Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A parte che sei sempre troppo modesto, il parere di un utilizzatore è sempre meglio di niente.
Comunque per ora mi pare di capire che i sempreverdi Competition siano migliori.
Di sicuro i Competition sono durissimi da far salire, i Tufo una via di mezzo i Pirelli si calzano da soli.

Mi ricordo di un DS che diceva che ci sono ciclisti che si accorgono se gli sposti il manubrio di un mm e ci sono quelli che gli devi dire da che lato è il manubrio, poi salgono e vanno.
Io sono della seconda tipologia.[emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi fa piacere Ipercool della scelta Tufo top di gamma così potrai apprezzarne tutte le doti oltre alla loro rotondità come è accaduto a me, inoltre nelle Tue uscite ricorrere all'ammiraglia sara solo un ricordo del passato, credo questa sia la cosa che più t'interessa :friends:
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Qualche aggiornamento:

….

Stufo di lasciare coperture in gomma delle tacchette walkable Speedplay disperse presso tutte le fontane della zona ho rimontato delle tacchette normali.
Ovviamente le walkable per camminare sono molto migliori, ma con quelle normali mi trovo molto molto meglio a pedalare, piede molto più saldo e pedalata molto più "sentita".
Terrò le normali.

Mi è tornato il Garmin 1030 sostituito in garanzia, prima di avviarlo l'ho "barattato" con un 1030 Bontrager nuovo anch'esso.
Questo che ho preso è tutto nero e lo trovo molto più figo di quello di serie che con tutto quel bianco mi sembra troppo plasticoso.

Vedi l'allegato 179900

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ma le 'normali' dove le hai trovate? Mi sembrava che in giro si trovassero solo le walkable...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A proposito dei tufo S3 ieri pomeriggio quando alla RSL regolai i freni, controllai il tubolare perché da qualche uscita lo sentivo strano, trovai un punto dove fuoriusciva qualcosa, lo sgonfiai e con la pinzetta tirai questa escrescenza dalla ruota, era una scheggia di vetro!!! :azz :azz :azz Questi S3 son a prova di vetro è il caso di dire:mrgreen: :-)xxxx
 

IronAngel

Novellino
24 Settembre 2015
8
0
Visita sito
Bici
BMC tm01 Venge swork
Ciao Ipercool, innanzi tutto complimentosissimi per la bici, per le tue capacità e per come le metti a disposizione di tutti quelli che possono trarre dalle tue competenze preziosissimi spunti.
A tale proposito ti vorrei chiedere alcune cose se possibile e se non ti disturbo.

  • come giudichi il nuovo Sram Red Etap a 12 velocità su questa bici ? se non ricordo male i dischi freno tra le altre cose sono a 6 viti quindi eventualmente sostituibili con quelli della CarbonTi senza bisogno di alcun adattatore che come hai detto tu bene o male un pochino di gioco lo lasciano.
  • mi piace un sacco la colorazione ( nel project one si può ottenere qualcosa di simile usando l'opzione Solid Team ma purtroppo non hanno la stessa vernice bianca con quell'effetto perlato), quello che mi piace un po' meno sono gli adesivi Segafredo e del team quindi ti chiedo se secondo te si possono togliere senza lasciare ombre o opacità sul magnifico bianco
  • lo so che sarebbe un discorso in grandissima prospettiva ma in termini di un'eventuale futura rivendibilità come giudichi questa bicicletta?
  • avendo letto che il foro unico per montare il porta computerino tende a spannarsi con estrema facilità tu cosa mi suggeriresti per utilizzare un computer Garmin 1030 ?
  • ultimissima cosa tu quale combinazione corone / pacco pignoni monteresti con questo tipo di gruppo?

Ti ringrazio anticipatamente per la tua gentilezza e grandissima esperienza
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
  • come giudichi il nuovo Sram Red Etap a 12 velocità
scusa se mi permetto di anticipare Iper:
[modalità FUN ON]se non c'è scritto shimano o trek Lui non lo guarda nemmeno :D
...
  • lo so che sarebbe un discorso in grandissima prospettiva ma in termini di un'eventuale futura rivendibilità come giudichi questa bicicletta?
qui Ti do la mia opinione: le bici, specie di alta/altissima gamma in termini di investimento del denaro sono sempre una perdita, giustificata solo da disponibilità immediata e piacere del possesso o dell'uso che trasmettono.
Che poi tra alcuni anni possa valere qualche centone in più o in meno e destare ancora qualche minimo interesse nel mercato dell'usato,
non è che Ti cambi molto (costa oltre diecimila euro, quando la rivenderai ne varrà poche migliaia ...)
 

IronAngel

Novellino
24 Settembre 2015
8
0
Visita sito
Bici
BMC tm01 Venge swork
scusa se mi permetto di anticipare Iper:
[modalità FUN ON]se non c'è scritto shimano o trek Lui non lo guarda nemmeno :D

qui Ti do la mia opinione: le bici, specie di alta/altissima gamma in termini di investimento del denaro sono sempre una perdita, giustificata solo da disponibilità immediata e piacere del possesso o dell'uso che trasmettono.
Che poi tra alcuni anni possa valere qualche centone in più o in meno e destare ancora qualche minimo interesse nel mercato dell'usato,
non è che Ti cambi molto (costa oltre diecimila euro, quando la rivenderai ne varrà poche migliaia ...)

Grazie infinitamente per avermi risposto, e così tempestivamente, per quanto riguarda il fatto di tenuta del valore dell'usato non posso che essere concorde con te, poi a sentire i rivenditori sembrerebbe che solo ed esclusivamente il disc possa avere un mercato mentre il no disc sembra si debba aggiungere dei soldi per poterlo cedere ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

per quel che riguarda Etap sono incuriosito, ho avuto le ultime 2 edizioni di Dura-Ace di2 e mentre il primo era un mulo che non ha mai avuto bisogno di nulla del secondo non posso dire lo stesso whispwhisp
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Ipercool, innanzi tutto complimentosissimi per la bici, per le tue capacità e per come le metti a disposizione di tutti quelli che possono trarre dalle tue competenze preziosissimi spunti.
A tale proposito ti vorrei chiedere alcune cose se possibile e se non ti disturbo.

  • come giudichi il nuovo Sram Red Etap a 12 velocità su questa bici ? se non ricordo male i dischi freno tra le altre cose sono a 6 viti quindi eventualmente sostituibili con quelli della CarbonTi senza bisogno di alcun adattatore che come hai detto tu bene o male un pochino di gioco lo lasciano.
  • mi piace un sacco la colorazione ( nel project one si può ottenere qualcosa di simile usando l'opzione Solid Team ma purtroppo non hanno la stessa vernice bianca con quell'effetto perlato), quello che mi piace un po' meno sono gli adesivi Segafredo e del team quindi ti chiedo se secondo te si possono togliere senza lasciare ombre o opacità sul magnifico bianco
  • lo so che sarebbe un discorso in grandissima prospettiva ma in termini di un'eventuale futura rivendibilità come giudichi questa bicicletta?
  • avendo letto che il foro unico per montare il porta computerino tende a spannarsi con estrema facilità tu cosa mi suggeriresti per utilizzare un computer Garmin 1030 ?
  • ultimissima cosa tu quale combinazione corone / pacco pignoni monteresti con questo tipo di gruppo?

Ti ringrazio anticipatamente per la tua gentilezza e grandissima esperienza
Eccoci, dunque:

- Etap non mi dispiace, senza cavi si monta in un attimo, non ho preclusioni verso marche diverse da Shimano, è che ormai ho tutto quello che serve per montare Shimano su Trek e vado avanti così.
Mi spiace solo che Sram per fare qualcosa di nuovo a tutti i costi abbia ridotto il salto fra le due corone, solo 13 denti, sprecando in sostanza il pignone in più.
L'attacco dei dischi non dipende dalla bicicletta ma dai dischi stessi e dai mozzi delle ruote, vedi che ruote pensi di comprare e cerca di montare dischi che non necessitino di adattatori con quelle ruote. Ad esempio le "sue", le Bontrager xxx hanno mozzo center lock.

- In questa colorazione le scritte non sono applicate ma si trovano sotto il trasparente, quindi non si possono togliere.

- Come diceva Ezio sulle biciclette più spendi più ci rimetti, certo in questo momento e nei prossimi anni è più facile recuperare qualcosa in più da una disc piuttosto che da una rim.

- Se fissato bene la prima volta e controllato ogni tanto l'attacco di serie regge. Io uso quello, altri non sono adattabili a meno di non comprare quelli che di fissano sul tubo del cannotto oppure usare la basetta con gli elastici, ma mi pare meglio il suo comunque.

- I rapporti sono soggettivi, dipendono dal ciclista e dal territorio.
Io uso 52/34 con 11/30, quindi rapporti tra 4,72 e 1,13.
Con Sram per avere qualcosa di simile ci sarebbe il 46/33 con 10/28, che va da 4,60 a 1,18, mancherebbe il rapporto più agile, oppure con 10/33 che però ha più buchi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

IronAngel

Novellino
24 Settembre 2015
8
0
Visita sito
Bici
BMC tm01 Venge swork
Eccoci, dunque:

- Etap non mi dispiace, senza cavi si monta in un attimo, non ho preclusioni verso marche diverse da Shimano, è che ormai ho tutto quello che serve per montare Shimano su Trek e vado avanti così.
Mi spiace solo che Sram per fare qualcosa di nuovo a tutti i costi abbia ridotto il salto fra le due corone, solo 13 denti, sprecando in sostanza il pignone in più.
L'attacco dei dischi non dipende dalla bicicletta ma dai dischi stessi e dai mozzi delle ruote, vedi che ruote pensi di comprare e cerca di montare dischi che non necessitino di adattatori con quelle ruote. Ad esempio le "sue", le Bontrager xxx hanno mozzo center lock.

- In questa colorazione le scritte non sono applicate ma si trovano sotto il trasparente, quindi non si possono togliere.

- Come diceva Ezio sulle biciclette più spendi più ci rimetti, certo in questo momento e nei prossimi anni è più facile recuperare qualcosa in più da una disc piuttosto che da una rim.

- Se fissato bene la prima volta e controllato ogni tanto l'attacco di serie regge. Io uso quello, altri non sono adattabili a meno di non comprare quelli che di fissano sul tubo del cannotto oppure usare la basetta con gli elastici, ma mi pare meglio il suo comunque.

- I rapporti sono soggettivi, dipendono dal ciclista e dal territorio.
Io uso 52/34 con 11/30, quindi rapporti tra 4,72 e 1,13.
Con Sram per avere qualcosa di simile ci sarebbe il 46/33 con 10/28, che va da 4,60 a 1,18, mancherebbe il rapporto più agile, oppure con 10/33 che però ha più buchi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Grazie infinitamente per la tua risposta, sempre gentilissimo e super competente, come hanno scritto molti altri primi di me, ce ne fossero di meccanici con le tue competenze e la tua passione.
Per quel che riguarda le ruote tu avresti qualcosa da consigliarmi sempre nell'ottica di poter montare eventualmente dischi tipo i carbonTi ?

Grazie immensamente ancora !!!

Ciao :hail::hail::hail:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie infinitamente per la tua risposta, sempre gentilissimo e super competente, come hanno scritto molti altri primi di me, ce ne fossero di meccanici con le tue competenze e la tua passione.
Per quel che riguarda le ruote tu avresti qualcosa da consigliarmi sempre nell'ottica di poter montare eventualmente dischi tipo i carbonTi ?

Grazie immensamente ancora !!!

Ciao :hail::hail::hail:


Scusami, sono rimbambito e questo non lo avevo proprio visto.

Forse ormai hai provveduto, comunque per i dischi Carbon Ti dovresti andare su una ruota con mozzo 6 fori.
Io mi sono fatto fare delle ruote con dischi e mozzi Carbon Ti e cerchi WR Compositi, pesano come delle ruote rim ma costarono moltissimo, compresi i dischi 2.300 euro…
Ora non le uso perché ho montato le Bontrager con i dischi Dura Ace e mi trovo bene.
Comunque ruote top con mozzi 6 fori ce ne sono moltissime, praticamente tranne Shimano, grosso modo tutte le marche più importanti le propongono.

Però io non ho avuto molte ruote, normalmente ne ho solo una coppia, perché anche se ne avessi più di una userei comunque sempre quelle che per qualche motivo (di solito non tecnico) mi piacciono di più.
Ora ne ho casualmente due, ed infatti le WR/Carbon Ti finirò per venderle perché ruote di quel livello non possono stare ferme a prendere polvere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusami, sono rimbambito e questo non lo avevo proprio visto.

Forse ormai hai provveduto, comunque per i dischi Carbon Ti dovresti andare su una ruota con mozzo 6 fori.
Io mi sono fatto fare delle ruote con dischi e mozzi Carbon Ti e cerchi WR Compositi, pesano come delle ruote rim ma costarono moltissimo, compresi i dischi 2.300 euro…
Ora non le uso perché ho montato le Bontrager con i dischi Dura Ace e mi trovo bene.
Comunque ruote top con mozzi 6 fori ce ne sono moltissime, praticamente tranne Shimano, grosso modo tutte le marche più importanti le propongono.

Però io non ho avuto molte ruote, normalmente ne ho solo una coppia, perché anche se ne avessi più di una userei comunque sempre quelle che per qualche motivo (di solito non tecnico) mi piacciono di più.
Ora ne ho casualmente due, ed infatti le WR/Carbon Ti finirò per venderle perché ruote di quel livello non possono stare ferme a prendere polvere.


Coda se prezzo Agentizio
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Primi 10.000Km - Parte 1

Sono giunto nei pressi della boa dei primi 10.000Km percorsi con questa biciletta.
Descriverò sommariamente mie impressioni riguardanti la bicicletta in sé, gli accessori ed altri aspetti ad essa legati. Viene lunghetto.

L’ho messa in strada l’8 settembre 2018, quindi ho impiegato circa 9 mesi, da strada ho solo questa, quindi rappresentano anche il 100% dei Km che ho percorso su strada nello stesso lasso di tempo. Mi ha portato in gara tre volte fino ad ora, Roma, Siena e Cesenatico.

Come sempre premetto che non dovete aspettarvi disamine sulle prestazioni del mezzo in quanto non sono assolutamente in grado di darne, con questa vado come andavo con la Boone da cx e con la precedente M9, anzi a dire il vero non è proprio così, nella mia mediocrità (che persiste) sto andando un poco meglio ma penso dipenda soprattutto da altri fattori, primo dei quali maggior numero di ore passate in sella (e questo è comunque anche merito della biciletta) e di altri che menzionerò nel seguito.

Va anche detto che mi avvicino ai 60 anni e quindi credo ci sia ben poco da spremere da questo pseudo-ciclista più di quanto non esca già adesso. Se volete sincerarvi che non racconto balle basta che facciate click sul link Strava che trovate in firma.

Vediamo quindi cosa posso dire, o riepilogare:

Telaio

Mi pare piuttosto rigido, soprattutto la forcella o comunque l’avantreno in generale, le botte si sentono tutte sulle mani ma in compenso in discesa mettete le ruote dove volete, al mm. Consiglio nastro imbottito o con gel e consiglio di nastrare fino in cima, in barba alla moda che vuole le pieghe aero nastrate fin poco sopra i comandi.

Un appunto al fermo di fine corsa dello sterzo. Come ho già scritto con un colpo secco si è rotto, è fatto in plastica, se accade questo la forcella ruotando va a sbattere sul telaio segnandolo irrimediabilmente, mi è successo da entrambi i lati. Ho descritto i dettagli in questa discussione, l’ho sostituito sperando che non si rompa di nuovo, andrebbe realizzato in una qualche lega. Quando l’ho chiesto in negozio hanno capito subito di cosa si trattasse e ne avevano una certa quantità, segno che non sono l’unico al quale si sia rotto. Non me li hanno fatti pagare.

Verniciatura
La colorazione continua a piacermi, temevo che una cosa così particolare potesse stufarmi, invece per ora no (meno male), i riflessi vanno dal verde al rosso a seconda della direzione della luce, bellissimo. Di contro sul bianco è difficile mantenere il pulito, io per fortuna pulisco poco e quindi il tutto si confonde. I maniaci avranno molto da fare per tenerla costantemente immacolata.

Un appunto alla resistenza della verniciatura sui bordi secchi (tipo fori dei perni), la lacca è saltata in alcuni punti e si vede il fondo sottostante.

Isospeed
Provato inizialmente su diverse posizioni, non notate differenze di rilievo, messo a metà e rimasto così. Penso però di essere io… Una volta è stato necessario serrare di nuovo la brugola che ferma la slitta di regolazione.

In ogni caso l’oscillazione laterale del tubo reggisella che si verifica pedalando è molto vistosa, al punto che ogni tanto qualcuno che pedala nei miei pressi mi segnala questa circostanza con preoccupazione.

Viteria
Migliorata rispetto alle ciofeche che ci rifilavano con la precedente M9 ma ancora non all’altezza, le teste di alcune delle brugole della zona sterzo sono già in parte ossidate.

Componentistica

Piega integrata
Molto più funzionale della precedente in un solo pezzo. Più semplice sia il montaggio, ricordo che all’interno passano sia i cavi del gruppo che le tubazioni dei freni, che per la ricerca della posizione ottimale avendo una regolazione in più che la vecchia non offre.

Nota positiva: Si tratta di una gran bella piega, di forte impatto visivo e per le mie esigenze di ergonomia molto azzeccata.
Nota negativa: La verniciatura è molto bella ma è quel genere di matt ruvido sul quale si fatica a far sparire le gocce di sudore.

Sono caduto, lo sterzo ha preso una bella botta, ma non ha fatto una “piega”.

Sella
Sto usando la Bontrager Montrose Pro “di serie” con rails in carbonio (ricordo che servono gusci del morsetto sella specifici), venivo dalle Bontrager Paradigm che ora non fanno più. Mi pare che non ci siano magagne da segnalare, nonostante la mia mole e lo stato delle strade non ho avuto cedimenti (sgrat).

Reggisella
Dopo le difficoltà iniziali descritte in questa discussione, effettuata la “modifica” suggerita da Trek non ho avuto altri problemi di abbassamenti. Il sistema di fissaggio sella è più pesante del famigerato sistema del vecchio seatmast ma decisamente migliore.

Pedali
Uso da anni gli Speedplay, ne ho parlato tante volte spiegando perché e per come, qui sottolineo soltanto che l’avvento delle tacchette walkable ha reso quasi introvabili le classiche. Me ne dispiaccio, perché per me le walkable, che ho ovviamente provato a lungo, sono molto migliori per camminare, me le classiche lo sono per pedalare, quindi… Inoltre delle walkable perdo facilmente la gomma di guarnizione, ne ho lasciate un sacco a tutte le fontane della Regione, salvo, in alcuni casi, ritrovarcele nei giorni successivi.
Ho rimesso le classiche e penso di usare quelle, almeno finché riesco a trovarle.

Portaborraccia
Accessorio poco considerato di solito, ma come sapete o come potete immaginare, se alla partenza di una GF vi salta via una borraccia può essere un problema serio. Per tale motivo ho fatto passare in secondo piano estetica e peso ed ho montato sull’obliquo un tenace Bontrager RXL, mentre sul verticale ho lasciato l’esile XXX, tanto da lì è difficile che salti via qualcosa. La combinazione pare essere efficace, sia sul ciottolato di Roma che negli sterrati di Siena non è caduto nulla.

Perni passanti
Di serie c’erano dei DT Swiss (anche se marchiati Bontrager) con la levetta per girarli, li ho sostituiti con dei Carbon Ti senza leva, serve una brugola da 5 (che comunque ho sempre con me), molto molto più carini e decisamente meno invasivi oltre che più leggeri, di contro costano un sacco. Quali sono lo trovate scritto qui più indietro, occhio che sono particolari, specialmente l’anteriore.

SEGUE
 
Ultima modifica: