Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In settimana dovrei arrivare ai primi 1.000km, faccio un piccolo bilancio.

Mi trovo molto bene, stabilità in discesa e frenata eccellenti, l'impianto 9170 mi pare "morda" più dello RS785 che pure non scherza.

In salita non vado, ma non vado io, mai andato, inutile sperare nei miracoli.

Colore cangiante meraviglioso al sole.

Con l'Isospeed non percepisco variazioni significative, mi riservo ulteriori tentativi.

A livello di magagne segnalo due cose piuttosto serie:

- Ieri sentivo rumorosità anomala, nonostante fosse stato serrato come da specifiche, si era allentato lo spider nel cannotto per serrare la serie sterzo, piuttosto pericoloso.

- Come da tradizione Trek non riesco a non far scendere la sella, anche stringendo più di quanto prescritto ed anche rendendo ruvido il nottolino che per frizione dovrebbe tenere fermo il reggisella.
Al momento mi sono dovuto arrangiare con uno spessore in legno della giusta altezza sagomato opportunamente che ho inserito tra il terminale del reggisella e l'attacco dall'Isospeed che si trova nel tubo piantone.
Molto poco brillante ma per ora non ho trovato altro.
Proverò a chiedere a Trek come fanno loro.

In ultimo, l'accrocco per il Varia funziona ottimamente e non ha fatto una piega neanche nello sconnesso penoso delle strade qui intorno.

P.S.: Il puleggione Ceramicspeed fa moltissima scena è la prima cosa che viene notata, a domanda specifica rispondo sempre che la sua funzione è solo scenografica e che in pratica non serve ad una mazza.
La delusione e lo sconcerto che seguono sono enormi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
- Ieri sentivo rumorosità anomala, nonostante fosse stato serrato come da specifiche, si era allentato lo spider nel cannotto per serrare la serie sterzo, piuttosto pericoloso.
Intendi l'expander ? O si tratta di componente specifico della Madone ?

P.S.: Il puleggione Ceramicspeed fa moltissima scena è la prima cosa che viene notata, a domanda specifica rispondo sempre che la sua funzione è solo scenografica e che in pratica non serve ad una mazza.
La delusione e lo sconcerto che seguono sono enormi.

:)))::)))::)))::)))::))):
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Come da tradizione Trek non riesco a non far scendere la sella, anche stringendo più di quanto prescritto ed anche rendendo ruvido il nottolino che per frizione dovrebbe tenere fermo il reggisella.
Al momento mi sono dovuto arrangiare con uno spessore in legno della giusta altezza sagomato opportunamente che ho inserito tra il terminale del reggisella e l'attacco dall'Isospeed che si trova nel tubo piantone.
Molto poco brillante ma per ora non ho trovato altro.
Proverò a chiedere a Trek come fanno loro.

Se può essere utile, io su un reggisella che continuava a scendere, ho usato CarbonGrip, e ora posso anche non serrarlo più. Per rimuoverlo, basta usare il suo Remover.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se può essere utile, io su un reggisella che continuava a scendere, ho usato CarbonGrip, e ora posso anche non serrarlo più. Per rimuoverlo, basta usare il suo Remover.

Purtroppo questo è particolare, non è tondo, la parte che dovrebbe fare da tenuta sulla faccia anteriore (che ho già provveduto a rendere molto ruvida) è in metallo e nella posteriore ha una superficie di appoggio veramente ridotta a pochi mm quadrati.
Sui lati praticamente non tocca, quindi lì non vi è attrito significativo.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi giro con lunga salita e lunga discesa.
Serrando bene la serie sterzo la rumorosità che avevo è scomparsa.

Ribadisco che la guidabilità in discesa è ad ottimi livelli.

Ho tolto mezzo spessore ma mi sembra di trovarmi meglio con, penso di rimetterlo anche se farò una biomeccanica subito dopo la Campagnolo.

Stasera ho messo assieme questo accrocco per tenere il chip, devo ancora verniciarlo ma mi pare possa andare.

20181003_200259.jpeg 20181003_200507.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Shimano Dura Ace 9170, idraulici.
Dischi Carbon Ti, Steel-Carbon 2, 160 ant, 140 post.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

come mai 160 mm ant?

io sulla mia ho montato attualmente entrambi da 140 mm, ma come primo equipaggiamento avevo il 160 ant.

sono passato al 140 mm per motivi estetici (col 160 mm andava più che bene), ma devo dire che non ho notato alcuna differenza nella potenza frenante e nella modulabilità.

ps peso circa 75 kg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
come mai 160 mm ant?

io sulla mia ho montato attualmente entrambi da 140 mm, ma come primo equipaggiamento avevo il 160 ant.

sono passato al 140 mm per motivi estetici (col 160 mm andava più che bene), ma devo dire che non ho notato alcuna differenza nella potenza frenante e nella modulabilità.

ps peso circa 75 kg

Per un motivo fondamentale, li avevo già… :mrgreen:

PS, io spesso anche di più…(di 75kg).
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
P.S.: Il puleggione Ceramicspeed fa moltissima scena è la prima cosa che viene notata, a domanda specifica rispondo sempre che la sua funzione è solo scenografica e che in pratica non serve ad una mazza.
La delusione e lo sconcerto che seguono sono enormi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
:mrgreen:
Le tue esperienze/opinioni riescono sempre a farmi provare una notevole dose di interesse (per quello che scrivi e come lo scrivi) e di ammirazione (per la sincerità che dimostri di avere).
:hail:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
In settimana dovrei arrivare ai primi 1.000km, faccio un piccolo bilancio.

Mi trovo molto bene, stabilità in discesa e frenata eccellenti, l'impianto 9170 mi pare "morda" più dello RS785 che pure non scherza.

In salita non vado, ma non vado io, mai andato, inutile sperare nei miracoli.

Colore cangiante meraviglioso al sole.

Con l'Isospeed non percepisco variazioni significative, mi riservo ulteriori tentativi.

A livello di magagne segnalo due cose piuttosto serie:

- Ieri sentivo rumorosità anomala, nonostante fosse stato serrato come da specifiche, si era allentato lo spider nel cannotto per serrare la serie sterzo, piuttosto pericoloso.

- Come da tradizione Trek non riesco a non far scendere la sella, anche stringendo più di quanto prescritto ed anche rendendo ruvido il nottolino che per frizione dovrebbe tenere fermo il reggisella.
Al momento mi sono dovuto arrangiare con uno spessore in legno della giusta altezza sagomato opportunamente che ho inserito tra il terminale del reggisella e l'attacco dall'Isospeed che si trova nel tubo piantone.
Molto poco brillante ma per ora non ho trovato altro.
Proverò a chiedere a Trek come fanno loro.

In ultimo, l'accrocco per il Varia funziona ottimamente e non ha fatto una piega neanche nello sconnesso penoso delle strade qui intorno.

P.S.: Il puleggione Ceramicspeed fa moltissima scena è la prima cosa che viene notata, a domanda specifica rispondo sempre che la sua funzione è solo scenografica e che in pratica non serve ad una mazza.
La delusione e lo sconcerto che seguono sono enormi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ciao Paolo. Sono molto contento che ti stia trovando bene, ma non avevo dubbi. Discorso "rogne", effettivamente non sono da sottovalutare, anzi. Io, sulla M9, mai avuto problemi di abbassamento reggisella.

Ps. sulla gabbia ceramicspeed capita sovente anche a me, e tutti mi chiedono la stessa cosa....ovviamente la mia risposta è uguale alla tua :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Posto qui perché il 3D degli SRM mi pare in disarmo.

A 5 mesi dal montaggio dell'Origin sono completamente arrugginite delle rondelle che si trovano nella zona del trilobo di fissaggio dei pedali.

Le ho smontate e sono di ferro... [emoji15]
Ho chiamato SRM, ho inviato le foto, mi hanno detto che sono l'unico a cui è accaduto. [emoji16]

In meno di 24 ore mi sono arrivati i ricambi e stasera le ho sostituite.
Sono marchiate Look.
Una non entrava nella sede, ho dovuto carteggiare i bordi.
Sono di ferro anche le nuove, vediamo che succede.
Sarebbe bastato farle in materiale diverso, bò.

Quindi ottimo servizio di assistenza ma inesplicabile scelta del materiale di un dettaglio che fa comunque parte di un accessorio che costa come una bicicletta intera.
20181008_140901.jpeg 20181011_162950.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda per acculturarmi (nonostante mi terrò alla larga dagli SRM per motivi di budget...)
Mi pare che la guarnitura non sia nemmeno parente della guarnitura Shimano DuraAce, mentre "mi pare" che la versione per il Dura Ace "vecchio" (9000 o elettronico) fosse più "imparentata". E' una considerazione fondata ?
Vedo qui ad esempio una pedivella in carbonio, non so se fosse così anche sulla precedente serie SRM/DA ma DA non credo abbia nulla in carbonio.
Riformulando in termini più generali: i PM SRM sono sviluppati sulla base delle guarniture standard o sono oggetti completamente a se stanti ?