Trek emonda sl6 no disk

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Vorrei passare da synapse alla trek emonda sl6 in versione caliper.. secondo voi faccio una cazzata a non puntare alla versione disk?

Parlando della bici invece com'e'? c'e di meglio in quel ramo di prezzo?
Non ha senso chiedere al forum se fai una cazzata o meno, questo lo devi dire tu se 1) puoi spendere di più 2) se dove vivi è solo pianura oppure sei in montagna, se fai solo pianura i freni a disco possono non essere indispensabili..
 
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FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
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Trek emonda sl6
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Non ha senso chiedere al forum se fai una cazzata o meno, questo lo devi dire tu se 1) puoi spendere di più 2) se dove vivi è solo pianura oppure sei in montagna, se fai solo pianura i freni a disco possono non essere indispensabili..

A oggi ho fatto 110.000 dislivello e 9300 km, qualche salitella la faccio..
Quello che mi preoccupa è anche il fatto di una futura rivendita, non vorrei che le bici con i caliper finiscono nel dimenticatoio come le MTB da 26
 

alexilsecco

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Io i dischi proprio non li digerisco, oltre a essere più pesanti richiedono una manutenzione diversa, non mi piacciono esteticamente e secondo me snaturano un po' il senso della "bici da corsa" di cui ci siamo tutti innamorati da bambini. Così come i gruppi elettronici.
Pensare di dover caricare e dipendere dalle batterie, anziché solo dalle mie gambe, non lo gradisco.
Al di là di pianura, salita o discesa, preferisco fare come facevano i miei idoli, magari con un pizzico di rischio in più dei dischi, che poi è tutta adrenalina.:mrgreen:
Quindi, per me, caliper.
 

Ipercool

Ciociaro
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Io i dischi proprio non li digerisco, oltre a essere più pesanti richiedono una manutenzione diversa, non mi piacciono esteticamente e secondo me snaturano un po' il senso della "bici da corsa" di cui ci siamo tutti innamorati da bambini. Così come i gruppi elettronici.
Pensare di dover caricare e dipendere dalle batterie, anziché solo dalle mie gambe, non lo gradisco.

Ricordati di togliere, se li hai, computer, fascia cardio, sensori di velocità e cadenza ed ovviamente powermeter più radar e luci.
A me le bici da corsa che c'erano quando ero bambino facevano cagare già all'epoca… :mrgreen:
 

alexilsecco

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Ricordati di togliere, se li hai, computer, fascia cardio, sensori di velocità e cadenza ed ovviamente powermeter più radar e luci.
A me le bici da corsa che c'erano quando ero bambino facevano cagare già all'epoca… :mrgreen:
Dai, è un po' diverso direi.
Un conto è guardare le informazioni sul computer (eppure mi piacerebbe un giorno uscire e godermi la pedalata senza badare alle medie), un conto è prendere una bici che è oramai un'astronave e che per funzionare ha bisogno di essere ricaricata...
Per non parlare del peso, che tra dischi ed elettronico mediamente siamo sugli 800gr. in più di una meccanica.
 

Ipercool

Ciociaro
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Dai, è un po' diverso direi.
Un conto è guardare le informazioni sul computer (eppure mi piacerebbe un giorno uscire e godermi la pedalata senza badare alle medie), un conto è prendere una bici che è oramai un'astronave e che per funzionare ha bisogno di essere ricaricata...
Per non parlare del peso, che tra dischi ed elettronico mediamente siamo sugli 800gr. in più di una meccanica.

Questa storia del peso è stucchevole.
Se non volete dischi ed elettronico non comprateli ed io sono solo contento, ma non menatela con il peso.
Un elettronico NON pesa più del modello a funi di ferro di pari livello, anzi spesso pesa meno.
Un gruppo a dischi aggiunge alla bicicletta 300/400 grammi, che significano circa 0,5-0,7 secondi al km su una salita al 5%, se perdi il Giro per quei 5 secondi in 10 km ci può anche stare. altrimenti è aria fritta.
 
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alexilsecco

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Questa storia del peso è stucchevole.
Se non volete dischi ed elettronico non comprateli ed io sono solo contento, ma non menatela con il peso.
Un elettronico NON pesa più del modello a funi di ferro di pari livello, anzi spesso pesa meno.
Un gruppo a dischi aggiunge alla bicicletta 300/400 grammi, che significano circa 0,5-0,7 secondi al km su una salita al 5%, se perdi il Giro per quei 5 secondi in 10 km ci può anche stare. altrimenti è aria fritta.
Ma che discorso è, siamo amatori mica professionisti. E da amatori c'è chi spende migliaia di euro per avere una bici leggera (anche se non cambierà le prestazioni di mezzo secondo) e chi li spende per avere batterie al litio da ricaricare e dischi auto ventilanti che, chiaramente, anche in questo caso non cambiano di un millimetro la prestazione, alla stregua del peso.
Il fatto poi che un elettronico sia più pesante è oggettivo, c'è poco da discutere. Non fa nulla? Questo lo decide chi deve spenderci i soldi. Preferisci i cavi elettrici alle "funi di ferro"? Io no, preferisco avere una bici da corsa pura. Punti di vista.
Ognuno sceglie ciò che preferisce, io ho solo risposto all'utente dicendo la mia.
 

Ipercool

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Ma che discorso è, siamo amatori mica professionisti. E da amatori c'è chi spende migliaia di euro per avere una bici leggera (anche se non cambierà le prestazioni di mezzo secondo) e chi li spende per avere batterie al litio da ricaricare e dischi auto ventilanti che, chiaramente, anche in questo caso non cambiano di un millimetro la prestazione, alla stregua del peso.
Il fatto poi che un elettronico sia più pesante è oggettivo, c'è poco da discutere. Non fa nulla? Questo lo decide chi deve spenderci i soldi. Preferisci i cavi elettrici alle "funi di ferro"? Io no, preferisco avere una bici da corsa pura. Punti di vista.
Ognuno sceglie ciò che preferisce, io ho solo risposto all'utente dicendo la mia.
Suo gusti sono d'accordo ciascuno DEVE spendere i soldi in ciò che più gli piace.

Che sia un dato di fatto che un elettronico pesa più di quello vecchio non è vero. Informati.

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alexilsecco

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Suo gusti sono d'accordo ciascuno DEVE spendere i soldi in ciò che più gli piace.

Che sia un dato di fatto che un elettronico pesa più di quello vecchio non è vero. Informati.

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In realtà mi ero informato perché proprio ieri ho montato il Red 22 meccanico e ho fatto qualche ricerca. Ma non ho mai detto che un giorno non passerò all'eTap :mrgreen:
Link alla fonte
Schermata-2018-10-31-alle-19-05-32.png

Schermata-2018-10-31-alle-19-08-20.png
 

Ipercool

Ciociaro
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In realtà mi ero informato perché proprio ieri ho montato il Red 22 meccanico e ho fatto qualche ricerca. Ma non ho mai detto che un giorno non passerò all'eTap :mrgreen:
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Ah, ecco.
Io uso i Di2, dove la situazione è ben diversa.
Ci sono altre tabelle con numeri diversi.
Tu avevi fatto una affermazione di carattere generale, quindi non corrispondente alla realtà.

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WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
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Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Vorrei passare da synapse alla trek emonda sl6 in versione caliper.. secondo voi faccio una cazzata a non puntare alla versione disk?

Parlando della bici invece com'e'? c'e di meglio in quel ramo di prezzo?

Ciao.

Emonda spettacolare, non posso che consigliartela.
Personalmente non gradisco i cavi dei freni a disco che corrono lungo il telaio; aspetterei soluzioni estetiche più accattivanti, se ti interessa il disco.
Sui freni a disco non sono così ottimista. Uso al 50% la mtb e trovo un reale beneficio solo quando piove, in tutte le altre situazioni - secondo me - il freno tradizionale va benissimo. Inoltre i freni a disco, come già detto, sono un po’ più rognosetti da gestire.
Certo, il mercato va in una direzione precisa (disco), ma non ti preoccupare troppo del valore residuo.
Pareri personalissimi.

Ciao. Will
 

FrankLeone

Gregario
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Trek emonda sl6
la settimana scorsa ho fatto la cavolata di andare a vedere dal vivo la Sl6 colorazione nera con scritta grigia e me ne sono innamorato,ho chiesto per curiosita' un eventuale differenza portando indietro la mia, la pagherei 1000 euro con la permuta..
La mia come sapete e' la classica bici da endurace,passare a una bici con l'impostazione diversa sara' problematico all'inizio?

p.s leggo spesso che la emonda e' una bici da salita..che ha di particolare?
 

WillEno

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la settimana scorsa ho fatto la cavolata di andare a vedere dal vivo la Sl6 colorazione nera con scritta grigia e me ne sono innamorato,ho chiesto per curiosita' un eventuale differenza portando indietro la mia, la pagherei 1000 euro con la permuta..
La mia come sapete e' la classica bici da endurace,passare a una bici con l'impostazione diversa sara' problematico all'inizio?

p.s leggo spesso che la emonda e' una bici da salita..che ha di particolare?

Ciao.

Ti rispondo da ignorantissimo quale sono, riportando solo le mie sensazioni.

Ho una SL 8 con DA, Zipp 303 e Aspide San Marco. Ci faccio di tutto; passi alpini, uscite da 150/170 in pianura misto collina. Mi trovo benissimo: comoda, reattiva, mai un dolore o un fastidio nemmeno dopo le uscite più lunghe.
A proposito, sono così soddisfatto della bici, anche perché Juri mi ci ha messo sopra benissimo e mi ha insegnato a prestare attenzione ad un paio di vizietti posturali che avevo assunto. Spesso badiamo solo alle misure, ma se poi la postura non è corretta, anche il più sartoriale dei telai ci lascerà insoddisfatti.

Quella che hai nel mirino è parecchio ganza. Se sei sicuro delle misure, comprala e divertiti. Scenderai da una ottima bici per salire su una altrettanto valida. Se sei un ciclista “normale” non credo che avvertirai particolari differenze dovute alla diversa natura dei telai.

La fase scimmiesca prima dell’acquisto è tra le più divertenti... ti invidio. Ciao.