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Ipercool

Ciociaro
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Domanda per acculturarmi (nonostante mi terrò alla larga dagli SRM per motivi di budget...)
Mi pare che la guarnitura non sia nemmeno parente della guarnitura Shimano DuraAce, mentre "mi pare" che la versione per il Dura Ace "vecchio" (9000 o elettronico) fosse più "imparentata". E' una considerazione fondata ?
Vedo qui ad esempio una pedivella in carbonio, non so se fosse così anche sulla precedente serie SRM/DA ma DA non credo abbia nulla in carbonio.
Riformulando in termini più generali: i PM SRM sono sviluppati sulla base delle guarniture standard o sono oggetti completamente a se stanti ?
Dopo una decina d'anni nei quali c'è sempre stato un SRM basato sul Dura Ace, con pedivelle, asse e corone tutti "prelevati" dalla guarnitura normale, per il 9100 non è così.

SRM ha realizzato il progetto Origin che è uno spider che può essere impiegato in quasi tutte le situazioni e da quasi tutte le marche.

Le pedivelle sono delle Look in carbonio prodotte su specifiche SRM, regolando una bussola coprono le lunghezze da 170 a 175.

L'asse è intercambiabile è può essere da 24mm o da 30mm, coprendo quindi tutto il campo stradale.

Le corone sono con attacco standard Shimano 110bcd a quattro bracci, ma possono essere montate anche corone con questo standard di qualsiasi altra marca.

È stata introdotta una versione con batteria ricaricabile dall'utente mentre prima era necessario spedire il dispositivo a loro per farla sostituire.

SRM vuole staccarsi dalla dipendenza da prodotti dei generalisti per rimarcare una maggiore identità propria e rafforzare una immagine di marchio elitario allo scopo di cercare di restare competitiva in un mercato che l'ha vista quasi monopolista per molti anni ma che è ormai piuttosto affollato.

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mcodda

Apprendista Scalatore
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Dopo una decina d'anni nei quali c'è sempre stato un SRM basato sul Dura Ace, con pedivelle, asse e corone tutti "prelevati" dalla guarnitura normale, per il 9100 non è così.

SRM ha realizzato il progetto Origin che è uno spider che può essere impiegato in quasi tutte le situazioni e da quasi tutte le marche.

Le pedivelle sono delle Look in carbonio prodotte su specifiche SRM, regolando una bussola coprono le lunghezze da 170 a 175.

L'asse è intercambiabile è può essere da 24mm o da 30mm, coprendo quindi tutto il campo stradale.

Le corone sono con attacco standard Shimano 110bcd a quattro bracci, ma possono essere montate anche corone con questo standard di qualsiasi altra marca.

È stata introdotta una versione con batteria ricaricabile dall'utente mentre prima era necessario spedire il dispositivo a loro per farla sostituire.

SRM vuole staccarsi dalla dipendenza da prodotti dei generalisti per rimarcare una maggiore identità propria e rafforzare una immagine di marchio elitario allo scopo di cercare di restare competitiva in un mercato che l'ha vista quasi monopolista per molti anni ma che è ormai piuttosto affollato.
Grazie mille, come al solito chiarissimo !
In effetti molte caratteristiche interessanti ... curiosa la possibilità di regolazione delle pedivelle.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
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Oggi giro con lunga salita e lunga discesa.
Serrando bene la serie sterzo la rumorosità che avevo è scomparsa.

Ribadisco che la guidabilità in discesa è ad ottimi livelli.

Ho tolto mezzo spessore ma mi sembra di trovarmi meglio con, penso di rimetterlo anche se farò una biomeccanica subito dopo la Campagnolo.

Stasera ho messo assieme questo accrocco per tenere il chip, devo ancora verniciarlo ma mi pare possa andare.

Vedi l'allegato 168779 Vedi l'allegato 168780

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Ho saputo che andrai da Juri. Poi mi saprai dire;)
Il radar Varia come lo metti ?
 

Ipercool

Ciociaro
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Ho saputo che andrai da Juri. Poi mi saprai dire;)
Il radar Varia come lo metti ?
Si dovrei andare mercoledì.
Non sapevo che la cosa fosse di dominio pubblico... [emoji23][emoji23][emoji23]

Il Varia lo tengo capovolto, cioè con la luce in basso, "dritto" mi sembra sia troppo basso.

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robeambro

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Factor Ostro Gravel
Si dovrei andare mercoledì.
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Il Varia lo tengo capovolto, cioè con la luce in basso, "dritto" mi sembra sia troppo basso.

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Visto che con la Madone hai fatto una discussione così dettagliata, ora come minimo vogliamo il live stream della visita biomeccanica :mrgreen:


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Don Perigon

Maglia Iridata
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si dovrei andare mercoledì.
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Il Varia lo tengo capovolto, cioè con la luce in basso, "dritto" mi sembra sia troppo basso.

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Hai accusato dei fastidi così ti sei deciso a provare la biomeccanica?
 

Don Perigon

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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
No.
Non la facevo dai tempi della Madone 6.9, penso verso il 2012, quindi ho deciso di dare una controllata considerando anche l'anagrafe.

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Si concordo dopo 6 anni meglio farsi dare un occhio esterno su come si èmessi in bdc, come già sai io sulla madone RSL ho aspettato 2,5 anni per andare dal biomeccanico, l'ex Pro Illiano
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Aggiornamento problema reggisella che scende.

Visto che non riuscivo a risolvere decentemente questo problema ho iniziato a guardarmi in giro.
Ho chiesto a Trek Usa ma quello che mi ha risposto non ne sapeva nulla.
Ho telefonato a Trek Italia ed un'impiegata mi ha sbrigativamente detto che il problema era noto e di chiedere al rivenditore che avrebbe saputo dirmi cosa fare.
Ho telefonato al rivenditore, dove mi hanno detto che si trattava del primo caso e non ne sapevano nulla (del resto si tratta di un telaio in commercio da poco).
Comunque lì sono piuttosto svegli ed hanno aperto immediatamente una pratica con Trek Italia e nel giro di 24 ore è stato comunicato che avrei dovuto "togliere la vite di serraggio del reggisella, eliminare la rondella piana che c'è e rimontare il tutto serrando a 5Nm".
Ieri sera ho fatto questa cosa, le viti sono in realtà due (Foto 3) e le rondelle sono del tipo che "non si toglie", ho quindi dovuto tagliarle (Foto 1).
Poi ho rimontato ed oggi ho fatto un tre orette e la sella non si è più mossa.

Quindi bene Trek per la tempestività della soluzione ma cerchiamo di capire quale sia il problema.

Mi pare che si tratti di eccessive tolleranze di lavorazione dell'accoppiamento piantone-reggisella.
Dalla Foto 2 si vede che serrando le viti il reggisella si stacca abbastanza dal piantone nella parte anteriore.
Dentro infatti c'è il nottolino nero (Foto 1) che spinto dalle viti preme contro la parete interna del piantone.
La lunghezza delle viti è tarata in modo che arrivino in battuta quando necessario, ossia quando il nottolino esercita una pressione sufficiente per non far scendere il reggisella. A quel punto devono essere più o meno in battuta per evitare pressioni eccessive sul carbonio.
Nel mio caso evidentemente il piantone è un poco troppo "profondo" e le viti arrivavano in battuta troppo presto e la pressione esercitata era insufficiente.
Togliendo le rondelle possono avanzare ancora quanto necessario ed il reggisella non scende più.

Se dovesse capitare ad altri prima di diventare matti basta fare quanto ora descritto.
Certo è una "pezza" però viene abbastanza a colore…
C'è da augurarsi che andando avanti con la produzione riducano le tolleranze di accoppiamento.

Foto 1
20181025_140247.jpg

Foto 2
20181023_135708.jpg

Foto 3
20181023_135649.jpg
 
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mcodda

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TREK Emonda SLR
Aggiornamento problema reggisella che scende.

Visto che non riuscivo a risolvere decentemente questo problema ho iniziato a guardarmi in giro.
Ho chiesto a Trek Usa ma quello che mi ha risposto non ne sapeva nulla.
Ho telefonato a Trek Italia ed un'impiegata mi ha sbrigativamente detto che il problema era noto e di chiedere al rivenditore che avrebbe saputo dirmi cosa fare.
Ho telefonato al rivenditore, dove mi hanno detto che si trattava del primo caso e non ne sapevano nulla (del resto si tratta di un telaio in commercio da poco).
Comunque lì sono piuttosto svegli ed hanno aperto immediatamente una pratica con Trek Italia e nel giro di 24 ore è stato comunicato che avrei dovuto "togliere la vite di serraggio del reggisella, eliminare la rondella piana che c'è e rimontare il tutto serrando a 5Nm".
Ieri sera ho fatto questa cosa, le viti sono in realtà due (Foto 3) e le rondelle sono del tipo che "non si toglie", ho quindi dovuto tagliarle (Foto 1).
Poi ho rimontato ed oggi ho fatto un tre orette e la sella non si è più mossa.

Quindi bene Trek per la tempestività della soluzione ma cerchiamo di capire quale sia il problema.

Mi pare che si tratti di eccessive tolleranze di lavorazione dell'accoppiamento piantone-reggisella.
Dalla Foto 2 si vede che serrando le viti il reggisella si stacca abbastanza dal piantone nella parte anteriore.
Dentro infatti c'è il nottolino nero (Foto 1) che spinto dalle viti preme contro la parete interna del piantone.
La lunghezza delle viti è tarata in modo che arrivino in battuta quando necessario, ossia quando il nottolino esercita una pressione sufficiente per non far scendere il reggisella. A quel punto devono essere più o meno in battuta per evitare pressioni eccessive sul carbonio.
Nel mio caso evidentemente il piantone è un poco troppo "profondo" e le viti arrivavano in battuta troppo presto e la pressione esercitata era insufficiente.
Togliendo le rondelle possono avanzare ancora quanto necessario ed il reggisella non scende più.

Se dovesse capitare ad altri prima di diventare matti basta fare quanto ora descritto.
Certo è una "pezza" però viene abbastanza a colore…
C'è da augurarsi che andando avanti con la produzione riducano le tolleranze di accoppiamento.
... butto lì un commento, sulla base della mia esperienza con Emonda slr, che ha un problema proprio sulla zona del reggisella (ho aperto una richiesta di garanzia telaio - sono in attesa).

Ti hanno suggerito di fare una sorta di modifica al set-up iniziale della bici ... ovviamente la garanzia a vita del telaio non deve essere inficiata !
La zona del reggisella è per definizione una delle parti critiche della bici e una modifica della configurazione fatta in autonomia potrebbe giustamente invalidare la garanzia - ovviamente questo non è il tuo caso dove immagino ci sarà tutta una corrispondenza con Trek.
 

Ipercool

Ciociaro
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... butto lì un commento, sulla base della mia esperienza con Emonda slr, che ha un problema proprio sulla zona del reggisella (ho aperto una richiesta di garanzia telaio - sono in attesa).

Ti hanno suggerito di fare una sorta di modifica al set-up iniziale della bici ... ovviamente la garanzia a vita del telaio non deve essere inficiata !
La zona del reggisella è per definizione una delle parti critiche della bici e una modifica della configurazione fatta in autonomia potrebbe giustamente invalidare la garanzia - ovviamente questo non è il tuo caso dove immagino ci sarà tutta una corrispondenza con Trek.

Ovviamente ho stampato la comunicazione dove mi veniva detto cosa fare e l'ho allegata ai documenti della biciletta, non si sa mai...
 
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mcodda

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Ovviamente ho stampato la comunicazione dove mi veniva detto cosa fare è l'ho allegata ai documenti della biciletta, non si sa mai...
in effetti è auspicabile che modifichino il pezzo, come hanno fatto su Emonda (forse anche Domane ?) dove il reggisella non ha più un'unica scanalatura centrale (quella che nel mio caso ha "segnato" e rovinato il moncone del telaio) ma due più piccole laterali, che a buon senso sono più "delicate" sul telaio...
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
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Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Proverò anch’io perché ho lo stesso problema...la prima uscita non si è mossa..nella seconda e’ scesa di 5mm...grazie
 

Maxx

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20 Maggio 2004
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....
in effetti è auspicabile che modifichino il pezzo, come hanno fatto su Emonda (forse anche Domane ?) dove il reggisella non ha più un'unica scanalatura centrale (quella che nel mio caso ha "segnato" e rovinato il moncone del telaio) ma due più piccole laterali, che a buon senso sono più "delicate" sul telaio...

io ho una emonda slr disc . Effettivamente rispetto alla mia vecchia emonda il reggisella è stato modificato come dici tu.
Sicuramente ha meno presa rispetto al vecchio reggisella. Per questo il negozio dove ho preso la bici ha applicato la pasta grippante rossa per evitare che il ressella scenda. Poi ho visto che è stato stretto a 5nm. Sul reggisella è indicato MAX 7nm.
 
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mcodda

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TREK Emonda SLR
io ho una emonda slr disc . Effettivamente rispetto alla mia vecchia emonda il reggisella è stato modificato come dici tu.
Sicuramente ha meno presa rispetto al vecchio reggisella. Per questo il negozio dove ho preso la bici ha applicato la pasta grippante rossa per evitare che il ressella scenda. Poi ho visto che è stato stretto a 5nm. Sul reggisella è indicato MAX 7nm.
... scusandoci con @Ipercool per l'invasione di campo ...
dalle mie parti si dice "sciuscià e sciurbì nu se puè" ... antico detto genovese per dire che soffiare e aspirare assieme non si può, cioè tutto non si può avere !!!
A parte gli scherzi, grazie per l'info. Tutto mi fa pensare che questo reggisella/moncone qualche grattacapo lo abbia provocato, anche se a onor del vero da circa 3 anni di frequentazione del forum Trek non ne ho sentito molto parlare ...
 

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
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brescia
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Cervelo S5
Buongiorno a tutti, ciao Ipercool padrone di casa dei thread,
avrei qualche domanda da sottoporvi dato il mio imminente passaggio a disco.
Partendo dal peso postato da Ipercool di 7,75kg vi chiedo se questo ragionamento, sul peso complessivo, vi torna o meno:
- 54 è la mia misura di telaio, contro i 58 di Ipercoll, ovvero -150gr circa
- Etap anzichè Di2 (con satelliti vari), ovvero -150gr circa
- guarnitura Etap+pedali Assioma contro SRM+pedali speedplay ti, ovvero -100gr circa
considerando un parità peso ruote, è ragionevole pensare che la "mia" bici scenda a 7,3kg? :shock::shock:

Scusate le paranoie grammo maniache, ma vengo da telai in linea di massima "leggeri", da salita, e con freni tradizionali tranne qualche excursus su S5 e Aeroad (attuale bici, ma ce l'ho da poche settimane), quindi devo ritarare un po' di cose; ad esempio ho capito che un paio di ruote che pesano nude 1,5kg sono buone se non ottime..

Grazie
ciao
 

ezio79

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4 Aprile 2007
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di ogni tipo
Partendo dal peso postato da Ipercool di 7,75kg vi chiedo se questo ragionamento, sul peso complessivo, vi torna o meno:
- 54 è la mia misura di telaio, contro i 58 di Ipercoll, ovvero -150gr circa
- Etap anzichè Di2 (con satelliti vari), ovvero -150gr circa
- guarnitura Etap+pedali Assioma contro SRM+pedali speedplay ti, ovvero -100gr circa
considerando un parità peso ruote, è ragionevole pensare che la "mia" bici scenda a 7,3kg? :shock::shock:
ho dubbi su tutte le valutazioni, ma una mi torna decisamente poco:
la guarnituta SRM origin è una guarnitura molto leggera ed i pedali speedplay Ti sono tra i più leggeri sul mercato
sicuro di scendere di peso con altri componenti?
Etap che io sappia satelliti a parte è in linea come peso al Di2 (che personalmente preferisco),
quelli più leggero è il red meccanico
Tra due taglie potrebbe ballare poco o nulla specie se la colorazione è diversa
 
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