmente soddisfatto ! o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Per onor di cronaca, mi hanno cambiato le ruote, e messo le DT Swiss nuove con Contimental Grand Prix 4000 da 23mm, e la Domane va finalmente va come deve andare, ne più ne meno secondo le mie possibilìtà, è molto comoda. Per le medie salite tutto ok, vedremo in estate quelle più dure. Nei mozzi R4 c'era qualcosa che non andava, anche se i copertoncini erano più larghi. Dopo mesi di nervoso finalmente soddisfatto ! o-o
Ciao ho letto il 3d e mi fa piacere abbia risolto il problema. Io però i 23 su una Domane non li avrei messi.... secondo me non ha senso su una bici cosi. Con tutto che i 25 rotolano meglio e viaggi a pressioni piu basse. Io ho appena messo le Michelin pro 4 endurance da 25 ( effettivi 28mm) e mi pare di stare in poltrona, scorrevoli e stabili.

[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Si, io non avevo fatto richieste, ho solo detto che la bici mi faceva morire anche nelle salite da poco ed in pianura arrivavo ai 28 kmh quando andava bene. Un mio amico mi aveva dato dei copertoncini da 25mm e le cose erano migliorate, però sentivo ancora difficoltà rispetto alle mie possibilità. Mi sono un pò stupito quando è arrivato con le ruote nuove con i 23mm. Certo con i suoi 28mm originali era come viaggiare su un materasso buche e sconnessi propio mi facevano un baffo, ma i batticuori li sentivo sopra la calotta cranica non so se mi spiego, erano Contimental 4 season 28mm. Ora sento di più lo sconnesso ma come ho già scritto avendo un occhio solo funzionante quando ero nello sconnesso non vedevo più niente nemmeno i miei amici davanti, per questo avevo preso la Domane, ora pur con i 23 mm questo problema non c'è, mentre con la Bottecchia che è più rigida continuo ad averlo. La Domane la devo poi testare sulle salite più ripide, però al 14% va bene, (salite corte). Terrò presente il tuo consiglio. Ciao.
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
No io strade bianche sopratutto a quelle pendenze no. La Domane l'ho presa specialmente per il problema delle vibrazioni che non vedo più niente. 90% strada. Quanto metti di pressione?