Trek Madone Slr Project One 2019 - Red Arrow

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Questa storia inizia a novembre 2018, con uno sbadato tassista che non pago di avere parcheggiato con due ruote in mezzo alla carreggiata pensa bene di aprire lo sportello proprio durante il mio passaggio con la Trek Madone H2 che ha preceduto quella che vedete in foto. Risultato: grandissimo volo carpiato degno degli action movie di Hollywood, dito mignolo della mano destra con frattura scompostissima, danni marginali alla bici. Il dito è stato operato due volte, è rimasto contorto come un quadro cubista, mi ha costretto a stare fermo circa tre mesi ma funziona regolarmente e soprattutto è stato spunto per passare alla nuova Trek Madone.

Premesso che senza incidente e relativo indennizzo dell'assicurazione, nonché una certa benevolenza del mio Trek Store nel valutare la permuta, non avrei potuto permettermi l'upgrade, mi piaceva l'idea che un incidente, un'esperienza negativa, si trasformassero in un trampolino di lancio per una nuova bici, rinnovato entusiasmo e una nuova avventura. Nei miei desideri c'è sempre stata una Trek Madone colorazione Team Segafredo, che qui vedete così allestita ovvero portando i componenti della precedente sulla nuova:
- Taglia 54
- Ruote Campagnolo Bora One 50 copertoncino
- Cambio Sram Red Etap
- Guarnitura Sram Red con pedivelle 172,5
- Sella Most prodotta da Selle Italia che è la cosa più vicina alla Slr Team Edition che avevo prima e che è diventata introvabile, ma sono praticamente identiche e mi ci trovo bene.
- Garmin Varia che per me è diventato indispensabile dalla prima uscita, l'unica cosa che non riesco a capire è come Garmin possa produrre uno strumento tanto tecnicamente avanzato quanto inconcepibile nell'attacco, macchinoso e orrendo con quei due elastici neri per legarlo al reggisella.

Immagino di essere l'unico qui sul forum e tra i pochi in giro, almeno a Roma, ad averla rim e non disc. Motivo: inizialmente non avendo intenzione di cambiare bici avevo da poco preso le Bora One e avrei dovuto cambiarle con aggiunta economica che concettualmente non mi andava di sostenere, visto che per le mie esigenze, i percorsi che faccio e le mie caratteristiche (vado piano ovunque, pianura, salita, discesa) non ho mai avvertito la necessità di una frenata più potente e le Bora mi hanno sorpreso le volte in cui sono stato costretto a pedalarci sotto la pioggia. Ci metto in mezzo qualche granfondo ogni tanto ma prevalentemente mi piace pedalare da solo, tendo a essere competitivo con me stesso in maniera agonistica (tradotto, mi piace migliorare i miei PR anche di pochi secondi e a volte quei pochi secondi per la mia soddisfazione valgono tutti i soldi che ci spendo) ma raramente con altri ciclisti (se uno a parità di allenamento va più forte di me, va più forte di me e nessuna bici o ruota al mondo compenserà mai la differenza), conosco ormai molto bene le mie tendenze di ciclista (mi piace spingere i rapporti quando posso, salgo sempre di progressione e mai di strappi, raramente mi alzo in piedi sui pedali) e so che la Madone è la bici che più si sposa con le mie caratteristiche, o meglio è quella che mi permette di ottenere i migliori risultati all'interno della mia sfera di interesse (ottimizzare la pedalata, efficienza contro il vento visto che uscendo da solo me lo prendo sempre in faccia, capacità di pedalare con minore fatica complessiva).

Madone 2019 vs 2016

Rispetto alla precedente Madone rim, per chi mi chiedeva un paragone, la frenata è più potente e questo si percepisce subito anche se non credo che si possa mai paragonarla a una disc, la logica della regolazione dei freni è stata migliorata ma non modificata nel suo funzionamento, sono più veloci da regolare ma non saranno mai freni intuitivi su cui mettere le mani. Mi sembra un upgrade rispetto alla precedente versione, la trovo un po' più reattiva, veloce e stabile in discesa, ma non è chiaramente una differenza abissale in termini di sensazioni come mi era sembrata passando dalla Dogma alla Madone. La posizione H1.5 è un compromesso tra la H1 e la H2 della precedente generazione ma rispetto alla H2 ha un reach più lungo e uno stack più basso perciò c'è stato bisogno di qualche adattamento prima di trovare la posizione ideale. Ho spostato l'Isospeed da metà a tutto morbido ma non mi è sembrato di avvertire differenze significative. Mi piaceva di più esteticamente la precedente piega, ma devo riconoscere che la nuova a due pezzi è più comoda e soprattutto la possibilità di inclinarla +/- 5° permette dei piccoli aggiustamenti che aiutano a ottimizzare ancora di più la posizione senza intervenire sugli spessori.

Continuo a ripetere che una bici rispetto a un'altra non può 'andare meglio' in assoluto (così come nessuna chitarra da sola farà mai suonare meglio un chitarrista) ma ce ne sono alcune che 'ti fanno andare meglio' combinando le loro caratteristiche a quelle del ciclista che ci pedala sopra (così come alcune chitarre permettono al chitarrista di esprimersi meglio). A me per esempio, indipendentemente dai risultati su strada e su Strava, piace l'idea di essere a bordo di una bici quanto più avanzata tecnologicamente possibile e lo stesso vale per i componenti, adoro la Madone e le bici dalle forme moderne il che è assolutamente soggettivo, mi piace la possibilità quando posso permettermelo di spendere anche molti soldi per fare avanzare questa passione e questo concetto di pari passo. Per me le bici sono oggetti meravigliosi non solo per farci 10000 km all'anno ma anche da guardare, da maneggiare, da modificare e da curare. Questo nella mia scala di valori vale molto di più di quanto veloce riesco a andare, genera in qualche modo un equilibrio fisico, tangibile, in un mondo sempre più digitale. E da questo punto di vista la Madone è per i miei gusti lo stato dell'arte assoluto.
Trek-Madone-Slr-Project-One-2019-Red-Arrow-XII.jpg
Trek-Madone-Slr-Project-One-2019-Red-Arrow.jpg Trek-Madone-Slr-Project-One-2019-Red-Arrow-III.jpg Trek-Madone-Slr-Project-One-2019-Red-Arrow-VI.jpg Trek-Madone-Slr-Project-One-2019-Red-Arrow-XIV.jpg
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Condivido tutto quello che hai scritto; dal colpo d'ala nel trasformare il negativo in positivo (tendo a farlo anche io) alla personalità (e consapevolezza) della scelta fatta, fino alla concezione "feticistica" della bici, esattamente come avviene per la chitarra (tra l'altro gibsoniano, lespaouliano, come me...)
Goditi l'astronave e pedala sereno.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Mi spiace per il tuo incidente (ci sono capitato anche io a febbraio 2017 con la stessa bici, sono che io ho avuto la “lesione” di 2 vertebre con stop di 5 mesi. Ringrazio Dio di stare bene) e ti faccio i complimenti per tutto.

La bici? Molto bella
 
  • Mi piace
Reactions: Striker

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
BEL FERRO, NULLA DA RIDIRE.....Quasi:
La sella Most ( marchio di casa Pinarello ) e le ruote Bora.
Non per una qualità scarsa, anzi, solo perchè io preferisco mantenere il monomarca.
Per la sella ci avevo provato a tenere il monomarca ma con le Bontrager il mio culo non va d'accordo, stesso discorso per le ruote, avevo provato le Aeolus e le Bora e ho avuto una netta preferenza per la frenata delle seconde.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Condivido tutto quello che hai scritto; dal colpo d'ala nel trasformare il negativo in positivo (tendo a farlo anche io) alla personalità (e consapevolezza) della scelta fatta, fino alla concezione "feticistica" della bici, esattamente come avviene per la chitarra (tra l'altro gibsoniano, lespaouliano, come me...)
Goditi l'astronave e pedala sereno.
Curiosamente la bici ha lo stesso colore della Les Paul e mi piace tenerle vicine anche cromaticamente, del resto è anche merito della chitarra se ho soldi da spendere per la bici ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Bentornato.[emoji4]
Riguardo la M9, cosa penso io di questa bicicletta credo sia abbastanza noto.

Bravo, soprattutto per lo spirito, che condivido, datti da fare e goditela a fondo!

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

In attesa che arrivasse la mia - attesa dal 19 gennaio al 19 aprile - ho consumato il post sulla tua Madone e ti faccio i complimenti anche qui. Se poi riuscissi a replicare il tuo attacco per il Varia in modo da eliminare quegli orrendi elastici sarei l'uomo più felice del mondo ;)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Striker complimenti, come l'avrei comprata io la madone 9, cioè con freni rim da quando ho comprato ultima coppia di ruote full Carbon credo sempre più nei freni rim come già ho messo in evidenza nel mio 3D, anche perché non esco in bdc con pioggia :==
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Bella!
Adoro questo telaio, proprio mi piace!
Massiccio ma filante allo stesso tempo.
Sono amante del giallo fluo ma questo rosso, assieme al bianco "Ipercool", sono due colorazioni fantastiche.
Semplici ma d'effetto!
L'ho già scritto altrove, la scrittona Trek, e qua ci sta la citazione d'autore, "mi esalta"!
Buone pedalate!!!

P. S. Le ruote, e che ruote, ci stan davvero bene!!!
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Bella!
Adoro questo telaio, proprio mi piace!
Massiccio ma filante allo stesso tempo.
Sono amante del giallo fluo ma questo rosso, assieme al bianco "Ipercool", sono due colorazioni fantastiche.
Semplici ma d'effetto!
L'ho già scritto altrove, la scrittona Trek, e qua ci sta la citazione d'autore, "mi esalta"!
Buone pedalate!!!

P. S. Le ruote, e che ruote, ci stan davvero bene!!!

Un'altra opzione che mi piace molto è l'abbinamento nero/giallo fluo ma il rosso Trek Segafredo nei miei gusti ha qualcosa in più e mi piaceva l'idea di avere per la prima volta una bici rossa. Devo ammettere che la scrittona Trek inizialmente mi sembrava eccessiva, poi mi ci sono abituato anche se, fossi stato io a decidere, l'avrei ingrandita rispetto alla generazione precedente ma non così grande, nella versione rim la parta bassa della K invade la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Un'altra opzione che mi piace molto è l'abbinamento nero/giallo fluo ma il rosso Trek Segafredo nei miei gusti ha qualcosa in più e mi piaceva l'idea di avere per la prima volta una bici rossa. Devo ammettere che la scrittona Trek inizialmente mi sembrava eccessiva, poi mi ci sono abituato anche se, fossi stato io a decidere, l'avrei ingrandita rispetto alla generazione precedente ma non così grande, nella versione rim la parta bassa della K invade la forcella.

Sottigliezze :mrgreen:
Ne ho incrociate due in questo periodo, purtroppo sempre in senso contrario, è una bici che si fa proprio guardare!!!
La nero/giallo fluo è molto bella, come pure quella, diciamo, Silver...
Rossa però, è più Racing!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sottigliezze :mrgreen:
Ne ho incrociate due in questo periodo, purtroppo sempre in senso contrario, è una bici che si fa proprio guardare!!!
La nero/giallo fluo è molto bella, come pure quella, diciamo, Silver...
Rossa però, è più Racing!!!
Però carissimo bastianella la madone 9 non è solo estetica, il più grosso patrimonio l'ha nei contenuti! >@<
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Però carissimo bastianella la madone 9 non è solo estetica, il più grosso patrimonio l'ha nei contenuti! >@<

Questo potete dirlo solo voi, e vi credo sulla parola!!!
La Madone è per me come una bella ragazza, posso solo guardarla :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se hai bisogno di una sella ti posso vendere la mia SLR Kit Carbonio Flow che è come nuova. Se hai bisogno ti posso mandare delle foto via messaggio privato. La cambierò per un'altra più comoda per la mia fisionomia.
La bici è davvero bella. Al posto tuo l'avrei presa con i freni a disco, anche se ci sarebbe in effetti stato da spendere non poco per cambiare alcuni componenti, o volendo si sarebbe potuto optare per dei freni a disco meccanici per mantenere le stesse leve e minimizzare la spesa extra solo alle ruote.
Con questo nuovo modello hai anche il sensore di cadenza e velocità Trek? Come ti trovi?
In ultimo vorrei chiederti come mai hai "la vecchia" si fa per dire guarnitura Sram Red? Hai fatto l'upgrade sulla precedente Madone all'Etap con il kit aftermarket? Lo consiglieresti oppure meglio prendere subito la bici con il meccanico e tenere quello o andare direttamente all'Etap?
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Se hai bisogno di una sella ti posso vendere la mia SLR Kit Carbonio Flow che è come nuova. Se hai bisogno ti posso mandare delle foto via messaggio privato. La cambierò per un'altra più comoda per la mia fisionomia.
La bici è davvero bella. Al posto tuo l'avrei presa con i freni a disco, anche se ci sarebbe in effetti stato da spendere non poco per cambiare alcuni componenti, o volendo si sarebbe potuto optare per dei freni a disco meccanici per mantenere le stesse leve e minimizzare la spesa extra solo alle ruote.
Con questo nuovo modello hai anche il sensore di cadenza e velocità Trek? Come ti trovi?
In ultimo vorrei chiederti come mai hai "la vecchia" si fa per dire guarnitura Sram Red? Hai fatto l'upgrade sulla precedente Madone all'Etap con il kit aftermarket? Lo consiglieresti oppure meglio prendere subito la bici con il meccanico e tenere quello o andare direttamente all'Etap?

Sì ha anche il sensore di cadenza e velocità integrato, come funzionamento mi sembra identico a quello Garmin ma ovviamente rende l'estetica più pulita. Ho preso quella guarnitura perché sulla precedente Madone avevo l'Etap ma una guarnitura Ultegra (che inizialmente era sulla Dogma tramutata in Etap con il kit aftermarket), potendo scegliere mi piaceva di più esteticamente a parità di peso. Non so se ho capito bene l'ultima domanda, se mi chiedi un parere se tenere il meccanico o passare all'elettronico con questa soluzione ti dico che a parere mio una volta provato l'elettronico non si torna più indietro, ma è di quelle cose di cui non senti la necessità finché non la provi. Se dovessi fare una scelta iniziale tra kit telaio Madone o gruppo elettronico dovendo scegliere uno dei due, prenderei prima il kit telaio.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
  • Complimenti per la bici, ma io sono di parte dato che l'ho comprata uguale ed identica con i freni rim. Provenivo anch'io dalla precedente Madone ma in geometria H1, confermo le tue impressioni in merito ai freni, ora decisamente migliorati come potenza e soprattutto nelle regolazioni. In quanto al comportamento su strada noto dei miglioramenti un po' dappertutto ancor più nelle salite ripide dove la bici forse per merito della accresciuta rigidezza risponde ancora meglio. Rispetto al precedente modello noto una maggiore sensibilità al vento laterale, probabilmente è dovuto alla forcella più massiccia. Ho letto che sei un chitarrista mi piacerebbe anche a me saperla suonare e riproporre i riff di The Edge, chissà non è mai tardi per imparare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Questo potete dirlo solo voi, e vi credo sulla parola!!!
La Madone è per me come una bella ragazza, posso solo guardarla :))):
Mah.. personalmente non ci ho trovato chissà quali contenuti, anzi per certi aspetti mi ha anche deluso.. ma può essere che questo dipenda da me, nel qual caso posto la foto di quella che fu mia e spero che faccia piacere a qualcuno ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11