TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
bene aprò questa nuova discussione, visto che il gruppo, piacevolmente si sta allargando e visto che ci sono persone che vogliono iniziare ed altre che già praticano questo sport, può diventare utile condividere le esperienze di allenamento giornalieri di ognuno, fermo restando che io per primo ho voglia di saperne di più, visto che ci sono fior fiori di atleti in giro che possono dare indicazioni sugli allenamenti. Io direi che chi vuole può postare i propri allenamenti raccontando la giornata o settimana, come meglio si preferisce, però una cosa sola: promettete tutti di dire la verità su distanze e TEMPI, perchè solo così quello che raccontiamo può essere utile ad altrio-o Grazie a tutti quelli che avranno voglia di postare
Fabio
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
visto che causa meteo l'alto giorno era saltato...domani alla 14, dall'hotel aqua di rimini, parte un gruppo per la prova del percorso challenge, sarà presente MACCA
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ieri nuoto :
400 risc
6x50m tecnica
10x50m boccaglio A2 base 1'
10x50m palette + pull 1 A2 (40") - 1 B1 (35"-37") base 55"
2x200m pull (2'55") base 3'15"
defa
P.s.--> per i simpaticoni che si divertono leggendo i miei allenamenti, a voi quando scrivo FACILE sembra una c.....a, ma non è colpa mia se voi siete ferri da stiro in acqua e certi tempi ve li sognate, quello che scrive c.....e sui propri allenamenti non sono io, vero fenomeno "pagliaccio" ? ;-)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
P.s.--> per i simpaticoni che si divertono leggendo i miei allenamenti, a voi quando scrivo FACILE sembra una c.....a, ma non è colpa mia se voi siete ferri da stiro in acqua e certi tempi ve li sognate, quello che scrive c.....e sui propri allenamenti non sono io, vero fenomeno "pagliaccio" ? ;-)

Pensavo ce l'avessi con me, che in effetti ferro da stiro e pagliaccio un poco lo sono. Per fortuna la parola fenomeno fuga ogni dubbio !! :mrgreen:
 

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Comincio a scrivere qualcosa anch'io da neofita del triathlon...

Ieri in pausa pranzo...
500 vario sciolto
12x50 1 df-do 1 do 1 ra-sl a 55"
4x50 tavola gambe stile a 1'05"
100 sciolti
12x100 B1 a 1'30" passo 1'15"
100 sciolti
4x100 A2 braccia a 1'35" passo 1'20"
100 sciolti
tot. 3.200

Dopo lavoro...45 km percorso vallonato in bici...più o meno in 1h30'.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1h20 di ciclomulino seguiti da 5' corsa @FV (dovevano essere 2h bike tranquille ma mi son svegliato con una pioggia nemmeno normale)
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Ieri nuoto :
400 risc
6x50m tecnica
10x50m boccaglio A2 base 1'
10x50m palette + pull 1 A2 (40") - 1 B1 (35"-37") base 55"
2x200m pull (2'55") base 3'15"
defa
P.s.--> per i simpaticoni che si divertono leggendo i miei allenamenti, a voi quando scrivo FACILE sembra una c.....a, ma non è colpa mia se voi siete ferri da stiro in acqua e certi tempi ve li sognate, quello che scrive c.....e sui propri allenamenti non sono io, vero fenomeno "pagliaccio" ? ;-)

checche se ne scriva o dica, poi basta andarsi a vedere i tempi delle gare per avere conferma o meno dichiarazioni sopra le righe
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
dopo il combinato lungo ( 1.5 n+80 b+12 c) di domenica mi sento ancora svuotato di energie:

-lunedì nuoto: 2,8 Km tra lento e solo braccia ( tutto ok...)
-martedì corsa 11 Km lento ( dovevano essere 12 + allunghi ma non c'è stato verso...)
-mercoledì bici : 50 Km , dovevano essere 70, ma c'era pioggia, vento forte e soprattutto non c'erano le gambe.
oggi riposo

70.3 di Pescara è dietro l'angolo, mi sà che è venuto proprio il momento di recuperare come si deve, ma un calo così non me lo sarei aspettato,anche perchè non è il primo combinato che faccio.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
dopo il combinato lungo ( 1.5 n+80 b+12 c) di domenica mi sento ancora svuotato di energie:

-lunedì nuoto: 2,8 Km tra lento e solo braccia ( tutto ok...)
-martedì corsa 11 Km lento ( dovevano essere 12 + allunghi ma non c'è stato verso...)
-mercoledì bici : 50 Km , dovevano essere 70, ma c'era pioggia, vento forte e soprattutto non c'erano le gambe.
oggi riposo

70.3 di Pescara è dietro l'angolo, mi sà che è venuto proprio il momento di recuperare come si deve, ma un calo così non me lo sarei aspettato,anche perchè non è il primo combinato che faccio.

Ci sta che ti senti svuotato. Per ammortizzarlo ci metti una settimana più o meno, e questa settimana devi farla di scarico. Controlla i battiti al mattino e se sono ancora alti, alleggerisci la settimana di conseguenza.
 

Sportislife

Novellino
10 Settembre 2012
63
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Per chi ha corso i duathlon su distanza lunga e/o classica. A che ritmi cardiaci medi concludete le gare??

Devo ancora capire come gestirmi sulla corsa, dove il cuore sale molto molto in alto se si tenta di spingere più del dovuto.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
50' run @ 5' facili, forse per la prima volta in questo forum posto un allenamento :asd: Non che lo faccia altrove....

Ovviamente depurato da stop per esigenze varie, ad una certa età comprensibilissime :mrgreen:
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Per chi ha corso i duathlon su distanza lunga e/o classica. A che ritmi cardiaci medi concludete le gare??

Devo ancora capire come gestirmi sulla corsa, dove il cuore sale molto molto in alto se si tenta di spingere più del dovuto.

Nel powerman a Lecco di ottobre scorso che era 10-60-10 in corsa avevo ogni frazione 180bpm medie e in bike 168bpm, ma io sono uno cui i battiti si alzano molto e riesco a tenere bene lo sforzo :wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
minchia a 180 manco ci arrivo come picco. sarà l età...

ieri avevo corsa così:

5km FL (5'15/km @138 bpm) qualche variazine FL/FV e poi 6 km FV (4'40/km 158 bpm).
 

mttgvnnn

Novellino
3 Ottobre 2012
76
3
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
Ciao a tutti

premetto che sono neofito in questo sport (iniziato questa'anno per ora duathlon e 1 tri-sprint). Nella ricerca di informazioni, avevo trovato nelle varie ricerche in internet una tabella di allenamento per la frazione a NUOTO di Enrico Bicchierai (estrapolata dalle dispense FITRI, almeno cosi è citato).

Dice che per rilevare la soglia Anaerobica si deve prendere tempo sui 400mt, poi dopo 20 min il tempo sui 200mt, fare la somma e poi dividere per 6. Il risultato ottenuto dà la soglia ANAEROBICA sui 100m. Poi da questa facendo le dovute proporzioni, si determina il tempo dei 50, 150,200 fino ai 400.
I miei tempi sono stati da "gatto di piombo": 400m in 7:27 e 200 in 3:32...spero di migliorare!!

Poi sono riportati diverse sedute di allenamento per allenare soglia anaerobica, resistenza, lavoro aerobico etc....

Sapete dirmi se è una tabella "corretta" da seguire per determinare le soglie.!?!
...e poi cosa mi consigliereste come mix --- alternanza tra gli allenamenti riportati nella scheda!?
.. in previsione di un mezzo per fine settembre (un sogno ...ma i sogni aiutano a vivere meglio :)... SPERIAMO!!!)

in allegato la tabella
ringrazio tutti per i suggerimenti...
 

Allegati

  • Tabella_nuoto Enrico Bicchierai.pdf
    41,9 KB · Visite: 56

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domani avrei lungo run e vabbeh. verrà sotto l acqua pazienza.

ma domenica avevo un 4h bike che rischia di saltar per pioggia per l ennesima volta. sono tremendamente indietro coi lunghi bike per colpa di sto tempo.

non mi rimane che tenatr le 4h sui ciclomulino ma con sta temperatura e con la mia sudorazione rischia di essere impossibile. altra soluzione bici sotto l acqua ma guidarla con le braccia su pad diventa pericoloso mi sa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.