Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Dici.. saranno forse 2-3 euro di differenza (chiaramente andrebbe quantificato in base al numero che ne produci)

Hai detto benissimo. La differenza sarà di pochi euro, ma se consideri tutti i garmin che vendono vedrai che, a bilancio, questi 2/3 euro si fanno sentire.


Poi, ovviamente, entrano in gioco altri fattori. Vale la pensa risparmiare 2/3 euro e perdere possibili clienti scontenti??? Probabilmente, la “fortuna” di garmin è che, attualmente, non esiste un vero e proprio competitor
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
.. se non ricordo male, prima "spaccavi" gli attacchi, ora le alette sul guscio ... accidenti !!! :espulso.

Forse dovrebbero miniaturizzare e/o alleggerire l'oggetto che resta un bel "pataccone" (in senso buono eh) :mrgreen:

Prima gli attacchi si rompevano anche con il 1000, grosso anche lui ma meno del 1030 e comunque anche sul 1000 si sono rotte le alette più di una volta, ora lo sto usando in emergenza con un'aletta sola e del nastro…

Il problema è dovuto in massima parte allo stato delle strade qui da noi, percorsi di guerra nella migliore delle ipotesi.
O si va a spasso evitando tutto, ma diventa un altro sport, oppure è impossibile, tra buche e traffico, non centrare in continuazione ammaloramenti e crateri.
Aggiungi che sono vecchio e pure "cecato" e che mi piace "andare" in discesa e siamo a posto.

Dubito che miniaturizzino o alleggeriscano in futuro, mi pare che il trend sia verso schermi più grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Prima gli attacchi si rompevano anche con il 1000, grosso anche lui ma meno del 1030 e comunque anche sul 1000 si sono rotte le alette più di una volta, ora lo sto usando in emergenza con un'aletta sola e del nastro…

Il problema è dovuto in massima parte allo stato delle strade qui da noi, percorsi di guerra nella migliore delle ipotesi.
O si va a spasso evitando tutto, ma diventa un altro sport, oppure è impossibile, tra buche e traffico, non centrare in continuazione ammaloramenti e crateri.
Aggiungi che sono vecchio e pure "cecato" e che mi piace "andare" in discesa e siamo a posto.

Dubito che miniaturizzino o alleggeriscano in futuro, mi pare che il trend sia verso schermi più grandi.
... E allora dovranno decidersi a rinforzare/ammortizzare [emoji13]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Prima gli attacchi si rompevano anche con il 1000, grosso anche lui ma meno del 1030 e comunque anche sul 1000 si sono rotte le alette più di una volta, ora lo sto usando in emergenza con un'aletta sola e del nastro…

Il problema è dovuto in massima parte allo stato delle strade qui da noi, percorsi di guerra nella migliore delle ipotesi.
O si va a spasso evitando tutto, ma diventa un altro sport, oppure è impossibile, tra buche e traffico, non centrare in continuazione ammaloramenti e crateri.
Aggiungi che sono vecchio e pure "cecato" e che mi piace "andare" in discesa e siamo a posto.

Dubito che miniaturizzino o alleggeriscano in futuro, mi pare che il trend sia verso schermi più grandi.

Effettivamente oramai il trend di garmin è quello di farli sempre più grandi (e costosi) però dai sinceramente brutti a vedersi, mi sembra di avere un televisore attaccato alla piega
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

Otto1984

Novellino
4 Ottobre 2018
31
22
marche
Visita sito
Bici
trek
Piccolo aggiornamento:

Per alloggiare il Varia avrei messo assieme questo accrocco.
Sfrutta una attacco di quelli per montare i Garmin sopra al tappo serie sterzo e si avvita in una sede che si trova tra i due perni che fermano il reggisella.

La slitta per collegare accessori di cui mi chiedeva @Tabione che c'era sulla precedente M9 su questa non c'è più.

Non sono molto convinto, devo migliorarlo e renderlo modulare quando invece del Varia devo attaccarci il chip.

Vedi l'allegato 168095 Vedi l'allegato 168096 Vedi l'allegato 168097

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
sorry, ma è la prima volta che scrivo
è questo il supportino utilizzato per montare il varia 511?
 

Allegati

  • 1556558064614-1155650523.jpg
    1556558064614-1155650523.jpg
    166,6 KB · Visite: 61

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualche aggiornamento:

Fine della corsa per i Pirelli.
Il posteriore è stato molto sfortunato, forato una prima volta a soli 500km, latticizzato ma teneva solo fino a 4 bar.
Ho fatto 2.000km partendo a 6 bar e rientrando a 4.
Poi tagliato sul bordo da una pietra, chiuso dal lattice ma ad ogni uscita mi sparava lattice ovunque.
Togliere il lattice solidificato alla fine è stato impegnativo.
Infine, l'altro giorno, mentre lo gonfiavo per strada si è spezzata la prolunga valvola, sono rimasto a piedi ed anche a casa è stato impossibile rimuovere la parte di prolunga rimasta nel gambo valvola.
Purtroppo da buttare.
In totale ci ho fatto 2.500 km.
L'anteriore è come nuovo, l'ho smontato e messo da parte.

Dopo qualche uscita con un Competition di fortuna al posteriore, ho montato ieri due Tufo S3 da 25.
Mi sono dimenticato di pesarli, scusate.
Rispetto ai Pirelli sembrano due cotiche, speriamo siano resistenti.
Oggi prima uscita, bagnata, in queste condizioni la tenuta laterale mi pare buona, la trazione in fuorisella scarsa.
Però hanno le scritte bianche e rosse quindi con i colori della mia bicicletta ci stanno benissimo.

Visto che c'ero ho sostituito la catena, aveva 8.200km, l'avevo misurata tempo fa e mi dava ancora margine, ma ormai avevo le mani sporche ed una catena nuova in casa...

Ho dovuto sostituire il dentino di fine corsa dello sterzo.
Si era rotto e bisognava fare attenzione perché la forcella andava a sbattere sul telaio... [emoji35], infatti forca e telaio sono ben segnati da entrambi i lati.
È di plastica, sarebbe meglio lo facessero in una qualche lega metallica.
Chi ha la bicicletta come la mia stia attento perché con un colpo secco con lo sterzo a fine corsa salta.
Costa niente e si sostituisce in pochi minuti sollevando un poco l'attacco senza smontare niente di rognoso.
Magra consolazione.

Ho preso anche delle pastiglie nuove, ma le vecchie (13.500 km e 170.000 m D+) ancora ne hanno un poco, aspetto di essere più prossimo a Cesenatico.
Ho sia le organiche che le metalliche, penso che al momento rimonterò le organiche che ho adesso, rimandando prove con le metalliche a dopo la Novecolli.

Ho smontato la guarnitura per dare una lubrificata ai cuscinetti MC, ho fatto bene perché avendo preso acqua a non finire negli ultimi mesi ho trovato i cuscinetti mal messi.
Ho dovuto togliere i parapolvere e poi rimontarli, per ingrassare con l'apposito grasso fornito da Ceramicspeed, sembra che sia arrivato in tempo...

Per smontare la pedivella sinistra (SRM Origin) ho dovuto faticare moltissimo, il sistema di ingaggio e fissaggio è simile allo Shimano, ma invece del millerighi ci sono dei lobi, il tutto si "salda" con lo sporco e per farlo uscire sono cavoli.
Bisognerebbe smontare e pulire spesso.

Stufo di lasciare coperture in gomma delle tacchette walkable Speedplay disperse presso tutte le fontane della zona ho rimontato delle tacchette normali.
Ovviamente le walkable per camminare sono molto migliori, ma con quelle normali mi trovo molto molto meglio a pedalare, piede molto più saldo e pedalata molto più "sentita".
Terrò le normali.

Mi è tornato il Garmin 1030 sostituito in garanzia, prima di avviarlo l'ho "barattato" con un 1030 Bontrager nuovo anch'esso.
Questo che ho preso è tutto nero e lo trovo molto più figo di quello di serie che con tutto quel bianco mi sembra troppo plasticoso.

20190505_162810.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
...
Ho smontato la guarnitura per dare una lubrificata ai cuscinetti MC, ho fatto bene perché avendo preso acqua a non finire negli ultimi mesi ho trovato i cuscinetti mal messi.
Ho dovuto togliere i parapolvere e poi rimontarli, per ingrassare con l'apposito grasso fornito da Ceramicspeed, sembra che sia arrivato in tempo...
curiosità ... a livello manutenzione i ceramici sono diversi dai tradizionali ?
Hai dovuto smontarli per pulire/ingrassare ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
curiosità ... a livello manutenzione i ceramici sono diversi dai tradizionali ?
Hai dovuto smontarli per pulire/ingrassare ?
È la prima volta che intervengo su questi cuscinetti, avranno 50.000 km, sono stati montati su tre biciclette diverse.

Li ho estratti dal telaio, tolto uno degli anelli di protezione, lavato con solvente, ingrassato, rimontato l'anello e ripiantati nel telaio.

Li avevo comprati, spendendo una fortuna, proprio per la durata, non certo per le prestazioni, rispetto ai cuscinetti da 20 euro non cambia niente.
Le due caratteristiche sono state confermate entrambe.



Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Iper, perchè hai smontato anche l'anteriore Pirelli?
E perchè non sei tornato ai competition? Anzi, rispetto ai competition come li trovi gli S3?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Iper, perchè hai smontato anche l'anteriore Pirelli?
E perchè non sei tornato ai competition? Anzi, rispetto ai competition come li trovi gli S3?
Per avere due tubi uguali.
Il Pirelli lo tengo e magari lo uso ancora.
Competition ne ho qualcuno, volevo provare qualche altra cosa.

Non sono il più adatto per apprezzare differenze tra copertoni...
Comunque i Tufo sono più duri dei Competition che sono più duri dei Pirelli.

Ciò nonostante la tenuta dei Competition non mi pare inferiore a quella dei Pirelli, per i Tufo ancora non saprei, ci ho fatto i primi 100km oggi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app