Trek Madone 7S - Di2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi ho assemblato da alcuni giorni la mia nuova Madone.
Ho permutato il mio precedente telaio Madone 6.9 58H1 2010 con il 7S 58H1 2013, più 800 Euro.

Ci ho trasferito tutto quanto avevo sulla precedente bici e sono uscito una volta, poi ho vantaggiosamente venduto il mio gruppo 7970, ho preso il 9070 ed ho riassemblato il tutto.

Frameset
Le mie impressioni sono di un telaio estremamente rigido e racing rispetto ai precedenti Madone, non posso fare confronti con altre marche perché dal 1994 ho soltanto biciclette Trek (strada e mtb).
Si parlava di presunte flessioni del carro posteriore di questo telaio nelle misure grandi. Non è così, il carro è talmente rigido che in presenza di significative spinte laterali è relativamente facile far spostare lateralmente la ruota...
L'avantreno è granitico rispetto ai vecchi serie 6 che erano invece un poco ballerini.
I freni sono integrati, funzionamento più che soddisfacente, qualche perplessità sulla manutenzione del posteriore collocato sotto il mc, poco facile da raggiungere e molto esposto alla sporcizia ed all'acqua.

Esteticamente mi dava un impressione poco armoniosa rispetto alla serie 6, ora più la guardo e più mi convince :eek:.

Gruppo
Il gruppo, favoloso favoloso, è il 9070 Di2, avevo l'eccelso 7970 ma questo è ancora migliore, E-Tube più razionale e flessibile della precedente circuteria, possibilità di programmazione dall'esterno impressionante.

Come funzionamento è incredibile, le cambiate sono una fucilata, la deragliata non fa una piega MAI ed io ho un 53/36 con corone ovali....

Dopo le regolazioni di fino fatte al termine della prima uscita ora si viaggia nel silenzio più assoluto.

Con il 53 sono possibili tutti gli incroci dal 12 al 28 senza alcuno sferragliamento, con il 36 su può arrivare fino al 14, sul 12 o 13 la catena tocca la parte interna della corona grande a causa della notevole differenza tra le due (17 denti), si tratta comunque di incroci che non utilizzo, mentre 53-28 lo utilizzo e come :mrgreen::mrgreen:)

La presenza dei satelliti ti fa cambiare in ogni istante senza muovere più di un dito qualunque sia l'impugnatura che hai in quel momento, incredibile, provare per credere.

Già con il 7970 era così ma con questo ancora di più, QUALSIASI meccanico, anche se ottimo in valore assoluto, in confronto a questo è un catenaccio.

I componenti sono:
- Attacco Easton EC90 SL 120mm
- Piega Easton EC90 SLx 42cm
- Sella Progolo Nago Evo
- Ruote Easton EC90 SL tubolare
- Tubolari Continental Competition
- Guarnitura SRM-FSA K-Force light 53/36 corone Q-Rings
- Freni Bontrager Direct Mount
- Pedali Look Keo Blade 16Nm
- Computer Garmin 800
- Tutto il resto Dura Ace Di2 9070

Peso
7,02 Kg in ordine di marcia, con SRM, due portaborraccia, Garmin 800, bomboletta gonfia/ripara, pompetta con supporto, schiuma nei tubolari.
Saluti.o-o
 

Allegati

  • 2013-12-23 15.56.20.jpg
    2013-12-23 15.56.20.jpg
    91,7 KB · Visite: 1.564
  • 2013-12-23 15.53.40.jpg
    2013-12-23 15.53.40.jpg
    133 KB · Visite: 827
  • 2013-12-23 15.53.57.jpg
    2013-12-23 15.53.57.jpg
    84,2 KB · Visite: 750
  • 2013-12-23 15.54.08.jpg
    2013-12-23 15.54.08.jpg
    121,9 KB · Visite: 761
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Wilier 101 - Trek Madone 7s
Veramente molto bella, ti faccio i miei complimenti!!
Anche io sto aspettando che mi consegnino una madone 7s colore rosso opaco montata con ultegra 6870 Di2, purtroppo la trek mi sta facendo attendere perchè l'ho ordinata da 2 mesi e mezzo... leggendo la tua recensione credo mi toglierò anche io qualche bella soddisfazione con questo telaio.
Una domanda, come l'hai trovato il telaio in termini di comodità ed assorbimento delle asperità? io ho provato una madone serie 6 e come comodità devo dire che era molto valida.
Un Saluto


Ragazzi ho assemblato da alcuni giorni la mia nuova Madone.
Ho permutato il mio precedente telaio Madone 6.9 58H1 2010 con il 7S 58H1 2013, più 800 Euro.

Ci ho trasferito tutto quanto avevo sulla precedente bici e sono uscito una volta, poi ho vantaggiosamente venduto il mio gruppo 7970, ho preso il 9070 ed ho riassemblato il tutto.

Frameset
Le mie impressioni sono di un telaio estremamente rigido e racing rispetto ai precedenti Madone, non posso fare confronti con altre marche perché dal 1994 ho soltanto biciclette Trek (strada e mtb).
Si parlava di presunte flessioni del carro posteriore di questo telaio nelle misure grandi. Non è così, il carro è talmente rigido che in presenza di significative spinte laterali è relativamente facile far spostare lateralmente la ruota...
L'avantreno è granitico rispetto ai vecchi serie 6 che erano invece un poco ballerini.
I freni sono integrati, funzionamento più che soddisfacente, qualche perplessità sulla manutenzione del posteriore collocato sotto il mc, poco facile da raggiungere e molto esposto alla sporcizia ed all'acqua.

Esteticamente mi dava un impressione poco armoniosa rispetto alla serie 6, ora più la guardo e più mi convince :eek:.

Gruppo
Il gruppo, favoloso favoloso, è il 9070 Di2, avevo l'eccelso 7970 ma questo è ancora migliore, E-Tube più razionale e flessibile della precedente circuteria, possibilità di programmazione dall'esterno impressionante.

Come funzionamento è incredibile, le cambiate sono una fucilata, la deragliata non fa una piega MAI ed io ho un 53/36 con corone ovali....

Dopo le regolazioni di fino fatte al termine della prima uscita ora si viaggia nel silenzio più assoluto.

Con il 53 sono possibili tutti gli incroci dal 12 al 28 senza alcuno sferragliamento, con il 36 su può arrivare fino al 14, sul 12 o 13 la catena tocca la parte interna della corona grande a causa della notevole differenza tra le due (17 denti), si tratta comunque di incroci che non utilizzo, mentre 53-28 lo utilizzo e come :mrgreen::mrgreen:)

La presenza dei satelliti ti fa cambiare in ogni istante senza muovere più di un dito qualunque sia l'impugnatura che hai in quel momento, incredibile, provare per credere.

Già con il 7970 era così ma con questo ancora di più, QUALSIASI meccanico, anche se ottimo in valore assoluto, in confronto a questo è un catenaccio.

I componenti sono:
- Attacco Easton EC90 SL 120mm
- Piega Easton EC90 SLx 42cm
- Sella Progolo Nago Evo
- Ruote Easton EC90 SL tubolare
- Tubolari Continental Competition
- Guarnitura SRM-FSA K-Force light 53/36 corone Q-Rings
- Freni Bontrager Direct Mount
- Computer Garmin 800
- Tutto il resto Dura Ace Di2 9070

Peso
7,02 Kg in ordine di marcia, con SRM, due portaborraccia, Garmin 800, bomboletta gonfia/ripara, pompetta con supporto.
Saluti.o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Veramente molto bella, ti faccio i miei complimenti!!
Anche io sto aspettando che mi consegnino una madone 7s colore rosso opaco montata con ultegra 6870 Di2, purtroppo la trek mi sta facendo attendere perchè l'ho ordinata da 2 mesi e mezzo... leggendo la tua recensione credo mi toglierò anche io qualche bella soddisfazione con questo telaio.
Una domanda, come l'hai trovato il telaio in termini di comodità ed assorbimento delle asperità? io ho provato una madone serie 6 e come comodità devo dire che era molto valida.
Un Saluto


Ciao,
rispetto alla 6 è molto più rigida, quindi meno "comoda".
Le strade scassate sembrano ancora più scassate, però sul liscio fila che è un piacere.
Peccato che qui da me le strade siano quasi tutte scassate...:wacko:

Ho ridotto la pressione dei tubolari da 10post 9,5ant a 9post, 8-8,5ant e sono tornato a sensazioni simili alle precedenti.

Sul telaio serie 6 avevo la sensazione che la bici flettesse lungo un'asse verticale in fase di spinta, su questa si ha l'impressione di trovarsi all'interno di un attrezzo monolitico.

Certo alla mia età qualche indolenzimento dopo le tre/quattro ore al momento lo sento, ma sono certo (:mrgreen:) che si tratti del freddo...

Per ora sono molto soddisfatto.
Saluti.
 

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Wilier 101 - Trek Madone 7s
Grazie della risposta!
Io ho avuto modo di provare non la "vecchia" 6, ma il modello 6.2 2014, quindi la sorella minore della 7s... in teoria dovrebbe essere differente il tipo di carbonio impiegato, ma geometrie e soluzioni sono le stesse... Hai mai avuto modo di provare anche la serie 6 nuova? Inoltre io l'ho trovata più confortevole sia rispetto alla mia Wilier 101, sia anche rispetto anche a una Cipollini Bond che ho avuto modo di provare per un paio di uscite. Un saluto. o-o Grazie, Marco



Ciao,
rispetto alla 6 è molto più rigida, quindi meno "comoda".
Le strade scassate sembrano ancora più scassate, però sul liscio fila che è un piacere.
Peccato che qui da me le strade siano quasi tutte scassate...:wacko:

Ho ridotto la pressione dei tubolari da 10post 9,5ant a 9post, 8-8,5ant e sono tornato a sensazioni simili alle precedenti.

Sul telaio serie 6 avevo la sensazione che la bici flettesse lungo un'asse verticale in fase di spinta, su questa si ha l'impressione di trovarsi all'interno di un attrezzo monolitico.

Certo alla mia età qualche indolenzimento dopo le tre/quattro ore al momento lo sento, ma sono certo (:mrgreen:) che si tratti del freddo...

Per ora sono molto soddisfatto.
Saluti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie della risposta!
Io ho avuto modo di provare non la "vecchia" 6, ma il modello 6.2 2014, quindi la sorella minore della 7s... in teoria dovrebbe essere differente il tipo di carbonio impiegato, ma geometrie e soluzioni sono le stesse... Hai mai avuto modo di provare anche la serie 6 nuova? Inoltre io l'ho trovata più confortevole sia rispetto alla mia Wilier 101, sia anche rispetto anche a una Cipollini Bond che ho avuto modo di provare per un paio di uscite. Un saluto. o-o Grazie, Marco

E no, purtroppo qui quasi tutti i trekkisti con la 7S vengono dalla "vecchia" 6.
Saluti a te.
Paolo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao è veramente splendida !
Molto armoniosa nell'allestimento

Ti invidio il gruppo :-)

Grazie.
È tutto "fatto in casa", faccio tutto da solo, smontaggi, montaggi, tarature e modifiche.
Sono ormai molti anni che non acquisto una bici intera.
Faccio periodicamente degli upgrade.
Certo questo è più di un upgrade....
Ogni componente è un punto di arrivo dopo averne provati tanti nel corso degli anni.
Poi cerco sempre occasioni ed opportunità, usati-nuovi, km0 ecc.
Per esempio poi ufficialmente non sarebbe possibile montare le q-rings sull'SRM FSA, ma fresandole opportunamente...
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, complimenti per la bici, molto bella e cattiva.

Ne approfitto per chiederti come va la sella che hai messo. Se ho visto bene sul sito della Prologo non ha il buco centrale; ha un po' di imbottitura o è bella piatta?
Ciao e grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, complimenti per la bici, molto bella e cattiva.

Ne approfitto per chiederti come va la sella che hai messo. Se ho visto bene sul sito della Prologo non ha il buco centrale; ha un po' di imbottitura o è bella piatta?
Ciao e grazie

Ciao.
Grazie.

La sella non ha il buco ed ha una imbottitura piuttosto spessa.
Mi trovo sufficientemente bene, prima ho avuto per diverse stagioni la Specialized Toupé (si lo so su una Trek fa un po' senso...) con la quale mi trovavo ottimamente ma ne serve almeno una a stagione perché si rompono sempre nello stesso punto.
Quindi mi sono deciso a provarne un'altra e questa mi va abbastanza bene, poi è molto bella e fa molto racing ....
C'è solo la copertura lucida sul bordino inferiore che tende a staccarsi e fa subito "usato".
Occhio che se vuoi metterla su una Trek devi sostituire i morsetti del reggisella perché ha i rails ovali, ci vuole il morsetto Trek 7x10.

Saluti.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao.
Grazie.

La sella non ha il buco ed ha una imbottitura piuttosto spessa.
Mi trovo sufficientemente bene, prima ho avuto per diverse stagioni la Specialized Toupé (si lo so su una Trek fa un po' senso...) con la quale mi trovavo ottimamente ma ne serve almeno una a stagione perché si rompono sempre nello stesso punto.
Quindi mi sono deciso a provarne un'altra e questa mi va abbastanza bene, poi è molto bella e fa molto racing ....
C'è solo la copertura lucida sul bordino inferiore che tende a staccarsi e fa subito "usato".
Occhio che se vuoi metterla su una Trek devi sostituire i morsetti del reggisella perché ha i rails ovali, ci vuole il morsetto Trek 7x10.

Saluti.

Grazie mille delle informazioni.

Auguri di Buon Anno.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ipercol ti rifaccio i complimenti per la bestiolina che in tg. 58 h1 e di2 raggiunge un peso veramente notevole...di nuovo complimenti...però lo sai che per un esteta come me quelle pedivelle fsa un pò ci stonano con il total black del resto...ma ovviamente parliamo di peli...hahahahah:mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ipercol ti rifaccio i complimenti per la bestiolina che in tg. 58 h1 e di2 raggiunge un peso veramente notevole...di nuovo complimenti...però lo sai che per un esteta come me quelle pedivelle fsa un pò ci stonano con il total black del resto...ma ovviamente parliamo di peli...hahahahah:mrgreen:

Ciao Andrea, grazie.

Circa le pedivelle concordo, il fatto è che non sono semplici pedivelle, .... è un SRM, quindi per ora me lo tengo così.

In origine l'avevo preso FSA perché il telaio precedente aveva richiami di bianco/rosso (qualcosa c'è ancora sull'attacco) e ci stava da Dio.

Approfitto per gli Auguri a te ed a tutti gli altri.
Saluti.
Paolo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Ipercool complimenti per la bici! Vedendo la tua, immagino la mia che mi devon ancora consegnare, che sarà la stessa taglia e la stessa geometria della tua, solamente versione 2014! Mi fa piacere che hai avuto impressioni molto positive dal telaio, molto molto meglio della 6, d'altra parte me l'han detto anche i miei compagni di scuderia che la 7 è un po' sopra alle altre bici
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Complimenti Ipercool,
che bici...!! È venuta veramente bene e dal vivo penso renda di più.
Scelta vincente la geometria H1 che rende giustizia estetica a questo telaio.

Io non ho voluto rischiare di fare un acquisto cosi impegnativo quindi di stare così in basso...
Ed ho ripiegato su geometrie h2.
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Complimenti Ipercool,
che bici...!! È venuta veramente bene e dal vivo penso renda di più.
Scelta vincente la geometria H1 che rende giustizia estetica a questo telaio.

Io non ho voluto rischiare di fare un acquisto cosi impegnativo quindi di stare così in basso...
Ed ho ripiegato su geometrie h2.


E hai sbagliato!
Io ho fatto come te e dopo 10 mesi l'ho venduta......non riuscivo a guardarla ed a guardarmi mentre la pedalavo:bua:!!