Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Bici vintage per Eroica o simili degli anni 70 o 80, e la tieni sui rulli in inverno?
è la mia soluzione e va "bene" se la usi con rulli tradizionali, tipo elite qubo. In realtà parlo di bene, nel senso che fai esercizi indoor, magari con qualche tabella d'allenamento...

Ma se hai rulli a trazione diretta puoi anche scordartelo, per questione di corpetti e realismo di pedalata...
la mia bianchi del 74 ha 6 rapporti (per giunta da me modificati per metterci un 28 che mi consenta di fare qualche manifestazione senza rimanere piantato sulle salite) un tipo di manubrio, un cambio ed in fondo una possibilità di personalizzare la posizione che è molto distante da una moderna BDC...
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
è la mia soluzione e va "bene" se la usi con rulli tradizionali, tipo elite qubo. In realtà parlo di bene, nel senso che fai esercizi indoor, magari con qualche tabella d'allenamento...

Ma se hai rulli a trazione diretta puoi anche scordartelo, per questione di corpetti e realismo di pedalata...
la mia bianchi del 74 ha 6 rapporti (per giunta da me modificati per metterci un 28 che mi consenta di fare qualche manifestazione senza rimanere piantato sulle salite) un tipo di manubrio, un cambio ed in fondo una possibilità di personalizzare la posizione che è molto distante da una moderna BDC...
Si pensavo ai rulli con il "rullo", Io ho una Vitus anni 80 con mozzi dura ace e monta hiperglide 7 o 8 velocità SIS, la cassetta viene giù come quelle attuali, non so se il corpetto dura ace attuale può ricevere un 8 velocità, penso però di si con opportuni spessori.Ci ho montato una cassetta XTR 9vel togliendo un pignone e funziona bene. Per le misure ho riportato quelle della bdc più o meno tanto non sono così raffinato da accorgermi di un cm di lunghezza in più o in meno arretramento sella e altezza corrispondono.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Si pensavo ai rulli con il "rullo", Io ho una Vitus anni 80 con mozzi dura ace e monta hiperglide 7 o 8 velocità SIS, la cassetta viene giù come quelle attuali, non so se il corpetto dura ace attuale può ricevere un 8 velocità, penso però di si con opportuni spessori.Ci ho montato una cassetta XTR 9vel togliendo un pignone e funziona bene. Per le misure ho riportato quelle della bdc più o meno tanto non sono così raffinato da accorgermi di un cm di lunghezza in più o in meno arretramento sella e altezza corrispondono.
Il fatto è che tutti coloro che hanno i rulli a trazione diretta si trovano molto meglio dei rulli tradizionali.... e sto valutando anche io, se trovo qualcosa a saldo, di cambiare...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono di nuovo arrugginite le rondelle esterne del trilobo dell'SRM acquistato a maggio.
Già sostituite per lo stesso motivo ad Ottobre.
In SRM Italia dicono che sono l'unico a cui capita di TUTTI gli Origin da loro venduti… :))):

Stavolta invece di mandarmi due rondelle nuove vorrebbero che prima gli inviassi queste arrugginite per esaminarle.
E intanto che faccio?
Oppure mi hanno detto di andare a Pisa con tutta la biciletta….:azz

Comunque la scelta del materiale per fare quelle rondelle è tra l'assurdo ed il ridicolo.
Come si può pensare che due pezzi di ferro dolce esposti alle intemperie senza alcuna protezione o trattamento se non una parziale verniciatura (di vernice normale tra l'altro non di antiruggine) possano non deteriorarsi in breve tempo, boh.
Basterebbe farle in alluminio, come del resto è fatto il bussolotto che si trova dal lato opposto.

Stato attuale:
20190207_140717.jpg
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sono di nuovo arrugginite le rondelle esterne del trilobo dell'SRM acquistato a maggio.
Già sostituite per lo stesso motivo ad Ottobre.
In SRM Italia dicono che sono l'unico a cui capita di TUTTI gli Origin da loro venduti… :))):

Stavolta invece di mandarmi due rondelle nuove vorrebbero che prima gli inviassi queste arrugginite per esaminarle.
E intanto che faccio?
Oppure mi hanno detto di andare a Pisa con tutta la biciletta….:azz

Comunque la scelta del materiale per fare quelle rondelle è tra l'assurdo ed il ridicolo.
Come si può pensare che due pezzi di ferro dolce esposti alle intemperie senza alcuna protezione o trattamento se non una parziale verniciatura (di vernice normale tra l'altro non di antiruggine) possano non deteriorarsi in breve tempo, boh.
Basterebbe farle in alluminio, come del resto è fatto il bussolotto che si trova dal lato opposto.

te la butto là ... e se si trattasse di corrosione dovuta ad un effetto elettrochimico dovuto all'accoppiamento dei materiali degli Speedplay (immagino titanio) e quello del bussolotto ??? (magari è una baggianata eh)
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
te la butto là ... e se si trattasse di corrosione dovuta ad un effetto elettrochimico dovuto all'accoppiamento dei materiali degli Speedplay (immagino titanio) e quello del bussolotto ??? (magari è una baggianata eh)

Ci avevo pensato anch'io e gliel'ho detto, sentiamo cosa rispondono, ma credo debbano chiedere in Germania oppure addirittura a Look che produce queste pedivelle.

Comunque già 6 mesi fa gli avevo detto che debbono essere fatte in opportuna lega di alluminio.
Ovviamente non mi hanno preso in alcuna considerazione.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sono di nuovo arrugginite le rondelle esterne del trilobo dell'SRM acquistato a maggio.
Già sostituite per lo stesso motivo ad Ottobre.
In SRM Italia dicono che sono l'unico a cui capita di TUTTI gli Origin da loro venduti… :))):

Stavolta invece di mandarmi due rondelle nuove vorrebbero che prima gli inviassi queste arrugginite per esaminarle.
E intanto che faccio?
Oppure mi hanno detto di andare a Pisa con tutta la biciletta….:azz

Comunque la scelta del materiale per fare quelle rondelle è tra l'assurdo ed il ridicolo.
Come si può pensare che due pezzi di ferro dolce esposti alle intemperie senza alcuna protezione o trattamento se non una parziale verniciatura (di vernice normale tra l'altro non di antiruggine) possano non deteriorarsi in breve tempo, boh.
Basterebbe farle in alluminio, come del resto è fatto il bussolotto che si trova dal lato opposto.

Stato attuale:
Vedi l'allegato 175173
170? Ti facevo alto
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Paolo, io ne comprerei due di scorta di Trilobe e proverei a sostituire gli speedplay TI con una versione con asse in acciaio.
Così spedisci in SRM i Trilobe per verifica MA anche per me è un evento elettrochimico da accoppiamento che provoca l'ossidazione..
Se vuoi posso imprestartene una coppia io di speedplay con asse in acciaio (sono i verdi che usava la cannondale).

Fammi sapere ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Paolo, io ne comprerei due di scorta di Trilobe e proverei a sostituire gli speedplay TI con una versione con asse in acciaio.
Così spedisci in SRM i Trilobe per verifica MA anche per me è un evento elettrochimico da accoppiamento che provoca l'ossidazione..
Se vuoi posso imprestartene una coppia io di speedplay con asse in acciaio (sono i verdi che usava la cannondale).

Fammi sapere ;-)
Ti ringrazio.
Dovrei averli anch'io un paio da qualche parte.
Ho ritrovato le rondelle vecchie, ora le smeriglio e rivernicio e poi spedisco queste a Pisa.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
escluderei gli speedplay: tali pedali con asse in titanio sono molto usati diffusi tra i granfondisti e quindi quello di Paolo non sarebbe l'unico caso.

In ogni caso trovo folle che di fronte ad un prodotto da svariate migliaia di euro,
quando si presenta un evidente difetto di fabbrica
vengano creati ulteriori disagi al cliente,
invece che fare di tutto per risolvere il problema nel minor tempo possibile, in modo indolore nonché definitivo
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Tapinaz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Primi 5.000 km

Oggi doppiati i primi 5.000km in poco meno di 5 mesi con la M9, dislivello 65.000 m, non tanto ma siamo in inverno e quindi grandi salite poche.

Dopo alcuni problemini di gioventù qui descritti e risolti (reggisella e qualche allentamento di viti) mi pare che la situazione si sia stabilizzata.

Ho avuto una caduta e la rottura di un cerchio, nessuno di questi due eventi è però imputabile alla bicicletta.

Rispetto al primo montaggio ho sostituito le ruote (per la rottura del cerchio), le Bontrager xxx mi piacciono molto, soprattutto mi piace il silenzio della ruota libera.
Molto robuste in quanto vado spesso a manetta in discesa ed a causa dello stato delle strade e della mia vista approssimativa prendo spesso delle buche.

Mi piacevano anche le WR-Carbon Ti che usavo prima, erano anche più leggere, specialmente i dischi.

Come efficacia i dischi DA mi sembrano paragonabili ai Carbon Ti, come durata ancora non lo so.

Ho provato diverse posizioni dall'Isospeed, non avverto differenze significative, l'ho regolato, penso definitivamente a metà.

Cosa che avverto invece è la estema rigidità della piega. Pensavo che il fatto che fosse in tre parti la rendesse più flessibile della vecchia monolitica ed invece è il contrario.
Suggerisco nastratura adeguata.

I cuscinetti MC Ceramicspeed resistono ancora, li avevo già tre biciclette or sono, speriamo reggano ancora con quello che costano.

La colorazione bianca evidenzia rapidamente la sporcizia raccolta, non mi disturba, la pulisco ratamente, ma chi ci tiene di più è bene che lo sappia.

Nel complesso sono molto contento, il fatto che mi piaccia sempre molto mi stimola ad uscire nonostante il meteo non collabori molto negli ultimi tempi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.573
18.783
.
Visita sito
Bici
mia
Ci avevo pensato anch'io e gliel'ho detto
Tanto per tagliare la testa al toro (anche se ovviamente non toccherebbe a te trovare la soluzione ma sai com'è a mali estremi estremi rimedi) perchè non anneghi il tutto con del classico grasso di vaselina ?
Fosse anche colpa delle correnti spurie o galvaniche dovresti riuscire a limitare se non evitare il problema, tra l'altro resiste bene anche all'acqua.