Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
azz.... certo ormai si viaggia nell'intorno degli 8 kg se vuoi una bici con i dischi.... diciamo 9 kg se non sei un paperone :shock:

parliamo di telai in taglia grande e con spiccate caratteristiche aero.

a parità di costo sostenuto per la trek, la specy o la bmc, con un telaio disc ma votato alla salita e ruote a basso profilo, si riesce a strae anche sotto i 7 kg.

certo, con gli stessi soldi e scegliendo i caliper si riesce a raggiungere un peso migliore, ma ai fini del rendimento su strada credo che non cambi nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a parità di costo sostenuto per la trek, la specy o la bmc, con un telaio disc ma votato alla salita e ruote a basso profilo, si riesce a strae anche sotto i 7 kg.
.
con grandissima difficoltà...
in realtà su strada, con pedali e computer, è molto difficile stare sotto gli 8 kg. a meno di non spendere cifre oltre i 10k, francamente per me improponibili.
Se vuoi una bici da strada con dischi leggera, con un budget importante ma non astronomico, devi pensare agli 8 kg come peso "leggero" (emonda slr 7, senza pedali, portaborracce, fanalino, computer 7,11 kg).

la meravigliosa bici di Ipercool quindi è decisamente una bici leggera ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vabbè a me non interessa granché il peso.
Però 2,3kg per due ruote alto profilo con nastro, tubolari, dischi e cassetta pensavo fosse un peso decente.

Più che decente direi ottimo
(forse in molti non hanno colto che hai pesato le ruote "tolte dalla bici" ergo pronte all'uso.)

L'allestimento è come sempre nel tuo caso, ragionato e tecnicamente impeccabile.
Ergo ti scriverò solo ciò che *a me* non piace (per quel che vale...):
- il colore: ho avuto la bici bianca (e rossa) ed era sempre sporca, quasi pur senza usarla ;-). L'adesivo enorme trek poi non mi piace per nulla anche se almeno non hanno fatto gli scempi di altri brand (tipo una che ha perso una C dietro la guarnitura...);
- le ruote: avrei messo un profilo più alto, almeno da 60mm tipo il Venge. Marchi ne conosci più sicuramente. Personalmente trovo belle le Shimano, le Bontrager o le (per me) splendide Zipp NSW. Queste che hai sono leggere ma a mio avviso brutte.

DI nuovo complimenti
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
con grandissima difficoltà...
in realtà su strada, con pedali e computer, è molto difficile stare sotto gli 8 kg. a meno di non spendere cifre oltre i 10k, francamente per me improponibili.
Se vuoi una bici da strada con dischi leggera, con un budget importante ma non astronomico, devi pensare agli 8 kg come peso "leggero" (emonda slr 7, senza pedali, portaborracce, fanalino, computer 7,11 kg).

la meravigliosa bici di Ipercool quindi è decisamente una bici leggera ;-)

bisogna considerare almeno 6000 € di spesa per una disc dal peso di circa 7 kg (o sotto). quindi non vedo una grandissima difficoltà nel trovare i componenti (non c'è necessità di cercare qualcosa di esotico)... bensì a trovare i soldi :mrgreen:

senza limiti di budget si potrebbe tranquillamente arrivare ai 6 kg... o anche meno...

per una bici aero raggiungere un tale risultato è eccezionale! anche con budget importanti...

anche perchè molti componenti sono completamente integrati, e questa "integrazione" ha un costo economico e anche gravitazionale :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Più che decente direi ottimo
(forse in molti non hanno colto che hai pesato le ruote "tolte dalla bici" ergo pronte all'uso.)

L'allestimento è come sempre nel tuo caso, ragionato e tecnicamente impeccabile.
Ergo ti scriverò solo ciò che *a me* non piace (per quel che vale...):
- il colore: ho avuto la bici bianca (e rossa) ed era sempre sporca, quasi pur senza usarla ;-). L'adesivo enorme trek poi non mi piace per nulla anche se almeno non hanno fatto gli scempi di altri brand (tipo una che ha perso una C dietro la guarnitura...);
- le ruote: avrei messo un profilo più alto, almeno da 60mm tipo il Venge. Marchi ne conosci più sicuramente. Personalmente trovo belle le Shimano, le Bontrager o le (per me) splendide Zipp NSW. Queste che hai sono leggere ma a mio avviso brutte.

DI nuovo complimenti

Ciao Bruno.
Su colore e scritta avevo perplessità anch'io, poi appena ho visto il telaio dal vero sono sparite.
Però siamo in ambito gusti e c'è poco da ragionare.

Circa le ruote, dal vero non sono così brutte, almeno per me.
Anche se per me una ruota vale grosso modo l'altra, basta che sia in carbonio, per tubolare ed ad alto profilo, va detto che il profilo in uso deve comunque consentirmi di uscire sempre su qualsiasi terreno e con qualsiasi meteo.
Penso che delle 60mm un poco mi avrebbero limitato soprattutto in caso di vento.
Anche se dovessi prendere delle Bontrager non credo potrei montare le xxx6, forse al massimo la xxx6 al posteriore e la xxx4 (che è da 47) all'anteriore.
Ho già avuto ruote di tutte le altezze, fino ad 80mm, e so come si comportano al vento con me sopra.

Comunque il pregio maggiore di queste ruote è... che le avevo già, inoltre sono in ogni caso "moderne" con canale largo e profilo ad U, quindi attuali.
In realtà ho comprato soltanto il telaio, dando in permuta la Boone che stavo usando più diverso altro materiale e per il resto ho riutilizzato praticamente tutto.
Diversamente non avrei potuto permettermi questo acquisto.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Si comunque è una taglia 58, ha un SRM, la forca è da tagliare ed i perni sono quelli di serie.

Senza PM (o con uno Stages) forca tagliata e perni Carbon Ti si va ben sotto i 7 e mezzo.
Se una aero a dischi ben sotto i 7 e mezzo è da considerarsi pesante allora è meglio andare tutti a pettinare le bambole.
emoji23.png


Se poi te la pesano senza pedali, portaborraccia, supporti ed accessori vari (come si usa fare...) diventa una bicicletta "da salita".
emoji23.png
emoji23.png


Se poi ancora ci si accontenta di un Di2 "nudo" e si monta una cassetta 11/25 Si arriva nei pressi del limite UCI...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Buon peso considerando anche il supporto e la pompetta. Senza vai sotto i 7.5kg. Diciamo circa 7.3kg che per una areo 58 è un buon peso. Penso che con l'analoga versione ma con freni a Fune con Etap si arrivi a 7kg.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
:azz:azz:azz:azz
non lo avevo capito!!!!
ma non era meglio darti via la MTB che non usi mai???
Nell'ultimo anno l'uso della Boone è stato al 100% stradale.
Le rare volte che vado fuoristrada sono uscite da MTB, senza non avrei potuto farle.
Poi non è detto che più in la non ricompri una Boone.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nell'ultimo anno l'uso della Boone è stato al 100% stradale.
Le rare volte che vado fuoristrada sono uscite da MTB, senza non avrei potuto farle.
Poi non è detto che più in la non ricompri una Boone.
che la gravel sia una nicchia piccola piccola sono il primo a dirlo e tra una MTB ed una CX/gravel terrei anche io la MTB.
Ma poichè la MTB non la usi quasi mai (almeno su strava :mrgreen:) mentre la boone può essere, come hai dimostrato, un valido muletto, mi sono permesso di meravigliarmi!!!!
Ma chi meglio di te può giudicare ciò che ti serve? o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Complimenti x la bici splendida! Come funziona il sistema ammortizzare integrato nella sella?
Ciao, grazie.
Isospeed su questa bicicletta è registrabile tramite un selettore a scorrimento che si trova sotto il tubo orizzontale.
La regolazione si può fare solo da fermi ed occorre una chiave a brugola.
L'ho messo a metà e per ora non ho provato in altre posizioni.
Però lo farò.. . [emoji16]

Comunque come è adesso mi pare confortevole, non ho fatto però più di 4 ore.
Avantreno invece rigidissimo come prevedibile. Guidabilità eccellente in discesa.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho passato un sacco di tempo nell'attesa di sapere quale sarebbe stata la tua prossima nuova bici (con il timore, non avendo molto tempo per frequentare il forum, di essermi perso la discussione in cui ne parlavi...).
Complimenti per il nuovo arrivo, per la presentazione... e per le tue capacità/conoscenze... mi lasciano sempre a bocca aperta.
Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho passato un sacco di tempo nell'attesa di sapere quale sarebbe stata la tua prossima nuova bici (con il timore, non avendo molto tempo per frequentare il forum, di essermi perso la discussione in cui ne parlavi...).
Complimenti per il nuovo arrivo, per la presentazione... e per le tue capacità/conoscenze... mi lasciano sempre a bocca aperta.
Buone pedalate!
Ti ringrazio, la mia è solo di (in)sana passione... [emoji23]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Se poi ancora ci si accontenta di un Di2 "nudo".....

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ciao, complimenti per il bolide, mi sono sempre piaciuti i montaggi fatti in proprio con la scelta ponderata dei componenti.

Volevo farti una domanda da totale ignorante...che differenza c'è tra un di2 nudo e il tuo? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, complimenti per il bolide, mi sono sempre piaciuti i montaggi fatti in proprio con la scelta ponderata dei componenti.

Volevo farti una domanda da totale ignorante...che differenza c'è tra un di2 nudo e il tuo? Grazie
Grazie.

Dei componenti non compresi nei gruppi base ho la centralina wireless, ormai abbastanza diffusa, che serve per comunicare con i Garmin ed i satelliti (ne ho messi 4), poco diffusi anche se sono gli accessori più utili per questi gruppi.
Sono infatti punti aggiuntivi da dove si può cambiare se ci si trova in presa alta o bassa senza spostare le mani per raggiunge i pulsanti sulle leve.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Grazie.

Dei componenti non compresi nei gruppi base ho la centralina wireless, ormai abbastanza diffusa, che serve per comunicare con i Garmin ed i satelliti (ne ho messi 4), poco diffusi anche se sono gli accessori più utili per questi gruppi.
Sono infatti punti aggiuntivi da dove si può cambiare se ci si trova in presa alta o bassa senza spostare le mani per raggiunge i pulsanti sulle leve.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Interessante. Non ne comprendo l'utilità del collegamento con il garmin. Ma dicevo così anche del di2, finché un anno fa non l'ho provato.... Ora me lo sogno la notte :==
Anche perché con un gruppo meccanico disco, i comandi dei freni sono enormi, e anche se funzionali, orrendi
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Interessante. Non ne comprendo l'utilità del collegamento con il garmin. Ma dicevo così anche del di2, finché un anno fa non l'ho provato.... Ora me lo sogno la notte :==
Anche perché con un gruppo meccanico disco, i comandi dei freni sono enormi, e anche se funzionali, orrendi
Con il collegamento vedi sul Garmin che rapporti stai usando, in che modalità d'uso ti trovi (M, S1 o S2) e, più importante, vedi il livello di carica della batteria ed il Garmin stesso ti avvisa man mano che la batteria stessa si scarica.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Interessante. Non ne comprendo l'utilità del collegamento con il garmin. Ma dicevo così anche del di2, finché un anno fa non l'ho provato.... Ora me lo sogno la notte :==
Anche perché con un gruppo meccanico disco, i comandi dei freni sono enormi, e anche se funzionali, orrendi
i comandi per i freni a disco sono più grandi? O del meccanico Vs elettronico?