Trek madone 9 H2 di2 si raddoppia!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Solo una curiosità, hai visto il SS con le LW? :==
Si mi son gustato la supersix con le Lightweight Tony hai fatto un colpo magistrale, solo pochi possono capire davvero ciò, alla fine gli altri Ti diranno che tutte le ruote son tonde :-)xxxx. :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Secondo me potrebbe anche non dipendere solo dalla diversa posizione in bici,ma anche essere la diversa tipologia di carbonio e la geometria...credo che l'altra sia una pura bici racing in tutto,mentre questa sia una bici,nonostante le forme aero e molto racing,dalla geometria al tipo di carbonio un po' più "morbida" tra virgolette.
Ciao bicilook apriamo una parentesi sul carbonio OLCV 600 e OLCV 700 costruito a Taiwan credo esser lo stesso, forse una piccola miglioria vi era nel OLCV 700 costruito in America, da quando i telai son costruiti a Taiwan il carbonio OLCV 600 è sparito e vi son OLCV 700 e OLCV 500
Madone 9 è una bdc con una trazione fantastica, ciò è evidenziato proprio con la geometria H1 nonostante il suo carro sia da 41,5 cm qui sta l'uovo di Colombo della Trek perciò io mi tengo cara cara la mia madone RSL, certo la mia madone 9 H2 gran bella bdc ci faccio bei d+ però ha una posizione di guida millimetricamente più arretrata il busto lavora un pò diversamente, piccole differenze che si traducono in una minor prontezza spingendo i pedali. Direi che hai centrato la diversità tra le due geometrie chiamandole ambedue racing, direi più precisamente racing comode o-o o-o o-o o-o o-o
Bicilook spero hai trascorso un buon Natale :bn: noi abbiamo molta stima reciproca! :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao bicilook apriamo una parentesi sul carbonio OLCV 600 e OLCV 700 costruito a Taiwan credo esser lo stesso, forse una piccola miglioria vi era nel OLCV 700 costruito in America, da quando i telai son costruiti a Taiwan il carbonio OLCV 600 è sparito e vi son OLCV 700 e OLCV 500
Madone 9 è una bdc con una trazione fantastica, ciò è evidenziato proprio con la geometria H1 nonostante il suo carro sia da 41,5 cm qui sta l'uovo di Colombo della Trek perciò io mi tengo cara cara la mia madone RSL, certo la mia madone 9 H2 gran bella bdc ci faccio bei d+ però ha una posizione di guida millimetricamente più arretrata il busto lavora un pò diversamente, piccole differenze che si traducono in una minor prontezza spingendo i pedali. Direi che hai centrato la diversità tra le due geometrie chiamandole ambedue racing, direi più precisamente racing comode o-o o-o o-o o-o o-o
Bicilook spero hai trascorso un buon Natale :bn: noi abbiamo molta stima reciproca! :friends:
o-oo-oo-oo-oBuone Feste anche a te:bn:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
image.jpeg Le nuovissime Ican Aero 40 gommate anteriormente con panaracer EVO3 tubeless da 23 e posteriormente hutchinson atom galactik sempre da 23 sulla mia madone 9 al posto delle Ican FL 50 gommate con panaracer EVO3 tubeless da 25 ormai vendute anche se mi han dato tante soddisfazioni
Stamattina ho fatto il 1º giro di 57 km con queste ruote, però avevo dimenticato di sostituire la batteria del MP scarica quindi non ho potuto controllare sia i miei modesti watt che la cadenza di pedalata
In questa nuova configurazione con queste ruote da 1,3 kg e con la copertura posteriore di tipo galactik abbastanza leggera l'ho voluta metterei a suo agio nelle salite più impervie, devo dire dalle prime sensazioni avute anche se il profilo ora è più basso di 1 cm con questo tipo di cerchi di carbonioT800 rispetto ai precedenti T700 non ho assolutamente perso in rigidità anzi, però come facevo notare prima ho guadagnato in accelerazione e salita, stamattina col mio compagno d'uscite già si parlava di montare dei raffinati cuscinetti ceramici al posto di questi economici dei mozzi formula prima che decadono per usura in modo da migliorare la risposta nei rilanci specialmente quelli in salita dove danno il meglio. Esteticamente queste ruote le trovo molto gradevoli come le precedenti. Metto all'attenzione la frenata già molto positiva con le precedenti FL 50 di cui era un punto forte, però visto che son andato a provare il percorso di una cronoscalata a scendere nelle frenate l'ho trovate queste ruote fantastiche, avevo gli stessi pattini che usavo precedentemente con le altre ruote, cioè anteriormente i Corima Rossi e posteriormente quelli Ican in dotazione, frenata forte in ogni condizione e silenziosa tanto da farmi pensare con queste ruote alla superfluità della frenata con i dischi, chi l'avrebbe mai detto o solo pensato. Prossimamente proverò la frenata a scender da sopra il Vesuvio per metterla alle corde :ola:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Questo pomeriggio 2ª uscita di una 50ina di km, queste nuove ruote Ican Aero 40 non son malaccio in salita, ho controllato un pò con MP, frenata ottima, però i cuscinetti dei mozzi formula non mi convincono appieno, farò altri 300/400 km poi se non si rodano li sostituirò con i ceramic Zero della Enduro, mi ricordo i mozzi novatec delle FL50 che libidine vederli girare, non si fermavano più eppure montavano i cuscinetti giapponesi in acciaio della Ezo :friends:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dimenticavo di dire una cosa, vi era un discreto vento però le ruote Ican Aero 40 rim non lo han mai accusato, sembrava esser con delle ruote bassissimo profilo anche su dei tratti veloci con quell'antipatico vento trasversale, questa particolarità è eccezionale perché son sempre delle ruote com profilo da 40 mm whisp :==
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Questo pomeriggio son salito sul Vesuvio con la mia madone 9 così ho potuto provare le nuove Ican Aero 40 rim, ero molto curioso dell'esito, favolose, non l'avrei mai immaginato prima di comprarle potermi esprimere in questo modo, in salita mi son trovato a mio agio anche con i rapporti che uso normalmente nelle uscite pur essendo un pò di tempo che non ci salivo per mancanza di tempo. Ieri avevo registrato i freni rim con pattini già usurati, Corima Rossi anteriormente e pattini in dotazione ican posteriormente, in discesa fantastica sia perché non accusava il vento, lo tagliava con estrema disinvoltura senza mai accusarlo nei punti più esposti, la frenata sempre sicura modulabile e silenziosa a questo punto ho deciso d'esagerare nelle frenate proprio per vedere se alla lunga si manifestavano fenomeni di fanding, mai! Arrivavo nei tornanti frenavo all'ultimo perfetta, mi ricordavano molto le mie ruote spada oxygeno in alluminio insensibili al vento e con frenata esagerata, ma queste Aero 40 rim le trovavo ancora più efficienti come frenata, a fine discesa dopo averla strapazzata con frenate assurde e prolungate ho fatto ultima prova, toccate le piste frenanti con là mani timidamente perché pensavo fossero tremendamente calde invece erano tiepide, avevano smaltito alla grande i miei bistrattamenti. Da dire che sul Vesuvio venni a provare anche la Trek madone 9 con dischi da 140 mm, non mi crederete ho trovato più efficiente in frenata la mia madone 9 equipaggiata con le Aero 40 rim, la versione a dischi arrivato all'altezza dell'Osservatorio si era allungata un pò la frenata chissà se perché i dischi erano da 140 mm, forse sarebbe stata più efficiente in frenata con il dischi da 160 mm
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questo pomeriggio son salito sul Vesuvio con la mia madone 9 così ho potuto provare le nuove Ican Aero 40 rim, ero molto curioso dell'esito, favolose, non l'avrei mai immaginato prima di comprarle potermi esprimere in questo modo, in salita mi son trovato a mio agio anche con i rapporti che uso normalmente nelle uscite pur essendo un pò di tempo che non ci salivo per mancanza di tempo. Ieri avevo registrato i freni rim con pattini già usurati, Corima Rossi anteriormente e pattini in dotazione ican posteriormente, in discesa fantastica sia perché non accusava il vento, lo tagliava con estrema disinvoltura senza mai accusarlo nei punti più esposti, la frenata sempre sicura modulabile e silenziosa a questo punto ho deciso d'esagerare nelle frenate proprio per vedere se alla lunga si manifestavano fenomeni di fanding, mai! Arrivavo nei tornanti frenavo all'ultimo perfetta, mi ricordavano molto le mie ruote spada oxygeno in alluminio insensibili al vento e con frenata esagerata, ma queste Aero 40 rim le trovavo ancora più efficienti come frenata, a fine discesa dopo averla strapazzata con frenate assurde e prolungate ho fatto ultima prova, toccate le piste frenanti con là mani timidamente perché pensavo fossero tremendamente calde invece erano tiepide, avevano smaltito alla grande i miei bistrattamenti. Da dire che sul Vesuvio venni a provare anche la Trek madone 9 con dischi da 140 mm, non mi crederete ho trovato più efficiente in frenata la mia madone 9 equipaggiata con le Aero 40 rim, la versione a dischi arrivato all'altezza dell'Osservatorio si era allungata un pò la frenata chissà se perché i dischi erano da 140 mm, forse sarebbe stata più efficiente in frenata con il dischi da 160 mm


Come regoli i pattini? Li inclini? Se si quanto?
Scusa se te lo chiedo, ma io non riesco a trovare una buona frenata con le FL e prima di prendere altre ruote (magari le Aero) vorrei provarle tutte ....
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Come regoli i pattini? Li inclini? Se si quanto?
Scusa se te lo chiedo, ma io non riesco a trovare una buona frenata con le FL e prima di prendere altre ruote (magari le Aero) vorrei provarle tutte ....
I pattini li regolo minimamente convergenti, ma è proprio la pista frenante di queste Aero secondo me riesce a smaltire subito il calore e quindi a non esser neppure rumorosa, pensa che son pesante 82 kg, quando scendo dal Vesuvio lato Torre del Greco metto alla frusta i freni e come facevo notare prima appena fermatomi immediatamente controllai al tatto le piste frenanti se erano calde, erano appena tiepide. Le FL sicuramente sotto sforzo col mio peso tendevano a far un pò di rumore in frenata, usavo gli stessi pattini che ho usato ieri, non li ho neppure sostituiti per montarne altri nuovi
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I pattini li regolo minimamente convergenti, ma è proprio la pista frenante di queste Aero secondo me riesce a smaltire subito il calore e quindi a non esser neppure rumorosa, pensa che son pesante 82 kg, quando scendo dal Vesuvio lato Torre del Greco metto alla frusta i freni e come facevo notare prima appena fermatomi immediatamente controllai al tatto le piste frenanti se erano calde, erano appena tiepide. Le FL sicuramente sotto sforzo col mio peso tendevano a far un pò di rumore in frenata, usavo gli stessi pattini che ho usato ieri, non li ho neppure sostituiti per montarne altri nuovi


Ottimo, quindi frenata Aero vs frenata FL 1:0
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.213
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
I pattini li regolo minimamente convergenti, ma è proprio la pista frenante di queste Aero secondo me riesce a smaltire subito il calore e quindi a non esser neppure rumorosa, pensa che son pesante 82 kg, quando scendo dal Vesuvio lato Torre del Greco metto alla frusta i freni e come facevo notare prima appena fermatomi immediatamente controllai al tatto le piste frenanti se erano calde, erano appena tiepide. Le FL sicuramente sotto sforzo col mio peso tendevano a far un pò di rumore in frenata, usavo gli stessi pattini che ho usato ieri, non li ho neppure sostituiti per montarne altri nuovi

Sempre ottime le tue recensioni e sensazioni, molto utili per gli altri utenti...
Poi mi piace che usi il passato remoto per una cosa di ieri, è più poetico...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Carissimo bastianella stamattina ho replicato scalata sul Vesuvio con la madone 9 equipaggiata Ican Aero 40 rim, che dire ho avuto tutte conferme di ciò che avevo notato giusto 8 giorni fa, la mia madone con le suddette ruote montate con coperture tubeless ha acquistato una maneggevolezza eccellente, frenata conferma la sua efficienza in discesa, questa volta ho lasciato scorrere abbastanza la bdc vi erano molti pullman turistici che salivano invadendo anche la mia corsia vista l'angusta larghezza di tutta la carreggiata però ho sempre frenato in tutta sicurezza sia a rallentare la madone che a fermarla del tutto, vista la notevole pendenza della strada ricordo che tra i tornanti anche abbastanza vicini è facile raggiungere i 50 km/h, ricordo che i miei pattini son discretamente usurati :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si vede che sei innamorato della tua bici o-o
Son convinto anch'io che sia una delle più belle bici mai fatte. Peccato per il peso, per me che sono fissato in questo senso non andrebbe mai bene, ma d'altronde anch'io ho un debole per la mia zero7 ;)
Una bdc anche se fatta dalla congiunzione di 3 tubi, ci porta libertà, indipendenza e salute @THE MATRIX M+ se ci facciamo caso è anche tante cose come avantreno, movimento centrale, risposta alla pedalata ecc ecc
Viviamola questa bdc consumiamola noi che l'abbiamo scoperta nei suoi aspetti positivi, non deve esser un soprammobile da guardare, io anche se la ho in salotto come elemento d'arredo cerco d'usarla il più possibile per quanto la vita con i suoi impegni lo permette gandalf :maestro:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Una bdc anche se fatta dalla congiunzione di 3 tubi, ci porta libertà, indipendenza e salute @THE MATRIX M+ se ci facciamo caso è anche tante cose come avantreno, movimento centrale, risposta alla pedalata ecc ecc
Viviamola questa bdc consumiamola noi che l'abbiamo scoperta nei suoi aspetti positivi, non deve esser un soprammobile da guardare, io anche se la ho in salotto come elemento d'arredo cerco d'usarla il più possibile per quanto la vita con i suoi impegni lo permette gandalf :maestro:
Sono d’accordo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Forse te l'hanno già chiesto, ma come mai hai scelto un modello inferiore (si fa per dire visto comunque il prezzo di listino) di Madone, avendo già il top? Non hai mai pensato di prendere invece la versione per freni a disco?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Forse te l'hanno già chiesto, ma come mai hai scelto un modello inferiore (si fa per dire visto comunque il prezzo di listino) di Madone, avendo già il top? Non hai mai pensato di prendere invece la versione per freni a disco?
No Jaguar io ho sempre la madone RSL chè è la bdc del mio cuore, ;) questa madone 9 l'ha affiancata, sempre meglio avere 2 bdc, può accadere sempre qualcosa prima d'uscire in bdc, trovare una ruota sgonfia oppure il Di2 scarico quindi si monta sull'altra bdc senza perder tempo, oppure può accadere qualche guasto che ti fa fermare per dei giorni perché il ricambio deve arrivare dopo più giorni quindi saresti costretto a interrompere le tue uscite. :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11