Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Iper mi sembra che saraì il primo a portare a casa il nuovo Madone o-oo-o aspetto una tua recensione appena hai la possibilità di toccarla con mano.

Questo scrivevo il 2 luglio e puntualmente...... :ola:
Ma non avevi detto che aspettavi i dischi ...hahhaha:mrgreen:
MA la trek di cui parli nel lontano 94 e' quella che si vede appoggiata al muro ...
Se abitavo più vicino ti chiedevo qualche lezione privata di meccanica.... :bua::bua:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sì è quella, Trek Y33 full montata xtr 9v.
Tuttora funzionante.

Trek impiegherà una/due stagioni per presentare la M9 disc, Shimano impiegherà una/due stagioni per presentare il Dura Ace completo elettroidraulico.

Intanto io vado con questa. Poi si vedrà. :mrgreen: :mrgreen:.

Per l'occasione mi hanno messo addirittura su Facebook, a me, uno dei rari umani sprovvisto di account.....
Questa M9 ne combina di tutti i colori.

Scherzi a parte per ora ho fatto solo 200km ma questa è realmente una bicicletta che offre qualcosa di nuovo.

Eccellente.

Vado piano stesso però eh!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Iper mi sembra che saraì il primo a portare a casa il nuovo Madone o-oo-o aspetto una tua recensione appena hai la possibilità di toccarla con mano.

Questo scrivevo il 2 luglio e puntualmente...... :ola:
Ma non avevi detto che aspettavi i dischi ...hahhaha:mrgreen:
MA la trek di cui parli nel lontano 94 e' quella che si vede appoggiata al muro ...
Se abitavo più vicino ti chiedevo qualche lezione privata di meccanica.... :bua::bua:

Scusa nel post precedente volevo quotarti, ma evidentemente ho sbagliato manovra. :mrgreen:
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Sì è quella, Trek Y33 full montata xtr 9v.
Tuttora funzionante.

Trek impiegherà una/due stagioni per presentare la M9 disc, Shimano impiegherà una/due stagioni per presentare il Dura Ace completo elettroidraulico.

Intanto io vado con questa. Poi si vedrà. :mrgreen: :mrgreen:.

Per l'occasione mi hanno messo addirittura su Facebook, a me, uno dei rari umani sprovvisto di account.....
Questa M9 ne combina di tutti i colori.

Scherzi a parte per ora ho fatto solo 200km ma questa è realmente una bicicletta che offre qualcosa di nuovo.

Eccellente.

Vado piano stesso però eh!

Be allora abbiamo due cose in comune e veramente rare in questo mondo:
Primo Facebook:mrgreen:
Secondo: vado piano anchio o-o meglio si gode di più la bici senza mal di gambe :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
complimenti davvero splendida!

mi fai venire voglia di fare anch'io una follia...

razionalmente so bene che farei bene ad aspettare i tempi maturi per un bel telaio coi dischi e l'elettronico... ma vedendo la tua opera la mente perde lucidità...

piccola domanda: che taglia e geometria avevi prima? in caso fossero cambiate le misure del telaio, ció ha comportato delle differenze nel posizionamento sulla bici? ritieni che questo telaio "imponga" un diverso assetto rispetto al suo predecessore per essere sfruttato al meglio? in discesa che sensazioni ti da? per un uso a 360° cosa gli manca (se manca qualcosa)?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
complimenti davvero splendida!

mi fai venire voglia di fare anch'io una follia...

razionalmente so bene che farei bene ad aspettare i tempi maturi per un bel telaio coi dischi e l'elettronico... ma vedendo la tua opera la mente perde lucidità...

piccola domanda: che taglia e geometria avevi prima? in caso fossero cambiate le misure del telaio, ció ha comportato delle differenze nel posizionamento sulla bici? ritieni che questo telaio "imponga" un diverso assetto rispetto al suo predecessore per essere sfruttato al meglio? in discesa che sensazioni ti da? per un uso a 360° cosa gli manca (se manca qualcosa)?

Ciao,

avevo la 7S 58 H1 ed ho preso la M9 58 H1.
La M9 è più corta di 6 mm che vengono recuperati dalla piega che è più profonda del normale.
Angolo piantone uguale e carro quasi, pochi mm di differenza.

Sulla 7S avevo 10cm di dislivello qui sto provando con 11.

È incredibilmente rigida ed ancora più incredibilmente confortevole, penso grazie all'Isospeed.

Per me non gli manca nulla, per chi è in grado di percepire queste cose ha addosso 400 grammi più dei telai attuali leggeri.

Discese serie ancora non ne ho fatte, mi sembra però comportarsi sulla falsariga della 7S, che in discesa è un mostro,
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La Madone 9 presenta sezioni particolari del tubo sella e della piega manubrio, tali caratteristiche pongono qualche difficoltà nella installazione degli accessori consueti per i quali sono necessari degli adattamenti.

Ho modificato uno degli attacchi BlendR per luci Bontrager in modo che funga da supporto per i chip annuali Kronoservice.
Questo mi pare che possa andare.

Madone%209%20Chip.jpg


Dove invece sono in difficoltà è nel trovare una soluzione accettabile per montare un satellite alto per il Di2 sulla piega.
Quello canonico Shimano è molto grosso ed ha una forma adatta esclusivamente a pieghe a sezione tonda.
Ne ho smontato uno estraendo la parte interna che invece ha dimensioni piuttosto contenute.
Soltanto che:
- E' orribile anche se volendo posso limarlo per renderlo un poco più presentabile;
- E' di difficile azionamento, a mani nude no, ma con i guanti qualche manovra errata capita.
- E' poco stabile.

Qualche idea alternativa?

Madone%209%20Satellite%20Alto.jpg
 
Ultima modifica:

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.614
583
Visita sito
Bici
....
alcune domande:

1. esiste la predisposizione al magnete srm sotto MC? ho visto che tu hai montato il kit K-Edge dente di cane/magnete..
2. a livello di praticità quanto è complicato sostituire i cordini dei freni ANT+POST?
3. sbaglio o le viti dei portaborracce hanno un passo diverso dal solito?
4. avendo i cavi all'interno come ti trovi con la serie sterzo proprietaria?... la scorrevolezza dello sterzo è fluida?..

concludendo.. a livello di manutenzione/praticità per una persona che fa molti km e relativa manutenzione lo consigli o è meglio virare su altro?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
alcune domande:

1. esiste la predisposizione al magnete srm sotto MC? ho visto che tu hai montato il kit K-Edge dente di cane/magnete..
2. a livello di praticità quanto è complicato sostituire i cordini dei freni ANT+POST?
3. sbaglio o le viti dei portaborracce hanno un passo diverso dal solito?
4. avendo i cavi all'interno come ti trovi con la serie sterzo proprietaria?... la scorrevolezza dello sterzo è fluida?..

concludendo.. a livello di manutenzione/praticità per una persona che fa molti km e relativa manutenzione lo consigli o è meglio virare su altro?

1. Il magnete K-Edge per SRM NON si può montare, l'avevo messo ma ho dovuto toglierlo, non c'è abbastanza spazio. C'è un foro filettato sotto il MC per montare quello in dotazione con l'SRM. In tal caso consiglio di legarlo anche con un pezzetto di filo da pesca in modo che se dovesse svitarsi non lo perdi.

2. Nessun problema, anzi le guaine non hanno interruzioni quindi più rapido e semplice.

3. No sono le solite.

4. Lo sterzo non ne risente.

Ce l'ho da tre giorni quindi non sono in grado di dire se alla lunga possa uscire qualcosa di rognoso.
Mi pare che si siano impegnati a fondo per rendere il più possibile semplice la gestione di un oggetto piuttosto complesso.

Saluti.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.614
583
Visita sito
Bici
....
1. Il magnete K-Edge per SRM NON si può montare, l'avevo messo ma ho dovuto toglierlo, non c'è abbastanza spazio. C'è un foro filettato sotto il MC per montare quello in dotazione con l'SRM. In tal caso consiglio di legarlo anche con un pezzetto di filo da pesca in modo che se dovesse svitarsi non lo perdi.

2. Nessun problema, anzi le guaine non hanno interruzioni quindi più rapido e semplice.

3. No sono le solite.

4. Lo sterzo non ne risente.

Ce l'ho da tre giorni quindi non sono in grado di dire se alla lunga possa uscire qualcosa di rognoso.
Mi pare che si siano impegnati a fondo per rendere il più possibile semplice la gestione di un oggetto piuttosto complesso.

Saluti.

ok il foro filettato x il magnete è come su emonda slr. perfetto
Per tanto sostituire i cavi freno è una operazione semplice.. oltre all'ingrassamento dei cuscinetti è l'unica cosa che non capivo se fosse complessa o no. Se così, ottimo grazie!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Dove invece sono in difficoltà è nel trovare una soluzione accettabile per montare un satellite alto per il Di2 sulla piega.
Quello canonico Shimano è molto grosso ed ha una forma adatta esclusivamente a pieghe a sezione tonda.
Ne ho smontato uno estraendo la parte interna che invece ha dimensioni piuttosto contenute.
Soltanto che:
- E' orribile anche se volendo posso limarlo per renderlo un poco più presentabile;
- E' di difficile azionamento, a mani nude no, ma con i guanti qualche manovra errata capita.
- E' poco stabile.

Qualche idea alternativa?
c'e' qualche componente elettronico all'interno o son dei semplici interruttori?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ok il foro filettato è come su emonda slr. perfetto
Per tanto sostituire i cavi freno è una operazione semplice.. oltre all'ingrassamento dei cuscinetti è l'unica cosa che non capivo se fosse complessa o no. Se così, ottimo grazie!

Il cuscinetto sx è molto esposto come in tutte le altre Madone, bisogna quindi curarlo maggiormente.

In dotazione ci sono i nuovi cuscinetti con foro interno maggiorato e poi riportato a 24 da una boccola in plastica che funge anche da parapolvere.
Un poco più scomodi da montare, speriamo migliorino la durata.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.614
583
Visita sito
Bici
....
iper, la tua è una H1 esatto... ho visto sul p1 che costa parecchio di più in quella geometria. Francamente non mi sembra corretto e coerente proporre a pagamento l'opzione su m9 e su emonda no...

d'accordo che giustificano il tutto con il carbonio hex700 però...
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.614
583
Visita sito
Bici
....
aggiungo un'ulteriore domanda:

nel kit della piega è presente l'adattare per poter installare supporto a manubrio del powercontrol?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
iper, la tua è una H1 esatto... ho visto sul p1 che costa parecchio di più in quella geometria. Francamente non mi sembra corretto e coerente proporre a pagamento l'opzione su m9 e su emonda no...

d'accordo che giustificano il tutto con il carbonio hex700 però...


RSL (Solo H1) oppure Project One OCLV700 prodotte a Waterloo.
Altre prodotte in estremo oriente.